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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione :Comune di Milano Servizio responsabile: Settore Acquisti Indirizzo: Galleria Ciro Fontana, 3 C.A.P.20121 Localita'/Citta' Milano Stato: Italia Telefono: 02-88454753 Telefax: 02-88454776 e-mail : luigi.mondellini.bandi@comune.milano.it Indirizzo Internet http://www.comune.milano.it/ I.2), I.3), I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio 24 II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Procedura aperta, in ambito nazionale, per l'affidamento del servizio di prescuola, attivita' educative integrative e di sostegno per gli alunni delle scuole primarie statali e dell'attivita' di riscossione delle quote di frequenza. Lotti 3. Anno scolastico 2010/2011, 2011/2012. II.1.7) Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Comune di Milano - Luoghi diversi. II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 80.11.00.00 II.1.9) Divisione in lotti : SI, n. 3. II.1.10) Ammissibilita' di varianti Si, nei limiti consentiti dagli atti di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto, del servizio di prescuola, attivita' educative integrative e di sostegno per gli alunni delle scuole primarie statali e dell'attivita' di riscossione delle quote di frequenza per gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012 e' di Euro 4.290.209,33 (oltre IVA). Importi presunto dei singoli lotti: Lotto 1: Euro 1.471.813,11 (oltre IVA); Lotto 2: Euro 1.440.505,61 (oltre IVA); Lotto 3: Euro 1.377.890,61 (oltre IVA). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012 SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: deposito cauzionale provvisorio di Euro 29.436,26 per il lotto 1, Euro 28.810,11 per il lotto 2, Euro 27.557,81 per il lotto 3, con validita' minima 180 giorni, decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta, indicata al punto IV.3.3, da produrre secondo quanto stabilito dall'art. 6 - punto 1) della Nota esplicativa di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Deliberazione di Giunta Comunale del 25/06/2010 n. Reg. Del. 1900/2010 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: ex art. 5 della Nota Esplicativa del Bando: ex art.37 D. Lgs. n.163/06 III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste: mediante dichiarazioni (IT art.46 E 47 D.P.R. 445/2000), comprovanti quanto indicato art. 6 della Nota esplicativa di Gara; III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: mediante dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R. 445/2000), comprovanti quanto indicato art. 6 - punto 4 sub C) della nota esplicativa di gara, da presentare utilizzando preferibilmente il Modello DICH; III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: mediante dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti quanto indicato art. 6- punto 4 sub C) della Nota esplicativa di gara da presentare utilizzando preferibilmente il Modello DICH; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: GARA N. 51/2010 RDA 54MO/2010 - LOTTO 1 CIG 0507456DEC LOTTO 2 CIG 0507471A4E LOTTO 3 CIG 0507473BF4 IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: I documenti e le modalita' per ottenerli sono indicati all'art. 4 della Nota esplicativa del bando. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 10,00 del 26/07/2010 IV.3.5) Lingue utilizzabili : ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3) IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque interessato IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 26/07/2010 ore 14,30 - Galleria Ciro Fontana, 3 - Milano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? SI, ex art. 20, comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le prestazioni oggetto dell'appalto rientrano nell'ambito dei servizi di cui all'allegato IIB del D.lgs 12 aprile 2006 n.163. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando si rinvia alla Nota esplicativa Di Gara, al capitolato Speciale d'Appalto, disponibili, gratuitamente, presso la Reception (indirizzo punto 1.1) ed al sito Internet www.comune.milano.it/bandi aperti. E' facolta' dell'Amministrazione procedere all'aggiudicazione, per singolo lotto, anche in presenza di una sola offerta valida. Per informazioni sugli atti di gara si veda l'art. 14 della Nota esplicativa di gara. Il presente bando non vincola la Stazione Appaltante che si riserva di non aggiudicare per motivi di pubblico interesse. La stazione appaltante potra' non procedere all'aggiudicazione della gara e/o alla stipulazione del contratto qualora una convenzione espletata o espletanda CONSIP preveda corrispettivi o parametri qualitativi piu' favorevoli per l'Amministrazione. I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, a pena esclusione, di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza (art. 6 della Nota Esplicativa del bando) per ciascun lotto di partecipazione. I soggetti interessati potranno adire le competenti sedi giurisdizionali, in conformita' alla normativa vigente, notificando gli atti processuali nei confronti del Comune di Milano presso gli uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla, n. 8 R.U.P.: dott. Patrizio Mercadante; Responsabile della procedura di gara: Luigi Mondellini. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 02/07/2010. Il Direttore di Settore (F.To Dr.ssa Renata Boria) T10BFF13974