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Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto per l'affidamento dei servizi di pulizia delle aerostazioni e fabbricati ausiliari (LIN e MXP) - servizio di movimentazione arredi e altro materiale (LIN e MXP) - disinfestazioni/derattizzazioni (LIN e MXP) - manutenzione verde interno (MXP) - sgombero neve da marciapiede, scale e percorsi pedonali (LIN e MXP) - pulizia aree esterne (LIN) - Aeroporti di Milano Linate e Malpensa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi; categoria di servizi: 14; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto: MALPENSA: servizi di pulizia delle aerostazioni Terminal 1, Terminal 2 e fabbricati ausiliari / servizio di movimentazione arredi e altro materiale/ disinfestazioni-derattizzazioni / manutenzione verde interno / sgombero neve da marciapiede, scale e percorsi pedonali LINATE: servizi di pulizia dell'aerostazione e fabbricati ausiliari / servizio di disinfestazioni-derattizzazioni / servizio di movimentazione arredi e altro materiale / sgombero neve da marciapiede, scale e percorsi pedonali / pulizia aree esterne, parcheggi a raso e multipiano, viabilita' e piazzali sosta aeromobili II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 90910000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Base d'asta (IVA esclusa): Euro 52.796.000,00 (di cui Euro 62.000,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta). La base d'asta e' riferita: A) alla durata base contrattuale (MXP: 24 mesi, LIN: 11 mesi); B) all'opzione di proroga biennale; C) alla fornitura, relativamente ai precedenti periodi A e B nonche' alla successiva opzione D, di materiale di consumo (tovagliolini, sapone e carta igienica); D) all'opzione di estensione del servizio all'ampliamento dell'aerostazione di Milano Malpensa e aree tecnologiche di pertinenza (cd. 3°/3°). In dettaglio, l'importo e' cosi' riconducibile: rif. A) .1 Euro 21.343.756,00 (di cui Euro 26.403,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta), da corrispondersi in base a canoni mensili; .2 Euro 628.744,00 (di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta), da corrispondersi a misura in base alle effettive esigenze dell'Ente Aggiudicatore. rif. B) .1 Euro 25.724.582,00 (di cui Euro 31.992,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta), da corrispondersi in base a canoni mensili; .2 Euro 898.918,00 (di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta), da corrispondersi a misura in base alle effettive esigenze dell'Ente Aggiudicatore; rif. C) Euro 1.200.000,00 in base a canoni mensili parametrati alle aree di intervento rif. D) Euro 3.000.000,00 canoni parametrati alle aree di intervento (di cui Euro 3.605,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta). Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta nonche' rispetto a ciascuno degli addendi in cui risulta articolata. II.2.2) OPZIONI: SI: 1) proroga biennale del servizio; 2) estensione del servizio al cd. 3°/3°. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Malpensa: due anni + due anni di estensione opzionale (a decorrere dal 01/09/09); Linate: undici mesi + due anni di estensione opzionale (a decorrere dal 01/10/10) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, costituita alternativamente da: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, nella misura di Euro 260.000,00, con validita' non inferiore a 120 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno a prorogarne la validita' di ulteriore 90 giorni nel caso in cui, alla scadenza, non sia intervenuta ancora l'aggiudicazione L'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, d'importo pari al 10% dell'importo medio annuo contrattuale (riferito alla durata base: MXP: 2 anni, LIN: 11 mesi). Sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui al par. II.2.2) Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del d. Lgs. 163/2006. Pertanto, in presenza di Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2000 e' consentito ridurre del 50% i relativi importi. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda alla disciplina che sara' indicata nella Lettera d'invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede di invito a formulare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/08. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c) l'esclusione del coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: III.2.2.a) iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane, secondo la fascia di classificazione l), oltre Euro 8.263.310,00 (art. 3, c. 1, D.M. n. 274/1997). E' fatta salva l'applicazione del decreto del Ministro dell'Industria, Commercio e Artigianato 12.7.2000. III.2.2.b) aver eseguito, nel triennio 2006/2008, almeno un contratto ovvero due contratti di pulizia civile, caratterizzati dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per un importo non inferiore, rispettivamente a: Euro 4.000.000,00 + IVA, se riferito ad un singolo contratto, oppure Euro 5.000.000,00 + IVA, se riferito a due contratti. III.2.2.c) almeno due referenze bancarie, da prodursi in originale su carta intestata dell'istituto di credito dichiarante, da cui risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. III.2.2.d) possesso al 31.12.2008, di un patrimonio netto non inferiore a Euro 4.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti all'atto dell'offerta devono produrre: III.2.3 a) elenco dei principali servizi di pulizia civile in strutture caratterizzate dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, svolti nel triennio 2006/2008, da cui si evinca il contratto/i contratti di cui al precedente punto III.2.2.b) III.2.3. b) organico (dirigenti/quadri/impiegati/operai) medio dell'impresa nel triennio 2006/2008 con la dichiarazione di aver sostenuto, per ciascun anno del triennio considerato, un costo complessivo del personale dipendente (costituito da retribuzioni/contributi sociali/accantonamenti TFR) non inferiore al 60% dei costi totali di ciascun anno III.2.4) Appalti riservati: NO III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si; L. 82/94; DM 274/1997. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata; Sono gia' stati scelti candidati: NO; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 17/06/2009 entro le ore: 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 120 giorni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta citati. Si precisa inoltre che, con riferimento alle diverse modalita' di accertamento dei requisiti di capacita' tecnico professionale ed economico finanziaria indicate all'art. 230, c. 3 D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art.233 del piu' volte citato decreto; b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ............", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione; c) a modifica di quanto indicato al paragrafo IV.3.6 il termine di vincolativita' delle offerte decorre dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse e non dall'aggiudicazione dell'appalto. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1), primo alinea. Detta cauzione dovra' pertanto contenere, ai sensi dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06, l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; d) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; e) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; f) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; g) e' consentita la riunione temporanea d'imprese per la dimostrazione dei requisiti di cui ai punti III.2.2; h) in caso di raggruppamenti temporanei/consorzio ordinario: i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere cosi' posseduti: - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2) lett. a): iscrizione nella fascia di classificazione i), fino a Euro 8.263.310,00, o iscrizione superiore per il mandatario; iscrizione nella fascia di classificazione g) fino a Euro 4.131.655,00 o iscrizione superiore per la/le mandante/i; - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2) lett. b): dovra' essere posseduto nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% dell'importo sopra citato - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2) lett. c): dovra' essere posseduto, in toto, da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2) lett. d): dovra' essere posseduto nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% dell'importo sopra citato - i requisiti di capacita' tecnica di cui ai punti III.2.3) lett. a) e III.2.3.) lett.b) dovranno essere posseduti da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento. Ciascuna impresa del raggruppamento non potra' eseguire il servizio in misura superiore alla fascia di classificazione posseduta ai sensi dell'art. 3, c. 1, D.M. 7.7.1997 n. 274. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. i) i concorrenti (sia singoli che riuniti nonche', in ipotesi, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/2001. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90. Sempre all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26, c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' richiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente; l) si segnala da subito che non e' consentito il raggruppamento fra imprese che abbiano manifestato la volonta' di partecipare a titolo individuale presentando "Domanda di partecipazione". Ai sensi dell'art. 37, c.12, D. Lgs. 163/06 l'operatore economico invitato individualmente avra' comunque la facolta' di presentare offerta o di trattare per se' o quale mandatario di operatori riuniti. Resta fermo l'obbligo, per il concorrente che abbia formulato domanda individuale, di dimostrare il possesso dei requisiti dichiarati; m) ai sensi dell'art. 34, comma 2, D. Lgs. 163/06 non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, c.c. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi; n) si evidenzia che, con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/06" la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste all'art. 38, c. 1, lett. b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal responsabile tecnico e dall'institore laddove presenti; o) ai sensi dell'art. 86, c.5 D.Lgs. 163/2006 le offerte dovranno essere corredate, sin dalla presentazione, delle giustificazioni di cui all'art. 87, c.2 D.Lgs. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo offerto; p) richiamato il disposto di cui all'art. 81, comma 3, D. Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06; q) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; r) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel contratto d'appalto; s) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; t) in ragione della facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06 in ordine all'applicazione dei criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse quali indicati all'art. 86, si precisa che qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.1, D.Lgs. 163/2006; u) e' obbligatoria l'effettuazione di specifici sopralluoghi. La relativa richiesta dovra' pervenire cosi' come verra' successivamente indicato in Lettera d'invito; v) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice etico sea.pdf). Essi si impegnano ad accettarlo; z) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalla procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema gestione ambientale.pdf) che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; aa) si segnala che e' da subito disponibile il format "Domanda di partecipazione", scaricabile a partire dall'indirizzo: http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi incors o & to=fornitori; la domanda di partecipazione dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2.1), III.2.2) e III.2.3) secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c. 7 D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato A.III). In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata per l'affidamento del servizio di pulizia e altri servizi vari - Aeroporti Milano Linate e Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4). Si segnala che l'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere chiarimenti/completamenti in ordine al contenuto delle Domande di partecipazione presentate; ab) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; ac) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il nr. 0321050AD4 Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nella Lettera di invito, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; ad) ai sensi del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; ae) responsabile del procedimento per la fase di aggiudicazione: Ing. Carlo Murelli; af) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso atti & to=atti; ag) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore: www.sea-aeroportimilano.it e sul portale acquisti: www.seapprovvigionamenti.it; ah) si segnala che l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi & to=fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a) e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 01/06/2009 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Sea S.P.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli T-09BFM7645