BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: BANCA  D'ITALIA  -  AMMINISTRAZIONE  CENTRALE  -  SERVIZIO
SEGRETARIATO - DIVISIONE SEGRETERIA Indirizzo postale: VIA  NAZIONALE
91 Citta':  ROMA  Codice  postale:  00184  Paese:  Italia.  Punti  di
contatto: Servizio  Segretariato  -  Divisione  Segreteria  Telefono:
+390647922566,     +390647922822,     +390647922949,+39     06.4792.1
All'attenzione di:  Vincenzo  Ricciardi,  Luigi  Palumbo,  Silvia  Lo
Sardo;  Posta  elettronica:  SERVIZIO.SEG.SEGRETERIA@BANCADITALIA.IT;
posta   elettronica   certificata:    seg@pec.bancaditalia.it    Fax:
+390647922850.  Indirizzo  internet:  www.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Altro (specificare): Ente pubblico non economico 
  Altro (specificare): Banca Centrale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
copertura delle spese sanitarie per il personale della Banca d'Italia
e per i rispettivi nuclei familiari. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione  dei  servizi:  (c)
Servizi Categoria di servizi N. 6  Luogo  principale  di  esecuzione:
ROMA. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di copertura delle spese sanitarie per il personale in servizio e  in
quiescenza della Banca d'Italia e per i rispettivi nuclei  familiari,
cosi' articolato: 
  Assistenza 1  -  "base"  in  favore  di  dipendenti,  pensionati  e
relativi familiari 
  Assistenza   2   -   "aggiuntiva"   in   favore   degli    iscritti
nell'assistenza "base" 
  Assistenza 3 - "grandi rischi" in favore dei pensionati 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 66512200 
  II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni).
L'importo presunto a base  d'asta,  che  non  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'iva, per  l'intera  durata  dell'appalto  (3  anni,
compresa  l'opzione  di  proroga)  e'  di  circa   Euro   60.000.000,
indicativo in quanto calcolato con  riferimento  agli  aderenti  alle
coperture al 1° gennaio 2010. In considerazione  della  natura  della
prestazione, gli oneri della  sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza sono pari a zero.  L'ammontare  globale  corrisponde  ai
seguenti importi  unitari  annui  -  applicati  alle  popolazioni  di
seguito specificate - soggetti a ribasso: 
  Assistenza 1  -  "base"  in  favore  di  dipendenti,  pensionati  e
relativi familiari: 
  . Euro 1.186,00 - per nucleo (dipendenti  in  servizio,  coniuge  e
figli fiscalmente a carico); 
  . Euro 2.050,00 - per nucleo (dipendenti in quiescenza - pensionati
diretti -, coniuge e figli fiscalmente a carico); 
  .  Euro  900,00  -  per  ogni  altro  familiare  (coniuge  e  figli
fiscalmente non a carico - anche se anagraficamente non conviventi  -
nonche' convivente more uxorio da almeno 3 anni e  figli  di  questo;
altri parenti ed affini entro il 3° 
  grado anagraficamente conviventi con il  titolare  dell'assistenza,
siano o no a carico dello stesso); 
  Assistenza   2   -   "aggiuntiva"   in   favore   degli    iscritti
nell'assistenza "base" 
  . Euro 980,00 - per nucleo  (dipendente  in  servizio/pensionato  e
relativi coniuge e figli fiscalmente a carico) 
  . Euro 390,00 - pro capite per  ogni  altro  familiare  come  sopra
individuato; 
  Assistenza 3 - "grandi rischi" pensionati 
  . Euro 390,00 - per ogni nucleo (pensionato e coniuge convivente) 
  . Euro 195,00 - per ciascun  figlio  anagraficamente  convivente  e
fiscalmente a carico. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 60.000.000.00 Moneta: EURO 
  II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  L'appalto  avra'
durata pari a 2 (due) anni, dalle ore 00.00 del  1°  gennaio  2011  e
fino alle ore 24.00 del 31 dicembre 2012, con assunzione del  rischio
da parte dell'aggiudicatario dalle ore 00.00 del 1° gennaio 2011.  E'
facolta' della Banca, ex art. 57, comma 5 lett. b)  del  d.  lgs.  n.
163/2006, richiedere la ripetizione dei servizi attivando - entro  il
30 giugno 2012 - l'opzione di proroga del contratto per un  ulteriore
anno, con conclusione alle ore 24.00 del 31.12.2013, ove il  rapporto
tra   rimborsi   corrisposti   agli    assistiti,    di    competenza
dell'annualita' 2011, e premi versati per l'annualita' stessa  -  con
riferimento all'assistenza 1 "base" (dipendenti e nucleo,  pensionati
e nucleo, altri  familiari)  non  sia  superiore  all'85  per  cento.
L'Assistenza 2 - "aggiuntiva"  verra'  attivata  subordinatamente  al
raggiungimento di una percentuale minima di adesione pari al 35%  dei
nuclei iscritti all'Assistenza 1- "base". 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/01/2011
al 31/12/2012 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
a pena di esclusione, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida  per  tutto  il
periodo di vincolativita' dell'offerta;  modalita'  e  condizioni  di
escussione della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare
stesso. La garanzia dovra' contenere altresi' l'impegno  a  rinnovare
la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni  nel  caso  in  cui  al
momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al Disciplinare di  gara  e
allo schema di contratto.  L'importo  della  cauzione  potra'  essere
ridotto in ragione di quanto stabilito nei citati documenti. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Modalita'  di
finanziamento: fondi propri di bilancio  -  Modalita'  di  pagamento:
come da termini  previsti  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza
della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso  decreto.
Le  condizioni  di  partecipazione  e   le   regole   relative   alla
documentazione da produrre sono specificate nel disciplinare di gara.
E'  ammessa  la  partecipazione  in  raggruppamento,  oltre  che  dei
soggetti in possesso del requisito di  cui  al  punto  III.2.1,  n.2,
anche di soggetti in possesso, in alternativa al predetto  requisito,
dell'iscrizione all'anagrafe dei fondi integrativi sanitari di cui al
decreto del  Ministro  del  lavoro  del  27.10.2009  quale  Cassa  di
assistenza, abilitati a norma di legge a  ricevere  i  contributi  ed
assumere la contraenza del programma  sanitario,  come  definito  nel
disciplinare e  nel  contratto,  ai  fini  degli  aspetti  fiscali  e
contributivi. In caso  di  raggruppamento,  pena  l'esclusione  dalla
gara, la qualifica di mandataria deve essere  posseduta  dall'impresa
di assicurazione; la qualifica di mandante puo'  appartenere  ad  una
Cassa di assistenza. E' ammesso il subappalto in  conformita'  e  nei
limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006.  Non  e'  ammesso,  a
pena di esclusione, il riparto in  coassicurazione  di  cui  all'art.
1911 del codice civile. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.
163/06 ("requisiti di idoneita' professionale"); 
  2) il  mancato  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  delle
attivita' assicurative in Italia per il ramo di  partecipazione  alla
presente procedura, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 209/2005; 
  3) le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7  e  49
comma 8  del  D.Lgs.  163/06,  nonche'  la  sussistenza  di  sanzioni
interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs.
231/2001; 
  4) le situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; 
  5)   il   mancato   possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del D.Lgs. 81/2008); 
  6)   la   sussistenza   di   provvedimenti   comunque    implicanti
l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. 
  I soggetti partecipanti dovranno altresi', a  pena  di  esclusione,
comprovare l'avvenuto versamento del Contributo  di  euro  100,00  in
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui  contratti  pubblici,  facendo
riferimento al CIG n. 052070535B. Le modalita'  di  attestazione  dei
requisiti di cui sopra sono indicate nel  disciplinare  di  gara.  In
caso di presentazione di offerte da parte di agenzie dovra'  altresi'
essere allegata, a pena di esclusione dalla gara, la procura speciale
per   la   presentazione   dell'offerta   rilasciata    dal    legale
rappresentante   dell'impresa   in    possesso    dell'autorizzazione
all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia per  il  ramo  di
partecipazione alla presente gara, secondo  quanto  previsto  dal  d.
lgs. n .209/2005. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  ciascun   concorrente   deve
presentare: 
  - Dichiarazioni bancarie ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006; 
  - Attestazioni circa la raccolta premi annua  nel  "ramo  malattia"
nel triennio 2006-2008. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  -  le  dichiarazioni  dovranno  essere  rilasciate  da  almeno  due
istituti bancari o da intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.
1.9.1993 n. 385; 
  - la raccolta premi media annua nel "ramo  malattia"  nel  triennio
2006-2008 dovra' avere un ammontare non inferiore a Euro  50.000.000.
Le modalita' di attestazione e di comprova  di  tale  requisito  sono
indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A pena di esclusione dalla gara, ciascun partecipante deve disporre
di: 
  1) una rete di strutture sanitarie convenzionate; 
  2) una centrale operativa e di un servizio web/sito internet; 
  3) una cassa di assistenza con le caratteristiche di cui  al  punto
VI.3; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  1)  la  compagnia  assicuratrice  deve   disporre   di   una   rete
convenzionata in cui siano presenti strutture abilitate  al  ricovero
notturno,  centri   medici,   medici   specialisti   nonche'   centri
fisioterapici e odontoiatrici. In particolare, 
  nell'ambito della rete convenzionata dovranno essere presenti: 
  - Strutture abilitate al ricovero notturno (case di cura, ospedali,
istituti di cura a carattere scientifico) presso le quali sia  attivo
il servizio di pagamento diretto delle spese coperte da assicurazione
- almeno 200 strutture su  tutto  il  territorio  nazionale  (incluse
strutture pubbliche) di cui almeno una per Regione. 
  - Centri medici non abilitati al ricovero notturno (poliambulatori,
day hospital, centri diagnostici, laboratori  di  analisi)  presso  i
quali sia attivo il servizio di assistenza  diretta  per  prestazioni
previste in contratto - almeno 500 sul territorio  nazionale  di  cui
almeno uno per Provincia. 
  2)  I  partecipanti  devono  disporre  di  una  centrale  operativa
raggiungibile nell'intero arco  della  giornata,  compresi  i  giorni
festivi, attraverso  un  numero  verde  nazionale  ed  internazionale
(gratuito) e di un apposito servizio  web/sito  internet,  di  facile
accessibilita' da parte dei soggetti assistiti, ove  sia  disponibile
l'elenco aggiornato dei centri e  dei  sanitari  convenzionati  e  la
modulistica necessaria per attivare le richieste di erogazione  delle
prestazioni sanitarie, nonche' sia possibile  inoltrare  le  suddette
richieste di erogazione in modalita' on-line e richiedere, attraverso
una  casella  di   posta   elettronica   dedicata,   chiarimenti   ed
informazioni. Il servizio deve garantire la possibilita' di  ottenere
informazioni on-line, tramite  apposita  parola-chiave,  sullo  stato
delle pratiche di rimborso. 
  3) La Cassa  di  assistenza  deve  aver  gestito  per  il  triennio
2007-2009 coperture per almeno 15.000 nuclei per anno. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
Si'. Imprese autorizzate  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa
sul territorio nazionale ai sensi del d. lgs. n. 209/2005,  nel  ramo
oggetto della presente gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE    AMMINISTRATIVO.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti Data: 17/09/2010  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Data: 24/09/2010 Ora: 16:20.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 29/09/2010 Ora: 10:30  Luogo:  Banca
d'Italia - Amministrazione Centrale, Via Nazionale 91 - Roma. Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si',   Legali
rappresentanti dei partecipanti  ovvero  soggetti  muniti  di  delega
scritta conferita dai suddetti rappresentanti legali (max 1 esponente
per partecipante). 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' stato  redatto
sulla base del provvedimento di Determina a contrarre prot. n. 562887
del 22.7.2010 - Responsabile  del  procedimento:  dott.  Claudio  Del
Core,  Capo  del  Servizio  Segretariato  della  Banca  d'Italia.  Il
presente bando e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia:
www.bancaditalia.it. Il Disciplinare di gara, lo schema di  contratto
e i testi di polizza possono essere richiesti ai  punti  di  contatto
indicati al punto  I.1,  fornendo  l'indirizzo  di  recapito  postale
ovvero di PEC  (Posta  elettronica  certificata)  o  potranno  essere
ritirati direttamente presso i medesimi punti di contatto,  entro  il
termine indicato  al  punto  IV.3.3  del  presente  bando.  La  detta
documentazione sara' consegnata ai soggetti legittimati a partecipare
alla  gara;  le  relative  richieste   dovranno,   pertanto,   essere
presentate dai legali rappresentanti delle imprese di  cui  al  punto
III.3.1 o da soggetti da essi delegati. A pena  di  esclusione  dalla
gara,  la  documentazione  di  gara  (busta   "A   -   documentazione
amministrativa", busta "B - offerta  tecnica",  busta  "C  -  offerta
economica) dovra' essere inserita in  un  plico  chiuso  in  modo  da
garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto. 
  - Il plico  dovra'  altresi'  recare  in  evidenza  all'esterno  la
scritta "NON APRIRE - CONTIENE OFFERTA", la denominazione  sociale  e
il  timbro  del  mittente,  e  la  scritta  "PROCEDURA   APERTA   PER
L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COPERTURA DELLE SPESE SANITARIE PER  IL
PERSONALE  DELLA  BANCA  D'ITALIA".  -  CIG  052070535B.  A  pena  di
esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro  il  termine
di cui al punto  IV.3.4  del  presente  bando  a  "Banca  d'Italia  -
Servizio Segretariato - Divisione Segreteria -  Via  Nazionale  91  -
00184 Roma". Ai sensi dell'art. 46  del  D.Lgs.  163/2006,  la  Banca
d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti  in  ordine
alla documentazione presentata dalle imprese  concorrenti.  Ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre  la  quinta.  La  Banca  d'Italia  si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare la gara nel  caso  di  una  sola  offerta
valida o, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs n.  163/2006,  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si  siano
classificate prime la Banca d'Italia procedera' ad un esperimento  di
miglioramento   delle   offerte   presentate   dalle   sole   imprese
classificatesi prime e, ove  tale  situazione  di  parita'  permanga,
procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme
tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca  d'Italia
si riserva inoltre la facolta'  di  aggiudicare  al  concorrente  che
segue in graduatoria, alle condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  in
caso di decadenza/revoca/fallimento  dell'originario  aggiudicatario.
Le modalita' di presentazione dell'offerta e quanto  non  specificato
nel  presente  bando  sono  contenute  nel   Disciplinare   e   nella
documentazione di gara da richiedere ai punti di contatto indicati al
punto I.1), entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.3)  e  con  le
modalita' sopra indicate. 
  La "Cassa di Assistenza" di cui al  n  3  del  punto  III.2.3  deve
possedere le seguenti caratteristiche: 
  avere esclusivamente finalita' assistenziali ex art.  51  comma  2,
lett. a, del DPR n. 917/1986 e  s.m.i.  e  operare  negli  ambiti  di
intervento di cui all'art. 1 del D.M. 31.3.2008; 
  non essere passibile delle cause di esclusione di cui ai nn. 3,  4,
5 e 6 del punto III.2.1) del presente bando; 
  disponibilita' all'assunzione dei servizi di  cui  allo  schema  di
contratto allegato al disciplinare di gara; 
  iscrizione all'Anagrafe dei Fondi integrativi sanitari  di  cui  al
Decreto del Ministro del lavoro del 27.10.2009; 
  adozione  per  l'anno  2010  del  Documento  Programmatico  per  la
sicurezza dei dati (DPS) di cui all'allegato B del D.Lgs. 196/03. 
  Il contratto che regolera' l'appalto sara' stipulato tra  la  Banca
d'Italia, la compagnia aggiudicataria e la Cassa di assistenza che ha
partecipato alla gara in una delle forme previste  dall'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006 ovvero di cui  l'aggiudicataria  si  sia  avvalsa  ai
sensi dell'art. 49 del medesimo Decreto. Il contratto  di  cui  sopra
non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1
bis, del D.Lgs.  n.  163/2006  recante  disposizioni  in  materia  di
arbitrato   e   sara'   stipulato   non   prima    di    35    giorni
dall'aggiudicazione definitiva. 
  In conformita' di  quanto  disposto  dal  D.Lgs.  n.  196/2003,  si
informa che la Banca d'Italia effettua il  trattamento  dei  seguenti
dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o
con le  quali  si  stipulano  contratti:  nominativo  dell'impresa  e
ragione sociale; partita IVA e Codice Fiscale; indirizzo e numero  di
telefono della Sede legale ed operativa; nominativi  degli  esponenti
aziendali ed estremi dei relativi documenti di identificazione;  dati
giudiziari   degli   esponenti   aziendali,   ove    necessari    per
l'accertamento della sussistenza  dei  requisiti  prescritti  per  la
stipula di contratti pubblici; informazioni fornite  a  comprova  dei
requisiti di capacita' economica, finanziarie e tecnica; informazioni
contenute nell'offerta. Qualora nell'ambito della presente  procedura
l'impresa dovesse  rendere  informazioni  che  costituiscono  segreti
tecnici e/o commerciali, ai sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  163/2006,
dovra' rilasciare comprovata e motivata  dichiarazione  in  calce  al
documento contenente le informazioni medesime, al  fine  di  limitare
l'accesso da parte di terzi.  In  mancanza,  la  Banca,  in  caso  di
richiesta  di  accesso  agli  atti  da  parte  di   terzi,   riterra'
insussistente ogni  controinteresse  dell'impresa  alla  riservatezza
delle suddette informazioni. I dati  sono  necessari  ai  fini  dello
svolgimento della gara di appalto e/o di  consentire  la  gestione  e
l'esecuzione del rapporto nascente dal contratto per la l'affidamento
del  servizio  di  copertura  delle  spese  sanitarie  a  favore  del
personale della Banca  d'Italia.  Si  precisa  che,  qualora  vengano
acquisiti  anche  dati  giudiziari,  le  fonti   normative   che   ne
legittimano  il  trattamento   sono   il   D.Lgs.   n.   196/2003   e
l'autorizzazione generale emanata  in  materia  dal  Garante  per  la
protezione dei dati personali. I dati  sono  conservati  su  supporto
cartaceo; ove siano utilizzate procedure informatiche, il trattamento
e' effettuato con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra
descritte e con l'impiego di misure di sicurezza idonee  a  garantire
la riservatezza dei dati  personali  nonche'  ad  evitare  l'indebito
accesso ai dati stessi da parte di soggetti terzi o di personale  non
autorizzato. I dati non saranno diffusi all'esterno e potranno essere
comunicati a terzi nei soli casi previsti da  norme  di  legge  o  di
regolamento  ovvero,  limitatamente  alle   comunicazioni   fatte   a
soggettti pubblici non economici, quando cio' sia necessario  per  lo
svolgimento  di  funzioni  istituzionali,  previa  comunicazione   al
Garante per la  protezione  dei  dati  personali.  Possono  venire  a
conoscenza dei dati i  responsabili  del  trattamento  -  di  seguito
indicati - e gli incaricati degli adempimenti connessi alla  gestione
della procedura di gara e alla gestione del contratto - ivi  compresi
gli adempimenti contabili e fiscali - nonche' i soggetti preposti  ai
controlli sulle attivita' medesime. I  soggetti  interessati  possono
esercitare  nei  confronti  del  titolare  del   trattamento   (Banca
d'Italia, Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91,  00184  Roma)
ovvero nei confronti dei responsabili di tale trattamento  (Capo  del
Servizio Segretariato e Capo  del  Servizio  Personale  inquadramento
normativo ed economico della Banca d'Italia) il diritto di accesso ai
dati personali e gli altri diritti di cui all'art. 7  del  D.Lgs.  n.
196/2003, che  prevede,  fra  gli  altri,  il  diritto  di  conoscere
l'origine  dei  dati  nonche'  le  finalita'  e  le   modalita'   del
trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i
dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma
anonima o il blocco di quelli trattati in  violazione  di  legge,  il
diritto di opporsi in tutto  o  in  parte  per  motivi  legittimi  al
trattamento.  Sara'  cura  delle  imprese   partecipanti   comunicare
tempestivamente a questo Istituto l'eventuale modifica o integrazione
dei dati gia' segnalati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  del  Lazio  Citta':  Roma  Telefono:   +39
06.329721. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui
termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR
dalla data di notificazione o comunicazione  dell'atto  o  da  quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 05/08/2010. 

               Per Delegazione del Direttore Generale 
                          Claudio Del Core 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.