Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento della fornitura di n. 143 autoveicoli non protetti, furgonati, finestrati, esclusivi per il trasporto di n. 2 detenuti in celle singole SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80184430587 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Giulio Tarnai - Luigi Rua'; Telefono: 0666591768 E-mail: dgrisorse.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: giulio.tarnai@giustizia.it luigi.rua@giustizia.it Fax: 0666162776 Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate All'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Fornitura di n. 143 autoveicoli non protetti, furgonati, finestrati, esclusivi per il trasporto di n. 2 detenuti in celle singole - CIG 7381674E13 II.1.2) Codice CPV principale: 34114200 - Autoveicoli della polizia II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di n. 143 autoveicoli furgonati finestrati, esclusivi per il trasporto di n. 2 detenuti in celle singole, da approntare con l'installazione ad hoc di una cellula di sicurezza nella parte interna posteriore, e con la realizzazione di 4 posti da destinare alla scorta di cui uno per il conducente. II.1.5) Valore totale stimato 12.382.599,75 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Sede dell'Autorimessa sita in Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n.168 II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto la fornitura di autoveicoli, non protetti, furgonati finestrati, esclusivi per il trasporto di n. 2 detenuti in celle singole aventi le caratteristiche tecniche descritte nel capitolato tecnico scaricabile all'indirizzo di cui al punto I.3. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 12.382.599,75 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 240 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: L'opzione dovra' esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni, e prevede fino ad un massimo di ulteriori 128 autoveicoli. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. Le ditte partecipanti dovranno essere esclusivamente ditte costruttrici di automezzi (c.d. "case madri") la cui attivita' consiste nella produzione di automezzi (per maggiori dettagli vedi disciplinare di gara). Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001 vigente, in relazione alle proprie prestazioni, in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto rilasciata da un organismo accreditato. Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovra' essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione a) idonee referenze bancarie, in originale. Le referenze non potranno essere generiche e dovranno contenere, in termini chiari, la dicitura che sono rilasciate per la presente procedura richiamando l'oggetto dell'appalto e numero di CIG, nonche' il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente (alla data di rilascio della referenza, da non intendersi come una forma di garanzia da parte dell'istituto di credito) ad assumere l'esecuzione dell'appalto in relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione; b) fatturato specifico annuo medio riferito agli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando (2014-2016). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) le referenze bancarie dovranno essere presentate nel numero e secondo quanto previsto dal punto 5.3.1 del disciplinare di gara; b) per il fatturato specifico annuo medio nel triennio si richiede un valore pari ad almeno 2.000.000,00 euro (pari a circa 1/6 del valore stimato dell'appalto) relativo alle forniture di autoveicoli furgonati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Elenco delle principali forniture analoghe negli ultimi tre anni (2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'elenco dovra' riportare le forniture di autoveicoli furgonati nel triennio 2014 -2016 per un valore complessivo, al netto di IVA, pari almeno a 6.000.000,00 euro (valore complessivo minimo, nel triennio, del fatturato specifico). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 29 marzo 2018 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 4 aprile 2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 27 giugno 2017 n. 004636 parzialmente modificata con delibera del 25 gennaio 2018 n. 000412. 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; DGUE; documento di partecipazione; capitolato tecnico e schema di contratto; 3. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 5. Il prezzo a base di gara per ogni singolo autoveicolo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro 45.692,25 (quarantacinquemilaseicentonovantadue/25) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero). 6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del codice. 8. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 9. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 10. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 11. In ragione della particolarita' del settore di intervento, e' richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 7381674E13. 13. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16 marzo 2018, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara). 17. Responsabile del procedimento e' l'ing. Giulio Tarnai. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 14. febbraio 2018 Il direttore generale Pietro Buffa TX18BFC3385