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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Europa n. 175. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del Procedimento: Gaetano Arcuri Tel.: +39 02266002636 E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo quadro per la fornitura di n. 7.600 completi da lavoro. II.1.2) Codice CPV principale: 18100000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo quadro per la fornitura di n. 7.600 completi da lavoro per addetti alle lavorazioni interne stabilimenti di Poste Italiane e per gli operatori di Postel. Fornitura prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare dell'11.1.2017 concernente "Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili". Le caratteristiche dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.246.020,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: 17 siti di Poste/Postel su tutto il territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo quadro per la fornitura di n. 7.600 completi da lavoro per addetti alle lavorazioni interne stabilimenti di Poste Italiane e per gli operatori di Postel. Fornitura prodotti tessili a minori impatti ambientali conformi al decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare dell'11.1.2017 concernente "Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l'edilizia e per i prodotti tessili". Le caratteristiche dell'appalto sono riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo di eventuali opzioni, e' pari ad Euro 1.246.020,00 di cui: a. Importo posto a base di gara: € 830.680,00, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato dell'Accordo Quadro; b. € 415.340,00 eventuali forniture opzionali. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.246.020,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ulteriore fornitura pari al 50% del valore posto a base di gara (€ 415.340,00) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; c) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciate da organismi accreditati e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Volume del fatturato specifico relativo a forniture di indumenti da lavoro, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a € 1.200.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera d), con l'indicazione, per ciascuna fornitura, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura - fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; f) Elenco di una o al piu' due forniture che cumulativamente abbiano un valore non inferiore al 10% del fatturato specifico del triennio di cui alla precedente lettera d) III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D. Lgs. 50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/10/2017 - Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 23/10/2017 Ora locale: 10:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara a lotto unico in considerazione dell'esiguo quantitativo di indumenti. Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art52 DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente e obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare alla gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art89 DLgs50/16 come richiamato art 133 co 1, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con offerta quanto previsto da art 89 e dichiarazione Impresa ausiliaria ex DPR 445/00 disponibilita' sottoscrivere Accordo Quadro a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a) b) c) punto III.1.1. Capogruppo dovra' possedere almeno 60% di ciascuno dei requisiti di cui lettera d) e) ed f) punti III.1.2 e III.1.3. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20% di ciascuno dei requisiti di cui lettera d) e) ed f) fermo restando che RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio indicate in CSO Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di cui punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte ai chiarimenti. Fermo restando quanto previsto da art 32co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12 D Lgs 50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art.95 co12 D. Lgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art97 D. Lgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art110 D. Lgs 50/16. Committente precisa che importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare in base esigenze Gruppo Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria ex art 216 co11 D. Lgs 50/16 dovra' provvedere entro entro 60gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 8.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto di inviare prova pagamento a Poste. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Roma - 00196 - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/08/2017 Il responsabile acquisti di logistica Gaetano Arcuri TX17BFM14476