AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2007)

     PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI SUPPORTO E  
    ASSISTENZA TECNICA AL SISTEMA REGIONALE APPRENDISTATO DI TIPO  
                      FORMATIVO - BANDO DI GARA  
   
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  
   Regione  Emilia-Romagna  -  Agenzia  per  lo  sviluppo  dei mercati  
telematici  INTERCENT-ER  -  Viale  Aldo  Moro n. 38 - 40127 Bologna -  
Telef.051/28.3082 - Fax 051/28.3084  
   E-mail Intercenter@regione.emilia-romagna.it  
   Indirizzo   presso   cui   ottenere  informazioni/documentazione:Il  
capitolato  tecnico  e  la  documentazione di gara sono reperibili nel  
sito Internet www.intercent.it.  
   Le  domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al  
punto I.1)  
   Chiarimenti:  via  fax  al  numero 051/283084, entro e non oltre il  
26/04/2007  
   I referenti per informazioni sono:  
   -   Aspetti   giuridico-amministrativi:   Ivana  Ghelfi  -  Agenzia  
INTERCENT-ER  -  tel.  n.  051/28.3731  - Fax n. 051/28.3084 - E-mail:  
ighelfi@regione.emilia-romagna.it  
   -  Aspetti  tecnici:  Katia  Pedretti  -  Servizio  Lavoro  tel. n.  
051/283120.      -      Fax      n.      051/283894      -     E-mail:  
kpedretti@regione.emilia-romagna.it  
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Agenzia regionale  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
   II.1) DESCRIZIONE  
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Gara comunitaria a  
procedura  aperta,  suddivisa  in  tre  Lotti,  per  l'acquisizione di  
Servizi  di  supporto  ed  assistenza  tecnica al sistema regionale di  
Apprendistato, di tipo Formativo.  
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi di supporto  
ed  assistenza  tecnica  al sistema regionale di Apprendistato, di cui  
alla  Legge Regionale 1° agosto 2005 n. 17, inerenti agli aspetti  
formativi.  La  puntuale  descrizione  del  servizio  e' contenuta nel  
Capitolato Tecnico.  
   II.1.3) CPV: 72000000-5  
   II.1.4) La sede: Bologna  
   II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: I servizi riguardano il  
supporto  e l'assistenza tecnica al sistema regionale di Apprendistato  
di  tipo  Formativo. I servizi richiesti per un importo complessivo di  
Euro  650.000,00,  IVA  esclusa,  riferito  alla durata di 12 mesi del  
contratto,  importo  che  potra'  arrivare  fino ad un massimo di Euro  
1.950.000,00  I.V.A. esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il  
periodo  di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto  
della  presente  gara  (ai  sensi  e  nei  limiti  di  quanto previsto  
dall'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006).  
   I  servizi  sono  suddivisi  in  tre  Lotti omogenei, cosi' come di  
seguito specificati:  
   -  Lotto 1: Progettazione del modello regionale di apprendistato in  
diritto-dovere,  per  un  importo  complessivo di Euro 190.000,00 (IVA  
esclusa)  riferito  alla  durata dei primi 12 mesi, importo che potra'  
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  570.000,00  I.V.A. esclusa,  
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale  
ripetizione  di  servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara  
(ai  sensi  e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57 comma 5 lett.  
b) del D.Lgs.163/2006);  
   - Lotto 2: Formazione degli Operatori del sistema formativo e degli  
altri  soggetti coinvolti relativamente all'apprendistato, sul sistema  
regionale  delle qualifiche e sul sistema regionale di formalizzazione  
e  certificazione delle competenze, per un importo complessivo di Euro  
250.000,00  (IVA esente ai sensi dell'art.14, comma 10 della Legge del  
24/12/1993  n.537) riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che  
potra'  arrivare  fino ad un massimo di Euro 750.000,00 I.V.A. esente,  
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale  
ripetizione  di  servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara  
(ai  sensi  e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57 comma 5 lett.  
b) del D.Lgs.163/2006);  
   -  Lotto  3:Progettazione del modello regionale di apprendistato in  
alta  formazione,  per  un importo complessivo di Euro 210.000,00 (IVA  
esclusa)  riferito  alla  durata dei primi 12 mesi, importo che potra'  
arrivare  fino  ad  un  massimo  di  Euro  630.000,00  I.V.A. esclusa,  
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale  
ripetizione  di  servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara  
(ai  sensi  e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57 comma 5 lett.  
b) del D.Lgs.163/2006);  
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  Dodici mesi, in riferimento ad ognuno  
dei  Lotti.  L'Amministrazione  regionale  si riserva di ricorrere,per  
ognuno  dei  Lotti,  entro i tre anni successivi alla stipulazione del  
contratto  iniziale,  a  trattativa  privata  ai sensi e nei limiti di  
quanto  previsto  dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.163/2006,  
per  attivita'  consistenti  nella  ripetizione  di servizi analoghi a  
quelli gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario.  
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO  
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:Cauzione  provvisoria  e  
cauzione  definitiva,  in  riferimento  al Lotto o ai Lotti per cui si  
presenta offerta.  
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  pagamento: I pagamenti saranno  
corrisposti  entro  90  giorni  dalla presentazione delle fatture, che  
verranno   emesse   secondo   le  modalita'  previste  all'art.20  del  
capitolato tecnico.  
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La forma giuridica di  
cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. n. 163/2006.  
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione a  
uno  o piu' Lotti, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto  
richiedente,   riportante   la   denominazione   o   ragione   sociale  
l'indirizzo,  il  numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA,  
con  allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita'  
del  soggetto dichiarante, ai sensi dell'art.38 D.P.R.445/2000, a pena  
di  esclusione dovra' essere corredata della documentazione di seguito  
elencata  e  presentata  nelle  modalita' indicate nel Disciplinare di  
gara. Tutta la documentazione, ad esclusione di quella di cui ai punti  
d),  e),  m)  e  n),  potra' prodursi nella forma della "dichiarazione  
sostitutiva  di  certificazioni"  prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis  
del  D.P.R.  n.445/2000  e  dovra'  essere  inserita in apposita busta  
chiusa,  sigillata  e controfirmata sui lembi di chiusura, recante sul  
frontespizio la dicitura " Busta A PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE  
DI  SERVIZI  DI  SUPPORTO  E  ASSISTENZA  TECNICA AL SISTEMA REGIONALE  
APPRENDISTATO  DI  TIPO  FORMATIVO  -  DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA".  
Correlativamente  alla  domanda di partecipazione vengono richieste le  
seguenti dichiarazioni sostitutive/documentazione:  
   a) di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38,  
lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006;  
   b) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri;  
   c)  di  iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e  
Agricoltura,  o  di  altro  documento equipollente nel caso di impresa  
residente  in altri stati dell'Unione Europea, con attestazione che la  
ditta  non  si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo,  
di  liquidazione  coatta  amministrativa o comunque di liquidazione, e  
che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente  
la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia;  
   d)  documentazione attestante l'avvenuta prestazione della cauzione  
provvisoria secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara;  
   e) idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti di Credito come  
specificato  dall'art.  41 del D.Lgs. n.163/2006, comprovate da almeno  
due Istituti bancari o intermediari autorizzati;  
   f)   dichiarazione   concernente  il  fatturato  globale  d'impresa  
relativo all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre  
esercizi, non potra' risultare inferiore a:  
   - Per il Lotto 1 Euro 1.200.000,00 I.V.A. esclusa;  
   - Per il Lotto 2 Euro 1.500.000,00 I.V.A. esclusa;  
   - Per il Lotto 3 Euro 1.300.000,00 I.V.A. esclusa  
   g)  dichiarazione  di  idoneita' al rispetto delle misure minime di  
sicurezza indicate nell'allegato B) del D.Lgs. 196/03;  
   h)   per   i  consorzi  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.163/2006,  
l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a  
tali  consorziati  e'  preclusa  la partecipazione, in qualsiasi altra  
forma, alla gara;  
   i)  per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora  
costituiti:  l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito  
mandato  speciale  con  rappresentanza,  con  funzioni  di  capogruppo  
mandataria,  ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti  
parte  del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno  
di  uniformarsi,  in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in  
materia, nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno  
eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;  
   j)   per   cooperative  e  consorzi  di  cooperative:  l'iscrizione  
nell'apposito   albo   delle   cooperative  o  nello  schedario  della  
cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;  
   k)  per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite:  
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  alla mandataria in  
originale  o  in  copia  autentica,  con l'indicazione delle parti dei  
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese.  
   l)  elenco  dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della  
gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi  
tre  anni  (2004,  2005  e 2006), con la specificazione degli importi,  
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi;  
   m)  originale o copia, corredata di dichiarazione di autenticita' e  
copia  di  un  documento in corso di validita', del bollettino postale  
attestante  il  pagamento  della  contribuzione  all'"Autorita' per la  
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture"  
oppure,  nel  caso  di utilizzo del sistema di pagamento "on line" nel  
sito  www.autoritalavoripubblici.it  -  Servizio  riscossione,  stampa  
della e-mail di conferma del pagamento;  
   n)  la  dichiarazione  di impegno di un fideiussore a rilasciare la  
garanzia   fideiussoria   per   l'esecuzione   del  contratto  qualora  
l'offerente  risultasse affidatario, ai sensi dell'art.75, comma 8 del  
D.Lgs163/2006;  
   Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei di imprese e consorzi, la  
documentazione  di  cui  ai sopra indicati a), b), c), d), g), h) e i)  
deve  essere  presentata  da  ciascuno  dei soggetti facenti parte del  
raggruppamento. La documentazione di cui alla lettera e) dovra' essere  
cosi'  prodotta: almeno n.2 referenze bancarie dall'impresa mandataria  
e  n. 1 referenza bancaria dalle imprese mandanti. Il requisito di cui  
alla  lettera  f) potra' essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo  
complesso, e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati  
dai  soggetti  che  costituiscono  il  raggruppamento medesimo, oppure  
potra' riguardare la sola ditta mandataria.  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Procedura aperta  
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'  
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.163/2006,in  base  ai  
criteri indicati nel Capitolato tecnico. E'consentita l'aggiudicazione  
anche  in  presenza  di  una  sola offerta, purche' ritenuta congrua e  
vantaggiosa.  Fatta  salva  la  riserva  di  cui al punto II.1.3, sono  
ammessi  a  partecipare i soggetti di cui all'art.34, comma 1, lettere  
a)-f) del D.Lgs.163/2006.  
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:  
Data:14/05/2007 Ore:12.  
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI  
   E'   consentito   l'avvalimento,   secondo  le  modalita'  previste  
dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/1006.  
   L'offerta  presentata  dai  soggetti  concorrenti  ha una validita'  
minima  di  180  giorni  dal  termine di scadenza per la presentazione  
dell'offerta.  
   I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di  
partecipazione,  consentono  il  trattamento  dei  propri  dati, anche  
personali,  ai  sensi  del  D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive  
modificazioni  ed  integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli  
adempimenti successivi all'aggiudicazione.  
   Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 02/04/2007.  
   Codice Identificativo di Gara (CIG): 001897175B  
  
                             Il Direttore  
                       (Dott.Ssa Anna Fiorenza)  
   
T-7979 (A pagamento).  
  
 
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