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LAVORI DI REALIZZAZIONE DELL'AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA CONTROLLATA 1° LOTTO IN LOCALITA' NOCE MATTEI, COMUNE DI SULMONA 1 - STAZIONE APPALTANTE: COGESA Srl, Via Vicenne loc. Noce Mattei, Sulmona. tel.0864 211052 Fax 0864 209259. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06, in esecuzione della deliberazione del 92 del 16.10.07 C.d.A. n.18/07 ; 2.1 CUP: E53C99000010002. 2.2 CIG: 0082860A39. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Sulmona; 3.2. Descrizione: l'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessari per la realizzazione del 1° Lotto dell'ampliamento della discarica controllata, fornitura di attrezzature ausiliarie e gestione provvisoria propedeutica al collaudo per otto settimane secondo le condizioni stabilite dal CSA e con le caratteristiche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo. Il corrispettivo previsto per l'attivita' di gestione provvisoria non e' soggetto a ribasso d'asta ed e' determinato in E 120.000,00 oltre IVA al 10%. 3.3. Importo complessivo dell'appalto: E 1.033.000,00 per lavori compresi oneri per la sicurezza per E 38.831,76, oltre ad: E 120.000,00 non soggetto a ribasso d'asta per la gestione provvisoria propedeutica al collaudo per otto settimane. Cat. prevalente: OG12, class. III; L'intervento prevede anche interventi riconducibili alle categorie OG01 classifica I scorporabile ma non subappaltabile e OG03 class.I scorporabile e subappaltabile. 3.4. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: E 38.831,76. 3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazioni comprensive di oneri per la sicurezza: OG12 - Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale Qualificazione Obbligatoria E 690.051,59, 66,80% Prevalente; OG01 - Edifici civili ed industriali, Qualificazione Obbligatoria E 280.077,38, 27,11%, Scorporabile; OG03 - Strade, autostrade etc. Qualificazione Obbligatoria E 62.871,11, 6,09% Scorporabile; TOTALE 1.033.000,00, 100,00%. Ai fini dell'attivita' di gestione propedeutica al collaudo definitivo delle opere realizzate e dei macchinari ed attrezzature fornite ed alla formazione del personale dipendente della Stazione Appaltante, da effettuare per 8 Settimane, e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la Gestione dei Rifiuti per la Categoria 6 D Classe B o superiore. 3.6. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, c.2, lett.b), del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06 e dal DLvo 113/07, mediante ribasso sull'importo complessivo posto a base di gara. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: gg 120 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando, relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici e tutti gli altri atti costituenti il progetto sono visibili presso la sede del COGESA Srl, localita' Noce Mattei, Via Vicenne, Sulmona nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13. Gli interessati possono chiedere copia CD della documentazione di gara al costo di E 100,00. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1 Termine: 26 gg dalla data di pubblicazione sulla GURI; 6.2 Indirizzo: COGESA Srl, Via Vicenne, Loc. Noce Mattei, 67039 Sulmona (AQ); 6.3 Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; 6.4 Apertura offerte: seduta pubblica il 26.11.07 alle ore 9. presso la sede del COGESA Srl, sito in loc. Noce Mattei, Via Vicenne Sulmona (AQ); 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. CAUZIONE: ai sensi dell'art.75, c.1, del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% importo a B.A. E 1.033.000,00 e quindi pari ad E 20.660,00 costituita: a) alternativamente da fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del Dlgs 385/93, avente validita' per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del Dlgs 385/93, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori. 9. FINANZIAMENTO: l'importo dei lavori sara' fronteggiato con fondi del Bilancio del COGESA. srl e fondi regionali per E 1.995.800,00. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 37, c.8, del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3, c.7, del DPR 34/00. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere: attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ed in particolare cat. OG12 class. III; cat. OG 01 class. I e cat. OG03 class. I; Attestazione Sistema di Qualita' Aziendale di cui all'art.4 del DPR 34/00; ai fini dell'attivita' di gestione propedeutica al collaudo definitivo delle opere realizzate e dei macchinari ed attrezzature fornite ed alla formazione del personale dipendente della Stazione Appaltante, da effettuare per 8 Settimane, e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale dell'Imprese che effettuano la Gestione dei Rifiuti per la Categoria 6 A Classe B o superiore; ricevuta versamento di E 80,00 a titolo di contributo in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, ai sensi della Deliberazione dell'Autorita' LL.PP. del 26.01.06 (ccp n.73582561 intestato a " AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta 246, 00186 ROMA, c.f. n° 97163520584; il versamento puo' essere effettuato anche tramite bonifico bancario coordinate ABI 07601 CAB 03200 CIN Y). Attestazione presa visione luoghi e progetti rilasciata ai sensi dell'art.5 della L.R. 21/98 rilasciata dal R.U.P. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 gg dalla data di aggiudicazione. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull'importo a corpo posto a base di gara e con la procedura di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art.122 c. 9 del DLvo 163/06 Del testo vigente. 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 15. ALTRE INFORMAZIONI: Al fine di effettuare la presa visione dei luoghi e dei progetti di cui alla presente procedura d'appalto i concorrenti dovranno previamente contattare dal Lunedi' al Venerdi', dalle ore 10 alle ore 13 il responsabile del procedimento ai recapiti di cui al punto q) del seguente articolo; a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.38, c.1, del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06 e di cui alla L. 68/99; b) si procedera' alla individuazione,verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt.86 c.1, 87 e 88, del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha, comunque, la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, c.1 del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06; l'aggiudicatario, ai sensi dell'art.129, c.1, del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06 dovra' inoltre: stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori con una somma assicurata di E 1.033.000,00 e con durata fino alla data di emissione del certificato di collaudo. La polizza deve, inoltre, assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con massimale pari a E 3.000.000,00 fino alla data di emissione del certificato di collaudo; f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, c.7 del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) Si applica la disciplina di cui all'art. 34 del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal CSA; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.48 del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/06; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) responsabile del procedimento: Ing. Stefano Margani; Via Vicenne Loc. Noce Mattei, 67039 Sulmona (AQ), tel. 0864/210429 cell. 3485168768. Il R.U.P. Ing. Stefano Margani T-07BFM3784 (A pagamento).