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Bando di gara - servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria - Settore Affari Generali - Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA Tel 0105484766 - Fax 0105488406 - Email: gare.contratti@regione.liguria.it - profilo committente www.regione.liguria.it - Il capitolato d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio in concessione punti di ristoro II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - Regione Liguria Codice NUTS: ITC3 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio in concessione dei punti di ristoro (bar) presso le Aziende Sanitarie della Liguria n. 1 E n. 2, il Comune di Sanremo e la Casa di Riposo Casa Serena suddiviso nei seguenti lotti: LOTTO 1 - ASL 2 Savonese CIG 731942221D euro 1.050.000,00 LOTTO 2 - ASL 1 Imperiese CIG 7319435CD4 euro 411.000,00 LOTTO 3 - Comune di Sanremo CIG 7319448790 euro 57.000,00 II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 55410000 II.1.8) Appalto suddiviso in lotti: SI II.2.1) ENTITA' TOTALE: euro 2.492.000,00.= Importo comprensivo di eventuale proroga di 36 mesi: euro 4.009.500,00 = II.2.2) OPZIONI si' DESCRIZIONE: alla scadenza e' prevista la facolta' di rinnovare in contratto per ulteriori 36 mesi II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero dei rinnovi possibili: uno II.3) DURATA APPALTO in mesi: sessanta. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 - Garanzia definitiva: Almeno pari al 10% dell'importo contrattuale, v. articolo 103 - comma 1 d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedere disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: a) Essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; b) Esenzione dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'articolo 80 del d.lgs. n. 50/2016; c) Iscrizione C.C.I.A.A., ovvero in altro Albo, ovvero in altro Registro professionale, ovvero essere ricompresi nel piu' ampio dettato della Direttiva UE n. 24/2014; d) essere in possesso, prima dell'inizio del servizio, delle licenze ovvero autorizzazioni prescritte per l'esercizio dei servizi oggetto della concessione In caso di raggruppamento temporaneo di imprese detti requisiti devono essere posseduti da tutti i componenti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: e) presentazione di almeno due dichiarazioni bancarie di istituti bancari o intermediari, con sede nell'Unione Europea; f) avere un fatturato globale annuo minimo pari ad almeno il valore annuo posto a base d'asta per ciascun lotto, negli ultimi cinque anni, compatibilmente con quanto previsto dall'articolo 172 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese il requisito di cui al punto f) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e in misura maggioritaria dall'impresa mandataria. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: g) avere esperienza nel settore della ristorazione e/o nella gestione di bar/caffe' pari o superiore a 24 mesi, anche non continuativi, negli ultimi 5 anni. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, tale requisito di capacita' tecnico professionale deve essere posseduto in misura non inferiore al 60% dall'impresa mandataria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento o consorzio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara (ex art. 95 comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.) IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 10.04.2018 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Decreto dirigenziale di indizione della gara n. 366 del 26/01/2018. La procedura e' espletata dalla S.U.A.R. Liguria quale Centrale di committenza ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet all'indirizzo: http://www.regione.liguria.it/bandi-e-avvisi/gare/contenuti aperti. E' vietata ogni alterazione della documentazione di gara pubblicata in formato editabile. Per quanto non contemplato nel presente bando, si fa espresso rinvio al disciplinare di gara, capitolato speciale e relativi allegati. I concorrenti dovranno impegnarsi a verificare durante tutte le fasi di esperimento della gara il sito internet di Regione Liguria, all'indirizzo sopra riportato, sul quale saranno pubblicate eventuali informazioni e chiarimenti (FAQ). Tutte le comunicazioni avverranno esclusivamente in lingua italiana e tutti gli scambi di informazioni tra la Stazione Appaltante e gli operatori economici si intendono validamente effettuate al domicilio eletto, all'indirizzo di posta elettronica certificata o ordinaria o al numero di fax indicati obbligatoriamente dai concorrenti. E' facolta' della Stazione Appaltante di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. E' facolta' della Stazione Appaltante aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il primo non si presti alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. E' inoltre facolta' aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. Il rimborso delle spese di pubblicazione del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione sara' richiesto alla ditta aggiudicataria che dovra' provvedervi entro 60 (sessanta) giorni. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 i dati ricevuti, anche di natura personale, saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento della presente procedura di gara. VI.4.2) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs. 104/2010, tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. 53/2010. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE 02/02/2018. Il responsabile del procedimento di affidamento dott. Tiziano Bertucci TX18BFD2568