CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: 
    I.1) denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Camera  dei
Deputati Via  della  Missione  n.  10,  all'attenzione  di:  dott.ssa
Gabriella Pitucco 00186 Roma Italia. Telefono: +39  0667604210  Posta
elettronica:  pitucco_g@camera.it;  Fax:  +39  0667604011;  indirizzi
internet:  indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
www.camera.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati; 
    I.2)  tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   altro:   Organo
costituzionale; 
    I.3)   principali   settori   di   attivita'   altro:   Attivita'
legislativa; 
    I.4) concessione di un appalto a nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto: 
    II.1) descrizione: 
      II.1.1)       denominazione        conferita        all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di  manutenzione  termo
frigorifera  e  idrico  sanitaria  nonche'  esecuzione  di  lavori  e
forniture anche in opera nelle sedi della Camera dei deputati; 
      II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:
Servizi  Categoria  di  servizi  n.  1:  Servizi  di  manutenzione  e
riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi:  Roma  Centro  Storico.
Codice NUTS ITE43; 
      II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA);  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; 
      II.1.4) informazioni relative all'accordo quadro; 
      II.1.5)  breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:
manutenzione impianti termo frigoriferi,  idrico  sanitari,  mediante
presidi,  oltre  eventuale  realizzazione  di  singoli   lavori   e/o
forniture anche in opera di importo  inferiore  o  pari  a  € 200.000
oltre I.V.A.; 
      II.1.6) (CPV) 50720000, 50730000; 
      II.1.7)  informazioni  relative   all'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no; 
      II.1.8) lotti; questo appalto e' suddiviso in lotti: no; 
      II.1.9)  informazioni   sulle   varianti:   ammissibilita'   di
varianti: no; 
    II.2) quantitativo o entita' dell'appalto: 
      II.2.1)  quantitativo  o  entita'  totale:  € 5.700.000  I.V.A.
esclusa, triennali, di cui € 171.000 I.V.A. esclusa per oneri per  la
sicurezza, non soggetti a ribasso, per lavori della categoria  OS  28
(equiparabile OG11); 300.000 I.V.A.  esclusa,  triennali,  di  cui  €
9.000 I.V.A. esclusa per oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso, per lavori per la categoria OS3 (equiparabile OG  11);  piu'
importo complessivo triennale offerto per i presidi oltre € 26.968,30
oltre I.V.A. per oneri per la sicurezza del presidio; 
      II.2.2)    opzioni:    si'.    Descrizione    delle    opzioni:
l'amministrazione ha facolta' di rinnovo per un anno; 
      II.2.3) informazioni  sui  rinnovi:  l'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1; 
    II.3) durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  durata  in
mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1) condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti
deve essere corredata: 
      a)  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  a  € 128.900  avente
validita' per almeno 365 giorni dalla data di  scadenza  del  termine
per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
    III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 24 del capitolato; 
    III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  imprese  riunite  o
consorziate di cui all'art. 34  e  ss.  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.; 
    III.1.4)   altre   condizioni   particolari.   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no; 
  III.2) condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
      a) possesso dei requisiti di ordine generale e assenza di cause
di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/06  e
s.m.i. e assenza della causa di esclusione prevista nell'art. 37  del
D.L. n. 78/10 (conv. legge n. 122/10) di  seguito:  D.L.  n.  78/10),
ovvero possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al  D.M.  del
Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  del  14  dicembre   2010
(pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25 febbraio  2011)  in
corso di validita' ottenuta in base ad  istanza  presentata  in  data
anteriore al termine indicato nel bando di gara per la  presentazione
della richiesta di partecipazione; 
      b) possesso di un sistema di gestione  ambientale  certificato,
conforme ai requisiti della norma EN ISO 14001:2004 per le  attivita'
di: «Progettazione, installazione, manutenzione e  conduzione,  anche
in  Global  Service,  di  impianti  tecnologici.   Progettazione   ed
esecuzione di bonifiche ambientali di  beni  e  materiali  contenenti
amianto e attivita' di censimento amianto. Raccolta  e  trasporto  di
rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi e assimilati urbani; 
      c)  possesso  di  un  sistema  di   gestione   della   qualita'
certificato, conforme ai requisiti della norma UNI EN  ISO  9001:2008
per il  seguente  scopo  e  campo  di  applicazione:  «progettazione,
installazione, manutenzione e conduzione, anche in Global Service, di
impianti  tecnologici.  Progettazione  ed  esecuzione  di   bonifiche
ambientali di beni e materiali  contenenti  amianto  e  attivita'  di
censimento amianto; 
    III.2.2) capacita' economica e finanziaria: 
    III.2.3) capacita' tecnica. Informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
      a) esecuzione di un unico contratto nel periodo  2010  -  2012,
positivamente  collaudato,   relativo   al   servizio   di   gestione
termoidraulica e di condizionamento eseguito in immobili sottoposti a
vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici  i  cui  lavori  edili
sono inquadrabili nella categoria SOA OG 2), per un importo di almeno
€ 3.000.000 al netto dell'I.V.A.; 
      b)  possesso  dell'attestazione,   in   corso   di   validita',
rilasciata da una Societa'  Organismo  di  Attestazione  regolarmente
autorizzata, per le seguenti categorie ed importi: OS  28  (categoria
prevalente), per classe di importo adeguata  all'importo  complessivo
triennale di € 5.700.000 inclusi oneri per la sicurezza (€  171.000),
non soggetti a ribasso, e  al  netto  dell'I.V.A.;  OS  3  (categoria
scorporabile) per classe di importo adeguata all'importo  complessivo
triennale di € 300.000 inclusi oneri per la sicurezza (€ 9.000),  non
soggetti a ribasso, e al netto dell'I.V.A. Nel caso  in  cui  non  si
posseggano  la  categoria  OS  28  e/o  OS  3,  bensi'  la  categoria
equiparata OG11, e' richiesta durante il periodo 1° gennaio 2010 - 31
dicembre 2012, (oltre la classe d'importo adeguata): - In  luogo  del
possesso di OS28: l'esecuzione  di  un  unico  lavoro,  positivamente
collaudato,  su  impianti  termoidraulici  in  edifici  sottoposti  a
vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici  i  cui  lavori  edili
sono inquadrabili nella categoria SOA OG  2),  di  valore  pari  a  €
1.300.000 al netto dell'I.V.A., - In luogo  del  possesso  di  OS  3:
l'esecuzione  di  un  unico  lavoro,  positivamente  collaudato,   su
impianti   termoidraulici   in   edifici   sottoposti    a    vincolo
architettonico (ovvero,  quegli  edifici  i  cui  lavori  edili  sono
inquadrabili nella categoria SOA OG 2), di valore pari a € 100.000 al
netto dell'I.V.A.; 
    III.2.4) informazioni concernenti appalti riservati; 
    III.3) condizioni relative agli appalti di servizi: 
      III.3.1) informazioni relative ad una particolare  professione.
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: no; 
      III.3.2) personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  Sezione IV: Procedura: 
    IV.1) Tipo di procedura: 
      IV.1.1) tipo di procedura ristretta; 
      IV.1.2) limiti al numero di operatori che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta; 
      IV.1.3) riduzione del numero di operatori durante il  negoziato
o il dialogo; 
    IV.2) criteri di aggiudicazione: 
      IV.2.1) criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso; 
      IV.2.2) informazioni sull'asta elettronica ricorso  ad  un'asta
elettronica: no; 
    IV.3) informazioni di carattere amministrativo: 
      IV.3.1)   numero   di   riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
      IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto
no; 
      IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e
documenti complementari  o  il  documento  descrittivo.  Documenti  a
pagamento: no; 
      IV.3.4) termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione 21 febbraio 2014; 
      IV.3.5) data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti
a presentare offerte o a partecipare 28 febbraio 2014; 
      IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte
o delle domande di partecipazione italiano; 
      IV.3.7)  periodo  minimo  durante  il  quale   l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta; 
      IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
    VI.1) informazioni sulla periodicita': si tratta  di  un  appalto
periodico: no; 
    VI.2) informazioni sui fondi dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no; 
    VI.3) informazioni complementari: 
      a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b)
devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato  fornito
dalla Poste italiane S.p.A., ovvero per  posta  celere,  e  pervenire
entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta  dovra'  recare  la
dicitura «PR Servizio di  manutenzione  termo  frigorifera  e  idrico
sanitaria nonche' esecuzione di lavori e  forniture  anche  in  opera
nelle sedi della Camera dei deputati», la denominazione e la  ragione
sociale del soggetto concorrente; 
      b) alla domanda sub lett.  a)  va  allegata  una  dichiarazione
sostitutiva con la quale il  legale  rappresentante  del  concorrente
dichiara  il  possesso,  fin   dal   momento   della   richiesta   di
partecipazione, dei requisiti di  cui  ai  punti  III.2.1),  inoltre,
devono essere allegate le certificazioni ISO e SOA di  cui  ai  punti
III.2.1 e III.2.3) del bando; 
      c) la domanda sub lett. a) e la dichiarazione e  certificazioni
sub lett. b) devono essere sottoscritte dal legale  rappresentante  o
procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di  concorrente
costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario,  e,  nel
caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da  riunirsi   o   da
associarsi, dai legali rappresentanti o procuratori di  ciascuno  dei
soggetti componenti il raggruppamento o il  consorzio:  nel  caso  di
imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i  rispettivi
apporti all'appalto; 
      d) in caso di avvalimento, a  pena  di  inammissibilita',  deve
essere  allegata   alla   domanda   di   partecipazione,   tutta   la
documentazione richiesta dall'art. 49 decreto legislativo n. 163/06; 
      e) alla domanda sub. lett. a) va allegata una dichiarazione con
la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi dell'art. 77  del
decreto  legislativo  n.  163/06,  il  proprio  indirizzo  di   posta
elettronica certificata; 
      f) ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del  decreto  legislativo
n. 163/06, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi  di:
- mancato adempimento delle prescrizioni previste dal  codice  e  dal
regolamento o da altre disposizioni di legge vigenti, - nei  casi  di
incertezza assoluta del contenuto o  sulla  provenienza  dell'offerta
per difetto di sottoscrizione o di altri elementi  essenziali,  -  in
caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete che  sia
stato violato il principio di segretezza delle offerte, - offerte che
riportino un «Canone annuo complessivo»,  del  Prospetto  di  offerta
(lettera A  -  Allegato  1),  superiore  a  € 2.296.667  annui  oltre
l'I.V.A. e un monte ore inferiore a quanto richiesto dal  capitolato,
-  mancata  presentazione  della  garanzia  provvisoria,  -   mancata
presentazione  ovvero  incompletezza  o  carenza  di   documentazione
dell'analisi economica. Domande  di  partecipazione  incomplete,  e/o
prive dei requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b),  c)
e d) e/o non pervenute entro la data indicata al  punto  IV.3.4)  e/o
non pervenute per invio raccomandato  fornito  dalla  Poste  italiane
S.p.A.  o  posta  celere  non  saranno   prese   in   considerazione;
insufficienza  dei  chiarimenti  sul  contenuto  dell'offerta  ovvero
mancato/ritardato invio degli  stessi  entro  il  termine  perentorio
indicato nella richiesta dell'Amministrazione; 
      g)  all'appalto  si  applicano  le  norme  del  regolamento  di
amministrazione e contabilita' della  Camera  dei  deputati,  e,  ove
espressamente  richiamate,  del  decreto  legislativo  n.  163/06   e
relative norme di attuazione, nonche'  le  altre  norme  di  legge  e
regolamento espressamente richiamate in capitolato; 
      h) e' previsto un sopralluogo, a pena di  inammissibilita',  in
occasione del  quale  saranno  consegnati  gli  allegati  tecnici  al
capitolato di gara; la data  del  sopralluogo  sara'  indicata  nella
lettera di invito; 
      i) il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini
della contribuzione dovuta ai sensi dell'artt. 65 e 67,  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266 e' indicato nella lettera d'invito; 
      l) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; 
    VI.4) procedure di ricorso; 
    VI.4.1)  organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso
Consiglio di Giurisdizione  Via  della  Missione  n.  8,  00185  Roma
Italia. Posta  elettronica:  tgd_segreteria@camera.it  Telefono:  +39
0667602264  Fax:  +39  0667602504.   Organismo   responsabile   delle
procedure di mediazione Servizio Amministrazione Via  della  Missione
n. 8, 00185 Roma Italia. Posta elettronica:  amm_segreteria@camera.it
Telefono: +39 0667609929 Fax: +39 0667604011; 
    VI.4.2)  presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise   sui
termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione dell'atto o dalla  data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza; 
    VI.4.3) servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi Segreteria degli Organi per la Tutela
Giurisdizionale Via della Missione n. 8,  00185  Roma  Italia.  Posta
elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39  0667602264  Fax:
+39 0667602504; 
    VI.5) data di spedizione del presente avviso: 13 gennaio 2014. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS14BFA1068
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.