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Bando di gara d'appalto - Lotto 1 CIG 727314551F - Lotto 2 CIG 7273172B65 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: INPS Direzione Centrale Acquisti e Appalti, Via Ballarin, 42 - 00142 Roma (IT), all'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 06/59053962 - Fax 0659054240 dc.acquistiappalti@postacert.inps.gov.it; www.inps.it; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico non Economico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, suddivisa in 2 lotti, volta all'affidamento della conduzione e manutenzione delle componenti impiantistiche degli immobili di proprieta' I.N.P.S., Direzione Generale, siti in Roma, ad uso strumentale; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Luoghi di esecuzione: Via Ciro il Grande, 21 00144 Roma, Via Civilta' del Lavoro 46, 00144 Roma, Via F. Liszt 34, 00144 Roma, Via F. Chopin 35, 00144 Roma, Viale A. Ballarin 42, 00142 Roma, Via J. M. Escriva' de Balaguer 11, edificio A + B, 00142 Roma, Via C. Beccaria 29, 00196 Roma, Via F. Depero 52 - Archivio, 00155 Roma, Via Morozzo della Rocca 112/114, 00159 Roma Archivio. Codice NUTS ITI; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Conduzione e manutenzione delle componenti impiantistiche degli immobili di proprieta' I.N.P.S., Direzione Generale, siti in Roma, ad uso strumentale; II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale 50700000 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici; II.1.8) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i lotti. II.1.9) Ammissibilita' varianti: SI. II.2) Entita' dell'appalto: II.2.1) Entita' totale IVA Esclusa € 20.810.000,00, suddiviso in due lotti di cui € 12.485.000,00 IVA Esclusa per il Lotto 1 e € 8.325.000,00 IVA Esclusa per il Lotto 2. II.2.2) Opzioni: Si' Proroga nella misura massima di 12 (dodici mesi) e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'Appalto oggetto di affidamento avra' una durata di 36 (trentasei) mesi, naturali e consecutivi, con decorrenza dalla data di avvio riportata nel verbale di cui all'art. 9 dello Schema di Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) concorrenti: garanzia provvisoria secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. b) aggiudicatario: cauzione definitiva costituita ai sensi e per gli effetti dell'art. 103 del d.Lgs. n. 50 del 2016 e ss.mm.ii; c) aggiudicatario: polizza assicurativa come da art. 28 del CSA. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante fondi propri della Stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURE: IV.1) Tipo di Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, di cui all'art. 95 del Codice; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RS30/521/2017 del 22.12.2017. IV.3.3) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: lunedi' Data: 12.03.2018 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 365 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Giorno: giovedi' Data: 22.03.2018 Ora: 10:30 Luogo: Direzione Generale Inps Via Ballarin, 42 00142 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Il legale rappresentante del soggetto Offerente, ovvero un rappresentante dell'Offerente munito di idoneo documento di riconoscimento in corso di validita', di delega scritta e di fotocopia del documento di riconoscimento del delegante in corso di validita'. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo INPS - CENTRALE ACQUISTI - DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI E APPALTI - Area Centro Servizi - Settore Movimento Corrispondenza - Piano Ammezzato, Stanza A12 Via Ciro il Grande 21 - 00144 - Roma (EUR), secondo le prescrizioni previste dall'art. 12 del Disciplinare. Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via PEC all'indirizzo dc.acquistiappalti@postacert.inps.gov.it, entro il 23.02.2018, ore 12:00. Le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate in forma anonima sul sito www.inps.it - Avvisi, Bandi e Fatturazione - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche andranno ad esplicitare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Paolo Poscia. Ai fini della partecipazione alla procedura, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto dal Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia, 189 Roma - 00196 Italia. VI.4.2) Data di spedizione del bando alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea: 29.01.2018. Il direttore centrale acquisti e appalti Vincenzo Caridi TX18BFH2726