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Bando di gara europea a procedura aperta per l'affidamento del servizio di vigilanza armata, ispezioni, radiocollegamento e di trasporto valori presso le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino per un periodo di 36 mesi, ai sensi dell'art. 60 del D. lgs. 50/2016 e s.m.i.. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli Studi di Torino Via Verdi 8 (sede legale) Torino10124 Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Claudia Bonifanti Tel.: +39 0116704250 E-mail: appalti@unito.it Fax: +39 0112361072 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.unito.it/bandi_gara Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Edilizia e Logistica via Verdi 8Torino10124 Italia Persona di contatto: Ufficio Gestione Corrispondenza Tel.: +39 0116704884E-mail: logistica.ateneo@unito.it Fax: +39 0116704879 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di vigilanza armata, ispezioni, radiocollegamento e di trasporto valori presso le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino Numero di riferimento: Delibera Cda n. 6/2017/IX/9 del 30/5/2017- D.D. n. 1400 del 9/4/2018 II.1.2) Codice CPV principale 98341140 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento del servizio di vigilanza armata, ispezioni, radiocollegamento e di trasporto valori presso le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino per un periodo di 36 mesi ai sensi dell'art.60 del D. lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 766 634.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Sedi dell'Universita' Degli Studi di Torino come indicate dagli allegati del capitolato speciale d'appalto II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento del servizio di vigilanza armata, ispezioni, radiocollegamento e di trasporto valori presso le sedi dell'Universita' degli Studi di Torino per un periodo di 36 mesi ai sensi dell'art.60 del D. lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 899 986.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'universita' si riserva la facolta' di affidare al medesimo operatore nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63 comma 5 D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente, comunque non superiore a 12 mesi, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo a base di gara dell'appalto relativo al periodo certo di 36 mesi pari ad € 2.899.986,00 di cui i costi relativi alla manodopera sono stimati in € 2.175.000,00 e gli oneri della sicurezza da interferenza sono pari a zero. Codice identificativo gara (CIG) 74137758AA. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Possesso della licenza di esercizio rilasciata dalla Prefettura ai sensi dell'art. 134 TULPS per l'attivita' di vigilanza armata nel territorio della provincia di Torino ovvero richiesta di estensione territoriale della licenza posseduta entro la data di scadenza per la presentazione dell'offerta con indicazione della data e del numero di protocollo dell'istanza; b) idoneita' professionale risultante dall'iscrizione al Registro della Camera di Commercio,Industria, Artigianato ed Agricoltura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Clausola sociale di cui all'art. 21 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/05/2018 ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/05/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara' resa nota mediante pubblicazione sul profilo del committente (http://www.unito.it/bandi_gara). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: Tra 36 mesi, ovvero, in caso di esercizio dell'opzione di ripetizione dei servizi di cui al punto II.2.11 del presente bando di gara, tra 72 mesi. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Il valore totale stimato del servizio indicato al punto II.1.5 si riferisce al periodo certo, al periodo opzionale di 36mesi ed al periodo di eventuale proroga tecnica di 12 mesi. L'Universita' di riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra L'universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata (approvvigionamenti@pec.unito.it ) e pubblicazione sul profilo di committente di cui al precedente punto I.1. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Sandro Petruzzi, direttore della Direzione Edilizia e Logistica dell'Universita' degli Studi di Torino. Il titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il responsabile del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la Dott.ssa Catia Malatesta e per la fase esecutiva l'ing. Sandro Petruzzi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet:www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente bando di gara puo' essere impugnato mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010 e s.m.i VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Torino - Direzione Affari Generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 10124 Italia Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/04/2018 Direzione Bilancio e Contratti - Il direttore dott.ssa Catia Malatesta TX18BFL7255