TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 21-11-2014)

 
 Bando di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia SpA - viale Egidio Galbani, 70 - 00156
Roma  all'attenzione  di:  Giuseppina  Scaccia  Scarafoni  -   Italia
Telefono:          +390683139001          Posta          elettronica:
giuseppina.scaccia@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet:
Indirizzo         generale          dell'ente          aggiudicatore:
http://www.ternareteitalia.it;    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: Terna Rete  Italia  SpA  -  Funzione  Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma  Italia  -  Denominazione
ufficiale  https://portaleacquisti.terna.it  Indirizzo  postale:   Il
presente Bando  (area  "Opportunita'  in  corso")  e  le  "Condizioni
generali di registrazione e di utilizzo del Portale  Acquisti"  (Home
Page) sono disponibili sul sito https://portaleacquisti.terna.it.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:  Denominazione   ufficiale   https://portaleacquisti.terna.it
Indirizzo postale: La documentazione  allegata  al  Bando  (a  titolo
puramente esemplificativo e  non  esaustivo:  il  modello  "Patto  di
Integrita'", il facsimile per l'attestazione dell'insussistenza delle
cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  le
"Istruzioni. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate
a: https://portaleacquisti.terna.it Indirizzo postale:  La  Richiesta
di invito e le relative dichiarazioni unitamente alla  documentazione
a corredo, nonche' le comunicazioni inerenti la  presente  procedura,
dovranno essere trasmesse dai concorrenti telematicamente sul portale
internet https://portaleacquisti.terna.it I.2) Principali settori  di
attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione; 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Gara 18547 - Fornitura sistemi di monitoraggio per  il
Dynamic Rating II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione:. Acquisto. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro se del caso: Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: mesi 24.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di sistemi
di monitoraggio integrati  da  utilizzare  nell'ambito  del  progetto
Dynamic Rating per il monitoraggio delle condizioni  effettive  degli
elettrodotti. I sistemi andranno installati su linee aeree AT e AAT e
dovranno permettere la rilevazione della temperatura superficiale del
conduttore  e  delle  grandezze   ambientali   in   prossimita'   dei
conduttori. Tali sistemi sono necessari al fine di  fornire  input  e
riscontro agli algoritmi di Dynamic Rating utilizzati  da  Terna  per
l'esercizio dinamico dei limiti degli  elettrodotti.  Il  sistema  di
rilevazione integrato richiesto nella fornitura e'  composto  da:  A.
sensore a contatto che  rileva  la  temperatura  del  conduttore,  B.
stazione meteorologica per il rilievo delle grandezze  ambientali  da
installare su un sostegno  dell'elettrodotto,  C.  sistema  unico  di
acquisizione e invio delle grandezze  rilevate  verso  i  sistemi  di
Terna  utilizzando  la  rete  di  telefonia  mobile,  D.  sistema  di
alimentazione costituito da pannello solare e batteria  ricaricabile,
E. carpenterie, bulloneria e cavetteria e tutto quanto necessario  al
fissaggio delle parti sul sostegno e al collegamento dei  sensori  al
data-logger,  F.  tutti  gli  eventuali  software  necessari  per  la
gestione del sistema, l'archiviazione  dei  dati  e  interfacciamento
verso sistemi di Terna, G. servizio di addestramento  e  supervisione
durante l'installazione/configurazione dei dispositivi in  campo;  H.
servizio      di      addestramento      e      supervisione       su
installazione/configurazione del sistema di acquisizione di  dati  di
misura e dell'interfaccia verso i sistemi Terna, presso  sedi  Terna.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale:
38340000  -  oggetto  complementare:  II.1.7)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)  Informazioni
sui lotti per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare  l'allegato
B: si; Le offerte vanno presentate per: uno  o  piu'  lotti;  II.1.9)
Informazioni   sulle   varianti;   II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Tenuto  conto
della  peculiarita'  del  mercato  di  riferimento  e  del  carattere
specialistico della fornitura posta in gara, il quantitativo presunto
di seguito esposto e la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. Quantita' massima  totale:  75
sistemi  di  monitoraggio  completi  di  cui  15  opzionali.  II.2.2)
Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: 15  sistemi  di  monitoraggio
completi. II.2.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  in
mesi: 24. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Sara' richiesta, in caso  di  aggiudicazione,  la
costituzione di una cauzione definitiva pari al  5%  (cinquepercento)
dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo  di  fideiussione  bancaria.  La  fidejussione  dovra'   essere
obbligatoriamente emessa da istituti bancari iscritti all'albo di cui
all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre  1993,  n.  385,
autorizzati al rilascio di  garanzie  ed  impegni  di  firma,  e  che
abbiano un rating  di  lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook
di lungo periodo stabile in caso di rating superiore  ai  livelli  di
cui sopra.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: si. - Per quanto  concerne  l'affidamento  in
subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si  applica
la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di  ciascun
pagamento corrispostogli da Terna Rete  Italia,  deve  trasmettere  a
Terna Rete Italia stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai
suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle  relative  ritenute  di
garanzia effettuate. Si informano  i  partecipanti  che  la  societa'
capogruppo TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un  Protocollo
d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di  TERNA  all'indirizzo
www.terna.it,  con   l'obiettivo   di   prevenire   il   rischio   di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per  tutti
i   sub-contratti   stipulati,   l'elenco    dei    nominativi    dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti.  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione  in  lingua  straniera  deve   essere   corredata   da
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle  procedure  di
affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.,  redatta
secondo il facsimile allegato e sottoscritta con firma  digitale  dal
Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. In alternativa,  la
suddetta dichiarazione potra' essere sottoscritta con firma autografa
su supporto cartaceo e convertita in documento  informatico  (formato
.pdf). La stessa  dichiarazione  dovra'  essere  dichiarata  conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto  e  allegata  al  documento  informatico.  b)  Il  patto   di
integrita' debitamente completato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed  accluso  alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile        sul         Portale         Acquisti         Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale
dal legale rappresentante/procuratore, di  non  essersi  avvalsa  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Copia, dichiarata conforme  all'originale
ai sensi degli artt. 19 e 47  del  DPR  445/2000  dal  rappresentante
legale/procuratore,  della  Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche'  dell'elenco  delle   unita'   locali   di   produzione.   e)
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   dal   legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione, sottoscritta
con firma digitale dal  legale  rappresentante/procuratore,  resa  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs. 163/2006, in cui  il
concorrente deve precisare se la  parte  dei  prodotti  originari  di
Paesi  terzi,  ai  sensi  del  regolamento  (CEE)  n.°  450/2008  del
Consiglio del 23 aprile  2008,  che  istituisce  il  codice  doganale
comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del valore totale  dei
prodotti  che   compongono   l'offerta."   Precisazioni   in   merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a)  alla  f)  deve
essere dichiarato  e  sottoscritto  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il  RTC  o
il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento
nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  fermo
restando  che  i  requisiti  di  carattere   strettamente   personale
attinenti all'idoneita' professionale quali, a titolo esemplificativo
e non esaustivo, le certificazioni  di  qualita'  UNI  EN  ISO  e  le
eventuali iscrizioni ad  albi  Speciali/Professionali,  non  potranno
essere oggetto  di  avvalimento.  Sara'  cura  e  onere  dell'impresa
concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione
di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,   redatta   utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti  Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni  da  produrre  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee  referenze
bancarie sottoscritte da almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la
solidita' economica e finanziaria del  concorrente  sottoscritti  con
firma digitale da un Rappresentante dei medesimi istituti ovvero,  in
alternativa, con firma olografa da  un  Rappresentante  dei  medesimi
istituti e con firma digitale dal  legale  rappresentante/procuratore
del partecipante. In quest'ultimo caso, l'originale cartaceo  firmato
dal Rappresentante degli istituti bancari  dovra'  essere  spedito  a
Terna  Rete  Italia  SpA  -  Viale  E.  Galbani,  70  -  00156  Roma,
all'attenzione di Christian Sarchese. Dichiarazione, sottoscritta con
firma digitale del legale rappresentante/procuratore,  resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 2.000.000,00 EUR . c)  Importo
del fatturato del gruppo di  appartenenza,  relativo  agli  ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto  con
forniture di sistemi di monitoraggio pari almeno a 1.000.000,00  EUR.
In  caso  di  consorzio  ordinario   costituendo/costituito   o   RTC
costituendo/costituito:- Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve
essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il  RTC
o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna
impresa designata quale impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. - Il requisito  di
cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2)  devono  essere  posseduti,  dichiarati  e  dal   consorzio.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti Di  seguito  le  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da
inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.   Dichiarazione
sottoscritta  con  firma  digitale  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: a) Elenco, sottoscritto con firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore, di 3 installazioni in esercizio da almeno
6 mesi su linee AT e/o AAT (Vnom > 60kV) in Europa o  nel  Mondo,  di
sistemi analoghi al sistema offerto dal fornitore  e  rispondenti  ai
requisiti tecnici minimi di seguito indicati: Sensore sul conduttore: 
  R 1.1 Possibilita' di installazione del sensore su linee AT  e  AAT
con tensioni di esercizio  comprese  fra  60  kV  e  400  kV.  R  1.2
Possibilita' di installazione su conduttori di diametro variabile  da
20 a 60 mm. R 1.3 Sensore in  grado  di  funzionare  correttamente  e
misurare  per  contatto  la  temperatura  del  conduttore  nel  range
compreso tra -25°C ÷ 180°C. Tali temperature devono essere supportate
a tempo indefinito. R 1.4 Sensore idoneo all'installazione con  linea
in esercizio. R 1.5 Peso del sensore non superiore a 15 kg e ingombro
laterale inferiore a un raggio di 20 cm. R 1.6 Sensore autoalimentato
internamente per induzione elettromagnetica (corrente minima di linea
per il funzionamento non superiore a 250 A) o alimentato con batteria
di lunga durata (vita attesa  maggiore  di  3  anni).  R  1.7  Errore
massimo all'interno del range di misura indicato in R 1.3 inferiore a
+- 3°C. R 1.8 Misura della temperatura (quando  in  stato  operativo)
almeno ogni  5'.  Sistema  di  acquisizione  e  comunicazione  R  2.1
Trasmissione dati (TCP/IP) verso sistemi del Committente con modem 2G
o superiore. R 2.2 Trasmissione dati verso  sistemi  del  Committente
con  frequenza  minima  5'  Ogni  invio   devono   essere   trasmessi
contemporaneamente  sia  i  valori  provenienti   dal   sensore   sul
conduttore (se operativo) che le grandezze acquisite  dalla  stazione
meteo R 2.3 Il sistema di data - logger deve prevedere un sistema  di
archiviazione locale per garantire il mantenimento dei dati anche  in
caso di fuori servizio temporaneo per qualsiasi motivo del sistema di
comunicazione per un periodo minimo di 2 mesi al  massimo  rating  di
acquisizione. R 2.4 Il sistema di  acquisizione  e  trasmissione  dei
dati devono essere alloggiati all'interno di un box ispezionabile con
grado di protezione maggiore o uguale a IP65. R  2.5  Il  sistema  di
acquisizione e trasmissione deve essere immune alle interferenze  dei
campi elettromagnetici presenti in prossimita'  dell'elettrodotto  in
esercizio. R 2.6 Il sistema  di  acquisizione  e  comunicazione  deve
essere predisposto per l'acquisizione  di  grandezze  provenienti  da
sensori di  tipo  meteorologico.  L'acquisizione  deve  avvenire  con
tempistiche inferiori o uguali a 5'. Sistema di alimentazione  R  3.1
Il sistema deve essere dimensionato per  garantire  il  funzionamento
autonomo con pannello solare e batteria ricaricabile. Il sistema deve
essere dimensionato per permettere il funzionamento a massimo rate di
acquisizione  e  trasmissione  dati  anche  di  mancanza  di  potenza
proveniente dal pannello solare per almeno 7  giorni  consecutivi.  R
3.2 Deve essere prevista  una  batteria  tampone  per  permettere  il
funzionamento  durante  le  fasi  di  sostituzione   della   batteria
principale, con  un'autonomia  di  almeno  1gg  al  massimo  rate  di
acquisizione e trasmissione dei dati. R 3.3 La batteria e la parte di
elettronica di gestione dell'alimentazione devono  essere  alloggiati
all'interno di un box ispezionabile con grado di protezione  maggiore
o uguale a IP65 R 3.4 Alimentazione unica dei sensori meteo.  Non  e'
consentita alimentazione a batteria dei  singoli  sensori.  Per  ogni
referenza proposta devono essere specificati: il Committente, la data
di inizio e fine esercizio, l'oggetto specifico,  le  caratteristiche
della linea sulla quale e' installato e deve essere allegato il  data
sheet del sistema installato. Per quanto attiene il solo  data  sheet
e'  ammesso  l'uso  della  lingua   inglese.   b   )   Dichiarazione,
sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore
di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a  costituire,  in
caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla  data
di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di
ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a.  L'assistenza
durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle  attivita'/prestazioni
oggetto dell'appalto. b. L'assistenza post vendita ovvero  successiva
alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La  sede   e   la   relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -
essere in grado di seguire la  gestione  degli  ordini  in  corso;  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana e/o inglese, con il personale  tecnico
di  TERNA   RETE   ITALIA   per   ogni   problematica   inerente   il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso;   -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili;  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.);   -   essere   in   grado   di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici;  -  avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio del sensore entro il secondo  giorno  lavorativo  successivo
alla richiesta di Terna Rete  Italia;  -  garantire  l'intervento  in
impianto  con  adeguata  disponibilita'  di   personale   incaricato,
altamente specializzato  e  con  piena  disponibilita'  di  tutte  le
necessarie  attrezzature,  apparecchiature,  materiali,   componenti,
entro il secondo giorno lavorativo successivo alla richiesta di Terna
Rete Italia, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere,  nel
piu' breve tempo possibile,  eventuali  guasti,  problematiche  e  /o
anomalie  di  funzionamento.  Precisazioni  in   merito   all'assetto
giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso dei requisiti  previsti  alla  lettera
a): o (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma
digitale dalla [futura] mandataria del  RTC  anche  per  conto  delle
mandanti e comunque posseduto  nella  misura  minima  dei  2/3  dalla
[futura] mandataria del  RTC  stessa,  (ii)  in  caso  di  Consorzio,
sottoscritto con firma digitale da tutte le imprese  del  costituendo
Consorzio per  conto  del  Consorzio,  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere
dichiarato  e  sottoscritto   con   firma   digitale   dallo   stesso
Consorzio.Il possesso dei requisiti di cui alla lettera c): o (i) per
il RTC, deve essere dichiarato  e  sottoscritto  con  firma  digitale
dalla [futura] mandataria del RTC anche  per  conto  delle  mandanti,
(ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale  da  tutte
le imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio,  e,  se
gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in  caso  di  Consorzio
stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto  con  firma  digitale
dallo stesso Consorzio.  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti
riservati;  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi;
III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione;
Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione;   III.3.2)
Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione  IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni  candidati;  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a manifestare interesse o nell'invito
a presentare offerte o a negoziare.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore;
IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare ad eccezione  del  sistema  dinamico  di
acquisizione; IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  3/12/2014  -  ore  12:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo  di
assicurare maggiore celerita' nella procedura  di  gara,  nonche'  di
favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con
Terna Rete Italia S.p.A., ai sensi degli artt. 74  e  77  del  D.Lgs.
163/2006, la gara sara' espletata, sino alla fase di  aggiudicazione,
con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta
per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente,
tramite  Il  portale  internet   che   Terna   Rete   Italia   S.p.A.
(https://portaleacquisti.terna.it     )     utilizza     per      gli
approvvigionamenti online. Le Imprese interessate dovranno, pertanto,
preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere  l'abilitazione  al
portale sopra indicato.  Si  invitano  gli  operatori  interessati  a
procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno
14/11/2014. Oltre tale data il supporto all'abilitazione  potra'  non
essere garantito. L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere
alla sezione  dedicata  alla  gara.  Con  l'accesso  a  tale  sezione
l'Impresa potra': -prendere visione della documentazione  aggiuntiva;
-trasmettere  telematicamente   la   documentazione   richiesta   per
l'ammissione  alla  gara;  -formulare  la  successiva   offerta.   Le
modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata  alla  gara
sono dettagliate nelle 'Istruzioni operative  per  l'abilitazione  al
portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara', consultabili in
home       page       del        Portale        Acquisti        Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)      nell'area      'Opportunita'-
'Opportunita' in corso', sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto  allo  +39  02  -  266.002609  dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail  a  acquisti.terna@bravosolution.com.   Per   partecipare   alla
presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'  essere  in  possesso:
-della   dotazione    tecnica    minima    indicata    sul    portale
https://portaleacquisti.terna.it -di un certificato di firma digitale
(laddove  richiesto),  in  corso  di  validita',  rilasciato  da   un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal
CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65  del  D.Lgs.  82/05  -una  casella  di  posta
elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate  dal  sistema  telematico.
Qualora nel corso della procedura si verifichi  una  indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata  a  mano.  Il  presente   bando   costituisce   bando   di
'prequalifica', a fronte del quale le imprese interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i..  Per
favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in  RTC  di
operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il
possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006
e successive modifiche, siamo tenuti ad informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di 'prequalifica', che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta  separata  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi  strettamente  alle  'Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore dal 1 maggio 2010' emesse dall'Autorita' per  la  Vigilanza  e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di   partecipazione   deve
pervenire, entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4),  Si  precisa  che  non  il  Portale   non   consentira'   la
trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui  al
punto IV.3.4. La domanda di partecipazione, deve essere  sottoscritta
digitalmente, dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri.  In  particolare:  oin  caso  di  RTC  o  Consorzio
ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  e
sottoscritta digitalmente dai  legali  rappresentanti/procuratori  di
tutte  le  imprese  raggruppande/consorziande;  oin   caso   di   RTC
costituito, la domanda di partecipazione dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente  dal  legale   rappresentante/procuratore   dell'impresa
mandataria; oin caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio;  oin  caso  di  Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione: o si precisa  che,  nel  caso  di  ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma  digitale,
di cui all'art. 49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione; o gli importi devono  essere
espressi in euro; o la lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;
l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. o in caso di  RTC  e  di
Consorzio ordinario costituendi: o nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  37
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. o  in  caso  di
RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di
Consorzio  stabile:  o  la  domanda  di  partecipazione  deve  essere
corredata dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri:  1.  dell'atto  con  cui  le  imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza  alla  impresa  mandataria  del  RTC;   2.   dell'atto
costitutivo del Consorzio  ordinario  di  concorrenti;  3.  dell'atto
costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di  partecipazione
deve essere  dichiarata  la  composizione  del  RTC/Consorzio  con  i
rispettivi ruoli  (es.  parti  della  fornitura/lavoro  o  servizio),
nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in  percentuale,  di
ciascuna  impresa  costituente  il  RTC   e   il   Consorzio   e   le
attivita'/prestazioni che saranno eseguite da  ciascuna  impresa.  La
quota  di  partecipazione  al  RTC  dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. o In caso di candidatura di Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della gara, sottoscritto  con  firma  digitale  Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento
dovranno pervenire entro e non  oltre  il  17/11/2014  attraverso  la
funzione 'Messaggi', accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare le Istruzioni  operative  per  la  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti  saranno  riportate  da  Terna  Rete  Italia,
nell'apposita  area  'messaggi'  ovvero   come   documento   allegato
nell'area 'Allegati' della gara online. Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e
che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.
Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla  gara  verra'  inviata  una  comunicazione
(e-mail)  con  invito  a   prendere   visione   delle   risposte   ai
chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola Terna Rete  Italia
S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A.  si
riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la  gara  o
di annullarla o revocarla  o  sospenderla  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi,  compensi
o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito
della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Si  rappresenta  che  la  fornitura  oggetto  della
presente gara, sara' sottoposta ad una procedura volta ad  accertarne
la conformita' rispetto alle previsioni contrattuali, che avra' luogo
entro 60 giorni dalla data di ricezione della stessa fornitura. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  'Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali', si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati  da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,
anche con l'ausilio  di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: o l'acquisizione di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi  indicati;o  i  dati  personali  acquisiti   nonche'   quelli
elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei
casi consentiti dalla legge; o le imprese  e  gli  interessati  hanno
facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento  dei
dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7  del
D. Lgs. 196/2003. Si  fa  inoltre  presente  che  il  'titolare'  del
trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A.  ed  il
Responsabile del trattamento e' il  Responsabile  pro  tempore  della
Funzione  Acquisti  e  Appalti  di  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e  di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'.  Terna  Rete
Italia si riserva la facolta' di  annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete  Italia
escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul
contenuto o sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto  di
elementi essenziali della stessa. Il Responsabile del Procedimento in
fase di Affidamento e': Giuseppina  Scaccia  Scarafoni,  Responsabile
della Funzione Acquisti e Appalti per Linee  e  Cavi  di  Terna  Rete
Italia  S.p.A..  VI.4)  Procedure  di  ricorso:   VI.4.1)   Organismo
responsabile  delle   procedure   di   ricorso;   VI.4.2)   Organismo
responsabile delle procedure di mediazione; VI.4.3) Presentazione  di
ricorsi;  VI.4.4)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi;   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 10/11/2014. 

Terna Rete Italia S.p.A. - Responsabile acquisti e  appalti  linee  e
                                cavi 
                    Giuseppina Scaccia Scarafoni 

 
T14BFM20123
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.