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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 17/2009 - CIG: 030995354D. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di escomi e tutela della proprieta' da effettuarsi in alloggi Aler o dallo stesso gestiti in Milano e Provincia. Gli interventi dovranno realizzarsi attraverso il servizio di trasloco, guardiania e immagazzinaggio con eventuale smaltimento alle discariche ed il servizio di tutela della proprieta' tramite fornitura e posa di porte blindate e/o sicurezza. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 10.316.240,00.= (diecimilionitrecentosedicimiladuecentoquaranta). II.2.1) Importo a base d'appalto: Euro 5.158.120,00.= (cinquemilionicentocinquantottomilacentoventi/00) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: - importo a base d'asta Euro 5.009.320,00.= (cinquemilioninovemilatrecentoventi/00); - importo per oneri di sicurezza Euro 148.800,00.= (centoquarantottomilaquattrocentoquarantadue/00) (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga del contratto per ulteriori gg. 730 (settecentotrenta). II.3) Durata dell'appalto: gg. 730 (settecentotrenta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio (prorogabile). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 5.158.120,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. e Fondi L. 6/2007. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: esecuzione di servizi nel settore oggetto della gara prestati nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo complessivamente almeno pari a: - Euro 6.705.000,00.= per il servizio di trasloco, guardiania e immagazzinaggio con eventuale smaltimento alle discariche; - Euro 3.611.240,00.= per il servizio di tutela della proprieta' tramite fornitura e posa di porte blindate e/o sicurezza. III.2.3 Capacita' tecnica: a) esecuzione di un unico servizio nel settore oggetto della gara nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo complessivamente almeno pari a: - Euro 1.676.250,00.= per il servizio di trasloco, guardiania e immagazzinaggio con eventuale smaltimento alle discariche; - Euro 902.810,00.= per il servizio di tutela della proprieta' tramite fornitura e posa di porte blindate e/o sicurezza; b) iscrizione all'Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi ed all'Albo Nazionale Gestori Ambientali. SEZIONE IV): PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/09/287 del 18/05/2009. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/07/2009 - ora: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/07/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: saranno ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni complementari: a) viste le attivita' oggetto dell'appalto, non potendo la S.A. riscontrare preventivamente la presenza di cantieri nei luoghi in cui dovra' svolgersi il servizio, in assenza dei quali non sussistono oneri da interferenze, verra' fatto obbligo all'Appaltatore, in presenza di cantieri, di coordinarsi con il Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione del cantiere stesso prima di effettuare qualsiasi intervento; b) ciascun concorrente dovra' impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a mettere a disposizione per l'esecuzione dell'appalto dei depositi idonei all'immagazzinaggio, siti in Milano e/o Comuni limitrofi nonche' al rispetto delle condizioni di cui all'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto parte I. c) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui alla successiva lett. o) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui alla successiva lett. p). La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); d) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; e) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalle giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge, nonche' agli oneri della sicurezza (art. 87, commi 3 e 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.); f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' la polizza di cui all'art 11 del Capitolato d'Appalto parte I; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; j) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1a e 2a in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; l) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art.118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; o) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 26/06/2009; p) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto o) : 03/07/2009; q) Responsabile del Procedimento: sig.ra Cinzia Rossoni - tel. 02/7392.2467; r) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 29/05/2009. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. VI.4.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 03/06/2009 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T-09BFM7596