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PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI SUPPORTO E ASSISTENZA TECNICA AL SISTEMA REGIONALE APPRENDISTATO DI TIPO FORMATIVO - BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Telef.051/28.3082 - Fax 051/28.3084 E-mail Intercenter@regione.emilia-romagna.it Indirizzo presso cui ottenere informazioni/documentazione:Il capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili nel sito Internet www.intercent.it. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al punto I.1) Chiarimenti: via fax al numero 051/283084, entro e non oltre il 26/04/2007 I referenti per informazioni sono: - Aspetti giuridico-amministrativi: Ivana Ghelfi - Agenzia INTERCENT-ER - tel. n. 051/28.3731 - Fax n. 051/28.3084 - E-mail: ighelfi@regione.emilia-romagna.it - Aspetti tecnici: Katia Pedretti - Servizio Lavoro tel. n. 051/283120. - Fax n. 051/283894 - E-mail: kpedretti@regione.emilia-romagna.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Agenzia regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara comunitaria a procedura aperta, suddivisa in tre Lotti, per l'acquisizione di Servizi di supporto ed assistenza tecnica al sistema regionale di Apprendistato, di tipo Formativo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi di supporto ed assistenza tecnica al sistema regionale di Apprendistato, di cui alla Legge Regionale 1° agosto 2005 n. 17, inerenti agli aspetti formativi. La puntuale descrizione del servizio e' contenuta nel Capitolato Tecnico. II.1.3) CPV: 72000000-5 II.1.4) La sede: Bologna II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: I servizi riguardano il supporto e l'assistenza tecnica al sistema regionale di Apprendistato di tipo Formativo. I servizi richiesti per un importo complessivo di Euro 650.000,00, IVA esclusa, riferito alla durata di 12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 1.950.000,00 I.V.A. esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006). I servizi sono suddivisi in tre Lotti omogenei, cosi' come di seguito specificati: - Lotto 1: Progettazione del modello regionale di apprendistato in diritto-dovere, per un importo complessivo di Euro 190.000,00 (IVA esclusa) riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 570.000,00 I.V.A. esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006); - Lotto 2: Formazione degli Operatori del sistema formativo e degli altri soggetti coinvolti relativamente all'apprendistato, sul sistema regionale delle qualifiche e sul sistema regionale di formalizzazione e certificazione delle competenze, per un importo complessivo di Euro 250.000,00 (IVA esente ai sensi dell'art.14, comma 10 della Legge del 24/12/1993 n.537) riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 750.000,00 I.V.A. esente, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006); - Lotto 3:Progettazione del modello regionale di apprendistato in alta formazione, per un importo complessivo di Euro 210.000,00 (IVA esclusa) riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 630.000,00 I.V.A. esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006); II.3) DURATA DELL'APPALTO: Dodici mesi, in riferimento ad ognuno dei Lotti. L'Amministrazione regionale si riserva di ricorrere,per ognuno dei Lotti, entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale, a trattativa privata ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.163/2006, per attivita' consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria e cauzione definitiva, in riferimento al Lotto o ai Lotti per cui si presenta offerta. III.1.2) Principali modalita' di pagamento: I pagamenti saranno corrisposti entro 90 giorni dalla presentazione delle fatture, che verranno emesse secondo le modalita' previste all'art.20 del capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La forma giuridica di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. n. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione a uno o piu' Lotti, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, riportante la denominazione o ragione sociale l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto dichiarante, ai sensi dell'art.38 D.P.R.445/2000, a pena di esclusione dovra' essere corredata della documentazione di seguito elencata e presentata nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione, ad esclusione di quella di cui ai punti d), e), m) e n), potra' prodursi nella forma della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46, 77 e 77 bis del D.P.R. n.445/2000 e dovra' essere inserita in apposita busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura " Busta A PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI SUPPORTO E ASSISTENZA TECNICA AL SISTEMA REGIONALE APPRENDISTATO DI TIPO FORMATIVO - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA". Correlativamente alla domanda di partecipazione vengono richieste le seguenti dichiarazioni sostitutive/documentazione: a) di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006; b) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri; c) di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, o di altro documento equipollente nel caso di impresa residente in altri stati dell'Unione Europea, con attestazione che la ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia; d) documentazione attestante l'avvenuta prestazione della cauzione provvisoria secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; e) idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti di Credito come specificato dall'art. 41 del D.Lgs. n.163/2006, comprovate da almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati; f) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre esercizi, non potra' risultare inferiore a: - Per il Lotto 1 Euro 1.200.000,00 I.V.A. esclusa; - Per il Lotto 2 Euro 1.500.000,00 I.V.A. esclusa; - Per il Lotto 3 Euro 1.300.000,00 I.V.A. esclusa g) dichiarazione di idoneita' al rispetto delle misure minime di sicurezza indicate nell'allegato B) del D.Lgs. 196/03; h) per i consorzi di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/2006, l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma, alla gara; i) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese; j) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo delle cooperative o nello schedario della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; k) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite: mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese. l) elenco dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi tre anni (2004, 2005 e 2006), con la specificazione degli importi, delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi; m) originale o copia, corredata di dichiarazione di autenticita' e copia di un documento in corso di validita', del bollettino postale attestante il pagamento della contribuzione all'"Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" oppure, nel caso di utilizzo del sistema di pagamento "on line" nel sito www.autoritalavoripubblici.it - Servizio riscossione, stampa della e-mail di conferma del pagamento; n) la dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse affidatario, ai sensi dell'art.75, comma 8 del D.Lgs163/2006; Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, la documentazione di cui ai sopra indicati a), b), c), d), g), h) e i) deve essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento. La documentazione di cui alla lettera e) dovra' essere cosi' prodotta: almeno n.2 referenze bancarie dall'impresa mandataria e n. 1 referenza bancaria dalle imprese mandanti. Il requisito di cui alla lettera f) potra' essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso, e, pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo, oppure potra' riguardare la sola ditta mandataria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs.163/2006,in base ai criteri indicati nel Capitolato tecnico. E'consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. Fatta salva la riserva di cui al punto II.1.3, sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.34, comma 1, lettere a)-f) del D.Lgs.163/2006. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data:14/05/2007 Ore:12. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/1006. L'offerta presentata dai soggetti concorrenti ha una validita' minima di 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione dell'offerta. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 02/04/2007. Codice Identificativo di Gara (CIG): 001897175B Il Direttore (Dott.Ssa Anna Fiorenza) T-7979 (A pagamento).