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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI DI SERVIZI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure ment/piattaforma-sintel.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di diritto pubblico.I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.2) Denominazione: REP. N. 83/2017. CIG: 71717180EB. CPV: 45210000-2. II.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.4) Breve descrizione: intervento di manutenzione straordinaria per l'adeguamento alla normativa di Prevenzione Incendi delle autorimesse e dei fabbricati residenziali di proprieta' Aler siti in via Vincenzo da Seregno 48/50/52/54/56 - Quartiere Cascina Anna - Milano. II.5) Valore totale stimato: € 1.840.010,71 (al netto dell'IVA) di cui € 1.756.394,68 a base d'asta per lavori ed € 83.616,03 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti. II.7) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4, lettera a) del D. Lgs.50/2016 e s.m.i. Il corrispettivo sara' calcolato a corpo ex art. 59, comma 5 -bis, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. II.8) Durata dell'appalto: 570 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. II.9) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: iscrizione nel registro della camera di commercio; c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di ATTESTAZIONE SOA, cosi' come di seguito specificato: - la categoria prevalente S.I.O.S. OS30 classifica III; - la categoria scorporabile OG1 classifica I; - la categoria scorporabile OG12 classifica II; - la categoria scorporabile OS3 classifica I; - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. il subappalto non puo' superare il limite del 30% complessivo dell'importo del contratto e, deve, rispettare le condizioni di cui al comma 4 del predetto articolo; b) l'eventuale subappalto della categoria di lavorazioni S.I.O.S. OS30, ai sensi del combinato disposto degli articoli 89 comma 11, 105 comma 5, del Codice e dell'art. 1, comma 2, del D.M. MIT 248/2016, non puo' superare il 30% dell'importo della medesima categoria. Detto limite, ai sensi dell'art. 1, comma 2, del succitato decreto ministeriale, non e' computato ai fini del raggiungimento della soglia di cui all'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 (cfr. precedente lettera a)); c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D. Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione Appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.2) Finanziamento: Regione Lombardia - D.G.R. X/4142 dell'8 ottobre 2015 e successivo D.D.S. n.10891 del 3 dicembre 2015, L.R. 16/2016 (ex L.R. 27/2009). IV.2.) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/09/2017 - ore 10:00:00. IV.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.4) Modalita' di apertura delle offerte: 12/09/2017 - ore 09:00. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Si rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente. Il RUP della Stazione appaltante e' l'arch. Gian Luca Buratti- tel. n. 02/7392.2456. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso. Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. Direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX17BFM14447