Bando di gara d'appalto per l'acquisizione di servizi bancari e finanziari - CIG 5823264578 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ACI Informatica S.p.A., via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 - Roma - Italia tel. (+39) 06-52999666, fax: (+39) 06-5295975 e-mail: gara.servizibancari2014@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. E' possibile acquisire copia non ufficiale della documentazione di gara consultando il sito www.informatica.aci.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Gara per l'acquisizione di servizi bancari e finanziari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio: 6. Luogo principale di esecuzione: Presso la sede dell'Impresa. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Acquisizione di servizi bancari e finanziari e delle relative infrastrutture tecnologiche (apparati, sistemi e servizi connessi a detti servizi) necessari ad ACI Informatica S.p.A. per lo svolgimento delle proprie attivita' istituzionali, nei termini e alle condizioni previste negli atti di gara. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 66110000-4; 66000000-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo non superabile, a pena di esclusione: € 5.300.000,00 (cinquemilionitrecentomila/00), per una durata contrattuale di 36 mesi. Gli oneri di sicurezza per i rischi interferenziali sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi, a decorrere dalla data di presa in carico delle attivita'. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): a) ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, dovra' essere prestata all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad € 106.000,00 (centoseimila/00); b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, con le modalita' previste dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara; c) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di Stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario. Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a cui si rinvia. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. della Provincia in cui l'impresa ha sede per l'attivita' oggetto della gara in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; c) autorizzazione allo svolgimento dell'attivita' bancaria ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver conseguito, negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato complessivo non inferiore ad € 10.400.000,00 (diecimilioniquattrocentomila/00). Con riferimento alla precedente lettera a), si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 2, ultimo capoverso, del decreto legislativo n. 163/2006 e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) avere svolto nel triennio solare 2011 - 2013 almeno n. 5 affidamenti analoghi a quelli oggetto di gara anche in termini di numero di operazioni (per gli ordinativi di pagamento e disposizioni di incasso) e di valore del transato (per i servizi di incasso con moneta elettronica); b) avere svolto nel triennio solare 2011 - 2013 in favore di almeno 3 amministrazioni pubbliche, e/o enti pubblici e/o societa' partecipate dalla Pubblica Amministrazione un contratto/i per servizi bancari per un importo complessivo annuo in termini di ricavi per commissioni, pari ad € 1.700.000,00 (unmilionesettecentomila/00); c) avere avuto nel triennio solare 2011 - 2013 la gestione di almeno 10.000 POS mediamente nel corso di ciascun anno, installati presso Punti di servizio; d) disporre nel Comune di Roma di almeno una filiale/agenzia ovvero sportelli con operatore o comunque impegnarsi ad aprirne uno entro la data di stipulazione del contratto; e) disporre del servizio di internet banking per imprese, utilizzabile sia per le interrogazioni che per l'esecuzione di operazioni di pagamento on line, nonche' del servizio di File Transfer Protocol (FTP); f) possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per l'erogazione di servizi bancari e finanziari. Si applica quanto previsto all'art. 43 del decreto legislativo n. 163/2006. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera f) dovra' essere posseduta dalla imprese che erogheranno il relativo servizio. I R.T.I e i Consorzi, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? no. Sezione IV: Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare. Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: Fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle 16.00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11/09/2014 Ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 11/09/2014 Ora:15.00 luogo: come al punto I.1. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si. Un rappresentante per concorrente. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi Comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) il contributo da pagare all'AVCP e' pari ad € 200,00. Codice CIG n. 5823264578; 2) saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 3) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 4) le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara; 5) il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria; 6) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/06, ACI Informatica S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli articoli 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta; 7) ACI Informatica S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; c) procedere, in presenza di due sole offerte, direttamente alla comprova di cui all'art. 48, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006; d) sospendere, reindire, revocare o non aggiudicare la gara motivatamente; e) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; f) applicare quanto previsto dall'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006; 8) ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax; 9) l'informativa di cui all'art. 243-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata ad ACI Informatica S.p.A.; 10) ai sensi dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., ACI Informatica S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riservano di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 11) II.1.6) CPV: Oggetto principale: 66110000-4; 66000000-0. Si precisa che le CPV precedentemente indicate devono considerarsi oggetto principale dell'appalto; 12) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 25/07/2014; 13) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 la gara e' stata indetta con autorizzazione del 27/05/2014 a firma del Direttore Generale; 14) ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, all'Ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti propri di Responsabile del Procedimento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Lazio, via Flaminia - 00196, Roma - Italia, tel. 06/328721, web: www.giustizia-amministrativa.it - e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso. Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 1° luglio 2014. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TS14BFM11425