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Bando di gara n. 80/2018 - CIG 7489336B92 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Roma - 00176 Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-4525 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: servizio di pulizia di sedi, aree pertinenziali, stazioni metro-ferrovie e parcheggi, magazzini, uffici, bagni, spogliatoi, mensa, materiale rotabile (veicoli ferroviari),pozzi di ventilazione, sottostazioni elettriche, deposito-officina della Metropolitana Linea C, sostituzione delle lampade ed attivita' di assistenza e rimozione graffiti. Numero di riferimento: Bando di gara n. 80/2018. II.1.2) Codice CPV principale: 90910000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera dell'Assemblea Capitolina n. 47 del 15/11/2012 e successive modificazioni ed integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a titolo di indennizzo, a favore dell'Appaltatore. II.1.5) Valore totale stimato: euro 9.503.103,24, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo massimo di euro 9.503.103,24 e' cosi' suddiviso: a) euro 9.067.919,61 per i servizi a canone; b) euro 246.439,24 per i servizi aggiuntivi extracanone a misura; c) euro 25.371,50 per gli oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di gara); d) euro 163.372,88 per il Bonus di cui all'art.10.3 del Capitolato Speciale (non soggetto a ribasso di gara). Ai sensi del co. 16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 8.168.644,18. Con riferimento all'importo di cui alla voce b), si precisa che poiche' il numero dei servizi aggiuntivi extracanone non puo' essere predeterminato da ATAC, l'importo e' indicativo e non costituisce in alcun modo un minimo garantito per l'Appaltatore che non potra' pretendere alcun indennizzo o maggiore compenso nei limiti e fino alla concorrenza di tale ammontare. Il Bonus di cui alla voce d), non soggetto a ribasso di gara, sara' eventualmente corrisposto al raggiungimento di predeterminati livelli di soddisfazione del cliente/utente sui livelli di pulizia secondo le modalita' indicate all'art. 10.3 nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 9.503.103,24, iva esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 3 anni. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: ATAC S.p.A. avra' la facolta' di ridurre l'entita' dell'appalto sino ad un massimo del 20% nei casi previsti all'art. 11 del Capitolato Speciale o recedere dal contratto quando l'entita' delle prestazioni rese non abbia raggiunto l'80% dell'importo contrattuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Alberto Cortesi; - Per la fase di esecuzione del contratto: Giovanni Ferraro; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: Requisiti di ordine speciale: a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane di cui alla Legge n. 82/94 e al D.M. 274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad "L" (oltre ad euro 8.263,310,00, oltre I.V.A.) di cui all'art. 3 del citato decreto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. A). b) Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei d'imprese in cui il soggetto mandatario ed il soggetto mandante devono possedere il requisito di cui al punto a1) della prestazione di servizio prevista in modo tale che la somma dei singoli importi di classificazione di cui al D.M. 274/97, posseduta dai singoli componenti il raggruppamento, deve risultare pari o superiore alla fascia prevista e sopra indicata; c) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/16, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.lgs. 50/2016. Il Concorrente che intenda avvalersi di tale facolta' e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. D).Ciascun subappaltatore deve presentare il modello DGUE firmato digitalmente dal legale rappresentante ( vedi art. 3.3.1 del DGNC). I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 200,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.lgs. n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto, pari ad euro 190.062,00 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare professione: Si. Le imprese concorrenti devono essere abilitate allo svolgimento dei servizi di pulizia ai sensi della legge n. 82 del 1994 e del relativo regolamento di attuazione (D.M. 07/07/1997 n. 274). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 09/07/2018 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 10/07/2018 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 18 del 10/05/2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI, Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello "C", allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/16. Deve essere presentato altresi', a pena di esclusione, il Mod. D (indicato all'art. 9.6 lett. i) del DGNC). VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.14) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.15) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/16. VI.3.17) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale, nel limite di compatibilita' ed armonizzabilita' con l'organizzazione d'impresa dell'imprenditore subentrante. VI.3.18) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.19) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.20) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.21) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.22) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.23) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: "ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/05/2018. Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti Franco Middei TX18BFM10282