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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia - Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: naviges@pec.navigazionelaghi.it. Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne). I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GR 05/17 gara a procedura ristretta ai sensi dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento degli interventi di ristrutturazione del Traghetto "Stelvio", appartenente alla flotta della Navigazione Lago di Como. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: (c) servizi: Luogo principale di esecuzione: Cantiere Navale di Dervio, sito in Via Marconi, DERVIO (LC). Codice NUTS: ITC43. II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento degli interventi di ristrutturazione del Traghetto denominato "Stelvio", appartenente alla flotta della Navigazione Lago di Como, destinato al trasporto passeggeri ed autoveicoli. Le dimensioni principali del traghetto sono le seguenti: Lft = 39.36 m; B = 6.70 m; D = 2.40 m; Portate = 185 passeggeri + 36 t di veicoli o 49 t di veicoli; Stazza Naz. = 184.38 t. Tali interventi consistono principalmente nelle seguenti lavorazioni: lavorazioni di carpenteria navale; lavorazioni di meccanica navale; rifacimento degli allestimenti e degli arredi; rifacimento impianto elettrico. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale - Vocabolario principale: 50245000-4 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo posto a base d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e' pari ad EURO 669.400,00 (seicentosessantanovemilaquattrocento/00) piu' IVA, di cui: * EURO 654.400,00 + IVA soggetti a ribasso (di cui circa EURO 350.000 + IVA di costi per la manodopera); * Euro 15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso di oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenze. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs 50/2016. Cauzione definitiva e polizza RC ai sensi dell'art.103 del D.Lgs 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento e pagamento con i fondi di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016. I raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi a partecipare secondo le modalita' di cui all'art. 48 del citato D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale della Societa', la forma giuridica, l'indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, ed il numero di riferimento della presente gara GR 05/17, nonche' la presa visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione) e deve essere munita di fotocopia del documento di identita' dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE (Documento di gara unico europeo), redatto in lingua italiana nelle parti II, III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel presente bando. Tale DGUE deve essere sottoscritto dal legale rappresentante, deve essere corredato da una copia fotostatica del relativo documento d'identita' e deve attestare quanto di seguito specificato nonche' il possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2.3): 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per gli operatori economici non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi' come previsto dall'art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs 50/2016, con l'indicazione del numero di iscrizione e l'oggetto sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80 del D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva di cui all'art.53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE); La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve fare riferimento anche a quanto stabilito nel Comunicato del Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma 1 o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall'operatore economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80. In caso di associazione di imprese i requisiti di cui ai suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'elenco delle principali prestazioni eseguite nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia analoga, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dal quale deve risultare, pena l'esclusione, di avere eseguito con buon esito quanto di seguito specificato: - almeno un contratto concernente un refitting di una nave, comprendente lavorazioni di carpenteria navale, lavorazioni di meccanica navale, rifacimento degli allestimenti e degli arredi e rifacimento impianto elettrico, per un importo complessivo non inferiore a EURO 600.000,00 (EURO seicentomila/00) al netto dell'IVA. Per la dichiarazione del suddetto requisito compilare la Parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE. In caso di associazione temporanea d'imprese il suddetto requisito deve essere posseduto, pena l'esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore al 75% (almeno un contratto concernente un refitting di una nave e comprendente tutte le lavorazioni sopra indicate per un importo complessivo non inferiore a EURO 450.000 al netto dell'IVA); relativamente alla Societa' mandante il suddetto requisito deve essere posseduto, pena l'esclusione, in misura non inferiore al 25% (almeno un contratto concernente un refitting di una nave e comprendente tutte le lavorazioni sopra indicate di importo non inferiore a EURO 150.000 al netto dell'IVA). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95 comma 2 del D.Lgs 50/2016 individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai criteri di valutazione indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 05/17. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 09/01/2018 ore 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 7281322100 - CUP D79H17000010005 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: tutte le prestazioni oggetto dell'appalto dovranno essere ultimate e collaudate con buon esito entro e non oltre il termine di 270 giorni solari continuativi dalla data del verbale di consegna della motonave. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Ai sensi dell'art.74 comma 1 e dell'art. 131 comma 2 del D.Lgs 50/2016 la specifica tecnica e la documentazione complementare saranno resi disponibili a decorrere dalla data di invio della lettera di invito mediante la pubblicazione degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it / Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti / gare in corso/ GR 05/17. Altre Informazioni: La richiesta di partecipazione ed il DGUE sono disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it / Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti / gare in corso/ GR 05/17. In caso di riunione di imprese il DGUE deve essere redatto e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si evidenzia che trattandosi di una procedura ristretta non e' richiesta in questa fase la compilazione della Sezione D della parte II del DGUE (Informazioni concernenti i subappaltatori). Si precisa che relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione) l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione A n.1), e la Sezione C n.1b). Non e' richiesta la compilazione della Parte V del DGUE. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di idoneita' professionale, di ordine generale e di capacita' tecnica indispensabili per poter essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito, anche se spedite in data anteriore. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D Lgs 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione del presente appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. E' ammesso il subappalto secondo i limiti e le condizioni di cui all'art.105 del D Lgs 50/2016. In caso di subappalto, ai sensi del citato art.105 comma 6 e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori in sede di offerta. La Gestione Governativa avra' la facolta', in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'art.108 del D Lgs 50/2016 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'art.88, comma 4-ter del D Lgs 159/2011 ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, di applicare l'art. 110 del suddetto D Lgs 50/2016. In caso di avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C) il nominativo della Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria) ed i requisiti oggetto di avvalimento. La Societa' ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente compilato e firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI. L'operatore economico in caso avvalimento allega altresi' la dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui quest'ultima si obbliga verso il concorrente e verso la stazione appaltante a mettere a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse di cui e' carente il concorrente stesso nonche' il contratto di avvalimento in originale o in copia autentica cosi' come previsto dall'art. 89 del D Lgs 50/2016. Resta inteso che il contratto di avvalimento deve contenere, a pena di nullita', la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall'impresa ausiliaria. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, ovvero che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'ausiliario non puo' avvalersi a sua volta di altro soggetto. Ai sensi dell'art.97 comma 3 del D Lgs 50/2016 la congruita' delle offerte e' valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi all'offerta tecnica, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dai documenti di gara. Si evidenzia che la ristrutturazione di cui trattasi non puo' essere suddivisa in lotti funzionali e lotti prestazionali ai sensi dell'art.51 del D Lgs 50/2016, atteso che il traghetto in questione assume valore, funzionalita' ed utilita' solo al completamento di tutte le attivita' di refitting dello stesso. Ai sensi dell'art.209 del D Lgs 50/2016 si evidenzia che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia relativa all'esecuzione delle prestazioni contrattuali sara' competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D. 30/10/1933 n°1611. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del presente procedimento e' il Dott.Ing. Paolo Mazzucchelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 21/11/2017. Il direttore generale avv. Alessandro Acquafredda TX17BFC21444