FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 21-11-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  Ferrovienord
S.p.A. 
  Piazzale Cadorna 14/16 - Punti di contatto: Servizio Gare,  Appalti
ed Acquisti - All'attenzione di:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -  20123
Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo  -  Piazzale  Cadorna  14  -
20123  Milano  -  Italia  -  Telefono:  +39  0285114476  -  Fax:  +39
0285114708. 
  Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it/bandi-e-gare. 
  I.2)Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Servizio  di  manutenzione   ordinaria   e
straordinaria del verde nelle stazioni dei rami aziendali di Milano e
Iseo. CIG: 599938511F. 
  II.1.2)Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di
manutenzione ordinaria e straordinaria del verde nelle  stazioni  dei
rami aziendali di Milano e Iseo. CIG: 599938511F. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71420000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti :  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' Importo presunto a base d'asta  per  il
triennio: 756 000 EUR + IVA e  oltre  a  Oneri  della  Sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta pari a 1 220 EUR di cui 732 EUR per  Milano
e 488 EUR per Iseo. L'importo a base d'asta e' cosi' suddiviso: 
  - Manutenzione ordinaria: a canone 591 000 EUR, 
  - Ramo Milano: 483 000 EUR; 
  - Ramo Iseo: 108 000 EUR. 
  - Manutenzione straordinaria: a misura 75 000 EUR; 
  - Ramo Milano: 60 000 EUR; 
  - Ramo Iseo: 15 000 EUR; 
  - Eventuali interventi per EXPO 2015: a misura 60 000 EUR; 
  - Eventuale intervento su area Bovisa: a corpo 10 000 EUR; 
  - Eventuale intervento su area Varese: a corpo 10 000 EUR; 
  - Eventuale intervento su area Iseo: a corpo 10 000 EUR. 
  - Oneri della Sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari a 1  220
EUR di cui: 
  - 732 EUR per Milano 
  - 488 EUR per Iseo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 757 220 EUR. 
  II.2.2)Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  A  valere  su
fondi di esercizio. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono   ammessi   a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma  1
del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Attestazioni e/o dichiarazioni sostitutive  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 indicanti: 
  1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/2006, (da rendere con le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare
allegato alla documentazione di gara). 
  2) Di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA  o
in  analogo  registro  dello  Stato  di  residenza,  se  imprenditore
straniero (da rendere con le modalita' descritte nel disciplinare  di
gara)  da  cui  risulti  che  l'impresa  opera  nel  settore  oggetto
dell'appalto da affidare. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:   Ferrovienord   nel    rispetto    del    principio    di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art.  206
comma 3 del D.Lgs. 163/06,  stabilisce  come  segue  i  requisiti  di
partecipazione alla presente procedura: 
  seguenti requisiti: 
  1) Avere  conseguito  un  fatturato  globale  nell'ultimo  triennio
(2011/12/13) di almeno 1 100 000 EUR. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  1)   Aver   eseguito,   nel   triennio   antecedente   la
pubblicazione  del  bando  di  gara  almeno   un   contratto,   anche
poliennale, di prestazioni  analoghe  a  quelle  da  affidare  (ossia
servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde), per  un
importo complessivo non inferiore al 30 % dell'importo a base  d'asta
(756 000 EUR), in alternativa 2 contratti, sempre di  prestazioni  di
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  del  verde)   di   importo
complessivo pari ad almeno il 40 % di detto importo. 
  2) Possedere  certificazioni  di  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO
9001:2008 in corso di validita' riferita all'oggetto  dell'appalto  e
rilasciate da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. 
  3) Possedere certificazione UNI  EN  ISO  14001:2004  in  corso  di
validita'. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura :IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Offerta tecnica. Ponderazione 65; 
  2. Offerta economica. Ponderazione 35; 
  IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: CIG: 599938511F. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 8.1.2015 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle  offerte  :  Data:  12.1.2015  -
9:30.Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'
:Rappresentanti dei concorrenti muniti di idonea delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi  dell'Unione  europea  :  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  1) La documentazione di  gara  dovra'  essere  scaricata  dal  sito
internet www.fnmgroup.it 
  2) E' obbligatorio  effettuare  sopralluogo  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara. 
  3)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'Offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs. 163/06)  in  base
ai seguenti criteri: 
  - Offerta tecnica: 35 punti; 
  - Offerta economica: 65 punti. 
  I criteri ed i sub criteri saranno specificati nel disciplinare  di
gara. 
  4) Ferrovienord si riserva di valutare  le  offerte  che  dovessero
apparire economicamente non congrue con le modalita'  previste  dagli
artt. 87 ss. D.Lgs. 163/06. 
  5) Tutte  le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate in forma scritta al Servizio gare, Appalti ed Acquisti  -
al   Responsabile   del   procedimento   in   fase   di   affidamento
esclusivamente  a  mezzo  fax  al  n.  +39   0285114621   (tel.   +39
028511-4251/4250)  entro  il  giorno  19.12.2014;   diversamente   le
comunicazioni saranno considerate prive  di  effetto  e  non  saranno
incluse nel fascicolo di gara. Ferrovienord  pubblichera'  i  quesiti
pervenuti     e     le     relative      risposte      sul      sito:
www.ferrovienord.it/bandi-e-gare; 
  6) Ferrovienord si  riserva  di  non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto in presenza di una sola offerta  valida  cosi'  come  si
riserva  di  non  aggiudicare   laddove   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.  Inoltre
la procedura, ivi compresa la stipula del  contratto,  potra'  essere
interrotta   qualora   le   ragioni   di   interesse   pubblico,   di
finanziamento,  tecniche,  progettuali,  risultassero  per  qualsiasi
motivo modificate o venissero meno. 
  7)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta   per   180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  8) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  9) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art.  1,   comma   32,   della   L.   190/2012,provvedera'   alla
pubblicazione nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni
inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della  procedura  come
previsto dalla su indicata normativa. 
  10) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il  numero  di  fax  al
fine dell'invio delle stesse. 
  11) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.  e  nei  limiti  dello
stesso sono escluse le offerte in caso di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a Ferrovienord ex art.  206  D.Lgs.
163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza dell'offerta, per difetto di  sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte. In ogni caso in cui, espletato
il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione
della  documentazione,  costituendo  tale  circostanza   difetto   di
serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art.  38,
comma 2-bis, del Codice e' fissata in 1 000 EUR. 
  12) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura; il
riferimento ad articoli di  cui  alla  parte  II,  non  espressamente
richiamati nell'art. 206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e
limitatamente  agli  articoli   di   volta   in   volta   richiamati.
Analogamente   troveranno   applicazione    oltre    agli    articoli
espressamente richiamati nell'art.  339  comma  1  D.P.R.  207/10,gli
ulteriori articoli di volta in volta citati nella  documentazione  di
gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai  cd
settori speciali, l'Ente  Aggiudicatore,  per  la  dimostrazione  dei
requisiti  in  capo  all'aggiudicatario,  non   operera'   attraverso
AVCPass. 
  13) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dott. ing.
Giovanni Galli. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
dott. ing. Giovanni Galli. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli  atti:  avv.  Antonella
Tiraboschi. 
  VI.4)Procedure di ricorso  :  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  per  la  Lombardia  -
Milano - Italia 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 18.11.2014. 

                      L'amministratore delegato 
                  dott. ing. Marco Barra Caracciolo 

 
T14BFM20089
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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