ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027, 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2014)

 
Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento di
un appalto misto di forniture, servizi e lavori per la  realizzazione
  del "DATA CENTER IPZS" Italia-Roma: Unita' di controllo centrale 
 
 
                         2014/S 011-014672. 
 
 
                      Bando di gara. Forniture. 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 1027 
  All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  00138 Roma 
  ITALIA. 
  Posta elettronica: bandigara.realizzazionedatacenter@ipzs.it 
  fax: +39 0685082517 
  indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.ipzs.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.3)Principali settori di attivita'. 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 per  l'affidamento
di  un  appalto  misto  di  forniture,  servizi  e  lavori   per   la
realizzazione del "Data Center IPZS". 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di  prestazione  dei  servizi:  l'Impresa  aggiudicataria
dovra' essere disponibile ad eseguire le forniture,  i  servizi  e  i
lavori oggetto del presente  appalto  presso  la  sede  IPZS  di  Via
Salaria 712, Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Affidamento di un appalto misto di forniture, servizi e lavori  per
la realizzazione del "Data Center IPZS", dove la fornitura e' oggetto
principale e importo prevalente  ed  i  lavori  ed  i  servizi  hanno
carattere accessorio, quali la posa  in  opera,  l'installazione,  la
manutenzione  per  tutta   la   durata   dell'appalto,   nonche'   la
progettazione tecnica  esecutiva  di  dettaglio  come  descritto  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  30232700 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  l'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti. 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  l'importo complessivo stimato dell'appalto ammonta a 1 000 150  EUR
(unmilionecentocinquanta)  IVA  esclusa,  di  cui  1  000   000   EUR
(unmilione) IVA esclusa soggetti a ribasso e 150 EUR (centocinquanta)
IVA esclusa non soggetti  a  ribasso  per  il  rimborso  degli  oneri
relativi  alle  misure  adottate  per  neutralizzare  i   rischi   da
interferenze (D.U.V.R.I.). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 000 150 EUR. 
  II.2.2)Opzioni. 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata in mesi: 16 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  l'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo dell'appalto, corrispondente a 20 000  EUR  (ventimila),
costituita a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di
cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile, 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  Per poter beneficiare della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
allegare alla garanzia copia della  certificazione  ISO  9001/2008  o
equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo sono quelle indicate nella documentazione di gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2)Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta -  a  pena  di  esclusione  -  la  seguente
documentazione: 
  1) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i. - sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti che non
sussistono nei confronti dell'Impresa le cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lett.  a),  b),
c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m  ter),  m  quater)  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  2) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile), nella quale si attesti che l'impresa non
si trova in alcuna situazione di controllo di cui  all'articolo  2359
del codice civile con nessun partecipante alla presente  procedura  e
di aver formulato l'offerta autonomamente; [ovvero] che l'Impresa non
e' a conoscenza  della  partecipazione  alla  presente  procedura  di
soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa medesima, in una  delle
situazioni di controllo di cui all'art.2359 del codice  civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; [ovvero] che l'Impresa non e'
a conoscenza della partecipazione alla presente procedura di soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art.2359 del codice  civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; 
  3) Dichiarazione che l'Impresa ha preso piena conoscenza ed accetta
integralmente le prescrizioni  e  tutte  le  clausole  contenute  nel
Bando, nel Disciplinare di  gara,  nel  Capitolato  Tecnico,  nonche'
nelle  risposte  alle   richieste   di   chiarimenti,   eventualmente
pervenute; 
  4) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile), con la quale il medesimo attesti  quanto
contenuto nella  certificazione  di  iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese (dichiarazione gia' inclusa  nell'Allegato  B  -  Modello  di
domanda  di  partecipazione).  Per  le  Imprese  degli  altri   Stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,  comma  2,  del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000  -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a  copia
fotostatica non autenticata di un documento di identita' in corso  di
validita' del firmatario (rappresentante ovvero procuratore munito di
procura notarile) - con la quale il medesimo  attesti  che  l'impresa
dispone di un  fatturato  globale  negli  ultimi  3  esercizi  chiusi
anteriormente alla data di pubblicazione del  bando  per  un  importo
complessivo non inferiore a 1 000 000 EUR(unmilione). 
  III.2.3)Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 e s.m.i -  sottoscritta  e  presentata  unitamente  a
copia fotostatica non autenticata di un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero  procuratore
munito di procura notarile), con la quale  il  medesimo  attesti  che
l'Impresa, nel triennio precedente alla  data  di  pubblicazione  del
Bando, ha espletato a regola d'arte, presso una  realta'  pubblica  o
privata,  forniture  analoghe  (fornitura  e   posa   in   opera   di
infrastruture di Data Center e relativi servizi di manutenzione)  per
un importo complessivo non inferiore a: 
  - 150 000 EUR (centocinquantamila) IVA esclusa, di cui  almeno  una
fornitura unitaria di importo non inferiore a 100 000 EUR (centomila)
IVA esclusa. 
  Lavori analoghi: 
  - che l'Impresa nel quinquennio precedente la data di pubblicazione
del Bando, ha eseguito lavori analoghi per un importo non inferiore a
95 000 EUR (novantacinquemila). 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  4909266. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  14.4.2014 - 12:00. 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 16.4.2014 - 10:00. 
  Luogo: 
  Via Salaria 1027 - 00138 Roma - Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere  massimo  2  (due)
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e nell'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3)Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  persentazione  delle
domande di partecipazione della documentazione a corredo, nonche'  le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono contenute
nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia.  Detti  documenti
sono reperibili in formato elettronico sul  sito:  www.ipzs.it  (area
fornitori- bandi di gara) oppure in formato cartaceo presso il  punto
di contatto Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato  SpA,  Direzione
Acquisti, Roma, Via Salaria 1027, Italia. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,   deve   indicare   nella   domanda   di
partecipazione il domicilio  eletto  ed  il  numero  di  fax  per  le
comunicazioni di cui  all'art.  79,  comma  5,del  suddetto  decreto.
Responsabile del procedimento per la fase dell'Affidamento e'  l'Avv.
Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della   Direzione   Acquisti.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere richiesti esclusivamente al Responsabile del Procedimento  per
la fase di Affidamento. Le richieste, che dovranno  essere  formulate
in lingua italiana, dovranno  essere  trasmesse  preferibilmente  via
e-mail all'indirizzo: bandigara.realizzazionedatacenter@ipzs.it. 
  alternativamente mediante fax  al  n.  +39  0685082517  e  dovranno
pervenire entro le ore 12:00 del 31.3.2014. 
  Le risposte saranno fornite, senza alcun riferimento alla identita'
dei richiedenti, sul sito internet dell'Istituto: www.ipzs.it -  Area
Fornitori - Bandi di gara. Le  risposte  saranno  inoltre  fornite  a
mezzo e-mail/fax  a  tutte  le  imprese  che  abbiano  inviato  delle
richieste di chiarimenti ovvero che abbiano espressamente  richiesto,
con le stesse modalita' sopra indicate, di ricevere  le  risposte  ai
chiarimenti specificando a tal fine un indirizzo email od  un  numero
di fax. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  L' Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una  Convenzione/Accordo  Quadro  Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti dall'esito della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione/Accordo
Quadro Consip le cui condizioni economiche dovessero  risultare  piu'
convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore
non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  L'espletamento della presente procedura di gara non costituisce per
l'Istituto obbligo di affidamento dell'appalto in oggetto e in nessun
caso ai concorrenti, ivi incluso l'eventuale  aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
partecipazione  alla  gara  e/o  la  presentazione  dell'offerta.  Le
motivazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del D.L. 6  luglio  2012,
nr. 95 convertito con modificazioni ed  integrazioni  nella  legge  7
agosto 2012 nr. 135,  relative  alla  previsione  del  requisito  del
fatturato  globale,  contenuto  al  precedente  punto  III.2.2)  sono
spiegate nel Disciplinare di Gara. 
  Informativa ex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003: 
  - Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs.  196/2003  si  informa  che  i  dati
forniti saranno necessari e trattati per le finalita'  connesse  alla
selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per
tali  ragioni  la  mancata  indicazione  degli  stessi  preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche  informatizzate  -  pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi con logiche correlate alle finalita' indicate e
comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati
medesimi. Lo  stesso  trattamento  verra'  effettuato  a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 della norma citata, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. 
  Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta  inviata
con lettera  raccomandata  AR  al  responsabile  privacy,  presso  la
direzione affari generali, legali e societari, al seguente indirizzo:
Via Salaria 1027, 00138 Roma, Italia, o mediante e-mail all'indirizzo
di posta elettronica: privacy@ipzs.it, utilizzando l'apposito  modulo
che l'interessato potra' trovare sul sito: www.ipzs.it. Titolare  del
trattamento e'  l'Istituto  Poligrafico  e  Zecca  dello  Stato  SpA.
Responsabile  del  trattamento  e'   il   preposto   p.t.   dell'Area
Amministrativa e Servizi. I dati saranno inoltre  trattati  da  altri
responsabili nominati - il cui  elenco  costantemente  aggiornato  e'
disponibile presso il sito: www.ipzs.it -  nonche'  dagli  incaricati
appositamente nominati dai vari responsabili. 
  VI.4)Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 
  ITALIA 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli  avvisi
con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione
di cui all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi. 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  14.1.2014 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX14BFM53
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.