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BANDO DI GARA Gara con procedura aperta per "la fornitura, l'installazione e l'attivazione di un sistema correntometrico profilatore e ondametrico per la misura in tempo reale del profilo della corrente d'acqua e delle caratteristiche spettrali del moto ondoso costituito da: due correntometri con tecnologia acustica Doppler modulo di comunicazione GSM-GPRS; 2 boe di segnalazione poste nelle immediate vicinanze degli stessi; centrale completa di acquisizione dati e attivita' di gestione e manutenzione completa del sistema per il primo anno dall'installazione comprensivo di ogni tipologia di intervento ordinario e straordinario occorrente su ogni componente oggetto della fornitura". Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana -Giunta Regionale - "Settore Servizio Idrologico Regionale" Lungarno Pacinotti, 49 - Pisa, all'attenzione di Francesca Romana Pittaluga Tel. (39) 050 915305-Fax (39) 050 915324. Email: infocorrentometri@cfr.toscana.it; Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo di committente: www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana, G.R. n/a, I -Firenze. Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Fornitura, installazione e attivazione di un sistema correntometrico profilatore e ondametrico per la misura in tempo reale del profilo della corrente d'acqua e delle caratteristiche spettrali del moto ondoso costituito da: due correntometri con tecnologia acustica Doppler modulo di comunicazione GSM-GPRS; 2 boe di segnalazione poste nelle immediate vicinanze degli stessi; centrale completa di acquisizione dati e attivita' di gestione e manutenzione completa del sistema per il primo anno dall'installazione comprensivo di ogni tipologia di intervento ordinario e straordinario occorrente su ogni componente oggetto della fornitura". CIG : 03573205C9 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: n. 12. Luogo principale di esecuzione: saranno oggetto di comunicazione da parte della stazione appaltante alla ditta appaltatrice al momento del perfezionamento del contratto - Costa Toscana - Italia. Codice NUTS: ITE1. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Fornitura, installazione ed attivazione di un sistema correntometrico profilatore e ondametrico completo per la misura in tempo reale del profilo della corrente d'acqua costituito da n. 2 correntometri con tecnologia acustica Doppler". CPV (Vocabolario comune per gli appalti): _____ II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo della gara e' fissato in Euro 361.000,00 - esclusa IVA (di cui Euro 245.000,00 iva esclusa quale importo stimato a base di gara a carico della stazione appaltante). Non sussistono i costi relativi alla sicurezza di cui all'art 86, comma 3 bis, del D.Lgs.163/2006. II.2.2) Opzioni: Si'. Adesione al contratto ai sensi art. 42 della L.R. 38/2007 degli Enti e Aziende Regionali, Enti Locali per un importo massimo di euro 116.000,00=, iva esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi dalla data di installazione di ogni singola stazione di rilevamento oggetto di appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta d i Euro 4.900,00. Validita' 180 giorni Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo massimo contrattuale al netto dell'I.V.A., con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.L.gs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con il capitolo n. 42191 della Giunta Regionale Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento di regolare fattura previa verifica di regolare esecuzione del servizio. In caso di prestazione eseguita da subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: --- III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi ne' possono essere affidatari di subappalti e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico -finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2). e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate condizioni di partecipazione per i raggruppamenti temporanei d'impresa, i consorzi ordinari di concorrenti, i G.E.I.E., per i consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D.lgs 163/2006, e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ( e' fatto divieto di avvalersi del requisito di capacita' tecnica), ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 20,00.- a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale (volume d'affari), degli esercizi finanziari 2006-2007-2008. In fase di controllo delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara detto requisito dovra' essere dimostrato tramite presentazione delle copie delle dichiarazioni IVA degli esercizi finanziari richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2006 -2007-2008 di almeno Euro 400.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi di natura analoga a quelli oggetto della prestazione richiesta effettuate nel triennio 2006, 2007 e 2008. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo 1/12/2006 - 30/11/2009,compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato nel triennio : Servizi di forniture di strumenti autoregistranti in telemisura per il monitoraggio ambientale dei corpi idrici superficiali e/o sotterranee (misuratori di livello delle acque superficiali e/o sotterranee - idrometri e freatimetri - o misuratori di portata) e per il monitoraggio meteo-marino (boe ondametriche e correntometri profilatori) dotati di sistema di teletrasmissione dei dati acquisiti dai data loggers via gsm-gprs o via radio, per un importo minimo di euro 200.000,00 (IVA esclusa) di cui almeno una fornitura per un importo unitario non inferiore a Euro 35.000,00 - Iva esclusa, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato; Almeno due prestazioni per l'installazione di strumenti autoregistranti in telemisura per il monitoraggio meteo-marino (boe ondametriche e/o correntometri profilatori) effettuate nel periodo 1/12/2006 - 30/11/2009, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato. III.2.4) Appalti riservati:No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta secondo il prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 13.00 del 2/03/2010. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: ore 10.00 del 5/03/2010. Luogo: Uffici della Giunta Regionale -VI piano palazzo A stanza n.609 - Via di Novoli 26, Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona m unita di specifica delega puo' assistere,in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si fa presente che, per quanto previsto dal comma 1 dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06, per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del sistema telematico di Acquisto della Regione Toscana - Giunta regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. All'indirizzo internet www.e.toscana.it/start e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata : il bando, il disciplinare di gara, la scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il dettaglio economico, il modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il capitolato speciale d'appalto. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi G.E.I.E.. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. L'Amministrazione non procede all'aggiudicazione definitiva qualora la verifica dell'idoneita' tecnico-professionale di cui all'articolo 16 L.R. 38/2007 e all'articolo 26 D.Lgs. 81/2008 nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. Atto di indizione dell'appalto: Decreti Dirigente n. 6859 del 24.12.2008, n. 5550 del 3.11.2009 e n 6935 del 22.12.2009. Riferimento alla programmazione contrattuale regionale n. 995 del 27/12/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il responsabile unico del procedimento e' la Dott.ssa Francesca Romana Pittaluga, Dirigente del Settore Servizio Idrologico Regionale (tel. 050-915305). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli n.40 - Firenze. VI.4.2) Presentazione di ricorso: -- VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: -- VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il Responsabile Unico del Contratto Dott.ssa Francesca Romana Pittaluga T10BFD1337