RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016, suddivisa in due lotti, per l'affidamento dei  "servizi  per
     la gestione degli strumenti di monitoraggio dei servizi IT" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
suddivisa in  due  Lotti,  per  l'affidamento  dei  "Servizi  per  la
gestione degli strumenti di monitoraggio dei Servizi IT".  Numero  di
riferimento:  7100119  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   72250000-2
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione:  Servizi
per la gestione degli strumenti di monitoraggio dei Servizi IT, ed in
particolare: Lotto 1, C.I.G. 7508030E58,  "Servizi  per  la  gestione
degli strumenti di Service, System e Network Management": a) servizio
di gestione, manutenzione correttiva ed evolutiva degli strumenti  di
Service Management; b) servizio di gestione, manutenzione  correttiva
ed evolutiva degli strumenti di System  Management;  c)  servizio  di
gestione, manutenzione correttiva ed  evolutiva  degli  strumenti  di
Network Management; d) servizi sistemistici  specialistici  On-Demand
per esigenze non pianificabili o aventi carattere di  urgenza.  Lotto
2, C.I.G. 75080330D6, "Servizi per la  gestione  degli  strumenti  di
Identity e Security Access  Management":  a)  servizio  di  gestione,
manutenzione correttiva ed evolutiva degli strumenti  di  Identity  e
Security Access Management;  b)  servizi  sistemistici  specialistici
On-Demand per  esigenze  non  pianificabili  o  aventi  carattere  di
urgenza. 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di prorogare la durata di ciascun  contratto  per
il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle  procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione - valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
1.501.000,00, I.V.A. esclusa,  cosi'  suddiviso  per  ciascun  Lotto:
Lotto  1:  Euro  1.213.000,00,  I.V.A.  esclusa  -  Lotto   2:   Euro
288.000,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:
Si'. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti II.2.3) Luogo  di
esecuzione  -  Codice  NUTS:  ITE43   Roma.   II.2.5)   Criterio   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
Valore stimato:  Euro  1.501.000,00.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: 37 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No. Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e'  stabilito.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
fatturato  specifico  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente
richiesti:  Lotto  1  b)  Il  concorrente  deve  aver  realizzato  un
fatturato specifico minimo annuo nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi  n.  3  (tre)  esercizi
finanziari disponibili di  Euro  1.000.000,00  (unmilione/00)  I.V.A.
esclusa.  Il  settore  di  attivita'  e'  "Produzione  di   software,
consulenza informatica e attivita' connesse - Gestione  di  strutture
informatizzate"; Lotto 2 c) Il concorrente deve  aver  realizzato  un
fatturato specifico minimo annuo nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi  n.  3  (tre)  esercizi
finanziari disponibili di Euro 250.000,00  (duecentocinquantamila/00)
I.V.A. esclusa. Il settore di attivita' e' "Produzione  di  software,
consulenza informatica e attivita' connesse - Gestione  di  strutture
informatizzate". 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  Servizi  analoghi.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  d)  Lotto  1:  aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, un contratto avente ad oggetto  "Servizi  per  la  gestione
degli strumenti di Service, System e Network Management"  analoghi  a
quello oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore
ad Euro 600.000,00 (seicentomila/00), I.V.A.  esclusa.  Il  requisito
potra' essere soddisfatto anche mediante la  regolare  esecuzione  di
piu'  contratti.  Ciascun  contratto  dovra'  avere  un  importo  non
inferiore ad Euro 200.000,00  (duecentomila/00).  e)  Lotto  2:  aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, un contratto avente ad oggetto  "Servizi  per  la  gestione
degli strumenti di Identity e Security Access Management" analoghi  a
quello oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore
ad  Euro  150.000,00  (centocinquantamila/00),  I.V.A.  esclusa.   Il
requisito  potra'  essere  soddisfatto  anche  mediante  la  regolare
esecuzione di piu'  contratti.  Ciascun  contratto  dovra'  avere  un
importo non inferiore ad Euro 50.000,00 (cinquantamila/00). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: No. IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  No.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione:  19/07/2018  Ora:  16:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 20/07/2018  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. 97 del 25/05/2018.  Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'Erba.  L'intera  procedura
viene espletata in modalita' telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016
sul  Portale  Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it   (di
seguito "Portale"). Sul Portale,  nell'area  dedicata  alla  presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 09/07/2018 ore 23:59, utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on
line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 95 co. 8  del  d.lgs.  50/2016  saranno  esclusi
dalla gara e, pertanto, non si  procedera'  all'apertura  della  loro
offerta  economica,  i  Concorrenti  la  cui  Offerta  Tecnica  abbia
ottenuto, successivamente alla  riparametrazione  dei  punteggi,  uno
scarto  maggiore  a  35  punti  rispetto  all'offerta   tecnica   del
Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico  totale  piu'  alto.
Saranno quindi esclusi i Concorrenti la  cui  Offerta  Tecnica  abbia
ottenuto, successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico
inferiore a 35,000 punti. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 05/06/2018. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
TX18BFM11407
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.