Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1.) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Rete Ferroviaria Italiana S.p.a., Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.a. a norma dell'art. 2497-sexies del Codice civile e del decreto legislativo n. 188/2003 Direzione Acquisti - Appalti Tecnologie e TE - per conto della Direzione Territoriale Produzione di Reggio Calabria. Indirizzo postale: largo Calopinace, Palazzo V.O., 89129 Reggio Calabria, Italia. Punti di contatto: Direzione Territoriale Produzione - Staff Legale e Negoziale - Reggio Calabria. Telefono: 0965.863330/0965.863310; Fax: 0965 - 863505; E-mail: rfi-dle-leg.rg@pec.rfi.it Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.gare.rfi.it Profilo di committente (URL): www.rfi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati e precisamente: Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. - Direzione Territoriale Produzione - Staff Legale e Negoziale, Largo Calopinace, Palazzo V.O., 89129 Reggio Calabria, Italia. I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore: Servizi ferroviari. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione dell'Apparato Centrale Computerizzato - «ACC» - nella Stazione di Lamezia Terme Centrale e dei relativi interventi complementari e secondari. II.1.2) Tipo di appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione di lavori. Luogo di esecuzione: Lamezia Terme, Calabria - Codice NUTS ITF63. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: «Progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione dell'Apparato Centrale Computerizzato - "ACC" - nella Stazione di Lamezia Terme Centrale e dei relativi interventi complementari e secondari», articolato nel seguente dettaglio: Sviluppo della progettazione esecutiva dell'impianto ACC ed SCMT e di tutte le opere complementari e secondarie e delle successive riconfigurazioni in dipendenza del nuovo PRG della stazione di Lamezia T.C, secondo le prescrizioni del Capitolato tecnico per la fornitura in opera dell'ACC e dei relativi documenti ad integrazioni dello stesso, nonche' della Nota RFI-DTC-DIT\A0011\P\2013\0000399 del 18 febbraio 2013 relativa all'interfacciamento cabina piazzale per impianti ACC/ACC-M.; Fornitura e posa in opera dell'Apparato Centrale Computerizzato «ACC» ed del Sistema di Controllo Marcia Treno «SCMT»; Riconfigurazioni dell'ACC e dell'SCMT in conseguenza delle modifiche al piano regolatore generale «PRG»; Materiali di scorta ACC e SCMT; Fornitura dei Tools di progettazione, verifica e configurazione dell'impianto ACC e dei relativi corsi di formazione. Corsi di formazione del personale ferroviario; Periodo di assistenza all'esercizio; Estenzione manutenzione e garanzia dell'impianto ACC di ulteriori 4 anni; Predisposizione per telecomando CTC (tipo ASTS) di giurisdizione; Predisposizione stazione porta per CTC (tipo ASTS) linea Lamezia TC - Catanzaro L.; Posa in opera di sistema di alimentazione SIAP con gruppo elettrogeno da esterno; Fornitura e posa in opera impianti TLC; Fornitura e posa in opera di impianto antintrusione - antincendio; Fornitura e posa in opera di impianto luce e IFM e collegamenti LAN; Realizzazione delle opere civili di consolidamento strutturale, rifiniture interne dei locali ACC e SIAP; Realizzazione degli impianti idrici, igienico sanitari e climatizzazione; Prove, collaudi e verifiche tecniche. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 45234115-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo complessivo dell'appalto: € 7.430.082,60 oltre I.V.A., di cui: Lavori compensati a corpo: € 5.193.430,48; Lavori compensati a misura: € 2.236.652,12. In tale importo sono compresi gli oneri per la sicurezza che ammontano ad € 67.399,39 e l'importo per la progettazione esecutiva pari ad € 162.627,38. L'importo relativo agli oneri per la sicurezza non e' soggetto al ribasso di gara. b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. OS 9 pari a € 6.603.981,29 (lavorazione prevalente); Cat. OS 17 per un importo di € 203.125,17 (scorporabile e/o subappaltabile); Cat. OG 1 per un importo di € 189.984,85 (scorporabile e/o subappaltabile); Cat. OS 30 per un importo di € 199.218,82 (scorporabile e/o subappaltabile); Cat. OS 28 per un importo di € 71.145,09 (subappaltabile, non rilevante ai fini della qualificazione). Le lavorazioni riferite alle categorie OS17, OG1 ed OS30, a qualificazione obbligatoria, potranno essere eseguite dal soggetto aggiudicatario solo se in possesso di adeguata qualificazione, in caso contrario dovranno essere subappaltate ad imprese qualificate e indicate in sede di offerta, a pena di esclusione, tra le lavorazioni da subappaltare. Si precisa che il richiamo nel presente bando alle citate categorie di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e' fatto da R.F.I. S.p.a. nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006. Il progetto esecutivo dei predetti lavori deve essere redatto nel rispetto dei Capitolati, norme e disegni richiamati nella convenzione e in conformita' ai canoni di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Le prestazioni di progettazione esecutiva devono essere eseguite unicamente da soggetti (progettisti) in possesso del requisito di cui al successivo punto III.2.3). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il tempo utile per dare compiuti i lavori, a decorrere dalla data che verra' stabilita nel verbale di consegna, e' fissato in giorni 570 (cinquecentosettanta). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da prestare in sede di offerta, pari al 2% (due per cento) dell'importo presunto dell'appalto, da costituire secondo le modalita' e prescrizioni che saranno specificate nella lettera di invito; cauzione definitiva, da prestarsi dal soggetto aggiudicatario nella misura e con le modalita' e i contenuti specificati nella lettera di invito, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Detta garanzia non e' soggetta ad alcuna riduzione progressiva e cessa di avere effetto alla data di approvazione del certificato di collaudo; polizze assicurative da prestarsi secondo le modalita' e con i contenuti e i massimali che saranno riportati nel contratto. E' espressamente esclusa l'applicazione del beneficio della riduzione del 50% dell'importo delle cauzioni per le imprese che abbiano la certificazione del sistema di qualita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di contratto. Non e' prevista la revisione dei prezzi. Il corrispettivo verra' determinato parte a corpo e parte a misura. Non trova applicazione l'articolo 53, comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 26-ter della legge n. 98/2013, di conversione del D.L. n. 69/2013, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione sul prezzo dell'appalto, pari al dieci per cento del prezzo complessivo dell'appalto, quale risultante ad esito della gara (importo complessivo dell'appalto, al netto del ribasso offerto sulla parte soggetta a ribasso). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario. A) Possono partecipare alla gara oltre alle imprese singole anche i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile e dei raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) non ancora formalmente costituiti: in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese interessate e contenere espressamente la volonta' di costituire il consorzio o il raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. Non e' consentita la possibilita' ai concorrenti di presentare offerta quali mandatari di un raggruppamento tra imprese che siano state invitate individualmente. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Consorzio o GEIE, cosi come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. Si specifica che i soggetti invitati singolarmente potranno presentare offerta in Raggruppamento, ovvero i Raggruppamenti gia' formati, costituiti o costituendi, modificare la propria composizione in sede di presentazione dell'offerta, solo associando imprese non invitate alla gara (singolarmente o in forma associata), a condizione che queste ultime siano in possesso di requisiti adeguati alle prestazioni da eseguire. All'atto della richiesta di partecipazione, a pena di esclusione, i consorzi di cui all'art. 34.1 lett. b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, dovranno indicare i consorziati per i quali essi concorrono; parimenti a pena di esclusione, i R.T.I. dovranno indicare, distintamente per categoria, la quota di partecipazione di ciascun componente l'associazione, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e nel rispetto delle previsioni dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, e dell'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Tale quota rimarra' valida anche ai fini dell'esecuzione. Per quanto concerne i consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lettera e) del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti il consorzio. Nel caso invece di consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettere b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006 e smi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara ai consorziati per conto dei quali il consorzio dichiara di concorrere. Si precisa che non possono partecipare alla gara concorrenti la cui offerta, rispetto ad altri partecipanti alla gara, sia imputabile, sulla base di elementi univoci, ad un unico centro decisionale. B) Ai sensi dell'art. 53 comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 i soggetti concorrenti che non possiedano i requisiti tecnici per la progettazione richiesti al successivo punto III.2.3) del presente bando, devono indicare o eventualmente associare in raggruppamento uno dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. I Progettisti possono essere a loro volta costituiti da una pluralita' di soggetti riuniti secondo le regole del presente bando (sub-raggruppamento all'interno di RTI misto in caso di Progettisti associati; raggruppamento separato e distinto dal concorrente in caso di Progettista indicato). Ai sensi dell'art. 90, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., l'incarico deve essere espletato da Professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali. Deve inoltre essere indicata la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Uno stesso progettista non puo' essere associato o indicato da piu' di un concorrente, pena l'esclusione degli stessi concorrenti. Vigono le situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 90, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 253 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.1.4) Condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, la seguente documentazione: I) Dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente nonche', solo per quanto attiene alle cause di esclusione di cui all'articolo 38, comma 1, lettere b), c) e m-ter) del decreto legislativo n. 163/06 e smi, ogni altro soggetto ivi previsto (ad eccezione di quelli cessati dalla carica), assumendosene la piena responsabilita' attesti: a) che non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e che nei suoi riguardi non e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; b) che nei propri confronti non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (in atto abrogato con confluenza delle relative disposizioni nell'art. 67 del decreto legislativo n. 159/2011); l'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; i soci o il direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo, i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa'; c) che nei propri confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale; e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico se si tratta di impresa individuale; dei soci o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata; l'esclusione e il divieto in ogni caso non operano quando il reato e' stato depenalizzato ovvero quando e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima; d) che non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55 (l'esclusione ha durata di un anno decorrente dall'accertamento definitivo della violazione e viene comunque applicata se la violazione non e' stata rimossa); e) che non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) che non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; f.-bis) che non ha commesso un errore grave nell'esercizio della propria attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante; g) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) che nei propri confronti non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti; i) che non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) di non essere soggetto alle assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/99 ovvero di avere ottemperato agli obblighi posti dalle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68. m) che nei propri confronti non e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo dell'8 giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma 1, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006 n. 248; m-bis) che nei propri confronti non risulta l'iscrizione nel casellario informatico di cui all'articolo 7, comma 10, per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA. m-ter) che non sono stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991 n. 203; m-ter.1) di essere stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, ma che ricorrono i casi previsti all'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689; m-ter.2) che, essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991 n. 203, hanno denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria; m-quater) che non si trova in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con alcun partecipante alla procedura di gara, ne' si trova in una qualsiasi relazione, anche di fatto, con altro partecipante alla gara che comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; m-quater.1) di non essere a conoscenza della partecipazione alla procedura di gara di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente dichiarante, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e che l'offerta verra' formulata autonomamente; m-quater.2) che si trova, rispetto ad un altro partecipante alla procedura di gara (esattamente indicato), in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ma che l'offerta verra' formulata autonomamente; n) indica i nominativi, luogo, data di nascita, codice fiscale e la residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; o) indica il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale va inviata eventuale richiesta di documenti da parte della stazione appaltante, autorizzandola espressamente all'utilizzo disgiunto di tali mezzi per l'invio di ogni comunicazione, anche effettuata ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi; p) che non vi sono soggetti cessati dalla carica di amministratore, socio o direttore tecnico nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; p.1) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara sono cessati dalla carica di amministratore, socio o direttore tecnico i sigg. ............... e che per gli stessi non sussistono le condizioni previste dall'articolo 38, comma 1 lettera c, del decreto legislativo n. 163/2006; q) di essere stato informato e di accettare le modalita' di trattamento, raccolta e comunicazione dati, secondo quanto previsto dall'informativa sulla tutela dei dati personali contenuta nel bando di gara; r) in caso di consorzi di cui all'art. 34.1 lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, dichiara i soggetti per conto dei quali concorre; s) di non essere incorso, nel triennio antecedente alla data del bando di gara, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto affidati da RFI o da altre Societa' del Gruppo FS; s.1) di essere incorso nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto affidati da RFI o da altre Societa' del Gruppo FS, specificando quale Societa' abbia dichiarato la risoluzione, gli estremi del contratto risolto ed il firmatario dell'atto con il quale e' stata dichiarata la risoluzione. Avvertenza: le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, oppure dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere c), e) ed f), del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, oppure da raggruppamenti o consorzi stabiliti in altri Stati membri della UE, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun soggetto che partecipa o che partecipera' all'associazione o al consorzio ordinario o al GEIE nonche' ad altro consorzio costituito in conformita' alla legislazione vigente in altro Stato membro della UE. Nel caso in cui il concorrente sia un consorzio di cui all'art. 34 comma 1, lettera b o lettera c, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, le dichiarazioni devono essere prodotte dal consorzio e dai soggetti indicati dal medesimo quali consorziati per i quali concorre. Per i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettera e-bis) del decreto legislativo n. 163/2006 (aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete) le prescrizioni di cui sopra si applicheranno in quanto compatibili, ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. Le dichiarazioni sostitutive previste alle lettere m-ter), m-ter.1) e m-ter.2) sono fra loro alternative. Parimenti alternative fra loro sono le dichiarazioni sostitutive previste alle lettere m-quater), m-quater.1) e m-quater.2). Sono, altresi', alternative fra loro le dichiarazioni sostitutive previste alle lettere p) e p.1) nonche' alle lettere s) e s.1). Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti e in tal caso va trasmessa la relativa procura, in originale o in copia autentica. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria = n.n. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie (documentazione da allegare, a pena di esclusione, alla domanda di partecipazione) per valutare la conformita' ai requisiti: A) I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) in corso di validita', (o copia conforme o fotocopia autenticata dal legale rappresentante ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso ovvero dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso della SOA ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 con allegata copia del documento di identita' del dichiarante) che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Inoltre, con riferimento alle lavorazioni di cui alla categoria prevalente OS 9, sono richiesti i seguenti ulteriori requisiti, che dovranno risultare da apposita autodichiarazione rilasciata dal legale rappresentante del concorrente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: a) disponibilita' di Ufficio Tecnico composto, almeno, dalle seguenti figure professionali: n. 1 Direttore della progettazione con titolo di ingegnere abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo professionale in conformita' con le norme vigenti, con comprovata esperienza professionale di almeno dieci anni nella progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento a logica programmata, nonche' di impianti di segnalamento a logica cablata, maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI S.p.a. e/o presso Gestori di reti ferroviarie europee; n. 1 Responsabile della progettazione con titolo di ingegnere abilitato all'esercizio della professione, iscritto al relativo albo professionale in conformita' con le norme vigenti, con comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni nella progettazione di impianti di sicurezza e segnalamento a logica programmata, nonche' di impianti di segnalamento a logica cablata, maturata presso aziende di segnalamento ferroviario e/o presso strutture del gruppo FSI S.p.a. e/o presso Gestori di reti ferroviarie europee. b) disponibilita' di una struttura organizzativa per le prove e le verifiche tecniche degli impianti oggetto dell'appalto, composta almeno da: n. 1 Responsabile con almeno dieci anni di esperienza nelle attivita' di prove e verifiche di impianti similari a quelli oggetto dell'appalto; n. 2 squadre composte ciascuna da un minimo di n. 2 risorse specializzate nelle prove e verifiche degli impianti similari a quelli oggetto dell'appalto. c) aver eseguito, con esito positivo (attivazione all'esercizio), Apparati Centrali a Calcolatore compatibili con gli enti di piazzale esistenti nella rete RFI e dotati della logica di sicurezza e delle interfacce operatori richiesti dalle vigenti prescrizioni tecniche/normative di RFT, del tipo ACC/ACS o ACCM. Avvertenza: si precisa che: nel caso di partecipazione alla gara di concorrenti in Associazione Temporanea, i requisiti richiesti alle precedenti lettere a), b) e c), dovranno essere posseduti, almeno, dall'impresa mandataria. Il concorrente dovra' dimostrare il possesso del requisito di cui alla precedente lettera c) mediante presentazione della certificazione attestante la regolare esecuzione di lavori similari eseguiti negli ultimi cinque anni sulla rete RFI; in alternativa, dovra' dimostrare di essere in possesso delle attestazioni di idoneita' di RFI alla partecipazione alle gare di appalto per la realizzazione di impianti di sicurezza a calcolatore (ACC e/o ACC-M) di taglia maggiore o uguale alla terza (SIZE 3). Progettazione In relazione ai requisiti necessari per la progettazione esecutiva, il cui valore e' stimato in € 162.627,38, ogni concorrente potra' qualificarsi direttamente o, in alternativa, dovra' indicare il nominativo del progettista di cui intende avvalersi (progettista individuato) oppure unitamente al quale intende partecipare alla gara in associazione temporanea (progettista associato). Qualora il concorrente non intenda qualificarsi direttamente, il progettista, individuato o associato, dovra' essere iscritto nel sistema di qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria di RFI nelle seguenti categorie: B4 - classe d'importo 4 o superiore; B6 - classe d'importo 1 o superiore; A1 - classe d'importo 1 o superiore; B7 - classe d'importo 1 o superiore. Ove non iscritto nel sistema di qualificazione dei prestatoni di servizi di ingegneria di RFI, dovra' essere uno dei soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed h) del decreto legislativo n. 163/2006, in possesso dei requisiti generali di cui all'articolo 38, comma 1 del medesimo decreto legislativo nonche' di esperienza e capacita' professionale adeguate alla prestazione richiesta, dimostrate dall'aver eseguito, con esito positivo attestabile dal committente, servizi di progettazione relativi alle sotto riportate categorie di lavori: a) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi globali dei suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito indicati: Classe/categoria III c (individuata ex legge n. 143/49 e s.m.i.), € 13.606.400,22; Classe/categoria IV c (individuata ex legge n. 143/49 e s.m.i.), € 406.250,34; Classe/categoria I g (individuata ex legge n. 143/49 e s.m.i.), € 379.969,70; Classe/categoria III b (individuata ex legge n. 143/49 e s.m.i.), € 142.290,18; b) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, relativi a lavori, appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per importi totali dei suddetti lavori progettati non inferiori a quelli di seguito indicati: Classe/categoria III c (individuata ex legge n. 143/49 e s.m.i.), € 3.401.600,06; Classe/categoria IV c (individuata ex legge n. 143/49 e s.m.i.), € 101.562,59; Classe/categoria I g (individuata ex legge n. 143/49 e s.m.i.), € 94.992,43; Classe/categoria III b (individuata ex legge n. 143/49 e s.m.i.), € 35.572,55; c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato, con riferimento ai tre migliori anni dell'ultimo quinquennio alla data di pubblicazione del bando (compresi i soci attivi, i dipendenti e i consulenti, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto su base annua), in misura non inferiore a 10 unita'. Avvertenza: nel caso di soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettera g), del decreto legislativo n. 163/2006, i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti, cumulativamente, dai componenti il raggruppamento temporaneo, nel rispetto delle previsioni dell'art. 261, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. A tal fine, e' consentito che il progettista presenti apposita dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, che non potra' avere contenuto generico, ma dovra' in ogni caso contenere la puntuale indicazione di ogni singola progettazione, del periodo in cui e' stata eseguita, della natura e dell'importo dei lavori/opere progettati, del committente, dell'esito positivo (attestabile da parte del committente). Qualora il concorrente intenda qualificarsi direttamente, dovra' dimostrare in capo al proprio staff di progettazione, con specifica indicazione nominativa del progettista, il possesso dei medesimi requisiti di esperienza e capacita' professionale sopra riportati, seguendo identiche modalita'. In caso di mancata indicazione/associazione del progettista, ovvero mancata qualificazione diretta, il concorrente sara' escluso dalla gara. Non e' consentita l'indicazione o l'associazione di uno stesso progettista da piu' di un concorrente; in tale caso saranno esclusi tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto. B) - E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'articolo 49 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella avvalente. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre le dichiarazioni e i documenti di cui all'articolo 49 comma 2 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., ivi incluso il contratto di cui alla lettera f dello stesso comma. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ed essere accompagnate da copia del documento di identita' dello stesso dichiarante. Resta fermo quanto stabilito in materia di requisiti alla precedente lettera A. C) - Le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea si qualificano con la documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso dei requisiti tecnici richiesti dal presente bando. E' fatto salvo il disposto dell'art. 38 comma 5 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. D) - In caso di RTI si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/06. I requisiti delle imprese mandatarie e delle mandanti sono quelli di cui all'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010 n. 207. In ogni caso le imprese riunite devono possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo. Al fine di partecipare alla gara e' consentito attestare il possesso dei requisiti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. III.2.4) Appalto riservato: no. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Procedura ristretta. IV.2) Criterio di aggiudicazione. IV.2.1) Prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: DAC.RC.0004 - CIG: 489890611F . IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 3 marzo 2014, ore 12. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 210. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Come da lettera di invito. Luogo: come da lettera di invito. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Il legale rappresentante di ciascun concorrente o suo delegato, con le modalita' previste dalla lettera d'invito. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: ai precedenti punti sotto indicati: Punto IV.2) Criterio di aggiudicazione: il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari. Gli oneri di sicurezza non sono soggetti a ribasso. La verifica di congruita' delle offerte sara' effettuata in conformita' a quanto prescritto dagli articoli 86, 87 e 88 del decreto legislativo n. 163/2006. RFI si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, fino alla quinta, ai sensi dell'art. 88.7 del decreto legislativo n. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. RFI S.p.a., ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del decreto legislativo n. 163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 94.2 del decreto legislativo n. 159/2013, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla graduatoria, sino al quinto miglior offerente in sede di gara, escluso l'originario aggiudicatario, al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni alle medesime condizioni economiche gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. Punto IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione pervenute oltre il termine stabilito, qualunque sia la causa, non verranno accettate. La domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto I.1). E' altresi' possibile la consegna a mano, dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, alla Struttura predetta che ne rilascera' apposita ricevuta. Si rammenta comunque che la tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Le domande di partecipazione non potranno, in alcun modo, essere anticipate. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura «Richiesta d'invito alla gara DAC.RC.0004 per .................. (ripetere l'oggetto dell'appalto)». La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale questa Societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il codice fiscale e/o la partita I.V.A., il numero del telefono e del fax, l'indirizzo di posta elettronica. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Per i raggruppamenti di imprese non ancora costituiti la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento; essa dovra' contenere la volonta' di costituire il raggruppamento e riportare l'indicazione dell'impresa che assumera' la veste di mandataria/capogruppo. Successivamente all'eventuale aggiudicazione, le imprese componenti il R.T.I. dovranno conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza, irrevocabile, all'impresa mandataria. Tale mandato dovra' risultare da scrittura privata con autentica notarile e, comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente dall'impresa mandataria-capogruppo. Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione tra RFI e i partecipanti devono avvenire per iscritto e con le modalita' suindicate. Non e' consentita la presentazione delle domande a mezzo fax, per via elettronica o per telefono. Punto IV.3.5 - lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana. Ulteriori informazioni: a) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; b) in riferimento alle dichiarazioni di cui al punto III.2.1 e III.2.3 del presente bando, la stazione appaltante si riserva di effettuare, in ogni fase della procedura, ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per la verifica circa il possesso dei requisiti autodichiarati. Tale verifica sara' comunque effettuata nei confronti dell'aggiudicatario, mediante acquisizione diretta delle conferme presso le Amministrazioni competenti. RFI acquisira' direttamente anche il Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC) dal quale risulti la regolarita' contributiva dell'impresa, fin dalla data in cui sara' resa la relativa dichiarazione al fine di partecipare alla gara, e che tale situazione di regolarita' permane; b-bis) Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. si riserva la facolta' di non invitare alla gara, adottando provvedimento motivato, i soggetti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita' professionale in quanto risultino essere incorsi, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto affidati dalla medesima societa' o da altre Societa' del Gruppo FS; c) l'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare le apposite clausole di «Trasparenza dei prezzi» e «Auditing» nel testo predisposto da Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato; c-bis) Si informa che l'impresa aggiudicataria dovra' rimborsare a RFI le spese di pubblicazione per estratto del bando di gara; d) l'appalto sara' regolato dalle «Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS», approvate dal C.dA. di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.a. nella seduta del 31 gennaio 2012, registrato presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Roma, Ufficio Territoriale di Roma 1 Trastevere, al n. 5424, serie 3, in data 2 marzo 2012, disponibili sul sito www.rfi.it. Il ricorso al subappalto, consentito entro la misura massima del 30% dell'importo contrattuale, sara' disciplinato ai sensi della normativa vigente e regolato dallo schema di contratto. Ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e' fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate; qualora le fatture quietanzate dei subappaltatori o cottimisti non vengano trasmesse entro il predetto termine, RFI sospendera' i successivi pagamenti a favore dell'impresa appaltatrice, fatta salva l'applicazione dell'art. 170.7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Si informa inoltre che nel presente appalto, oltre all'obbligo di conferimento dei dati relativi a tutti i sub-contratti di cui al citato art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., saranno applicate le norme emanate con delibera n. 11 dell'8 marzo 2013 dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, pubblicate nella G.U.R.I. del 7 agosto 2013, i cui contenuti sono stati indicati dal Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere di cui al DD.II 14 marzo 2003 e 8 giugno 2004, che saranno applicate tenendo conto delle modifiche sopravvenute di cui al decreto legislativo n. 159/2011; e) il Piano di Sicurezza e Coordinamento sara' predisposto da RFI S.p.a., ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, ed il Piano Operativo di Sicurezza verra' redatto dall'Appaltatore, ai sensi dell'articolo 131, comma 2 lettera c), del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. f) Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di procedere ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. g) i dati forniti dai concorrenti saranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, la natura eventualmente riservata delle informazioni rese, a tal fine apponendo l'indicazione «RISERVATO» sulla documentazione ritenuta tale; h) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita; i) Entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, saranno spediti ai candidati prescelti gli inviti a presentare offerta; j) il bando di gara e le richieste di partecipazione non vincolano in alcun modo RFI che si riserva la facolta' incondizionata di non dare corso alla procedura di gara o comunque di non concludere il contratto senza che le imprese partecipanti possano avanzare richiesta di indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo; k) in conformita' a quanto sara' successivamente previsto nella lettera di invito, i partecipanti, all'atto della presentazione dell'offerta, saranno tenuti, pena l'esclusione, a dimostrare di aver provveduto al pagamento del contributo nei confronti dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' che saranno precisate nella lettera di invito; l) il contratto non conterra' la clausola compromissoria; m) le imprese straniere, per le quali e' prevista la possibilita' di partecipare alle gare bandite in ambito Comunitario, dovranno presentare le dichiarazioni e la documentazione richiesta nel presente bando, da prodursi secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi; n) indicazioni d'ordine amministrativo: per informazioni e comunicazioni a carattere amministrativo e procedurale fare riferimento alla Direzione Territoriale Produzione Reggio Calabria - Staff Legale e Negoziale - di cui al precedente punto I.1); o) indicazioni d'ordine tecnico: per chiarimenti e specificazioni di carattere tecnico fare riferimento alla Direzione Territoriale Produzione - Reggio Calabria - Tel 0965.863928; p) eventuali richieste di chiarimenti inerenti la procedura di gara dovranno pervenire entro e non oltre il 10 febbraio 2014 anche via fax al n. 0965/863505. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. pubblichera' le risposte ai quesiti sul proprio sito internet: www.rfi.gare.it q) limitatamente alle norme applicabili a questa Societa', lo svolgimento dei compiti previsti per il responsabile del procedimento viene cosi assicurato nelle seguenti fasi: per la fase della progettazione dall'ing. Giuseppe Cataldo - Referente del Progetto; per la fase dell'affidamento, dal dott. Andrea Fratini - Responsabile della S.O. Appalti Tecnologie e TE della Direzione Acquisti; per la fase dell'esecuzione, dall'ing. Giuseppe Cataldo - Referente del Progetto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Calabria, Sezione di Reggio Calabria - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: entro 30 (trenta) giorni al TAR Calabria, Sezione di Reggio Calabria. Il termine decorre dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: p.m. VI.5) Data di invio del presente avviso alla GUUE: 14 gennaio 2014. Il responsabile Andrea Fratini TC14BFM1072