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Bando di gara per l'affidamento del servizio di manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa - Anno 2019 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali Piazza della Marina 4 Roma 00196 Italia Persona di contatto: Dr.ssa Prosperi Tel.: +390636803680 E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it Fax: +39 0636805643 Codice NUTS: ITZZZ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto NO I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: https://www.acquistinretepa.it La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti II.1.2) Codice CPV principale 63110000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Manovalanza occasionale ed urgente con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta per esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 3.767.211,49 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Manovalanza occasionale ed urgente Lotto n.1 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC Luogo principale di esecuzione: Marina Militare area centro-nord II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manovalanza occasionale ed urgente con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta ed eventuale fornitura di materiali di imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2019. Per il criterio di aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita' e le motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 278688,52 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2019 Fine: 31/12/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 nel triennio successivo alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Manovalanza occasionale ed urgente Lotto n.2 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZ Luogo principale di esecuzione: Marina Militare area centro-sud e isole II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manovalanza occasionale ed urgente con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta ed eventuale fornitura di materiali di imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2019. Per il criterio di aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita' e le motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 483606,56 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2019 Fine: 31/12/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 nel triennio successivo alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Manovalanza occasionale ed urgente Lotto n.3 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeronautica Militare area Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manovalanza occasionale ed urgente con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta ed eventuale fornitura di materiali di imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2019. Per il criterio di aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita' e le motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 155458,20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2019 Fine: 31/12/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 nel triennio successivo alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Manovalanza occasionale ed urgente Lotto n.4 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI4 Luogo principale di esecuzione: Aeronautica Militare area centro II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manovalanza occasionale ed urgente con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta ed eventuale fornitura di materiali di imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2019. Per il criterio di aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita' e le motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 901359,02 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2019 Fine: 31/12/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 nel triennio successivo alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Manovalanza occasionale ed urgente Lotto n.5 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITIZZ Luogo principale di esecuzione: Aeronautica Militare area centro II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manovalanza occasionale ed urgente con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta ed eventuale fornitura di materiali di imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2019. Per il criterio di aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita' e le motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 922807,38 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2019 Fine: 31/12/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 nel triennio successivo alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Manovalanza occasionale ed urgente Lotto n.6 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ Luogo principale di esecuzione: Aeronautica Militare area nord II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manovalanza occasionale ed urgente con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta ed eventuale fornitura di materiali di imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2019. Per il criterio di aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita' e le motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 315457,38 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2019 Fine: 31/12/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 nel triennio successivo alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Manovalanza occasionale ed urgente Lotto n.7 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: SGD area Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manovalanza occasionale ed urgente con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta ed eventuale fornitura di materiali di imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2019. Per il criterio di aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita' e le motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 381145,90 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2019 Fine: 31/12/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 nel triennio successivo alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Manovalanza occasionale ed urgente Lotto n.8 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: SGD area Nettuno II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manovalanza occasionale ed urgente con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta ed eventuale fornitura di materiali di imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2019. Per il criterio di aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita' e le motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 156557,38 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2019 Fine: 31/12/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 nel triennio successivo alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Manovalanza occasionale ed urgente Lotto n.9 II.2.2) Codici CPV supplementari 63110000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: SMD/COI/COFS area Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manovalanza occasionale ed urgente con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta ed eventuale fornitura di materiali di imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2019. Per il criterio di aggiudicazione che sara' quello del minor prezzo, le modalita' e le motivazioni, si rinvia al paragrafo 16 del disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 172131,15 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2019 Fine: 31/12/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' La S.A. si riserva la facolta' di ricorrere a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 nel triennio successivo alla data stipula del contratto iniziale periodo 2020-2022. Si riserva altresi' di ricorrere ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016. Opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, e altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Tutte le altre informazioni e requisiti sono contenuti nel disciplinare di gara e annessi allegati. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Iscrizione alla CCIAA ad una delle seguenti fasce di cui all'art. 8, c. 2 del D.M. 221/2003: Categoria del servizio: Manovalanza Fasce di classificazione: - I inferiore a 2500000,00 EUR; - II da 2500000,00 EUR a 10000000,00 EUR; - III superiore a 10 milioni di euro. Note: La fascia di appartenenza dovra' essere riportata sul certificato rilasciato dalla CCIAA di appartenenza della societa'. In caso di RTI/Consorzi tutte le ditte dovranno essere iscritte almeno ad una delle precedenti fasce di classificazione per volume di affari al netto dell'IVA. Per i dettagli si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Certificato di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 in originale o copia autenticata nei modi previsti dalla normativa vigente in materia. Per i dettagli si rinvia al disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La prestazione del servizio e' riservata ad soggetti operanti nel settore manovalanza. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) disposizioni generali applicabili: R.D.2440/23-R.D.827/24-DPR 207/2010 per le parti rimaste in vigore in via transitoria-DPR 236/2012- D.Lgs. 50/2016; b) CCNL per personale dipendente da imprese esercenti in appalto per conto Amm.ne Difesa, stipulato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il 20.7.2001; c) schema di contratto contenente condizioni svolgimento servizio; d) prevista esecuzione d'urgenza art. 32 D.Lgs. 50/2016; e) termine emissione ordine pagamento e' fissato in 60 giorni dalla data di ricezione da parte della 5^ Div. Commiservizi della fattura riepilogativa mensile completa buona esecuzione e tutti allegati art. 4, c.4 D.Lgs. 231/2002, art. 1, c. 4 D.Lgs. 192/2012 e L. 161/2014. Termine 60 giorni per emissione ordine pagamento si intendera' interrotto qualora si rendessero necessarie integrazioni o chiarimenti sulla fattura o sulla documentazione alla stessa allegata. Non ammesso subappalto per motivazioni specificate al paragrafo 9 del disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 247-518895 del 23/12/2017. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/06/2018 Ora locale: 16:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/06/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di Commiservizi, piazza della marina n. 4 Roma attraverso il "Sistema informatico di negoziazione" in modalita' ASP - CONSIP. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: I documenti di gara sono disponibili su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it; per la lettura della documentazione firmata digitalmente dotarsi di apposito software verifica firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti Elenco ex art. 29 D.Lgs. 82/05 su www.agid.gov.it;su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it disponibile versione elettronica documentazione formato PDF/Word/Excel non firmata digitalmente; in caso di discordanza tra le versioni prevale quella firmata digitalmente. CIG singolo lotto: modalita' e tempi pagamento vedasi Disciplinare. Dichiarazioni sostitutive devono essere prodotte utilizzando Documento partecipazione e DGUE. Operatori economici possono fornire eventuali ulteriori attestazioni utili. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti su Bando Disciplinare contratto e altri documenti potranno essere richiesti a Commiservizi, tramite pec commiservizi@postacert.difesa.it entro il 22 maggio 2018. L'Amministrazione si riserva la facolta' di a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara motivatamente. Si riserva altresi' il diritto non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. In caso di ricorso a procedura negoziata di cui all'art. 63 comma 5 D.Lgs. 50/2016 periodo 2020-2022 l'importo presunto potra' essere aumentato di € 11399995,08= + IVA e potra' ammontare complessivamente ad € 22750809,84= + IVA, in caso di ricorso ad eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106. Importo elevabile di € 1883605,75 EUR + IVA in caso di opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11. Questa stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie attinenti alla presente gara. Determina a contrarre n. 91 del 07 maggio 2018 del Direttore Generale. Il Responsabile del procedimento e' il Direttore della III Divisione di Commiservizi, dott.ssa Emilia ZIELLO. Per tutti i dettagli si rinvia al disciplinare di gara. IV.4) Procedure di ricorso IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/05/2018 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Emilia Ziello TX18BFC9252