FONDAZIONE MUSICA PER ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
       Bando di gara - Servizio di biglietteria informatizzata 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'amministrazione  aggiudicatrice
e punti di contatto: Fondazione Musica per Roma.  Indirizzo  postale:
viale Pietro de Coubertin n. 10. Citta': Roma. Codice postale: 00196.
Paese: Italia. 
  Punti di contatto: 
    ufficio gare. Telefono: 06/802411; 
    all'attenzione di: ufficio gare; 
    posta  elettronica  certificata:  ufficiogarempr@pec.it  -   Fax:
06/80241277. 
  Indirizzo(i) internet: 
    amministrazione aggiudicatrice (URL): www.auditorium.com 
    profilo di committente (URL): www.auditorium.com 
    indirizzi presso il quale i documenti di  gara  sono  disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto: www.auditorium.com 
    accesso elettronico alle informazioni: www.auditorium.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di  contatto  sopra  indicati  a  seguito
della lettera di invito a presentare offerta. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate:  i  punti  di  contatto
sopra indicati e con le modalita' previste al successivo punto  VI.3,
lettera a). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Fondazione. 
  I.3) Principali settori di attivita': servizi ricreativi, cultura. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista anche per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  biglietteria  informatizzata,  per  la
vendita  di  biglietti  e  abbonamenti   relativi   agli   spettacoli
organizzati dalla Fondazione  Musica  per  Roma  e  dalla  Fondazione
Accademia Nazionale Santa Cecilia  presso  il  Complesso  immobiliare
denominato Parco della Musica in Roma - viale Pietro de Coubertin  n.
30 (di seguito per comodita' anche Complesso); 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna
o di prestazione dei servizi: servizi -  Categoria  di  servizi:  26.
Luogo principale di esecuzione: codice NUTS: ITI43; 
    II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi; 
    II.1.4) informazioni relative all'accordo quadro (se del caso); 
    II.1.5)  breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
l'appalto ha per oggetto il Servizio di  biglietteria  informatizzata
consistente nella vendita ed  incasso  conto  terzi  di  biglietti  e
abbonamenti relativi agli  spettacoli  organizzati  dalla  Fondazione
Musica per Roma e dalla Fondazione Accademia Nazionale Santa Cecilia.
Il  servizio  dovra'  essere  comprensivo  di  un  sistema  controllo
accessi, di un «botteghino» (incluso personale) presso il  Complesso,
dell'hardware  e  del  software  necessari,  nonche'  della  relativa
assistenza tecnica e manutenzione. 
    Il sistema dovra' essere in grado di gestire  un'attivita'  annua
presuntivamente stimata in 600 spettacoli, 150  giorni  di  mostre  a
pagamento, 6000 abbonamenti e 550.000 ingressi complessivi. 
    Contratto accessorio di sponsorizzazione  delle  attivita'  delle
Fondazioni della stessa durata del servizio di biglietteria; 
    II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti):  vocabolario
principale. Oggetto principale: 92320000; 
    II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si; 
    II.1.8) divisione in lotti: no; 
    II.1.9)  ammissibilita'  di   varianti:   no.   E'   ammessa   la
presentazione di offerte  integrative  e/o  migliorative  nei  limiti
previsti dal Capitolato. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a) il valore presunto dell'appalto per il periodo di cui al punto
II.3)           e'           pari           a            1.052.400,00
(unmilionecinquantaduemilaquattrocento/00) al lordo degli oneri della
sicurezza, determinati in  10.250,00  (diecimiladuecentocinquanta/00)
non soggetti a ribasso e IVA esclusa; 
    b) il valore complessivo presunto dell'appalto per il periodo  di
cui al punto II.3) e comprensivo dell'opzione di cui al punto II.2.2)
e' pari ad 1.403.200,00 (unmilionequattrocentotremiladuecento/00)  al
lordo  degli  oneri  della  sicurezza,   determinati   in   14.032,00
(quattordicimilatrentadue/00) non soggetti a ribasso e IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): si. 
  In  caso  affermativo:  descrizione  delle   opzioni:   la   durata
dell'appalto potra' essere prolungata alle  medesime  condizioni  per
una sola volta per un periodo massimo di un  anno.  L'opzione  potra'
essere esercitata dalla Fondazione Musica per Roma fino  a  sei  mesi
prima la scadenza del contratto. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione periodo in  mesi:
36, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso):  in  sede  di
offerta, a pena  di  esclusione,  garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo              di              €              1.052.400,00
(unmilionecinquantaduemilaquattrocento/00)    da     prestarsi     in
conformita'  alle  disposizioni  di  cui  all'art.  93  del   decreto
legislativo n.  50/2016.  Si  applica  l'art.  93,  comma  7  decreto
legislativo n. 50/2016. Sempre in sede di offerta, ai sensi dell'art.
93 comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016, dovra' essere prodotto
l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per
l'esecuzione del contratto di cui agli articoli 103 e 104 del decreto
legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: pagamenti  come
da schema di contratto di appalto che verra' allegato alla lettera di
invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del  caso):  sono
ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 45 comma  1  e
comma 2 lettera a), b), c), d), e), f) e g) del  decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari (se del caso): no. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  i   concorrenti   dovranno
inserire la domanda di partecipazione e la  documentazione  richiesta
dal presente  bando  in  un  plico  perfettamente  chiuso  e  recante
all'esterno  l'indicazione  del  mittente  e  la  seguente  dicitura:
«Domanda di partecipazione alla gara per l'affidamento del  "Servizio
di  Biglietteria  informatizzata  per  la  vendita  di  biglietti   e
abbonamenti relativi agli  spettacoli  organizzati  dalla  Fondazione
Musica per Roma e dalla Fondazione Accademia Nazionale Santa  Cecilia
presso il Complesso immobiliare denominato Parco della Musica in Roma
- viale Pietro de Coubertin n. 30". 
  La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta dal  legale
rappresentante del concorrente o  da  persona  munita  dei  necessari
poteri e dovra' indicare la sede, il codice fiscale o la partita IVA,
il numero di telefono, l'indirizzo di posta  elettronica  certificata
(PEC) e il numero di fax al quale inviare le comunicazioni. Nel  caso
di concorrente di cui all'art. 45 comma 1 lettere d) ed e), f) g) del
decreto legislativo n. 50/2016 la domanda dovra' essere  sottoscritta
da ciascun operatore economico che costituira'  l'associazione  o  il
consorzio.  Il  concorrente   dovra'   allegare   alla   domanda   di
partecipazione l'attestazione del possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di capacita' economica e finanziaria, di capacita'  tecnica
specificati ai punti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)  del  presente
bando. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  il  concorrente  dovra'  produrre   una   dichiarazione
sostitutiva resa dal legale rappresentante o suo procuratore ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre  2000  n.  445  corredata  da  copia  di  un  documento   di
riconoscimento del dichiarante, o per  le  imprese  straniere,  nelle
forme equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza
attestante il possesso dei requisiti di seguito indicati: 
    a) insussistenza  di  cause  d'esclusione  di  cui  all'art.  80,
decreto legislativo  n.  50/2016  e  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre con la pubblica amministrazione; 
    b) iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di  gara
nel registro  C.C.I.A.A.  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato  della
UE; 
    c) dichiarazione, ai sensi e  per  gli  effetti  della  legge  n.
190/2012, con la quale il concorrente si obbliga all'osservanza e  al
rispetto del «Protocollo di integrita' di Roma Capitale,  degli  enti
che fanno parte del Gruppo di Roma Capitale e di tutti gli  organismi
partecipati»  approvata  con  deliberazione  della  Giunta  di   Roma
Capitale n. 40 del 27 febbraio 2015. Nel caso di concorrente  di  cui
all'art. 45 comma 2 lettere d), e), f), g) del decreto legislativo n.
50/2016 sia la dichiarazione attestante l'insussistenza  delle  cause
di esclusione, sia le dichiarazioni di cui ai precedenti punti  b)  e
c) dovranno essere rese da ciascun operatore  economico  associato  o
consorziato. In caso di  concorrente  di  cui  all'art.  45  comma  2
lettera  b)  e  c)  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  sia   la
dichiarazione attestante la non sussistenza dei motivi di  esclusione
di  cui  all'art.  80,  decreto  legislativo  n.  50/2016,   sia   la
dichiarazione di cui al precedente punto c) dovranno essere resi  dal
consorzio nonche' dalle consorziate designate  per  l'esecuzione  del
servizio o dalle consorziate per  le  quali  il  consorzio  concorre.
Verranno  esclusi  i  concorrenti  che  incorrano  nelle   cause   di
esclusione di cui agli articoli 48, comma 7 e  89,  comma  7  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  E' fatto obbligo, qualora il  concorrente  voglia  subappaltare  le
prestazioni, ai  sensi  dell'art.  105  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, di indicare con la domanda di partecipazione  una  terna  di
subappaltatori, i quali dovranno anch'essi attestare il possesso  dei
requisiti di cui al medesimo punto III.2.1. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    il  concorrente  dovra'  produrre:  almeno  2  idonee   referenze
bancarie; 
    una dichiarazione sostitutiva resa dal  legale  rappresentante  o
suo procuratore ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 corredata  da  copia  di  un
documento  di  riconoscimento  del  dichiarante,  o  per  le  imprese
straniere, nelle forme  equivalenti  secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza attestante: 
      il fatturato al netto di IVA relativo agli esercizi 2014, 2015,
2016; 
      l'importo  al  netto  di  IVA  relativo  a   servizi   analoghi
realizzati negli esercizi 2014, 2015, 2016; 
      a) le idonee referenze bancarie dovranno essere  comprovate  da
almeno 2 dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 358/1993; 
      b) il fatturato minimo  annuo  realizzato  nel  triennio  2014,
2015,  2016  non  dovra'  essere  complessivamente  inferiore   a   €
2.000.000,00 (duemilioni/00) al netto di IVA; 
      c) l'importo di fatturato minimo annuo conseguito  nel  settore
di attivita' oggetto dell'appalto  nel  triennio  non  dovra'  essere
inferiore a 500.000,00 (cinquecentomila/00) al netto di IVA. 
  Si precisa che il limite di accesso correlato ai requisiti  innanzi
indicati sub b) e c) e' stato fissato al fine di garantire la  tutela
dell'interesse pubblico, nella misura necessaria per consentire  alla
Fondazione di selezionare operatori economici dotati  di  un'adeguata
capacita' economico-finanziaria che siano in  grado  di  onorare  gli
impegni e far fronte agli  obblighi  scaturenti  dall'esecuzione  del
contratto, tenuto conto da  un  lato  delle  peculiari  e  specifiche
caratteristiche del  Complesso  immobiliare  denominato  Parco  della
Musica in Roma, progettato  dall'arch.  Renzo  Piano  dall'altro  del
pregio  culturale  nazionale  ed  internazionali   delle   Fondazioni
ospitate nel richiamato Complesso. 
  Nel caso di concorrente di cui all'art. 45 comma 1 lettere d),  e),
f), g) del decreto  legislativo  n.  50/2016  le  referenze  bancarie
dovranno essere prodotte da ciascun  operatore  economico  componente
l'associazione o il consorzio. I requisiti di cui ai punti  b)  e  c)
dovranno essere posseduti cumulativamente dalla  mandataria  e  dalle
imprese mandanti, restando  fermo  che  il  RTI  dovra'  possedere  i
requisiti nella misura del 100%. La mandataria, in  ogni  caso,  deve
possedere i requisiti in misura percentuale superiore ed eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,  una
dichiarazione  sostitutiva  resa  dal  legale  rappresentante  o  suo
procuratore ai sensi e per gli effetti  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000 n.  445,  corredata  da  copia  del
documento  di  riconoscimento  del  dichiarante,  o  per  le  imprese
straniere, nelle forme  equivalenti  secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza con la quale: 
    a) elenca i principali servizi eseguiti nel  corso  del  triennio
2014, 2015, 2016 relativi al settore di attivita' oggetto di gara con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici  e
privati. Ciascun operatore economico costituente l'associazione o  il
consorzio ordinario dovra' elencare i predetti servizi; 
    b) attesta il numero medio annuo degli addetti nel triennio 2014,
2015, 2016. Il numero medio annuo degli addetti  nel  triennio  2014,
2015, 2016 non potra' essere inferiore a 40; 
    c) attesta il possesso di certificazione di qualita' UNI  EN  ISO
9001-2008 per  i  servizi  oggetto  di  gara.  Verranno  riconosciuti
certificati o attestazioni di misure equivalenti ai  sensi  dell'art.
87 comma 1 decreto legislativo n. 50/2016; 
    d) di essere in possesso di tutte le necessarie autorizzazioni da
parte del Ministero delle finanze,  dalla  Agenzia  delle  entrate  e
dalla  SIAE  per  la  realizzazione  del  sistema   di   biglietteria
informatizzata per la vendita di biglietti ed abbonamenti; 
    e) disporre della piena titolarita' o dei diritti di sfruttamento
di un sistema informatico di  biglietteria  conforme  alla  normativa
vigente. 
  La  comprova  dei  suddetti  requisiti   sara'   fornita   mediante
esibizione  della   relativa   documentazione,   certificazioni   e/o
autorizzazioni rese disponibili attraverso il Sistema AVCPass. 
  Nel caso di concorrente di cui all'art. 45 comma 1 lettere d),  e),
f) e g) del decreto legislativo n. 50/2016: 
    1) il requisito di cui al punto III.2.3) lettera b) dovra' essere
posseduto  cumulativamente  dall'associazione  o  dal  consorzio.  La
mandataria, in ogni caso,  deve  possedere  il  requisito  in  misura
percentuale  superiore  ed  eseguire   le   prestazioni   in   misura
maggioritaria; 
    2) il requisito di cui al punto III.2.3) lettere  c),  d)  ed  e)
dovra' essere posseduto da ciascun  operatore  economico  costituente
l'associazione o il consorzio. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: 
    III.3.1)  la  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione? no; 
    III.3.2) le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: 
    IV.1.1) tipo di procedura ristretta; 
    IV.1.2) limiti al numero di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i seguenti criteri: 
    
 
  =================================================================
  |               Criteri               |      Ponderazione       |
  +=====================================+=========================+
  |1. Prezzo piu' basso                 |25                       |
  +-------------------------------------+-------------------------+
  |2. Importo offerto per la            |                         |
  |sponsorizzazione delle attivita'     |                         |
  |istituzionali e degli eventi         |                         |
  |culturali promossi e/o organizzati   |                         |
  |dalla Fondazione Musica per Roma e   |                         |
  |dalla Fondazione Accademia Nazionale |                         |
  |Santa Cecilia                        |5                        |
  +-------------------------------------+-------------------------+
  |3. Modalita' di erogazione dei       |                         |
  |servizi al pubblico ed               |                         |
  |all'Organizzatore, integrabilita' e  |                         |
  |caratteristiche delle piattaforme    |                         |
  |web, funzionalita', visibilita' ed   |                         |
  |efficacia dei servizi di vendita     |27                       |
  +-------------------------------------+-------------------------+
  |4. Struttura logistica, staff        |                         |
  |tecnico, assistenza gestionale e     |                         |
  |personale operativo di botteghino,   |                         |
  |mezzi e tecnologie adibite alla      |                         |
  |gestione dei servizi oggetto di gara |20                       |
  +-------------------------------------+-------------------------+
  |5. Sicurezza, modalita' e gestione   |                         |
  |degli incassi                        |10                       |
  +-------------------------------------+-------------------------+
  |6. Modalita' e tempistica di         |                         |
  |intervento in caso di emergenze      |8                        |
  +-------------------------------------+-------------------------+
  |7. Eventuali servizi aggiuntivi e/o  |                         |
  |migliorativi                         |5                        |
  +-------------------------------------+-------------------------+
 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
    IV.3.1)   numero   di   riferimento   attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso); 
    IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no; 
    IV.3.3) condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: le  modalita'  saranno  indicate  nella
lettera di invito a presentare offerta. Documenti a pagamento: no; 
    IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione. Data: 3 ottobre 2017. Ora: 13,00; 
    IV.3.5) data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se noto); 
    IV.3.6)  lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano; 
    IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta  240  giorni  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico (se del caso): no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a)  il  plico  contenente  la  domanda  di  partecipazione  e  la
documentazione, richiesta dal presente bando deve pervenire  entro  e
non  oltre  il  termine  perentorio  di  cui  al  punto   IV.3.4   ed
all'indirizzo di cui al punto I.1 del bando di  gara.  I  concorrenti
debbono trasmettere  il  plico  a  mezzo  raccomandata  del  servizio
postale,  oppure  mediante  agenzia  di   recapito   autorizzata.   I
concorrenti possono consegnare a mano il plico, dalle ore  9,30  alle
ore 13,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30 dei giorni feriali (sabato
e festivi esclusi) comunque entro il suddetto termine  perentorio  ed
essenziale, all'Ufficio gare della stazione appaltante sito in  viale
Pietro de Coubertin n. 10 che ne  rilascera'  apposita  ricevuta.  Il
plico deve essere perfettamente  chiuso  e  deve  recare  all'esterno
l'intestazione del mittente  e  l'oggetto  della  gara.  Il  recapito
tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente; 
    b) le dichiarazioni  sostitutive  richieste  dal  presente  bando
devono  essere  corredate  da  copia  fotostatica  di  un   documento
d'identita'  in   corso   di   validita'   del   sottoscrittore.   Le
dichiarazioni sostitutive rese da procuratori devono essere corredate
anche da copia della relativa procura o da altro documento  idoneo  a
comprovare i poteri del procuratore medesimo. I  concorrenti  possono
autocertificare, ai sensi dell'art. 85  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, quanto richiesto nel presente bando con il Documento di gara
unico europeo (DGUE), reperibile tra l'altro anche all'indirizzo web:
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue 
    c) le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art.  83  comma  9  del  decreto  legislativo  n.   50/2016.   In
particolare, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e del documento di gara  unico  europeo  di
cui all'art. 85 del decreto legislativo n.  50/2016,  obblighera'  il
concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della
stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille
del valore dell'importo di gara di cui al punto II.2.1 sub a); 
    d) e'  consentito  l'avvalimento  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 89 decreto legislativo n. 50/2016; 
    e) le cauzioni e le  garanzie  richieste  al  punto  III.1.1  del
presente bando dovranno essere presentate  con  l'offerta  a  seguito
dell'invio della lettera d'invito; 
    f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla  Stazione
appaltante; 
    g) in caso di offerte che conseguiranno lo  stesso  punteggio  si
procedera' al sorteggio; 
    h) il subappalto e' consentito  nei  limiti  e  con  l'osservanza
delle modalita' stabiliti dall'art. 105 del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    i) eventuali chiarimenti in relazione alle disposizioni  di  gara
potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto sino al termine
massimo del 22 settembre 2017 all'indirizzo PEC  e/o  al  numero  fax
indicati al precedente  punto  I.1.  Alle  richieste  di  chiarimenti
presentate oltre il  suddetto  termine,  ovvero  che  non  riguardino
esclusivamente le disposizioni del presente bando, non verra' fornita
risposta. Le risposte alle richieste di chiarimenti verranno  rese  a
mezzo PEC e/o a mezzo fax e verranno  pubblicate  sul  sito  internet
della Stazione appaltante www.auditorium.com, in un'unica  soluzione,
successivamente al predetto termine massimo; 
    l) CIG: 7171766885. I concorrenti sono tenuti al pagamento  della
contribuzione a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione  nella
misura di € 140,00. Il versamento della contribuzione  dovra'  essere
effettuato  esclusivamente  secondo  le  modalita'  e  le  istruzioni
operative       in       vigore       pubblicate        all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni#
CIG, stabilite  dall'Autorita'  sopra  richiamata.  La  dimostrazione
dell'avvenuto pagamento e' condizione per essere ammessi a presentare
offerta. Essa deve avvenire  nella  fase  di  gara  a  seguito  della
lettera  di  invito  con  la  esibizione  del  titolo  di   pagamento
unitamente ai documenti relativi all'offerta; 
    m) trovera' applicazione l'art. 110 del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    n) la Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento  e  con
le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita'
delle dichiarazioni rese dai concorrenti; 
    o)  non  saranno  ammesse  offerte   recanti   prezzo   superiore
all'importo a base d'asta indicato  al  punto  II.2.1  ed  i  servizi
oggetto di gara verranno aggiudicati, come  gia'  indicato  al  punto
IV.2.1) all'offerta economicamente piu' vantaggiosa; 
    p) responsabile del procedimento e'  arch.  Antonella  Belliazzi.
PEC: ufficiogarempr@pec.it - Fax: 06/80241277; 
    q) il contratto non conterra' la clausola compromissoria; 
    r) con riferimento al punto II.1.9 del presente bando si  precisa
che le offerte integrative e/o migliorative  sono  ammesse  nei  soli
limiti previsti dal capitolato; 
    s) con riferimento al punto IV.3.3 del presente bando si  precisa
che  le  modalita'  per  ottenere  il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare saranno indicate nella lettera di invito
a presentare offerta; 
    t) la verifica del possesso dei prescritti requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario  di  cui  ai
punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) avverra', ai sensi dell'art.  81,
comma 2 del decreto legislativo 18 aprile 2016  n.  50  e  ss.mm.ii.,
attraverso l'utilizzo del sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla
Autorita' nazionale anti corruzione, gia' Autorita' di vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture  con  la  delibera
attuativa n.  157  del  17  febbraio  2016  e  s.m.i.  Pertanto,  gli
operatori economici interessati a partecipare alla presente procedura
devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass  all'apposito
link sul portale dell'A.N.A.C., secondo le istruzioni ivi  contenute,
nonche' acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2 comma  3  lettera  b)
della succitata delibera. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: la tutela  Giurisdizionale  davanti  al
giudice amministrativo e'  disciplinata  dal  decreto  legislativo  2
luglio 2010 n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: data: 4 agosto 2017. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice  a  nome  della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: 
    denominazione ufficiale: 
      Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia; 
      carta d'identita' nazionale (se noto); 
      indirizzo postale; via Vittoria n. 6; 
      codice postale 00187; 
      citta': Roma. 

                      L'amministratore delegato 
                      Jose' Ramon Dosal Noriega 

 
TV17BFM14148
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