CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA PENISOLA SORRENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
Bando di gara - Servizi tecnici di progettazione esecutiva, relazione
geologica, indagini geologiche/geognostiche con prove di laboratorio,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, progettazione
esecutiva e coordinamento per la  sicurezza  in  fase  di  esecuzione
relativi all'intervento denominato "Rigenerazione dell'ambito  urbano
via Diaz ed adeguamento strutturale ed  energetico  dell'immobile  di
proprieta' comunale da destinare ad edilizia residenziale pubblica" -
                CUP H15C16000070006 - CIG 7106556388 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione  ufficiale:  Centrale
Unica di Committenza Penisola Sorrentina -  Comune  di  Sant'Agnello.
Indirizzo postale: Piazza Matteotti n. 24; Citta': Sant'Agnello  (Na)
Codice postale: 80065 Paese: Italia. Punti di contatto:  Responsabile
del  procedimento:  geom.  Francesco  Ambrosio.  Responsabile   della
Centrale Unica di Committenza: Ing. Antonio Provvisiero  -  Telefono:
0815335306  -  PEC:   cuc@pec.comune.sorrento.na.it.   I.2)   Appalto
congiunto: Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza:  SI.  I.3)
Comunicazione: Gli atti e i documenti di gara sono disponibili presso
la Centrale Unica di Committenza Penisola Sorrentina (CUCPS) - Comune
di Sorrento - Piazza Sant'Antonino n. 1 - 80067 - Sorrento  (NA)  dal
lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  9,30  alle  ore  12,30  -  n.  tel.
081/5335306. La documentazione di gara e' consultabile anche sul sito
del Comune capofila della CUCPS www.comune. sorrento.na.it e sul sito
internet del Comune di  Sant'Agnello:  www.comune.sant-agnello.na.it.
cucpenisolasorrentina@comune.sorrento.na.it.   Le    offerte    vanno
inviate, in modalita'  tradizionale  (cartacea),  presso:  Comune  di
Sorrento - Piazza Sant'Antonino n. 1 - 80067 -  Sorrento  (NA).  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico territoriale di
cui all'art. 3 comma 1 lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016:  Comune  di
Sant'Agnello (NA) 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione:  servizi  di  ingegneria  (in  unico  lotto).  Servizi
tecnici di progettazione  esecutiva,  relazione  geologica,  indagini
geologiche/geognostiche con prove di laboratorio, coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e  coordinamento
sicurezza in fase di esecuzione  relativi  all'intervento  denominato
"Rigenerazione dell'ambito urbano via Diaz ed adeguamento strutturale
ed energetico dell'immobile di proprieta' comunale  da  destinare  ad
edilizia   residenziale   pubblica"-   CUP:   H15C16000070006    CIG:
7106556388. II.1.2) CPV: Servizi di ingegneria - 71340000-3. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi di architettura  e  ingegneria  ed
altri servizi tecnici di cui all'art. 3, comma  1,  lett.  vvvv)  del
d.lgs.  n.  50  del  2016.  II.1.4)  Breve  descrizione:  servizi  di
ingegneria  (in  unico  lotto).  Servizi  tecnici  di   progettazione
esecutiva, relazione geologica, indagini geologiche/geognostiche  con
prove di  laboratorio,  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione, direzione dei lavori e coordinamento  della  sicurezza
in   fase   di   esecuzione   relativi   all'intervento    denominato
"Rigenerazione dell'ambito urbano via Diaz ed adeguamento strutturale
ed energetico dell'immobile di proprieta' comunale  da  destinare  ad
edilizia residenziale pubblica"- La  prestazione  principale  oggetto
del servizio e' l'attivita' di progettazione;  quella  secondaria  e'
l'attivita'  di  coordinamento  per   la   sicurezza   in   fase   di
progettazione. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  il  valore   delle   prestazioni
tecnico-professionali  di  cui  al  presente  bando  ammonta   ad   €
204.552,96, al netto di i.v.a (22%) e contributi previdenziali (4% su
compensi professionali) L'ente appaltante si riserva la  facolta'  di
procedere all'affidamento dei servizi di ingegneria in due  fasi.  In
particolare si prevede  un  primo  affidamento  relativo  ai  servizi
tecnici di progettazione  esecutiva,  relazione  geologica,  indagini
geologiche/geognostiche con prove di laboratorio, coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione per un importo stimato pari  ad  €
97.065,14 di cui € 90.086,17 per compensi professionali ed € 6.978,97
per spese per  indagini  geotecniche,  di  cui  €  749,42  per  oneri
sicurezza non soggetti a ribasso,  il  tutto  al  netto  degli  oneri
previdenziali (4% su compensi professionali) ed IVA (22%) secondo  lo
schema  di  "Calcolo  prestazioni  professionali  a  base  d'asta"  e
"Computo   metrico   estimativo   rilievi,    indagini    geologiche,
geognostiche, geofisiche" quantificato  in  base  alle  attivita'  da
svolgere e ai relativi costi facendo riferimento alle aliquote di cui
al  D.M.  del  17/06/2016  ed  al  vigente  Prezzario  della  Regione
Campania.   Il   secondo   affidamento    subordinato    all'avvenuto
finanziamento dell'opera ed alla  sussistenza  delle  condizioni  per
l'esternabilita' del  servizio  riguarda  l'attivita'  di  direzione,
misura e contabilita', coordinamento per  la  sicurezza  in  fase  di
esecuzione per un importo stimato  pari  ad  €  107.487,82  al  netto
dell'i.v.a e del contributo previdenziale,  calcolato  applicando  il
D.M. 17/06/2016. Ai fini dell'art. 35 comma 4 del d. lgs. 50/2016  il
valore complessivo del servizio e' stimato in €. 204.552,96, al netto
di  i.v.a  (22%)  e  contributi   previdenziali   (4%   su   compensi
professionali).  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti:   Questo
appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) Descrizione:  II.2.3)  Luogo
di esecuzione:  Comune  di  Sant'Agnello  (NA).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico  di  acquisizione.  Durata:  Giusta  Determina  Capo
Settore Sesta Unita' Organizzativa n. 52 del 13/09/2016  n.  generale
613, le prestazioni dovranno essere eseguite nei termini di 60 giorni
naturali e consecutivi (progettazione esecutiva, coordinamento  della
sicurezza in fase di  progettazione)  decorrenti  dalla  stipulazione
della convenzione di incarico,  o  dall'avvio  del  servizio  qualora
antecedente  alla  predetta  stipulazione.  In  caso  di   successivo
affidamento degli ulteriori servizi professionali di direzione lavori
e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, le prestazioni
dovranno essere eseguite altresi' per tutta la  durata  prevista  dei
lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo:  NO.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO  II.2.11)
Informazioni  relative  alle   opzioni   -   Opzioni:   NO   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  un  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: SI 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai fini dell'art. 51, comma 1,
del d.lgs. n. 50 del 2016. L'appalto non e' stato suddiviso in  lotti
in considerazione dell'interconnessione tra  le  prestazioni  oggetto
del servizio che ne rende oggettivamente  impraticabile  l'esecuzione
distinta in relazione al criterio di economicita' ed  efficienza.  Si
specifica comunque che i requisiti  previsti  per  la  partecipazione
alla procedura di gara sono stati definiti in modo tale  di  favorire
il piu' ampio confronto concorrenziale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Come indicato nei documenti di  Gara.  III.1.2)
Capacita economica e finanziaria:  Come  indicato  nei  documenti  di
gara. III.1.3) Capacita professionale e tecnica:  Come  indicato  nei
documenti  di  gara.  III.1.5)  Informazioni  concernenti   contratti
d'appalto riservati: Il contratto d'appalto e' limitato a  lavoratori
protetti e operatori economici il cui  obiettivo  sia  l'integrazione
sociale e professionale delle persone disabili  e  svantaggiate:  NO.
L'esecuzione  del  contratto  d'appalto  avviene  nel   contesto   di
programmi di lavoro  protetti:  NO.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'operatore economico incaricato, contestualmente alla sottoscrizione
del contratto, deve produrre una dichiarazione di  una  compagnia  di
assicurazioni autorizzata  all'esercizio  del  ramo  "responsabilita'
civile  generale"  nel  territorio  dell'Unione  Europea,  contenente
l'impegno a rilasciare copertura assicurativa per la  responsabilita'
civile professionale, per i rischi derivanti dallo svolgimento  delle
attivita' di sua competenza. Tale polizza di  responsabilita'  civile
professionale deve coprire i  rischi  derivanti  anche  da  errori  o
omissioni  nella  redazione  del  progetto  esecutivo   che   abbiano
determinato  a  carico  della  stazione  appaltante  nuove  spese  di
progettazione e/o maggiori costi. La polizza decorre  dalla  data  di
inizio dei lavori e ha termine alla data di emissione del certificato
di collaudo provvisorio. La mancata presentazione della dichiarazione
determina la decadenza dall'incarico,  e  autorizza  la  sostituzione
dell'affidatario. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta ai sensi degli artt. 60 e 157, comma 2, del  D.Lgs.
n. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  NO.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Le offerte dovranno pervenire a pena  di  esclusione,
entro le ore 12:00 del giorno 28/08/2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiana. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. 180 (centottanta) giorni dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio  da  parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: il giorno 04/09/2017 ore 10:00 presso  la  sede  della
Centrale Unica di Committenza Penisola Sorrentina (CUCPS) - Comune di
Sorrento - Piazza Sant'Antonino n. 1 - 80067 - Sorrento (NA) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:   NO.   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  SI  -  Sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico: SI. 
  VI.3) Informazioni complementari: L'affidamento in oggetto e' stato
disposto con Determinazione a contrarre della Stazione  Appaltante  -
Capo Settore  Sesta  Unita'  Organizzativa  n.52  del  13/09/2016  n.
generale 613 e successiva determina integrativa n 54 del 17/07/2017 ;
a) Le richieste  di  chiarimento  e/o  informazioni  dovranno  essere
trasmesse    esclusivamente     a     mezzo     PEC     all'indirizzo
cuc@pec.comune.sorrento.na.it e dovranno pervenire entro e non  oltre
il giorno 24/08/2017 ore 12:00; non saranno prese  in  considerazione
richieste  pervenute  oltre  il  termine  suddetto,  generiche,   non
pertinenti  e/o   caratterizzate   da   incertezza   assoluta   sulla
provenienza. Le riposte alla richieste saranno pubblicate,  in  forma
anonima, sul portale www.comune.sorrento.na.it nella sezione dedicata
alla Centrale Unica di Committenza. b) Ai sensi dell'art.  95,  comma
12, del D.Lgs. n.50/2016,  la  Stazione  Appaltante,  si  riserva  il
diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto; c) Il presente bando non vincola la Stazione Appaltante
ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. 
  La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio,  senza  che  i  partecipanti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura.  La  stazione
Appaltante si riserva di non stipulare il  contratto,  anche  qualora
sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito
negativo delle verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in
cui ricorrano motivate ragioni; d) Si  procedera'  all'aggiudicazione
della gara anche in presenza di una sola offerta; e) L'aggiudicatario
dovra' altresi' sottoscrivere apposito Protocollo di Legalita'  volto
al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei  cantieri;  f)
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che  i  dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo da garantire la riservatezza e  la  sicurezza  degli
stessi; g) Tutte le spese per la pubblicazione  del  presente  bando,
per estratto, sulla Gazzetta  Ufficiale  Repubblica  Italiana  e  sui
quotidiani (art. 73, comma 4, Dl.gs 50/2016 e all'art. 216, comma 11,
Dlgs. 50/2016, come modificato, da ultimo, dall'art. 9, comma  4,  DL
244/2016)    sono     rimborsate     alla     Stazione     appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione; h) Il  contratto  sara'  stipulato,  a  pena  di
nullita', con atto pubblico notarile informatico ovvero in  modalita'
elettronica secondo le norme vigenti per la Stazione  Appaltante,  in
forma pubblica amministrativa a  cura  dell'Ufficiale  rogante  della
Stazione Appaltante. 
  La definizione di tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione
del contratto e' devoluta in via esclusiva all'autorita'  giudiziaria
competente presso il Foro  di  Torre  Annunziata  ed  e'  esclusa  la
competenza arbitrale; i) I  concorrenti,  prima  della  presentazione
dell'offerta, sono tenuti  ad  eseguire  un  sopralluogo  nei  luoghi
oggetto d'intervento. Sul punto si veda quanto diffusamente descritto
nel  disciplinare  di  gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania sede di
Napoli. VI.4.3) Procedure di ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei   ricorsi:   Entro   30   gg.   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita
tramite altra  forma,  dell'atto  da  impugnare.  Trova  applicazione
quanto previsto all'art. 204 del D.lgs. n. 50  del  2016  e  120  del
D.lgs. n. 104 del 2010. VI.5) Pubblicita':  Ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 36, comma 9 e 216, comma 11, primo periodo,  del
D.lgs. n. 50  del  2016  il  bando  e'  pubblicato  sul  profilo  del
committente della stazione appaltante e  sulla  piattaforma  digitale
dei bandi di gara presso l'ANAC oltreche'  sulla  Gazzetta  ufficiale
della Repubblica  italiana,  serie  speciale  relativa  ai  contratti
pubblici. 

                              Il R.U.P. 
                      geom. Francesco Ambrosio 
               Il funzionario direttivo della VI. U. O 
                      ing. Antonio Provvisiero 

 
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