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BANDO DI GARA D'APPALTO Sez.I - Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Siena - Area Edilizia, via Banchi di Sotto 55, 53100, Siena, tel. 0577/232444, fax 0577/232367, e-mail: area.edilizia@unisi.it URL: www.unisi.it. Profilo committente www.unisi.it/ateneo/gare_appalti. Ulteriori informazioni e i documenti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono reperibili ai punti di contatto sopra indicati. Le offerte dovranno essere inviate ai punti di contatto sopra indicati. Tipo di Amministrazione: Organismo di diritto pubblico. Non si acquista per conto di altre Amministrazioni. Sez. II - Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita: Procedura aperta per l'affidamento della manutenzione ordinaria degli impianti termici e dell'adeguamento delle centrali termiche degli edifici dell'Universita' degli Studi di Siena. Tipo di appalto: appalto pubblico di servizi. Categoria 1. Luogo principale di esecuzione: Siena e Arezzo. Codice NUTS ITE 19. Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il servizio di manutenzione degli impianti termici e l'adeguamento delle centrali degli edifici dell'Universita', descritto compiutamente nei documenti di gara. CPV 45259300-0. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. L'importo presunto dell'appalto e' pari a Euro 165.000,00 esclusi oneri fiscali, di cui Euro 50.000,00 quale canone complessivo per le prestazioni di cui all'art. 3.1 del capitolato speciale d'appalto, Euro 40.000,00 ed Euro 75.000,00 esclusi oneri fiscali quali corrispettivi, rispettivamente, per le attivita' di manutenzione straordinaria e gli adeguamenti normativi, previsti dall'art. 3.2 del capitolato speciale d'appalto. Le suddette attivita' di manutenzione straordinaria e adeguamenti normativi dovranno essere eseguite dalla Ditta aggiudicataria in base ai singoli ordinativi effettuati dall'Universita' e potranno subire variazioni in diminuzione fino ad un massimo del 50% degli importi presunti. Non sono previsti costi relativi ai rischi interferenti. L'esecuzione del servizio dovra' avere inizio il 1 ottobre 2010 e terminera' il 31 luglio 2011. Sez. III Informazioni di carattere giuridico economico finanziario e tecnico. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli articoli 75 e 115 del D.Lgs. 163/2006 e polizza assicurativa RC secondo le disposizioni del capitolato speciale di gara. La spesa e' finanziata sul bilancio dell'Universita'. I pagamenti avverrano come stabilito nel capitolato speciale d'appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, di consorzi di imprese, nel rispetto di quanto disposto dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del d.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti e nel rispetto delle norme previste nel disciplinare di gara. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti personali, di capacita' economico finanziaria e di capacita' tecnica richiesti a pena di esclusione: iscrizione nel registro delle imprese presso la CCIAA per le attivita' oggetto del presente appalto; insussistenza nei confronti dell'impresa e dei soggetti muniti di potere di rappresentanza di alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del DE.Lgs. 163/2006 e s. m. ed int.; non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001; aver realizzato negli ultimi due esercizi finanziari un fatturato specifico per attivita' di manutenzione e gestione di impianti termici non inferiore a Euro 100.000,00 (in caso di associazione temporanea d'impresa o consorzio di concorrenti, il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e non inferiore al 20% dalla/e mandante/i, fermo restando il possesso del 100% del requisito in capo al raggruppamento o consorzio; possedere l'attestato di qualificazione in corso di validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 34/2000 per la categoria OS 28 oppure OG 11 classifica I. I concorrenti dovranno attestare il possesso dei requisiti di partecipazione con una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. Sez.IV. Procedure. Tipo di procedura: aperta. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Termine per il ricevimento delle offerte: 06 settembre 2010 ore 13,00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. Lingua utilizzabile nelle offerte:italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte. Data: 07 settembre 2010 Ora: 10,00. Luogo: Area Edilizia, Palazzo del Rettorato dell'Universita', via Banchi di Sotto,55, SIENA. Persone ammesse ad assistere: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di specifica delega. Sez. VI. Altre informazioni: Non si tratta di appalto periodico, ne' di appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari. Informazioni complementari: CIG della gara 0527312F9C. Le norme relative alla presentazione delle offerte e lo svolgimento della gara, nonche' quelle generali e di carattere tecnico sono contenute nella seguente documentazione di gara che costituisce parte integrante del presente bando: disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, elenco centrali termiche (all. A), modello domanda di partecipazione e dichiarazioni sostitutive (all. B), modello dichiarazione sostitutiva di iscrizione CCIAA (all. C), modello offerta economica (all. D), DUVRI (all. E). Tale documentazione e' reperibile in formato elettronico all'indirizzo www.unisi.it/ateneo/gare_appalti dalla data di pubblicazione del presente bando. I concorrenti dovranno indicare, come specificato nel disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax. Per poter presentare l'offerta le imprese dovranno eseguire il sopralluogo obbligatorio previsto per i giorni 23 e 24 agosto 2010. Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti entro il giorno 04 settembre 2010 ai punti di contatto indicati secondo le modalita' previste nel disciplinare. Le risposte saranno pubblicate sl sito web dedicato alla gara. L'Universita' potra' avvalersi della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida o di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti idonea o conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto e comunque per motivate esgienze d'interesse pubblico, di scorporare alcuni elementi dell'appalto in caso di sopravvenute o mutate esigenze di servizio. Sussistendo motivi di interesse pubblico, ai sensi dell'art. 11 c. 9 del D. Lgs. 163/2006, l'esecuzione del servizio avra' inizio, in via d'urgenza, il giorno 1 ottobre 2010 al fine di permettere la manutenzione preventiva, obbligatoriamente prevista per legge, degli impianti delle centrali termiche in vista della loro data di accensione prevista, rispettivamente, per il giorno 15 ottobre nella zona climatica di Arezzo e per il giorno 1 novembre nella zona climatica di Siena. Contro il presente bando e' proponibile ricorso al TAR della Toscana con sede in Firenze entro 60 giorni dalla sua pubblicazione. Servizio presso il quale sono conoscibili informazioni sul ricorso: Uffici del TAR Toscana. Il Responsabile del Procedimento e' l' Arch. Gianni Neri. Siena, 09 agosto 2010 Il Rettore Prof. Silvano Focardi T10BFL17271