COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo centro acquisti e gare - Gare lavori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2014)

 
                    Bando di gara CIG 55519817A7 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Comune  di   Napoli   -   Dir.ne   Centrale   Welfare   e   Servizi
Educativi-Servizio P.R.M. Edifici Scolastici -  sito  in  Palazzo  S.
Giacomo, Piazza Municipio - 80133  Napoli  -  Tel.  0817955415,  Fax:
0817955417;  Indirizzo  Internet:   www.comune.napoli.it.   Ulteriori
informazioni  nonche'  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  il  Servizio  P.R.M.  Edifici
Scolastici. Le domande di partecipazione con le offerte vanno inviate
a: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Piazza Municipio, Palazzo
San Giacomo - 80133 Napoli. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  Manutenzione   straordinaria   e   parziale    restauro    locativo
dell'Istituto Comprensivo Minniti, che ospita  sia  la  scuola  media
Minniti sia la scuola materna comunale Duca d'Aosta ed e'  sito  alla
Via  Consalvo  n.  93,  onde   poter   ottemperare   alle   ulteriori
prescrizioni dettate dall'ASL n. 1 di  Napoli,  in  esecuzione  della
deliberazione di G.C. n. 933 del 09.12.2013 e 
  della determinazione dirigenziale n. 022 del 18.12.2013, registrata
all'indice generale in data 20.12.2013 al n. 1966; C.I.G. 55519817A7. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. 
  Tipo di appalto: lavori,  sola  esecuzione.  Luogo  di  esecuzione:
Napoli Quartiere Fuorigrotta. 
  II.1.6) CPV. 
  Oggetto principale: 45214200-2. 
  II.1.8) Lotti. 
  Appalto non suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti. 
  Come da Capitolato Speciale d'Appalto, secondo le condizioni di cui
all'art. 132 del d.lgs. 163/2006. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  Importo complessivo dell'appalto pari  ad  € 591.875,93  di  cui  €
10.510,67 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,  oltre  IVA.
L'incidenza della manodopera e' stimata in € 208.840,66. Categorie di
lavori  che  compongono  l'appalto  ai  sensi  del  D.P.R.  207/2010:
categoria prevalente OG1 classifica II. 
  II.3) Durata dell' appalto o termine di esecuzione. 
  L'appalto avra' la durata di giorni 120 naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  L'offerta deve essere corredata, a pena d'esclusione,  da  garanzia
provvisoria per l'importo di € 11.837,52 pari al 2%  del  totale  dei
lavori, comprensivo  di  oneri  per  la  sicurezza  e  di  costo  del
personale. Ai sensi dell'art. 75 del  d.lgs.  163/2006,  la  garanzia
deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di: 
    1) cauzione mediante versamento della somma  in  contanti  ovvero
deposito di titoli  del  debito  pubblico  di  corrispondente  valore
presso la Tesoreria del Comune  di  Napoli,  sita  in  piazza  Museo,
Galleria Principe di Napoli; 
    2)  fideiussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata  dagli
intermediari finanziari iscritti nell'apposito albo di cui all'  art.
106 del d.lgs. 385/1993, che svolgono in via esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto  dall'art.  161  del  d.lgs.  n.  58  del   24.02.98.   Tale
fideiussione deve prevedere espressamente la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore principale,  alla  eccezione
di  cui  all'  art.  1957,  comma  2°,  del  codice  civile   nonche'
l'operativita'  della  garanzia  entro  quindici  giorni  a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta, deve indicare il soggetto garantito (nel  caso  di  ATI
costituenda deve essere intestata a tutte le  imprese  associande)  e
deve essere sottoscritta dal garante e dal concorrente. Sia nel  caso
di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione,  va
allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da  parte
di un fideiussore a  rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione  dell'
appalto, la cauzione definitiva di  cui  all'  art.  113  del  d.lgs.
163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo  le
condizioni dell'art. 75, comma 7°, del d.lgs. 163/2006. Nel  caso  di
Raggruppamenti Temporanei di concorrenti, al fine  di  usufruire  del
citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in  possesso  dei
requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei  lavori  e'
tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art.  129,  comma
1°, del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  Modalita'  di  finanziamento:  bilancio  comunale.   Modalita'   di
pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ai sensi  di
quanto previsto dall'art. 53 del d.lgs. 163/06 ed il prezzo convenuto
puo'  variare,  in  aumento  o  diminuzione,  secondo  la   quantita'
effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi
e nei modi previsti dal Capitolato Speciale d' Appalto. Modalita'  di
pagamento del subappalto: e' fatto obbligo ai soggetti  aggiudicatari
di trasmettere, entro 20  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dagli  stessi   corrisposti   via   via   al
subappaltatore o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di tipo
verticale o misto in conformita' all'art. 37 del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  cui  e'  soggetta   la   realizzazione
dell'appalto. 
  Ai  sensi  della  Deliberazione  di  Giunta  Comunale  n.  591  del
28/02/2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad
imprese che, in qualunque  forma,  hanno  partecipato  alla  presente
gara;  la  stazione  appaltante  ha  l'obbligo  di  non   autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  A) Soggetti ammessi alla procedura: possono concorrere  i  soggetti
indicati all' art. 34  del  d.lgs.  163/2006  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri Stati di cui all'  art.  47  del  d.lgs.
163/2006 e, ai sensi della legge 221/2012, le reti di impresa  a  cui
si applicheranno le regole stabilite dall'art. 37 del d.lgs. 163/06 e
s.m.i. E' vietata la partecipazione alla stessa gara di soggetti  tra
loro non indipendenti, salvo quanto previsto dall'art.  38,  comma  1
lett. m-quater. 
  B) Requisiti per la partecipazione alla gara: i concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione; in particolare: 
    a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di  esclusione
previste dall' art. 38 del d.lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  nel  caso  di
raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi,  tale   requisito   deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
    b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.; 
    c) debbono essere in possesso dei  requisiti  di  qualificazione,
come precisato  alle  successive  sezioni  III.2.2)  e  III.2.3);  le
imprese che, carenti di tali requisiti,  intendano  partecipare  alla
gara mediante avvalimento, dovranno allegare, a pena d'esclusione, la
documentazione prevista dall'art. 49, comma 2°, del d.lgs.  163/2006;
nel caso di avvalimento tali requisiti devono sussistere sia  per  il
concorrente che per l'ausiliaria. E' possibile avvalersi di una  sola
impresa ausiliaria per ciascuna  categoria;  e'  vietato  all'impresa
ausiliaria, di partecipare in proprio alla stessa  gara  dell'impresa
ausiliata; e' vietato che nella medesima gara piu' di un  concorrente
si avvalga della  stessa  ausiliaria.  E'  inammissibile  il  ricorso
all'avvalimento per la certificazione di qualita' tranne nell'ipotesi
in cui la stessa sia compresa nella attestazione SOA.  Nel  contratto
di avvalimento, ai  sensi  dell'art.  88  del  D.P.R.  207/10,  vanno
dettagliate in modo determinato e specifico  le  risorse  e  i  mezzi
prestati dall'ausiliaria. 
  C) Domanda di partecipazione: per l'ammissione alla  gara,  occorre
produrre domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale
rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i o, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono  ed  il  numero  di
fax,  al  quale  saranno  inviate  le  comunicazioni  relative   alla
procedura di gara da parte della stazione appaltante e l'indirizzo di
posta  elettronica  certificata   al   quale   saranno   inviate   le
comunicazioni con valenza di notifica  ed  in  particolare  ai  sensi
dell'art.  79,  comma  5  del  d.lgs.  163/06.  Con  la  domanda   di
partecipazione, i concorrenti formulano le seguenti dichiarazioni  di
impegno e/o conoscenza con le quali attestano: 
    a. di avere preso  cognizione  della  natura  dell'appalto,  come
descritto nel bando di gara, nel capitolato speciale e di accettarne,
senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni  ivi
contenute; 
    b. di aver preso conoscenza  e,  conseguentemente,  di  accettare
tutti gli obblighi previsti a carico delle imprese  interessate,  dal
Protocollo di Legalita' in materia di appalti,  come  precisato  alla
sez. V.2; 
    c. di accettare il Piano di sicurezza e Coordinamento nonche'  la
stima  dei  conseguenti  oneri  che  rimarranno  comunque   fissi   e
invariabili fatta salva la possibilita'  di  esercitare  la  facolta'
prevista dall'art. 100, comma 5 del d.lgs. 81/2008. 
  Con separata dichiarazione di impegno  e  conoscenza,  da  allegare
alla  domanda,  i  concorrenti,  effettuato  il  sopralluogo,  previo
accordo  telefonico,  sul  luogo  di  esecuzione  dei  lavori  (   e'
consentita la delega plurima ad un medesimo soggetto da parte di piu'
imprese purche' appartenenti allo stesso raggruppamento, anche se non
costituito)  ed  esaminata  la  documentazione  tecnica  e  di  gara,
attestano: 
    a. di avere, direttamente o con delega  a  personale  dipendente,
esaminato tutti gli elaborati progettuali; 
    b. di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori; 
    c. di avere preso conoscenza  delle  condizioni  locali  e  della
viabilita' di accesso; 
    d.  di  avere  verificato  le  capacita'  e  le   disponibilita',
compatibili  con  i  tempi  di  esecuzione   previsti,   delle   cave
eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; 
    e. di avere preso conoscenza di tutte le circostanze  generali  e
particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi,
sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; 
    f. di  avere  giudicato  i  lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto; 
    g.  di  avere  verificato  la  disponibilita'  della   manodopera
necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la  disponibilita'  di
attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia  e  categoria  dei
lavori in appalto. 
  Con la domanda di partecipazione o  in  allegato  alla  stessa,  il
concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R. 445/2000 - debitamente sottoscritta in calce e accompagnata da
copia di  documento  d'identita'  valido  del  soggetto  dichiarante,
ovvero, per i concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, a pena di esclusione: 
    a) dichiara, indicandole specificatamente,  di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle  gare
previste dall'art. 38, comma 1°, lett. a), b), c), d),  e),  f),  g),
h), i), l), m), m-bis), m-ter),  m-quater),  del  d.lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
    b) indica il nominativo, la data di nascita, il  codice  fiscale,
la residenza dei soggetti indicati nell' art. 38, comma 1°, lett.  b)
e c), del d.lgs. 163/2006, inclusi quelli  cessati  dalle  cariche  o
qualita' ivi indicate nell'anno antecedente la data di  pubblicazione
del  bando  di  gara  o,  in  alternativa,  dichiara   esplicitamente
l'assenza di soggetti cessati dalle cariche o qualita' ivi indicate; 
    c) allega dichiarazione dei detti  soggetti  attestante  che  nei
loro confronti: 
      non e' pendente procedimento per l'applicazione  di  una  delle
misure di prevenzione di cui all' art. 6 del d.lgs. 159/2011 ne'  una
tale misura e' stata disposta con provvedimento definitivo; 
      negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti  di
misure di prevenzione di cui all'art. 6 del d.lgs. 159/2011, irrogate
nei confronti di un proprio convivente; 
      non  e'  stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva   o,
ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei
delitti di cui all'art. 51, comma  3-bis,  del  codice  di  procedura
penale; 
      non e'  stata  pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato o emesso decreto penale di condanna  divenuto  irrevocabile
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'art. 444 del codice di procedura  penale,  per  reati  gravi  in
danno dello Stato o della  Comunita'  che  incidono  sulla  moralita'
professionale (e' comunque  causa  di  esclusione  la  condanna,  con
sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti  comunitari  citati  all'art.  45,  paragrafo  1,
direttiva CE 2004/18); 
    d) allega dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47  del  D.P.R.
n. 445/2000, relativa a quanto risulta dal certificato del casellario
giudiziale  e  dal  certificato  dei  carichi  pendenti  del   legale
rappresentante e degli altri soggetti indicati  nell'art.  38,  comma
1°, lett. b) e c), del d.lgs. 163/2006;  in  ogni  caso,  a  pena  di
esclusione, va allegata dichiarazione dei medesimi soggetti  relativa
alla insussistenza ovvero sussistenza (indicandole  specificatamente)
di condanne penali per le quali sia stato concesso il beneficio della
non menzione. Le dichiarazioni di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/06 e
s.m.i. comma 1, lettere b - c - m-ter vanno rese dal titolare  e  dal
direttore tecnico se si tratta di impresa individuale, dai soci e dal
direttore tecnico se si tratta di societa' in  accomandita  semplice,
dagli  amministratori  muniti  di  potere  di  rappresentanza  e  dal
direttore tecnico e dal socio unico persona fisica ovvero  dal  socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di  quattro  soci  se  si
tratta di altro tipo di societa' o consorzio (in caso di presenza  di
soci al 50% le dichiarazioni vanno rese da ambedue).  L'esclusione  e
il divieto, in ogni caso,  non  operano  quando  il  reato  e'  stato
depenalizzato ovvero quando e' intervenuta la  riabilitazione  ovvero
quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la  condanna  ovvero
in caso di revoca della condanna medesima. 
  L'esclusione o il divieto operano anche nei confronti dei  soggetti
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che  vi  sia  stata
completa  ed  effettiva  dissociazione  della   condotta   penalmente
sanzionata. 
  In caso  di  irreperibilita'  o  non  disponibilita'  dei  soggetti
cessati  dalla  carica,   il   legale   rappresentante   dell'impresa
concorrente puo'  dichiarare,  in  loro  vece,  i  requisiti  di  cui
all'art. 38 del d.lgs.  163/06  e  s.m.i.  lettere  b  -  c  -  m-ter
specificando che  dichiara  "per  quanto  di  propria  conoscenza"  e
indicando precisamente i dati anagrafici degli  stessi.  La  societa'
cessionaria incorporante o risultante dalla fusione  deve  dichiarare
quanto contenuto nell'art. 38 lettera  c  anche  con  riferimento  ai
soggetti che hanno operato presso la societa' cedente o  le  societa'
fusesi nell'ultimo anno e anche ai soggetti cessati in detto periodo; 
    e) ai fini del  comma  1°,  lett.  1)  dell'  art.  38  d  d.lgs.
163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L.  68/1999  ovvero  di
non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; 
    f) ai fini del comma 1°, lett. m-quater) dell' art. 38 del d.lgs.
163/2006, allega alternativamente: 
      la dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo cui all'art. 2359 del codice civile con alcun  soggetto,  e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      la   dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art.  2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato   offerta
autonomamente; 
      la dichiarazione di essere a  conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile e di aver  formulato  offerta  autonomamente;  in  tali
ipotesi la stazione appaltante esclude  i  concorrenti  per  i  quali
accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste  contenenti
l'offerta economica; 
    g) dichiara di non (avvalersi di piani individuali  di  emersione
ai sensi della L. 383/2001 oppure che il periodo di emersione  si  e'
concluso entro il termine ultimo per la presentazione dell'offerta; 
    h) allega dichiarazione relativa a quanto risulta dal certificato
camerale con riferimento alla regolare  costituzione  della  impresa,
numero e data di iscrizione (e, per  le  societa'  cooperative  ed  i
consorzi di cooperative,  il  numero  di  iscrizione  all'albo  delle
societa' cooperative), forma giuridica, organi di amministrazione e/o
con poteri di  rappresentanza,  abilitazioni  di  cui  al  DM  37/08,
composizione  societaria  (con  indicazione  espressa   delle   quote
societarie detenute da ogni singolo componente),  direzione  tecnica,
alla condizione che l'impresa non si trova in  stato  di  fallimento,
liquidazione coatta, concordato preventivo,  salvo  il  caso  di  cui
all'art. 186-bis del R.D.  267/1942,  o  qualsiasi  altra  situazione
equivalente secondo la legislazione italiana o straniera, se trattasi
di concorrente di altro Stato,  alla  insussistenza  delle  cause  di
decadenza, divieto o  sospensione  di  cui  all'art.  67  del  d.lgs.
159/2011; 
    i) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione  e
lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili,  e'  necessario
indicare  per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre.  Anche  i
consorziati indicati dovranno produrre le dichiarazioni previste  per
il consorzio attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale; 
    l)  nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o   di   consorzio
ordinario,  rispettivamente,  allega  copia  conforme   del   mandato
collettivo speciale irrevocabile con  rappresentanza  conferito  alla
mandataria e  dichiara  la  quota  di  partecipazione  delle  singole
imprese  ovvero  allega  copia  conforme  dell'atto  costitutivo  del
consorzio; 
    m) nel caso di raggruppamenti  o  consorzi  ordinari  non  ancora
costituiti,  indica  l'impresa  qualificata  come   mandataria,   con
l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di
aggiudicazione della gara. E' vietata la partecipazione contemporanea
alla medesima gara di consorzi stabili e dei consorziati per i  quali
il consorzio ha dichiarato di concorrere in violazione dell'art.  36,
comma 5;  la  partecipazione  a  piu'  di  un  consorzio  stabile  in
violazione dell'art. 36, comma  5;  la  partecipazione  contemporanea
alla medesima gara di consorzi fra societa' cooperative di produzione
e lavoro e/o consorzi tra imprese artigiane e dei consorziati  per  i
quali il consorzio ha dichiarato di concorrere,  ai  sensi  dell'art.
37, comma 7; la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento
temporaneo  o  consorzio   ordinario   di   concorrenti   ovvero   la
partecipazione  alla  gara  anche  in   forma   individuale   qualora
l'operatore  economico  abbia  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti; 
    n) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai
sensi dell'art. 118  del  d.lgs.  163/2006,  intende  subappaltare  o
concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere  in  cottimo  per
mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di  mancanza  della
specifica indicazione delle lavorazioni da  subappaltare,  non  sara'
concesso  il   subappalto.   Assieme   alla   domanda   ed   allegata
documentazione,   le   imprese   partecipanti    dovranno    produrre
dichiarazione in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante o  dal
suo procuratore e recante tutte le indicazioni  relative  alla  gara,
con cui viene formulata, in cifre e in  lettere,  la  percentuale  di
ribasso sull'elenco prezzi (non e' consentito offrire la  percentuale
di ribasso sull'importo dei lavori in quanto trattasi di appalto  con
corrispettivo "a misura"), al netto  degli  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, indicando fino ad un massimo di 4 cifre  decimali
(non  si  terra'  conto  delle   altre   indicate   in   eccesso)   e
contestualmente il concorrente dichiara: di aver formulato il ribasso
offerto tenuto conto della spesa per il costo del personale, valutato
secondo l'art. 82, comma 3-bis del  d.lgs.  163/06,  sulla  base  dei
minimi salariali definiti dalla contrattazione  collettiva  nazionale
di  settore  applicabile,  delle  voci  retributive  previste   dalla
contrattazione collettiva integrativa  di  secondo  livello  e  delle
misure di adempimento  alle  disposizioni  in  materia  di  salute  e
sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi' redatta  va  inserita
in separata busta  chiusa  -  da  accludere  al  plico  principale  -
sigillata con modalita' di  chiusura  ermetica  e  controfirmata  sui
lembi  di  chiusura,  recante  l'intestazione  del  concorrente,   le
indicazioni relative alla gara e la dicitura "offerta economica". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  I  concorrenti  devono  allegare  copia  recante  dichiarazione  di
conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del  D.P.R.  445/2000
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
per la categoria prevalente OG1 classifica II. Poiche' la durata di 5
anni dell'attestato SOA e' subordinata  alla  richiesta  di  verifica
triennale e al suo esito positivo, l'impresa  che  ha  richiesto  nei
termini la suddetta verifica puo' partecipare alle gare indette  dopo
il triennio anche se la verifica sia compiuta successivamente,  fermo
restando che l'efficacia dell'aggiudicazione e' subordinata, ai sensi
dell'art. 11, comma 8 del d.lgs.  163/06,  all'esito  positivo  della
verifica stessa; di converso l'impresa che ha presentato la richiesta
di verifica fuori termine puo' partecipare alle  gare  solo  dopo  la
data di positiva effettuazione della verifica. Pertanto, nel caso  in
cui la scadenza del triennio della SOA sia anteriore  al  termine  di
presentazione delle offerte e l'impresa  sia  in  corso  di  verifica
triennale o di rinnovo (art. 77,  comma  1  del  DPR  207/2010),  con
domanda presentata prima della scadenza, si invita a presentare copia
del contratto di verifica/rinnovo con la SOA. Nel caso di concorrenti
riuniti in raggruppamento  o  consorzio  ordinario,  i  requisiti  di
qualificazione devono essere posseduti nella misura di  cui  all'art.
92, comma 2°, del D.P.R. 207/2010 qualora l'aggregazione sia di  tipo
orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art.  92,  comma  3,  del
medesimo D.P.R. 207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso,
la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni
in misura maggioritaria. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. 
  Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco  prezzi
(art. 82, comma 2°, lett. a) del d.lgs.  163/2006).  L'aggiudicazione
avverra' in base al massimo ribasso percentuale, ai  sensi  dell'art.
118, comma 1°, lett. a), del D.P.R. 207/2010, in presenza  di  almeno
due offerte valide; in caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per
sorteggio. Ai sensi dell'art. 122, comma 9 del  d.lgs.  163/2006,  si
procedera'  all'esclusione  automatica   delle   offerte   risultanti
anormalmente basse mediante individuazione della soglia  di  anomalia
ai sensi dell'art. 86, comma 1 del d.lgs.  163/2006.  Ai  fini  della
determinazione della soglia  di  anomalia,  il  relativo  calcolo  e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. Nell'ipotesi in cui il numero
delle offerte  ammesse  sia  inferiore  a  dieci  non  si  procedera'
all'esclusione automatica e conseguentemente non  verra'  individuata
la soglia di anomalia; in quest'ultimo caso la  stazione  appaltante,
ai sensi dell'art. 86, comma 3, si riserva la facolta' di  sottoporre
a verifica le offerte ritenute anormalmente basse anche in base  alla
stima dell'incidenza della manodopera indicata alla sezione II.2.1. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso  il  Servizio   Progettazione   Realizzazione   e
Manutenzione Edifici Scolastici, sito in Palazzo S. Giacomo  tutti  i
giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00 escluso il sabato. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  I plichi, contenenti la  domanda  di  partecipazione  con  allegata
documentazione e la busta con l'offerta economica, devono  pervenire,
mediante raccomandata postale ovvero agenzia di recapito  autorizzata
ovvero mediante consegna a mano, entro il  termine  perentorio  delle
ore 12,00  del  27.02.2014  all'indirizzo  del  Protocollo  Generale:
Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi
devono  essere  sigillati  con  modalita'  di  chiusura  ermetica   e
controfirmati sui lembi di  chiusura  e  devono  recare  all'esterno,
oltre  all'intestazione  del  mittente  e  il   suo   indirizzo,   le
indicazioni relative all'oggetto della gara. Il  recapito  tempestivo
dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 28.02.2014  alle  ore
10,00 presso la Sala Gare del Servizio Gare d'Appalto,  sito  in  via
San Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. In tale data, nella seduta  di
gara,   verra'   effettuato   il   controllo   della   documentazione
amministrativa prodotta e, di  seguito,  si  procedera'  all'apertura
delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. La  seduta
potra'  essere  aggiornata  ad  altra  ora  o  a  giorni  successivi.
Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara  saranno  pubblicati,  a
tutti gli effetti giuridici, sul sito internet  www.comune.napoli.it,
alla sezione Bandi di Gara -  lavori,  "avvisi  di  rinvio";  l'esito
della  gara  sara'  reso  noto   con   avviso   sul   medesimo   sito
"aggiudicazione provvisoria". Possono assistere  alle  operazioni  di
gara  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti   ovvero   i   loro
procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. 
  Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  V.1) Contributo AVCP. 
  Ai  fini  dell'ammissione  alla  procedura  di  gara,  le   imprese
partecipanti  sono  tenute,  a  norma  della  L.  266/2005  e   della
Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti  Pubblici
del  21.12.2011,  al  pagamento   di   un   contributo,   commisurato
all'importo a base d'asta,  da  effettuarsi  entro  la  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte  Modalita'  di  pagamento:
mediante   versamento   on-line,   collegandosi   al   "Servizio   di
Riscossione"   raggiungibile   dal   sito   internet   dell'Autorita'
(www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del
versamento, il concorrente allega alla documentazione la ricevuta  di
pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato in sede di  iscrizione;  mediante  versamento  in  contanti,
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal   "Servizio   di
Riscossione", presso tutti i  punti-vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini.  A  riprova  del
versamento, il concorrente allega alla documentazione la ricevuta  in
originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare  il
codice fiscale/P.IVA del partecipante ed  il  C.I.G.  assegnato  alla
procedura. Il contributo da versare e' pari ad € 70,00 (settanta/00). 
  V.2)  Osservanza  del  protocollo  di  legalita'  e  tracciabilita'
finanziaria. 
  L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori
condizioni del  "Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di  Appalti"
stipulato in data 1/8/2007  e  recepito  dal  Comune  di  Napoli  con
Deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5/10/2007. Il Protocollo
e  la  detta  delibera  possono  essere   consultati   all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  "Bandi  di  gara".  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
artt. 2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole elencate  all'art.  8;
queste ultime dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte
dall'impresa  affidataria  in  sede  di  stipula  del   contratto   o
sub-contratto. L'appaltatore assume gli  obblighi  di  tracciabilita'
finanziaria di cui alla L. 136/2010 e s.m.i. e,  pertanto,  tutte  le
transazioni devono essere eseguite  avvalendosi  di  Banche  o  Poste
Italiane SpA ovvero  di  altri  strumenti  che  consentano  la  piena
tracciabilita'  delle   operazioni;   l'appaltatore,   in   caso   di
subappalto, si impegna a dare immediata comunicazione  alla  stazione
appaltante ed alla Prefettura della notizia dell'inadempimento  della
propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli  obblighi  di
tracciabilita' finanziaria; nel caso di RTI la mandataria si  impegna
a rispettare, nei pagamenti effettuati verso le mandanti le  clausole
di tracciabilita' (da inserirsi anche nel contratto di mandato). 
  V.3) Adempimenti dell'aggiudicatario. 
  Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione
appaltante acquisira' il D.U.R.C.  (documento  unico  di  regolarita'
contributiva) ed effettuera' le verifiche  ai  sensi  del  "Programma
100" della Relazione  Previsionale  e  Programmatica  del  Comune  di
Napoli                   (reperibile                   all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);     l'instaurazione     del
rapporto   e'   subordinato    all'iscrizione    nell'anagrafe    dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  1) Alla procedura  di  gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di
esclusione tassativamente previste dal Codice dei  Contratti  (d.lgs.
163/2006) e  dal  relativo  Regolamento  (D.P.R.  207/2010),  secondo
quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. 
  2) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il  deferimento
di eventuali controversie ad arbitri. 
  3) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della legge 221  del  17.12.2012
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  7
dell'art. 66 e al secondo periodo  del  comma  5  dell'art.  122  del
d.lgs.   163/2006,   sono   rimborsate   alla   Stazione   Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  4) Il responsabile del procedimento e' il F.T. Ing. Ugo  Bardi  c/o
Servizio P.R.M. Edifici Scolastici. 
  5) Il contratto sara' stipulato con modalita' elettronica. 
  6) Il bando e' reperibile sul sito internet:  www.comune.napoli.it,
sezione "Bandi di gara". Il bando e' pubblicato, ai  sensi  dell'art.
19, comma 3°, della L.R. 3/2007 sul B.U.R. Campania. 

                            Il dirigente 
                         dott. Roberta Sivo 

 
TC14BFF1037
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.