POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 21-11-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. con socio unico - Acquisti - Acquisti Tecnologici. Viale Asia,
90 - I piano. Roma - 00144 - Italia. Il responsabile del procedimento
Giuseppe  Floridia.  Posta   elettronica:   info@posteprocurement.it.
Indirizzi  internet.  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni: http://www.posteprocurement.it. Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Societa' con socio  unico
- Acquisti. Viale Asia, 90. Roma - 00144 Italia. Indirizzo  internet:
http://www.poste.it.  Il  capitolato  d'oneri  e  la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  Poste  Italiane  S.p.A   -
societa' con socio unico - Acquisti. Viale Asia, 90. Roma -  00144  -
Italia.  Il  presente  Bando,  il  CSO  parte  I,  il  "Contratto  di
registrazione    al    portale"    sono    disponibili    sui    siti
http://www.posteitaliane.it/it/fornitori/bandi_gara.shtml           e
www.posteprocurement.it (sezione "Bandi e Avvisi"). Tutti  gli  altri
documenti di gara sono disponibili, per le sole Imprese abilitate  al
portale, nell'area  riservata  del  portale  www.posteprocurement.it,
nella sezione dedicata alla gara e secondo le modalita' di cui al CSO
Parte  I.  Indirizzo  internet:  (URL)  www.posteprocurement.it.   Le
offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate   a:   La
documentazione  richiesta  ai  fini   dell'ammissione   e   l'offerta
economica dovranno pervenire  telematicamente  tramite  lo  strumento
della Raccolta di offerte  in  busta  chiusa  digitale  presente  sul
portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' di  cui  al  CSO
Parte I. Il responsabile del procedimento  Giuseppe  Floridia.  Posta
elettronica: info@posteprocurement.it.  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome  di
altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura di servizi di supporto  specialistico
per il servizio di File and Data Transfer di Poste Italiane". II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di  servizi
n.: 7. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro
o il sistema dinamico di acquisizione. L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
Fornitura di servizi di supporto specialistico  per  il  servizio  di
File and Data Transfer di Poste Italiane Per  Servizio  di  File  and
Data Transfer si intende il Servizio di Trasferimento File e Dati che
viene espletato tramite l'ausilio  di  piattaforme  di  Managed  File
Transfer (MFT).  Ambito,  caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei
servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato
Speciale d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti. Vocabolario  principale.  Oggetto  principale
72250000. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Valore stimato,  IVA  esclusa:  3.783.000,00  Valuta:
EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui  rinnovi.
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione. Durata in mesi: 24. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D. Lgs. N. 163. Non ammessa: 
  1. partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2.  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' 
  partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/  consorzio  ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1  lett.  b)  e  c)
devono indicare in sede 
  di offerta per quali consorziati il consorzio  concorre,  a  questi
ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 
  co.1 D.Lgs 163/06,  dovranno  altresi'  essere  indicate  eventuali
condanne per le quali il  concorrente  abbia  beneficiato  della  non
menzione; inoltre  dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni
assicurative  e  contributive  (INPS  e  INAIL)  ed  il  numero   dei
dipendenti; Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai
sensi del D.M. 14 /12/2010; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad 
  alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato
autonomamente l'offerta; in alternativa non  e'  a  conoscenza  della
partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si  trovano,
rispetto all'Impresa, in una delle situazioni  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla   medesima   procedura,   dei   seguenti   soggetti    che    si
trovano,rispetto all'Impresa,  in  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g) Fatturato specifico di Euro 4.730.000,00  relativo  agli  ultimi
tre  esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  presentazione
dell'offerta, riguardante forniture di supporto specialistico per  il
servizio di File and Data Tranfer che includano attivita' di Presidio
Sistemistico Applicativo, Performance Monitoring, Implementazione dei
Flussi di Trasporto Dati, Integrazione Flussi Dati con Piattaforme di
Monitoraggio. 
  h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del
fatturato specifico di cui alla lettera g), in ordine decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui alla stessa  lettera  g),  con  il
rispettivo  nome  progetto,  descrizione,   piattaforma   utilizzata,
importo, data e  destinatario  -  Fornire  referenze  identificate  e
verificabili. 
  i) Aver realizzato negli ultimi due anni, antecedenti alla data  di
presentazione dell'offerta, almeno due progetti per la  fornitura  di
supporto specialistico per il servizio di File and Data  Trasfer  che
includano attivita' di Presidio Sistemistico Applicativo, Performance
Monitoring,   Implementazione   dei   Flussi   di   Trasporto   Dati,
Integrazione  Flussi  Dati  con  Piattaforme  di  Monitoraggio.  Tali
progetti  devono  essere  eseguiti  dall'Impresa/RTI  concorrente   e
ciascuno del valore di almeno Euro  900.000,00.  Lo  stesso  progetto
erogato in anni distinti per il medesimo  cliente  sara'  considerato
una volta sola. 
  j) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2008),
in corso di validita', per operare in ambito 
  "Tecnologia   dell'Informazione"   (EA    33)    allegando    copia
certificazione. 
  l) Disponibilita' di almeno una sede sul territorio nazionale. 
  m) Possesso di un numero medio annuo di dipendenti in  ambito  ICT,
impiegati  nei  36  mesi  precedenti   la   data   di   presentazione
dell'offerta, non inferiore a 100 unita'. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   CIG   5946795A78.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
16/01/2015  Ora:  13:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.  Durata  in
giorni: 180. IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:
19/01/2015 Ora: 11:00.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone  ammesse
e la procedura di apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i..  Per  poter
partecipare al  presente  appalto  le  imprese  interessate  dovranno
pertanto preventivamente  registrarsi  obbligatoriamente  al  portale
www.posteprocurement.it,  secondo  le  modalita'  indicate  nel   CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori dall'Agenzia per l'Italia Digitale ex  DIGITPA(previsto
dall'art. 29, comma 1 D. Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo
per la creazione di una firma sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del  D.  Lgs.
82/2005.  Per  ciascun   documento   sottoscritto   digitalmente   il
certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena  esclusione,
alla data di inserimento della documentazione  a  portale.  Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  le  ore  13:00  del  giorno
17/12/2014. I riferimenti comunicati  in  fase  di  registrazione  al
portale dalla Societa' (o successivamente  modificati  dalla  stessa)
verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle  sole  Imprese
abilitate a partire dal: 09/01/2015.  Per  quanto  non  espressamente
previsto si rinvia  al  CSO  ed  alla  documentazione  allegata  Caso
partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande  devono
sottoscrivere congiuntamente domanda di partecipazione/offerta,  come
meglio  specificato  nelle   modalita'   di   partecipazione,   salva
possibilita' conferire specifica procura all'impresa  capogruppo.  In
tal  caso  dovra'  essere   presentata   copia   autentica   mandato.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita'  economico-finanziario  e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita'   a   sottoscrivere   il   contratto   a   titolo   di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui
al punto III.2.2) lettera  j)  e  attestare  nella  dichiarazione  il
possesso dei requisiti lettere a), b),  c),  d),  e),  f),  e  k).  I
requisiti di cui alle lettere g), h) ed i) potranno essere dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppate e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il possesso di almeno  una  delle  forniture  di  cui  alla
lettera     i)     dovra'     essere     dimostrato      dall'impresa
mandataria/capogruppo, l'altra fornitura puo' essere dimostrata dalla
complessiva documentazione  prodotta  dal  raggruppamento.  L'impresa
mandataria/capogruppo dovra' dimostrare il possesso dei requisiti  di
cui alle lettere l) ed m) e di possedere almeno il 60% del  fatturato
specifico di cui alla lettera g) - quello  delle  altre  Imprese  non
potra' essere inferiore al 20% dello stesso importo; in ogni caso  il
RTI, nel suo  complesso,  dovra'  possedere  il  100%  dei  requisiti
richiesti. In caso di Consorzi  ordinari  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,
mentre le altre devono  possedere  i  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.  Unico  lotto  di  aggiudicazione.   Non   saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 24  mesi
dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di  proroga
per ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Le
condizioni del servizio sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:
detti  documenti  sono  disponibili   presso   l'indirizzo   di   cui
all'Allegato A, punto II sul quale verranno pubblicate anche tutte le
informazioni inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte  agli
eventuali chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., dal CSO ed a condizione  che  la  facolta'  di  ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8 Dlgs163/06  e  smi,  Poste  si
riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova   (es:
attestazioni  cliente  finale,  referall,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato da Poste.  L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o di  aggiudicare  in  parte.  L'espletamento  procedura  gara  non
costituisce per Poste obbligo affidamento  fornitura/  servizio,  nel
suo insieme o in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste
si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una  sola
offerta valida, ovvero nel caso di due  sole  offerte  valide,  ferma
restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3  del
D. Lgs. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle situazioni di controllo. Poste Italiane S.p.A.  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs  163/2006.  Poste,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai dell'art.  88  del  DLgs  163/06  e  s.m.i.  Le  Imprese
Aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma
7 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e  34,  comma  35  della  L.  n.
221/2012, dovranno provvedere, entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione  Appaltante
delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del  presente
Bando  per  estratto  sui   Quotidiani.   Pertanto,   le   spese   di
pubblicazione del Bando  per  estratti  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi euro 4.370,00, oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le
modalita' che verranno indicate da Poste  in  sede  di  emissione  di
fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare a  Poste  la
prova del pagamento (copia bollettino/bonifico/postagiro pagato). 
  VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:  13/11/2014  -  ID:
2014-150744. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T14BFM20151
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.