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Atti correlati
Procedura aperta per l'affidamento di un servizio di supporto alle attivita' di gestione, controllo e certificazione delle spese per la chiusura delle programmazioni annuali 2011, 2012, 2013 del Fondo europeo per l'integrazione 2007-2013, del Fondo europeo per i rimpatri 2008-2013 e del Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013 - Bando di gara - Codice CUP F89D14000360007 - Codice CIG 5815792F5E Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione - Direzione Centrale per le Politiche dell'immigrazione e dell'asilo - Autorita' Responsabile del «Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi» 2007-2013 e Direzione Centrale dei Servizi civili per l'immigrazione e l'asilo - Autorita' Responsabile del «Fondo Europeo Rimpatri» 2008-2013 e del «Fondo Europeo Rifugiati» 2008-2013 - Piazza del Viminale, 1 - 00184 Roma - Italia. Tel. + 39 06 46526534 - Fax. +39 06 46549751. E-mail: dlci.fondointegrazione@interno.it - eleonora.corsaro@interno.it PEC: politicheimmigrazione@pecdlci.interno.it Indirizzi internet: www.interno.it (profilo di Committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Amministrazione Pubblica di cui alla lett. A), co. 1 art. 28 d.lgs 163/2006. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Sezione II: Oggetto dell'appalto. I1.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Gara con procedura aperta per l'affidamento di un servizio di supporto alle attivita' di gestione, controllo e certificazione delle spese per la chiusura delle Programmazioni annuali 2011, 2012 e 2013 del Fondo Europeo per l'Integrazione 2007 - 2013, del Fondo Europeo per i Rimpatri 2008 - 2013 e del Fondo Europeo per i Rifugiati 2008 - 2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi: Presso la sede del Ministero dell'interno, Dipartimento per le Liberta' Civili e l'Immigrazione, Piazza del Viminale 1 - Roma - Italia. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di consulenza volto a supportare le attivita' di assistenza tecnica funzionali alla chiusura dei programmi annuali 2011, 2012 e 2013 del Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013, Fondo Europeo per i Rimpatri 2008-2013, Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013, tutto come meglio stabilito nel Disciplinare e nel Capitolato Tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto: 72.22.40.00. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? No. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativi o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni). Quantitativo/importo massimo pari a € 2.770.000,00 (duemilionisettecentosettantamila/00) IVA esclusa. Gli oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali sono pari a zero. La stazione appaltante si riserva la facolta', al ricorrere dei presupposti di legge, di affidare i servizi analoghi previsti al § 4 del Disciplinare di gara per un importo non superiore ad € 2.770.000,00 (euro duemilionisettecentosettantamila/00). II.2.2) Opzioni. Opzioni: No. II.2.3) Informazione sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il contratto dovra' concludersi entro il 31 marzo 2016, salvo proroga al ricorrere dei presupposti di legge, che l'Amministrazione si riserva di attivare mediante comunicazione scritta, nei limiti dell'importo massimo di cui al punto II.2.1). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Garanzia provvisoria: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 come meglio specificato nella documentazione di gara. Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 come meglio specificato nella documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34. D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si. Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2.1) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro delle Imprese: iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39. D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38. D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale non inferiore a € 5.540.000,00 oltre iva (cinquemilionicinquecentoquarantamila/00); b) aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di consulenza ed assistenza tecnica alle pubbliche amministrazioni in materia di fondi e programmi comunitari e/o nazionali non inferiore a € 2.770.000,00 (cluemilionisettecentosettantamila/00) dei quali almeno 1.000.000,00 (un milione) riconducibili ad un unico contratto anche pluriennale; In caso di offerte presentate da RTI, i suddetti requisiti devono essere posseduti secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. III.2.3) Capacita tecnica: a) Aver svolto almeno n. 3 incarichi, nei 36 mesi antecedenti la pubblicazione del presente bando, per servizi di assistenza tecnica per la gestione di programmi comunitari a favore di almeno n. 2 amministrazioni pubbliche diverse; b) possedere la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001: 2008 settore EA 35 (Servizi professionali d'Impresa), rilasciata da organismi accreditati SINCERT. II tutto come meglio specificato nella documentazione di gara. Motivazione delle richieste: Assume fondamentale importanza la possibilita' di selezionare attraverso la presente gara operatori economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata al valore del contratto, tale da garantire la congruita' della capacita' produttiva dell'impresa fornitrice con l'impegno prescritto dal contratto aggiudicato. In tal senso la previsione di limiti minimi di fatturato, di certificazione di qualita' e di esperienza nei termini sopra esposti costituisce il piu' efficace strumento di selezione di offerte qualitativamente elevate. Cio' detto, anche sulla base di un'approfondita analisi del mercato di riferimento, preventivamente svolta al fine di determinare i molteplici requisiti richiesti e, in particolare, il requisito di fatturato specifico di cui al punto III.2.2 del Bando di gara, si e' ritenuto di tutelare i profili qualitativi sopra richiamati. Appare necessario compenetrare la piu' ampia partecipazione alla gara da parte degli operatori economici che competono nel settore dei servizi oggetto di gara con la necessita' di disporre di offerte riferibili ad operatori finanziariamente solidi e dotati del know-how e delle qualita' necessarie. Da cio' la previsione di requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari richiesti, come condizioni di partecipazione, in termini ritenuti congrui rispetto alle necessita' di affidabilita', competenza, qualita' e continuita' necessariamente richieste dall'Amministrazione. Nella quantificazione dei menzionati requisiti e' stato utilizzato un metodo di calcolo e di valutazione integralmente rispettoso dei criteri individuati ed indicati al riguardo dalla giurisprudenza amministrativa e dalla prassi di riferimento. Cio' in linea con le indicazioni dell'AVCP che ritiene che l'oggettiva complessita' del servizio oggetto di gara (tale da esigere un'organizzazione particolarmente solida, articolata e rodata), rende del tutto giustificata la volonta' della stazione appaltante di individuare interlocutori in possesso di una solidita' finanziaria e di un'esperienza tecnica specifica particolarmente profonda, e quindi tali da garantire, oltre che sul piano tecnico anche sul piano economico, una speciale affidabilita'. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Capitolato e nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: -. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 7 agosto 2014 Ora: 12.00'00"; Documenti a pagamento No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 8 agosto 2014 Ora: 13.00'00", pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande do partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: presso gli uffici di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. I concorrenti saranno informati della data e dell'ora di apertura delle buste con successiva comunicazione individuale. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: No. VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, l'Amministrazione si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. L'Amministrazione si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. I1 Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi e del D.P.R. n. 207/2010, e' il Viceprefetto Eleonora Corsaro. 5. Il contratto non conterra' clausola compromissoria. 6. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per Lazio - Roma; Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi. Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione nella G.U.R.I. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 giugno 2014. L'autorita' responsabile Malandrino TC14BFC11403