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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei Deputati Via della Missione n. 10, all'attenzione di: dott.ssa Gabriella Pitucco 00186 Roma Italia. Telefono: +39 0667604210 Posta elettronica: pitucco_g@camera.it; Fax: +39 0667604011; indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati; I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice altro: Organo costituzionale; I.3) principali settori di attivita' altro: Attivita' legislativa; I.4) concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto: II.1) descrizione: II.1.1) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di manutenzione termo frigorifera e idrico sanitaria nonche' esecuzione di lavori e forniture anche in opera nelle sedi della Camera dei deputati; II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Centro Storico. Codice NUTS ITE43; II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA); l'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.4) informazioni relative all'accordo quadro; II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: manutenzione impianti termo frigoriferi, idrico sanitari, mediante presidi, oltre eventuale realizzazione di singoli lavori e/o forniture anche in opera di importo inferiore o pari a € 200.000 oltre I.V.A.; II.1.6) (CPV) 50720000, 50730000; II.1.7) informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) lotti; questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.1.9) informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no; II.2) quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) quantitativo o entita' totale: € 5.700.000 I.V.A. esclusa, triennali, di cui € 171.000 I.V.A. esclusa per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, per lavori della categoria OS 28 (equiparabile OG11); 300.000 I.V.A. esclusa, triennali, di cui € 9.000 I.V.A. esclusa per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, per lavori per la categoria OS3 (equiparabile OG 11); piu' importo complessivo triennale offerto per i presidi oltre € 26.968,30 oltre I.V.A. per oneri per la sicurezza del presidio; II.2.2) opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'amministrazione ha facolta' di rinnovo per un anno; II.2.3) informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1; II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) condizioni relative all'appalto: III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari a € 128.900 avente validita' per almeno 365 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 24 del capitolato; III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; III.1.4) altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no; III.2) condizioni di partecipazione: III.2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37 del D.L. n. 78/10 (conv. legge n. 122/10) di seguito: D.L. n. 78/10), ovvero possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011) in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; b) possesso di un sistema di gestione ambientale certificato, conforme ai requisiti della norma EN ISO 14001:2004 per le attivita' di: «Progettazione, installazione, manutenzione e conduzione, anche in Global Service, di impianti tecnologici. Progettazione ed esecuzione di bonifiche ambientali di beni e materiali contenenti amianto e attivita' di censimento amianto. Raccolta e trasporto di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi e assimilati urbani; c) possesso di un sistema di gestione della qualita' certificato, conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 per il seguente scopo e campo di applicazione: «progettazione, installazione, manutenzione e conduzione, anche in Global Service, di impianti tecnologici. Progettazione ed esecuzione di bonifiche ambientali di beni e materiali contenenti amianto e attivita' di censimento amianto; III.2.2) capacita' economica e finanziaria: III.2.3) capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) esecuzione di un unico contratto nel periodo 2010 - 2012, positivamente collaudato, relativo al servizio di gestione termoidraulica e di condizionamento eseguito in immobili sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG 2), per un importo di almeno € 3.000.000 al netto dell'I.V.A.; b) possesso dell'attestazione, in corso di validita', rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata, per le seguenti categorie ed importi: OS 28 (categoria prevalente), per classe di importo adeguata all'importo complessivo triennale di € 5.700.000 inclusi oneri per la sicurezza (€ 171.000), non soggetti a ribasso, e al netto dell'I.V.A.; OS 3 (categoria scorporabile) per classe di importo adeguata all'importo complessivo triennale di € 300.000 inclusi oneri per la sicurezza (€ 9.000), non soggetti a ribasso, e al netto dell'I.V.A. Nel caso in cui non si posseggano la categoria OS 28 e/o OS 3, bensi' la categoria equiparata OG11, e' richiesta durante il periodo 1° gennaio 2010 - 31 dicembre 2012, (oltre la classe d'importo adeguata): - In luogo del possesso di OS28: l'esecuzione di un unico lavoro, positivamente collaudato, su impianti termoidraulici in edifici sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG 2), di valore pari a € 1.300.000 al netto dell'I.V.A., - In luogo del possesso di OS 3: l'esecuzione di un unico lavoro, positivamente collaudato, su impianti termoidraulici in edifici sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG 2), di valore pari a € 100.000 al netto dell'I.V.A.; III.2.4) informazioni concernenti appalti riservati; III.3) condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) tipo di procedura ristretta; IV.1.2) limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta; IV.1.3) riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo; IV.2) criteri di aggiudicazione: IV.2.1) criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso; IV.2.2) informazioni sull'asta elettronica ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no; IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no; IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 21 febbraio 2014; IV.3.5) data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare 28 febbraio 2014; IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano; IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta; IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A., ovvero per posta celere, e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura «PR Servizio di manutenzione termo frigorifera e idrico sanitaria nonche' esecuzione di lavori e forniture anche in opera nelle sedi della Camera dei deputati», la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva con la quale il legale rappresentante del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1), inoltre, devono essere allegate le certificazioni ISO e SOA di cui ai punti III.2.1 e III.2.3) del bando; c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione e certificazioni sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita', deve essere allegata alla domanda di partecipazione, tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 decreto legislativo n. 163/06; e) alla domanda sub. lett. a) va allegata una dichiarazione con la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo n. 163/06, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata; f) ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/06, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi di: - mancato adempimento delle prescrizioni previste dal codice e dal regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti, - nei casi di incertezza assoluta del contenuto o sulla provenienza dell'offerta per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali, - in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, - offerte che riportino un «Canone annuo complessivo», del Prospetto di offerta (lettera A - Allegato 1), superiore a € 2.296.667 annui oltre l'I.V.A. e un monte ore inferiore a quanto richiesto dal capitolato, - mancata presentazione della garanzia provvisoria, - mancata presentazione ovvero incompletezza o carenza di documentazione dell'analisi economica. Domande di partecipazione incomplete, e/o prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e d) e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane S.p.A. o posta celere non saranno prese in considerazione; insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio degli stessi entro il termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione; g) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, e, ove espressamente richiamate, del decreto legislativo n. 163/06 e relative norme di attuazione, nonche' le altre norme di legge e regolamento espressamente richiamate in capitolato; h) e' previsto un sopralluogo, a pena di inammissibilita', in occasione del quale saranno consegnati gli allegati tecnici al capitolato di gara; la data del sopralluogo sara' indicata nella lettera di invito; i) il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della contribuzione dovuta ai sensi dell'artt. 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e' indicato nella lettera d'invito; l) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; VI.4) procedure di ricorso; VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di Giurisdizione Via della Missione n. 8, 00185 Roma Italia. Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio Amministrazione Via della Missione n. 8, 00185 Roma Italia. Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667609929 Fax: +39 0667604011; VI.4.2) presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza; VI.4.3) servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale Via della Missione n. 8, 00185 Roma Italia. Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504; VI.5) data di spedizione del presente avviso: 13 gennaio 2014. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni TS14BFA1068