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Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi Italia-Roma: servizi di movimentazione e magazzinaggio 2018/S 004-005481 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA +39 Via Salaria 691 Roma 00138 Italia Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti E-mail: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 Codice NUTS: ITF46 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it I.2) Appalto congiunto I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di facchinaggio presso la sede IPZS di Foggia Numero di riferimento: 6599461 II.1.2) Codice CPV principale 63110000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha come oggetto l'affidamento di servizi di movimentazione giornaliera di materiali e prodotti finiti, materiali vari, mobili e arredi nelle aree di produzione, dei magazzini e degli uffici dello stabilimento di Foggia, come descritto in dettaglio nel capitolato tecnico (all. B). L'appalto ha la durata di complessivi 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto che sara' comunicata all'impresa aggiudicataria dall'Istituto per iscritto entro sette giorni dalla data di stipula. IPZS si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita' consistenti nella ripetizione di servizi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari al massimo a 24 (ventiquattro) mesi e un importo complessivo ulteriore pari al massimo a 887 280,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA esclusa: 2 218 500.00 EUR II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di facchinaggio stabilimento di Foggia Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 63100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF46 Luogo principale di esecuzione: Foggia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha come oggetto l'affidamento di servizi di movimentazione giornaliera di materiali e prodotti finiti, materiali vari, mobili e arredi nelle aree di produzione, dei magazzini e degli uffici dello stabilimento di Foggia, come descritto in dettaglio nel capitolato tecnico (all. B). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Prezzo II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione Sezione V: Aggiudicazione di appalto Contratto d'appalto n.: 6599461 Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio di facchinaggio stabilimento di Foggia Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 28/09/2017 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 5 Numero di offerte ricevute da PMI: 0 Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte pervenute per via elettronica: 5 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Consorzio fra cooperative: Consorzio GE.SE.AV. scarl (capogruppo), Visart scarl (membro) Via degli Olmetti Formello (RM) 00060 Italia E-mail: servizigenerali@geseav.com Codice NUTS: IT Indirizzo Internet:http://www.geseav.it Il contraente e' una PMI: no V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 2 218 500.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 952 734.00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara sara' interamente gestita sul sistema telematico di acquisto di IPZS accessibile all'indirizzo www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016; per partecipare le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. Per poter partecipare e' richiesto inoltre il possesso dei requisiti tecnici pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it, nonche' di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005. La durata del contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11, del D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l'oggetto dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla gara potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro il 7.4.2017 ore 24:00. Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni gara» del sistema per la gara in oggetto e indica il domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo della gara e comunque non superiore a 5 000 EUR. Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento e' l'avv. Alessio Alfonso Chimenti, direttore della Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presente procedura, - recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga, successivamente alla stipula, una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta a una modifica in linea con dette condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione e alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e per la proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 72 del citato decreto. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/01/2018 Il direttore affari legali e acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX18BGA837