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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Leonardo Borselli/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554383806 +390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: gare.borselli@regione.toscana.it, Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione, assistenza, evoluzione e manutenzione del Sistema Informativo del Lavoro, del sistema FSE e della formazione e dell'orientamento. CIG:5491758610. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Via di Novoli n. 26 NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto. Gestione, assistenza, evoluzione e manutenzione del Sistema Informativo del Lavoro, del sistema FSE e del sistema della formazione e dell'orientamento. II.1.6) CPV 72500000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo complessivo dell'appalto e' stimato in Euro 1.140.655,74 oltre iva nei termini di legge cosi' ripartito: - Euro 860.655,74 oltre iva nei termini di legge, quale importo massimo per l'epletamento del presente appalto per Regione Toscana - Giunta regionale di cui: - Euro 532.786,89 oltre iva nei termini di legge relativo ai servizi per il Sistema Informativo FSE e Sistema della formazione e dell'orientamento; - Euro 327.868,85 oltre iva nei termini di legge relativo ai servizi per il Sistema informativo lavoro. Euro 112.000,00 oltre iva nei termini di legge, quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 42 L.R.38/2007 per l'eventuale adesione al contratto di altre Amministrazioni Pubbliche, entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione Toscana, e in relazione ai prodotti e servizi contenuti nella Tabella 4 del Dettaglio economico; Euro 120.000,00 oltre iva nei termini di legge, importo massimo in caso di proroga del servizio ai sensi del precedente Art. 3 punto 3.5 del capitolato. Euro 48.000,00 oltre iva nei termini di legge, importo massimo in caso di proroga del servizio riservato agli Enti aderenti ai sensi del successivo art. 6 del capitolato. Per epletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86 c. 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: SI. Si rinvia a quanto disciplinato all'art. 5 del Capitolato Speciale Descrittivo prestazionale. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 18 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) La garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 di Euro 19.453,11, con validita' fino a 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di causione o di fideiussione a favore della Regione Toscana - Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo n. 10 - 50122 Firenze. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'iva con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 c.1 del D.Lgs. 163/06.Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamenti con Asse IV POR CRO FSE 2007-2013; ASSE II POR CRO FSE 2007-2013. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e Pagamento". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto dall'Amministrazione direttamente nei confronti del subappaltatore, con l'obbligo da parte della/del Societa'/Raggruppamento di comunicare all'Amministrazione la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con porposta motivata di pagamento.III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali riportati al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. si rinvia a quanto indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito da calcolarsi sulla soglia indicata al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei servizi prestati nel periodo dal 01/01/2011 al 31/12/2013, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato di sviluppo* e manutenzione di: D1) sistemi informativi lavoro per progetti in ambito nazionale e/o regionale; D2) sistema FSE per progetti in ambito nazionale e/o regionale; D3) sistema della formazione e dell'orientamento per progetti in ambito nazionale e/o regionale.* inteso anche come progettazione e analisi di sistemi informativi. Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato nel periodo dal 01/01/2011 al 31/12/2013 servizi di sviluppo e manutenzione per almeno Euro 650.000,00, oltre iva nei termini di legge di: D1) sistemi informativi lavoro per progetti in ambito nazionale e/o regionale per almeno Euro 300.000,00 oltre iva nei termini di legge. D2) sistema FSE per progetti in ambito nazionale e/o regionale per almeno Euro 300.000,00 oltre iva nei termini di legge. D3) sistema della formazione e dell'orientamento per progetti in ambito nazionale e/o regionale per almeno Euro 50.000,00 oltre iva nei termini di legge. In caso di sogetto partecipante in forma individuale, lo stesso deve aver svolto sia siervizi di sviluppo che di manutenzione su tuttti i sistemi informativi D1), D2) e D3). In caso di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/ GEIE, ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE, dovra' aver prestato servizi di sviluppo e/o manutenzione. Si precisa che: ogni membro del RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE deve comunque aver prestato parte dei servizi di sviluppo e/o di manutenzione su almeno uno dei sistemi informativi D1), D2) e D3); La mandataria deve comunqueaver svolto servizi sia di sviluppo che di manutenzione su tutti i sistemi informativi D1), D2) e D3). I servizi prestati dovranno essere stati svolti in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito in relazione alle soglie minime di ammissione per ciascun sistema informativo D1), D2) e D3) e conseguentemente in misura maggioritaria anche sull'importo di Euro 650.000,00. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO.III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/02/2014 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 25/02/2014 ore 09:30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - III piano palazzo A stanza 334 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: SI.Per il sistema FSE e per il sistema della formazione e dell'orientamento finanziati con Asse IV POR CRO FSE 2007-2013; Per il sistema informativo lavoro finanziati con Asse II POR CRO FSE 2007 - 2013; VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato per le ore 13.00.00 del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomali delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs.163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente ai sensi dell'art. 79 c.5-quinquies, del D.Lgs.163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art.79, c.5 del D.Lgs. 163/06. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). Per permettere ai concorrenti di emettere adeguatamente offerta, la Regione Toscana permette l'accesso al codice sorgente secondo le modalita' indicate al paragrafo 8 del Disciplinare di gara. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c.1-bis D.Lgs.163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in mdalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalemte. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consuntabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.Ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs.163/06 e s.m.i, cosi' come introdotto dall'art. 20, comma 1, lett.a) della L.4 aprile 2012 n. 35, che la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale nonche' di carattere tecnico organizzativo per la partecipazione alla procedura in oggetto sara' acquisita in via sperimentale, attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici gestita dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici tramite l'acquisizione da parte dell'operatore economico del PASSOE.Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c.35, del DL 179/2012 converito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66 c. 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. Dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 13.000,00 oltre IVA nei termini di legge.Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L.136/2010 e ss.mm.ii, l'Aggiudicatario, al fine di assiscurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva.Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.5702 del 09/12/2013. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 601 del 22/07/2013 oppure art. 51 c.4 LR 38/2007.Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara.Il Responsabile Unico del procedimento e' Ing. Leonardo Borselli tel.+390554383806. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo VI.4.2)Presentazione di ricorsi:Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art.79 del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 02/01/2014. Il dirigente responsabile del contratto Ing. Leonardo Borselli TX14BFD10