Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO  
   
   Intervento  di  risanamento  conservativo  del  31°  piano del  
Palazzo  Pirelli  sede  di  Regione  Lombardia, ubicato in Milano, Via  
Fabio Filzi n. 22  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto  
   Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Direzione Generale  
   Via N. Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia  
   Telefono 02/67971711 Telefax 02/67971787  
   Posta  elettronica (e-mail) ufficiogare@ilspa.it Indirizzo Internet  
(URL) www.ilspa.it - Area Patrimonio  
   I.1.2)  Ulteriori  informazioni sono disponibili presso: i punti di  
contatto  
   indicati al punto I.1.  
   Il  disciplinare  di  gara  e  la documentazione complementare sono  
disponibili presso: i punti di contatto indicati al punto I.1  
   Le offerte vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via N.  
   Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia  
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  
pubblico  
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre  
amministrazioni aggiudicatici: NO  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
   II.1) Descrizione  
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione  
aggiudicatrice:  
      Intervento  di  risanamento  conservativo del 31° piano del  
Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi n. 22, Milano  
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  
      Appalto   di  lavori  -  progettazione  ed  esecuzione  (appalto  
integrato)  
      Luogo di esecuzione: Milano  
      II.1.3) CPV: 45454100-5  
   II.1.4) Divisione in Lotti: NO  
   II.1.5) Ammissibilita' di varianti: SI  
   Sono  ammesse  integrazioni  tecniche alla progettazione definitiva  
secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare e nella documentazione di  
gara  
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  
   II.2.1) Quantita' o entita' dell'appalto  
      a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per la  
sicurezza, spese per la progettazione esecutiva e per la redazione del  
piano  di  sicurezza  e  di coordinamento): euro Euro 2.718.933,12 IVA  
esclusa  
      b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  
a ribasso:  
        euro 111.015,95 IVA esclusa;  
      c)  spese  per la progettazione esecutiva e per la redazione del  
piano  di  sicurezza  e di coordinamento, non soggette a ribasso: euro  
Euro 132.256,12 IVA esclusa;  
      d)  importo  complessivo  dei  lavori,  al  netto degli oneri di  
sicurezza,  delle  spese  per  la  progettazione  esecutiva  e  per la  
redazione   del   piano   di  sicurezza  e  coordinamento:  euro  Euro  
2.475.661,05 IVA esclusa  
      e) lavorazioni di cui si compone l'intervento:  
        e1):  
        Lavorazione: Edifici Civili  
        Categoria d.p.r. 34/2000: OG1  
        Classifica: IV  
        Qualificazione obbligatoria (si/no): Si  
        Importo (euro): 1.198.013,32  
        %: 48,39  
        Indicazioni speciali ai fini della gara:  
      a) Prevalente (P): P  
      b) Sub-appaltabile (si/no): Si' nel limite del 30%  
        e2):  
        Lavorazione: Impianti Termici  
        Categoria d.p.r. 34/2000: OS28  
        Classifica: III  
        Qualificazione obbligatoria (si/no): Si  
        Importo (euro): 594.612,85  
        %: 24,02  
      Indicazioni speciali ai fini della gara:  
        a) Prevalente (P): /  
        b) Sub-appaltabile (si/no): No  
        e3):  
        Lavorazione: Componenti strutturali in acciaio  
        Categoria d.p.r. 34/2000: OS18  
        Classifica: II  
        Qualificazione obbligatoria (si/no): Si  
        Importo (euro): 415.808,19  
        %: 16,80  
      Indicazioni speciali ai fini della gara:  
        a) Prevalente (P): /  
        b) Sub-appaltabile (si/no): No  
        e4):  
        Lavorazione: Impianti Elettrici  
        Categoria d.p.r. 34/2000: OS30  
        Classifica: II  
        Qualificazione obbligatoria (si/no): Si  
        Importo (euro): 267.226,69  
        %: 10,79  
      Indicazioni speciali ai fini della gara:  
        a) Prevalente (P): /  
        b) Sub-appaltabile (si/no): Si  
        Importo Lavori: 2.475.661,05  
      f)  classi  e  categorie  dei lavori oggetto della progettazione  
esecutiva   e   redazione  del  piano  di  sicurezza  e  coordinamento  
individuate  sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle tariffe  
professionali (legge 143/1949 e s. m.):  
      f1):  
        Classe e Categorie: Id  
        Lavoro: Palazzi e case signorili, ville e villini signorili  
        Importo progettazione (euro): 26.036,81  
        Importo lavori (euro): 1.133.186,46  
        Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG1  
      f2):  
        Classe e Categorie: IX b  
        Lavoro: Opere metalliche di tipo speciale  
        Importo progettazione (euro): 7.709,41  
        Importo lavori (euro): 426.951,49  
        Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OS18, OG1  
      f3):  
        Classe e Categorie: IIIb  
        Lavoro: Impianti meccanici  
        Importo progettazione (euro): 11.663,39  
        Importo lavori (euro): 667.021,91  
        Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OS28, OG1  
      f4):  
        Classe e Categorie: IIIc  
        Lavoro: Impianti elettrici e speciali  
        Importo progettazione (euro): 7.547,44  
        Importo lavori (euro): 248.501,20  
        Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OS30, OG28  
      f5):  
        Classe e Categorie: Id/Tab.B2  
        Lavoro: Piano di sicurezza e coordinamento  
        Importo progettazione (euro): 62.048,28  
        Importo lavori (euro): /  
        Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: /  
        Sub- totale Importo progettazione (euro): 115.005,33  
        Sub- totale Importo lavori (euro): 2.475.661,05  
        Coordinamento progettuale*: 17.250,80  
        *  calcolato  in  ragione del 15% del valore complessivo della  
progettazione ai sensi delle Note Integrative della consulta regionale  
lombarda degli ordini degli architetti.  
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  
      a)  Termine  di  ultimazione  della  progettazione esecutiva: 45  
giorni  naturali  e  consecutivi,  secondo  le  modalita'  e i termini  
indicati nel capitolato speciale d'appalto;  
      b)  Termine  di  esecuzione  dei  lavori:  165 giorni naturali e  
consecutivi,  secondo le modalita' e i termini indicati nel capitolato  
speciale d'appalto.  
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO  
   III.1) Condizioni relative all'appalto  
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste  
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:  
      1)  cauzione  provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del  
d.lgs.  n.  163/2006  ed  all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.,  
pari  al  2%  (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di  
cui al punto II.2.1), costituita alternativamente:  
        - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico;  
        -  da  fideiussione  bancaria o polizza assicurativa o polizza  
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  
speciale  di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita'  
indicata  dalla  documentazione  di  gara  e  che  comunque  non sara'  
inferiore  a  180  giorni  dal termine ultimo per il ricevimento delle  
offerte di cui al punto IV.3.4 del Bando;  
      2) dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006  
-  di  un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione,  
oppure  di  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale  
di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a  
rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del  
concorrente,   una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione  
definitiva  pari  al 10 % (dieci per cento) da calcolarsi sull'importo  
contrattuale oltre IVA.  
   L'aggiudicatario  deve  prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e  
garanzie previste nella documentazione di gara.  
   Le  cauzioni  e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli  
schemi  prescritti  dal  Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123  
del 12.03.2004.  
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  
   L'appalto e' finanziato da Regione Lombardia.  
   Corrispettivo  a  corpo  ai  sensi di quanto previsto dall'art. 53,  
comma 4 del d.lgs. n. 163/2006.  
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  
imprenditori aggiudicatario dell'appalto  
   Soggetti costituiti da imprese di cui alle lettere  
      a)  (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali,  
societa'   cooperative),  b)  (consorzi  tra  societa'  cooperative  e  
consorzi   tra   imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi  stabili),  d)  
(associazione  temporanee),  e)  (consorzi  ordinari)  ed  f)  (gruppo  
europeo  di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del d.lgs. n.  
163/2006  e  s.  m.,  oppure  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o  
consorziarsi  ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m., in  
possesso  dei  requisiti  specificati  nel presente bando. Ai predetti  
soggetti  si  applicano  le disposizioni di cui agli artt.36 e 37, del  
d.lgs.  n.  163/2006  e  s. m. nonche' quelle degli artt. 95 e ss. del  
D.P.R. n. 554/1999 e s. m.  
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  
   III.2.1) Cause di esclusione  
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i  
quali sussistono:  
      a)  le  cause  di  esclusione  di cui all'art. 38, del d.lgs. n.  
163/2006  nonche'  ogni  altra  situazione  che determini l'esclusione  
dalla   gara   e/o   l'incapacita'   a   contrarre   con  la  pubblica  
amministrazione;  
      b)  l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui  
all'art.  1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; l'esistenza  
di  alcuna  delle  forme  di controllo di cui all'art. 2359 del codice  
civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;  
      c)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in piu' di un  
raggruppamento   o   consorzio   ovvero  in  forma  individuale  e  in  
raggruppamento  o  consorzio  ovvero  come autonomo concorrente e come  
consorziato  indicato,  ai  sensi  dell'articolo  37,  comma 7, ultimo  
periodo,  del  d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art.  
34,  comma  1,  lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi  
tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi  stabili),  del  d.lgs. n.  
163/2006 partecipante alla gara.  
   Non  e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati  
o associati per i quali sussiste/sussistono:  
      a)  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  90, comma 8 ed  
all'art. 38, del d.lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del  
D.P.R.  n.  554/1999  e  s.  m.,  nonche'  ogni  altra  situazione che  
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la  
pubblica amministrazione;  
      b)  l'inesistenza  dei  requisiti  di  cui  all'art. 53 e 54 del  
D.P.R.  n.  554/1999  e  s. m., rispettivamente in caso di societa' di  
ingegneria o di societa' professionali;  
      c)  l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del  
d.lgs. n. 163/2006;  
      d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art.  
1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;  
      e)  l'esistenza  di  alcuna  delle  forme  di  controllo  di cui  
all'art.  2359  del  codice  civile con altri concorrenti partecipanti  
alla gara.  
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a  
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i  
contenuti  previsti  nel  disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3,  
del presente bando.  
   III.2.2) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste  
   III.2.2.1) Requisiti di partecipazione  
      a)  I  concorrenti  devono  essere  in  possesso di attestazione  
rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di cui al D.P.R. n.  
34/2000  e  s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che  
documenti   la  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione  in  
categorie  e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n.  
554/1999 e s. m., ai lavori da assumere.  
      b)  I  concorrenti, inoltre, devono essere in possesso, ai sensi  
dell'art.  19,  comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m., dei requisiti  
previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dal successivo  
paragrafo  III.2.2.1 lett. e) - documentati sulla base della attivita'  
di  progettazione  della  propria  struttura  tecnica o di progettisti  
indicati  o  associati  -  oppure, in assenza della qualificazione per  
progettazione,  devono  indicare  o  associare  per  la  redazione del  
progetto  esecutivo  uno  o  piu' progettisti in possesso dei predetti  
requisiti.  
      c) I concorrenti devono in ogni caso possedere la qualificazione  
per costruzione nelle categorie OG1, OS28, OS18.  
      d) I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea,  
qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione, devono essere in  
possesso dei requisiti previsti dal presente bando accertati, ai sensi  
dell'art.  3,  comma  7,  del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla  
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.  
      e) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da:  
        1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R.  
n.  554/1999  e s. m. - realizzato negli ultimi tre esercizi anteriori  
alla  data di pubblicazione del bando - per un importo almeno pari a 5  
volte  l'importo  delle  spese  di  progettazione di cui al precedente  
punto II.2.1 lett. c);  
        2)  espletamento  di servizi di progettazione esecutiva di cui  
all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. - svolti negli ultimi dieci  
anni  anteriori  alla  data  di  pubblicazione del bando - riguardanti  
lavori,  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi e delle categorie dei  
lavori  da  progettare,  di importo pari ad almeno 3 volte gli importi  
dei  lavori  di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare  
di cui al precedente punto II.2.1 lett. f);  
        3)  espletamento  di due dei suddetti servizi di progettazione  
esecutiva  -  svolti  negli  ultimi  dieci anni anteriori alla data di  
pubblicazione  del  bando  - riguardanti lavori appartenenti ad ognuna  
delle classi e delle categorie di quelli da progettare, per un importo  
totale  complessivo  di  entrambi  i  servizi non inferiore al 60% dei  
corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare;  
        4)  numero  medio  annuo  del  personale tecnico utilizzato in  
ciascuno  dei  tre anni anteriori alla data del bando - comprendente i  
soci   attivi,   i   dipendenti  ed  i  consulenti  con  contratto  di  
collaborazione  a  progetto  su  base  annua  - in misura di almeno 18  
unita'  (pari  a  3  volte  le unita' stimate per lo svolgimento della  
progettazione pari a 6 unita').  
        f) Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione  
per  progettazione  e  costruzione,  ai  fini  del  raggiungimento dei  
suddetti   requisiti,   e'  possibile  sommare  i  requisiti  relativi  
all'attivita'   di   servizi   svolta   dalla  struttura  tecnica  del  
concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai  
progettisti indicati o associati.  
        g) Nel caso di indicazione o associazione di piu' progettisti,  
il  progettista  capogruppo  deve  possedere  il  requisito  di cui ai  
precedenti numeri 1) 2) e 4), nella misura minima del 60%; la restante  
percentuale   deve   essere   posseduta  cumulativamente  dagli  altri  
progettisti.  
        h)  Relativamente al requisito di cui al precedente numero 3),  
i  servizi  potranno essere stati eseguiti da piu' progettisti facenti  
parte  del  raggruppamento,  fermo  restando  che,  in tal caso, i due  
servizi   appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno  
comunque  essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al  
raggruppamento e per l'intero importo.  
   III.2.2.2) Dimostrazione del possesso dei requisiti  
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla  
gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel  
disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3 del presente bando.  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.1) Tipo di procedura  
   Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.  
   IV.2) Criteri di aggiudicazione  
   L'   aggiudicazione   avverra'  secondo  il  criterio  dell'offerta  
economicamente  piu'  vantaggiosa,  sulla  base dei criteri e dei pesi  
indicati  nella seguente tabella e del metodo aggregativo-compensatore  
di cui all'allegato B al D.P.R. n. 554/1999 e s. m.  
   Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai  
sensi  dell'art.  84  del  d.lgs.  n.  163/2006,  dopo la scadenza del  
termine  fissato  per  la presentazione delle offerte, e' pari a punti  
100.  
   Elementi di valutazione Pesi Sub-pesi  
   ELEMENTI QUALITATIVI 45  
   1-  Proposte  progettuali  volte  ad  ottimizzare l'impermeabilita'  
acustica  
   1/a-   Ottimizzazione   degli  apprestamenti  di  sicurezza  5  con  
particolare   attenzione  a  quelli  volti  a  ridurre  i  livelli  di  
rumorosita' prodotta in cantiere  
      1/b- Ottimizzazione delle prestazioni acustiche 10  
      2- Proposte progettuali connesse alla realizzazione del "POD"  
        2/a-  Proposte  progettuali  sulla metodologia 10 realizzativa  
del "POD"  
        2/b- Proposte progettuali sulla manutenibilita' del "POD" 10  
      3- Capacita' organizzativa del concorrente 10  
   ELEMENTI QUANTITATIVI 55  
   4- Importo complessivo dei lavori 45  
   5- Tempo di esecuzione dei lavori 10  
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO  
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di  gara e la  
documentazione complementare  
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del  
presente  bando  nonche'  gli  elaborati  grafici,  il computo metrico  
estimativo,  il progetto d'indirizzo e controllo sulla cantierabilita'  
in  sicurezza  e  sulla  ottimizzazione dei costi per la sicurezza, il  
capitolato  speciale  di  appalto,  lo  schema di contratto e la lista  
delle  categorie  di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione  
dei  lavori  necessari  per formulare l'offerta e tutti i documenti di  
gara,  sono  visibili  presso  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A. previo  
appuntamento   telefonico;  e'  possibile  acquistarne  una  copia  su  
supporto  informatico  entro  il  4 maggio 2007, presso Infrastrutture  
Lombarde  S.p.A.  nei  giorni  feriali  dalle ore 9.30 alle ore 12.30,  
sabato  escluso, previo pagamento di euro 300,00 + IVA presso la Banca  
Antonveneta,  Dipendenza  00402,  Agenzia 15, via Melchiorre Gioia 88,  
20125  Milano,  ABI  01616,  CIN  W, c/c 000 000 13 245 W, intestato a  
Infrastrutture Lombarde S.p.A.. A tal fine gli interessati ne dovranno  
fare  prenotazione  a  mezzo  fax  inviato, 48 ore prima della data di  
ritiro,  alla amministrazione aggiudicatrice al numero di cui al punto  
I.1  del  presente  bando;  il  disciplinare  di  gara,  lo  schema di  
contratto,  la  relazione descrittiva e capitolato amministrativo sono  
altresi' disponibili sul sito Internet www.ilspa.it .  
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  
   Le offerte dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1 del  
presente bando entro e non oltre le ore 12.30 del 21 maggio 2007.  
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di  
partecipazione Italiano  
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato  
dalla  propria  offerta  180 giorni naturali e consecutivi dal termine  
ultimo per il ricevimento delle offerte  
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte  
   La  prima  seduta  pubblica  si terra' il giorno 22 maggio 2007 ore  
10.00, presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando.  
   La  seconda  seduta pubblica si terra' presso la medesima sede alle  
ore  10.00 del giorno 04 giugno 2007 presso la medesima sede ovvero in  
altra data che sara' comunicata ai concorrenti mediante fax.  
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte  
   I  legali  rappresentanti  dei concorrenti ovvero soggetti, uno per  
ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita dai  
suddetti legali rappresentanti.  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   Informazioni complementari:  
      a) eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo  
fax entro il 11 maggio 2007 all'indirizzo di cui al punto I.1;  
   le   risposte   ad   eventuali  richieste  di  chiarimenti  saranno  
pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it;  
      b) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art.  
82   del  d.lgs.  n.  163/2006,  mediante  offerta  a  prezzi  unitari  
compilata   secondo   le   norme  e  con  le  modalita'  previste  nel  
disciplinare di gara;  
      c)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una  
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;  
      d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;  
      e)   costituisce   condizione   di   partecipazione   alla  gara  
l'effettuazione,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R. n.  
554/1999  e  s.  m.,  del  sopralluogo  nell'immobile  interessato dai  
lavori;  il sopralluogo e' fissato per il giorno 20 aprile 2007 e deve  
essere   effettuato   e   dimostrato   secondo   quanto  disposto  nel  
disciplinare di gara;  
      f)   la   stazione  appaltante  si  riserva  di  interrompere  o  
sospendere  la  gara  in  qualsiasi  momenti  ed  a  suo insindacabile  
giudizio;  in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna  
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento  o indennizzo di  
sorta;  
      g)  la  stazione  appaltante  si  riserva  a  suo  insindacabile  
giudizio,  di  chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine alla  
documentazione presentata;  
      h)  i  lavori oggetto dell'appalto si potranno articolare su tre  
turni giornalieri;  
      i)  tutte  le controversie derivanti dal contratto sono deferite  
all'autorita' giudiziaria competente;  
      l)  le comunicazioni ai concorrenti da parte stazione appaltante  
saranno effettuate, a scelta di quest'ultima a mezzo posta ovvero fax;  
      m)  i  dati  raccolti  saranno  trattati, ai sensi del d.lgs. n.  
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito della presente gara nonche' per  
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto;  
      n) responsabile del procedimento: Arch. Roberta Pasinetti  
      o)   CIG  (Codice  Identificativo  Gare  presso  l'Autorita'  di  
Vigilanza): 002212414D  
   VI.4) Procedure di ricorso  
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.  
   Denominazione  officiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio 13 -  
20122 Milano - telefono 02/76390442  
   VI.4.2) Presentazione del ricorso  
   I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere  
notificati  alla  Stazione  appaltante  entro  60  gg.  dalla  data di  
pubblicazione.  
  
                   Il Responsabile Del Procedimento  
                      (Arch. Roberta Pasinetti)  
   
T-7957 (A pagamento).  
  
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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