Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia -Tel. +39.02.50312055 - Fax +39. 02.50312150 URL: http://www.unimi.it. Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. I.2) Org. diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro secondo gli adempimenti richiesti dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., per il periodo dal 01.07.2016 al 30.06.2019. CIG 65600146CD. II.1.2) Servizi - Luogo: Milano - Codice NUTS ITC4. II.1.3) appalto pubblico. II.1.5) L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro secondo gli adempimenti richiesti dal D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. II.1.6) CPV 71317210-8 II.1.7) si'. II.1.8) no II.1.9) no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Importo a base d'appalto (importi al netto dell'IVA 22%) e' di Euro 520.000,00 di cui: Euro 295.000,00 per elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ed attivita' connesse, Euro 157.000,00 per svolgimento prove di evacuazione (PE), Euro 62.000,00 per corsi di formazione, Euro 6.000,00 per piani di prevenzione ed emergenza (PPE). II.2.2) no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Anni tre dal 01.07.2016 al 30.06.2019 SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n.163/2006 - Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. n.163/2006. Ulteriori garanzie come da Schema di contratto. III.1.2) Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel Capitolato. III.1.3) Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39 del D.lgs. n. 163/2006 s.m.i.. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n.163/2006. III.2.2) Aver realizzato, complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per servizi relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) cosi' come definiti all'interno della documentazione di gara, non inferiore a Euro 600.000,00; il concorrente dovra' presentare la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; III.2.3) Possesso della certificazione EN ISO 9001 per servizi relativi alla gestione integrata della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) cosi' come definiti all'interno della documentazione di gara, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nrl Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) 98/16 IV.3.2) la documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al Bando di gara. IV.3.4) Data:16/03/2016 - Ora: 12:00. IV.3.6) italiano. IV.3.7) 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Il giorno 17/03/2016 alle ore 10:00 presso il Rettorato dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n.7- Seduta pubblica. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di bando periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro il 04/03/2016. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito internet, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a: Euro 70,00, CIG: 65600146CD. Con riferimento alle cause di esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito in L. n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. E' previsto il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto, nei limiti di legge e come specificato nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax e l'indirizzo pec al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201 VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del D.Lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute ad informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. VI.4.3) Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti - via F.del Perdono n.7 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/02/2016. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T16BFL1228