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Bando di gara a procedura aperta n. 6324020 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria n. 1, Sede Legale Via G. Guerra 21 06127 Perugia; Indirizzo Internet e profilo del committente www.aslumbria1.it . Punto di contatto e indirizzo presso il quale sono disponibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Azienda USL Umbria n. 1 - U.O. Acquisti Beni e Servizi presso Ospedale di Citta' di Castello, via Luigi Angelini, n. 10 - 06012 Citta' di Castello (PG). All'attenzione di: Dott.ssa Caterina Gaudenzi Fiorucci, tel. 039 758509526, fax 039 758523272, e-mail caterina.gaudenzi@uslumbria1.it Indirizzo al quale inviare le offerte: Azienda USL Umbria N. 1 , U.O. Acquisti Beni e Servizi , - presso Ospedale di Citta' di Castello, Ufficio Protocollo, via Luigi Angelini, 06012 Citta' di Castello (PG) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) settore salute I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Procedura Aperta per l'affidamento della fornitura in service di Sistemi automatici e reagenti per l'esecuzione di esami afferenti la S.S.A. di Anatomia Patologica dell'Azienda USL Umbria 1 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: service; luogo principale di consegna delle forniture: Presidio Ospedaliero di Citta' di Castello (PG) II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione: Fornitura in service di sistemi automatici e reagenti per l'esucuzione di esami afferenti la S.S.A. di Anatomia Patologica II.1.6) CPV: Oggetto principale: 33696000 II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantita' della fornitura : vedere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare disponibile sul sito www.aslumbria1.gov.it Importo annuale a base d'asta € 230.000,00 Iva esclusa, con oneri derivanti da rischi interferenziali pari ad euro zero; la fornitura e' suddivisa in n.3 Lotti come di seguito specificato: Lotto N.1 -€ 100.000,00 iva esclusa (CIG 6574661DE1); Lotto N. 2:- € 30.000,00 iva esclusa (CIG 657466405F); Lotto N. 3 -€ 100.000,00 iva esclusa (CIG 65746683AB) corrispondente ad un valore complessivo contrattuale stimato per la durata di 60 mesi pari ad € 1.150.000,00 iva esclusa. II.2.2) Opzioni. Si': Il contratto e' rinnovabile per 24 mesi piu' eventuale proroga di 6 mesi. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n° 163/2006 e s.m.i., in misura del 2% dell'importo della fornitura, da prestarsi all'atto della presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva ai sensi dell'art 113 del D.Lgs n °163/2006 e s.m.i., pari al 10 % dell'importo aggiudicato, come specificato negli atti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi propri Usl. III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.i.m. e dal DPR n° 207/2010. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Dichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/2000 e sulla base dei fac simili predisposti per l'istanza di partecipazione e per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, che sono resi disponibili sul sito internet di questa Azienda Usl, comprovante che la ditta concorrente: 1) Non si trova in alcuna delle condizioni espressamente previste come causa di esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente e in particolare dall'art.38 c .1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) E' iscritta nel registro della C.C.I.A. ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., indicando il numero e sede di iscrizione C.C.I.A., il nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa', l'eventuale direttore tecnico per i beni corrispondenti al settore dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni, in originale, di almeno n. 2 istituti bancari o intermediari autorizzati, ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificarne i motivi nelle dichiarazioni sostuitutive. In tale caso dovra' presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita' economica e finanziaria; III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione attestante l'esecuzione delle principali forniture effettuate, nel settore oggetto della gara, negli ultimi 3 anni, antecedenti alla data del presente bando, con indicazione del relativo importo, data e destinatari pubblici e/o privati, il cui importo non dovra' essere inferiore all'importo contrattuale stimato per ciascun Lotto di partecipazione iva esclusa. SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/04/2016 ore 13,00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 12/04/2016 ora: 10,00 luogo: uffici U.O. Acquisti Beni e Servizi presso Presidio Ospedaliero di Citta' di Castello via Luigi Angelini n. 10 Citta' di Castello (PG). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle Ditte partecipanti, oppure loro incaricati, purche' muniti di procura, potranno mettere dichiarazioni a verbale. il RUP o altro soggetto delegato, provvedera' ad accertare la presenza e l'identita' delle persone legittimate a rappresentare le imprese. SEZIONE VI: VI.1) Appalto periodico: NO, VI.2): Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO, VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento ai sensi dell'art 10 del D.Lgs n. 163/2006 e' la Dott.ssa Caterina Gaudenzi Fiorucci della U.O. Acquisti Beni e Servizi . Ai sensi dell'art 1, comma 17 della Legge 190/2012 il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita' costituiscono causa di esclusione dalla gara. E' consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto del limite del 30% dell'importo complessivo della fornitura, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs n. 163/2006. La Ditta dovra' indicare in fase di gara quali parti dell'appalto intende subappaltare e la misura percentuale delle medesime. Il bando di gara, il disciplinare (parte integrante e sostanziale del bando di gara), il capitolato speciale di fornitura, i modelli relativi all'istanza di partecipazione, alle autodichiarazioni e all'offerta economica, devono essere scaricati dal sito aziendale Sez. per le imprese - Bandi di gara per forniture", in corrispondenza della presente gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate esclusivamente in forma scritta e trasmesse per fax al numero 075 8523272 perentoriamente entro le ore 13,00 del 04/04/2016 Le risposte saranno fornite a mezzo PEC o fax all'indirizzo PEC o al numero di fax indicato dalla Ditta; saranno inoltre estese a tutti i partecipanti tramite pubblicazione sul sito www.aslumbria1.gov.it, Sez. imprese - Sez. Bandi di gara per forniture; nel medesimo sito saranno pubblicate inoltre informazioni e delucidazioni, in ordine all'appalto in oggetto, che la AUSL riterra' opportuno diffondere, nonche' l'eventuale proroga dei termini di presentazione delle offerte. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare periodicamente il sito fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. L'Amministrazione potra' aggiudicare la fornitura anche in presenza di una unica offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. L'Amministrazione si riserva inoltre la facolta' insindacabile di sospendere temporaneamente la procedura, di rimandarla a successiva data - della quale sara' dato tempestivo avviso alle imprese concorrenti - qualora, nel corso della seduta pubblica di gara, si rendessero necessari chiarimenti, consulenze, pareri, elaborazione dati etc.; di non dare luogo a gara, o di prorogarne i termini di scadenza, senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo; di non procedere ad aggiudicazione per motivi di pubblico interesse ovvero in presenza di aggiudicazioni derivanti dalla centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convezioni Consip. (Legge n. 94/2012 e Legge n. 135/2012. VI.4.1) TAR Umbria, via Baglioni 3, 06100 Perugia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCEE: 02/02/2016. Il direttore generale f.f. dott. Diamante Pacchiarini TX16BFK531