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Bando di gara - Affidamento in concessione del servizio di tesoreria di Roma Capitale e del servizio di cassa delle dipendenti istituzioni (pos. 19/15s) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale, Ragioneria Generale, Via del Tempio di Giove, 21, 00186, Roma. Tel. 0667103500, 0667104019, fax 066787490, www.comune.roma.it, segreteria.ragionieregenerale@comune.roma.it, Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Stefano Fermante. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di convenzione approvato con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri dell'Assemblea Capitolina n 32 del 4 dicembre 2015 e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Inoltre, il predetto schema di convenzione e la relativa deliberazione sono, altresi', pubblicati nel portale di Roma Capitale al seguente indirizzo www.comune.roma.it (deliberazioni e atti). Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale - Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica di committenza - Direzione Centrale unica di committenza - Appalti e contratti - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELLA CONCESSIONE: II.1.2) Tipo di concessione e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: concessione di servizi; Cat. 6. Luogo principale di esecuzione: presso le filiali del soggetto aggiudicatario cosi come specificato nella documentazione di gara (art. 7 schema di convenzione) - Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto della concessione: Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di tesoreria di Roma Capitale e del servizio di cassa delle dipendenti Istituzioni. II.1.6) CPV: 66600000-6 II.1.8.) Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore della concessione, stimato ai sensi dell'art. 29 del D.lgs. 163/2006 mediante una previsione di utilizzo dell'anticipazione di cassa e sulla base delle commissioni di incasso di cui all'art. 14 comma 14 dello schema di convenzione, e' di Euro 1.750.000,00 annui (Euro 1.000.000,00 a titolo di interessi sull'anticipazione e Euro 750.000,00 per commissioni di incasso) e quindi di Euro 8.750.000,00 per i cinque anni dell'affidamento. II.3) Durata della concessione o termine di esecuzione: la concessione decorrera' dal 1° luglio 2016, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di 60 mesi. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: non sono previsti depositi cauzionali secondo quanto previsto dalla Sezione 2 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' svolto in regime di totale gratuita' per l'Amministrazione, salvo l'eventuale onere per interessi passivi in caso di utilizzo dell'anticipazione di cassa, (art. 19 schema di convenzione) e fatto salvo, altresi', il rimborso di tutte le spese postali e fiscali sostenute per la gestione del Servizio (art. 4 schema di convenzione). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della concessione: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A.1) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; A-bis) Iscrizione all'apposito albo tenuto dalla Banca d'Italia e connessa autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria, ex artt. 13 o 64 e 14 D.lgs. 385/1993. B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D.lgs. n. 163/2006; D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D.lgs. n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D.lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D.lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D.lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo; E-bis) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. E-ter) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; E-quater) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal /i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma inerente il possesso, nel triennio 2012-2014, di: F) un fatturato globale di impresa e importo relativo ai servizi di Tesoreria al netto dell'IVA uguale o superiore a 250 milioni di euro. Il suddetto fatturato globale e' stato richiesto in virtu' delle dimensioni dell'Ente e dei volumi di transazioni gestite dal relativo bilancio.F.1) un'eccedenza di patrimonio (ovvero la differenza tra patrimonio di vigilanza incluso TIER 3 e totale dei requisiti patrimoniali a copertura rischi, come da circolare 263 della Banca d'Italia del 27 dicembre 2006 - Titolo IV, Capitolo 1, Tavola 4) in media superiore a 250 milioni di euro; F.2) un coefficiente patrimoniale di base (TIER 1 capital ratio, come da circolare 263 della Banca d'Italia del 27 dicembre 2006 - Titolo IV, Capitolo 1, Tavola 4) per ognuno dei tre esercizi 2012- 2013-2014) pari o superiore al 5%; Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: G) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della concessione, indicando gli importi, le date e i destinatari enti pubblici degli stessi servizi, nonche' l'avvenuta adesione al nodo dei pagamenti - SPC. H) dichiarazione attestante la presenza sul territorio di Roma Capitale di almeno 3 filiali in ogni municipio (dimensione territoriale) ed almeno 3 filiali in ogni Regione dello Stato Italiano anche avvalendosi, sotto la propria responsabilita' e con spese a proprio carico, di sportelli di altre aziende di credito. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 anche in presenza di una sola offerta valida e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare di gara. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili: A) OFFERTA ECONOMICA: Punteggio massimo 55 (cinquantacinque) di cui: 1) tasso di interesse attivo riconosciuto alle giacenze di cassa: Punteggio massimo 25 (venticinque); 2) tasso di interesse passivo sull'anticipazione di tesoreria: Punteggio massimo 25 (venticinque); 3) eventuale sponsorizzazione offerta: Punteggio massimo 5 (cinque). B) OFFERTA TECNICA: Punteggio massimo 45 (quarantacinque) di cui: 1) Numero delle filiali operanti sul territorio comunale e nazionale: Punteggio massimo: 12 (dodici); 2) Proposte di miglioramento della valuta: Punteggio massimo: 3 (tre); 3) Numero ATM/POS connessi agli archivi informatici dell'Ente: Punteggio massimo: 10 (dieci); 4) Percentuale di ribasso offerto sulle Commissioni d'incasso di cui all'art. 14 comma 14 dello schema di convenzione, importo a base di gara € 1,50 per operazione: Punteggio massimo: 5 (cinque); 5) Rating di lungo periodo: Punteggio massimo: 5 (cinque) ; 6) Automazione dei processi e governo delle informazioni: Punteggio massimo: 10 (dieci); TOTALE punti 100 (cento). I suddetti elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara. Al fine di consentire la formulazione di un'offerta tecnica completa e coerente con le esigenze specifiche dell'Amministrazione Capitolina, sara' concesso alle imprese concorrenti di effettuare sopralluoghi per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche del sistema informativo utilizzato dalla stessa, secondo quanto indicato alla Sezione 10 del disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di convenzione approvato con deliberazione n 32 del 4 dicembre 2015 del Commissario Straordinario con i poteri dell'Assemblea Capitolina e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 16/03/2016. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: La presente offerta risulta vincolante per l'offerente per 180 giorni decorrenti dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di ulteriori 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica di committenza - Direzione Centrale Unica di committenza - Appalti e Contratti - Via della Panetteria 18/18A - il giorno 23/03/2016, alle ore 9.30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione). Codice Identificativo Gara (CIG) 652501116B . La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D.lgs. n. 163/2006 e' stabilita in misura pari all'uno per mille del valore della gara, per un importo di € 8.750,00. La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.lgs. n. 163/2006 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina n. 171 del 25 maggio 2015 recante "I Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2015-2016-2017 approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio 2015" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 02/02/2016. Il dirigente dott.ssa Alessandra Boldrini TX16BFF535