ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE P. MANCINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 16-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione:  Istituto  d'Istruzione  Superiore  "P.  Mancini"  -
Indirizzo: Via dell'Autostazione 87100 Cosenza - Punti  di  contatto:
telefono  0984  411144  -   fax   0984   411143   -   sito   internet
www.istitutopmancini.it  -   e-mail   csis01700q@istruzione.it   PEC:
csis01700q@pec.istruzione.it 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  Descrizione:   lavori   per   incrementare   la   qualita'    delle
infrastrutture scolastiche, l'ecosostenibilita' e la sicurezza  degli
edifici; potenziare le  strutture  per  garantire  la  partecipazione
delle persone diversamente abili e per garantire  la  qualita'  della
vita  degli  studenti  dell'IIS  "P.  Mancini"  di  Cosenza  -   CIG:
5644217B34 
  Codice CUP: C-1-FESR-2010-292 G88G10000950007  -  C-2-FESR-2010-212
G88G10000940007     -     C-3-FESR-2010-242     G88G10000920007     -
C-4-FESR-2010-246 G88G10000930007 - C-5-FESR-2010-201 G88G10000910007 
  Tipo di  appalto:  Bando  di  gara  a  procedura  aperta  ai  sensi
dell'art.  53  comma  2  lett.  a)  e  55  del  D.  Lgs.  163/06.  La
realizzazione dell'intervento di cui al  presente  appalto  comprende
l'esecuzione dei lavori ai sensi dell' art. 53, comma 2  lettera  a),
del D. Lgs.vo 163/06 e s.m.i. 
  Luogo d'esecuzione: Istituto d'Istruzione Superiore "P. Mancini"  -
Via dell'Autostazione - 87100 Cosenza 
  Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e
manodopera): Euro 530.000,00 IVA esclusa, cosi' ripartito: 
  a) Importo oneri per l'attuazione dei  piani  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso: Euro 20.086,26 
  b) Importo manodopera: Euro 167.322,89 - non soggetto a ribasso; 
  c) Importo lavori a base d'asta soggetto a ribasso Euro  342.590,85
a misura; Categoria prevalente : OG1 cl. II 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria OG1- OG9 
  L'esecuzione dei lavori dovra' avvenire entro e non oltre  240  gg.
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Garanzie richieste: garanzia, pari al due per cento del prezzo base
indicato nel  bando,  nelle  forme  previste  dall'art.  75,  D.  Lgs
163/2006 e s.m.i., riducibile in base all' art.  75,  c.  7,  D.  Lgs
163/2006 e s.m.i. 
  Condizioni di partecipazione: Nel caso di concorrente stabilito  in
Italia, all'atto dell'offerta, deve possedere, a pena di  esclusione,
attestazione  rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA).   Le
lavorazioni rientranti nella categoria  OG1  sono  subappaltabili  ad
imprese  in  possesso  della  relativa  qualificazione  nella  misura
massima del 30%. E' ammesso l'avvalimento. 
  Le  lavorazioni  rientranti  nella  categoria   OG9,   qualora   il
concorrente non sia in possesso della relativa  qualificazione,  sono
scorporabili per la costituzione di Raggruppamenti di Imprese di tipo
verticale.  E'  ammesso  altresi'   l'avvalimento.   Le   lavorazioni
rientranti nelle categorie OG9, qualora il  concorrente  non  sia  in
possesso  della  relativa  qualificazione,  sono  subappaltabili   ad
imprese in possesso delle relative qualificazioni. 
  Alla fine dei lavori l'impresa appaltatrice dovra' comunque fornire
la certificazione degli impianti realizzati a norma di legge. 
  Nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri   stati   aderenti
all'Unione Europea si applicano le posizioni di cui all'art.  47  del
D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i. 
  Avvalimento: specificato nel disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: Procedura 
  Tipo di procedura: aperta 
  Soggetti ammessi alla gara: specificati nel disciplinare di gara 
  Criterio di aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione con il
criterio del prezzo piu' basso. 
  Il contratto sara' stipulato a misura, ai sensi di quanto  previsto
dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82  ,  comma  3,
del D. Lgs.vo 163/06 e s.m.i. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: entro le ore 12,00 del  26^  giorno  successivo  alla
data di pubblicazione del bando sulla GURI ai contatti indicati. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 
  Modalita'   di   presentazione   dell'offerta:   specificate    nel
disciplinare di gara 
  Svolgimento della gara: specificato nel disciplinare di gara 
  Fonti di finanziamento:  Appalto  finanziato  con  fondi  PON  FESR
2007/2013  -  ASSE  II  -  "Qualita'  degli  ambienti  scolastici"  -
Obiettivo C " Ambienti per l'Apprendimento"  2007-2013.  Responsabile
del procedimento: Dirigente Scolastico, Dott. Luigi Reda. 
  SEZIONE V: Altre informazioni 
  Modalita' e termini di presentazione dei quesiti: i quesiti  devono
pervenire per e-mail alla casella di  posta  elettronica  certificata
csis01700q@pec.istruzione.it entro e non oltre le ore  12.00  dell'8°
giorno successivo alla data di  pubblicazione  del  bando.  L'oggetto
della mail dovra' recare  la  dicitura  "Richiesta  informazioni  sul
Bando FESR ASSE II". Nessun'altra procedura e' ammessa e pertanto non
verranno fornite informazioni telefoniche inerenti il  bando  stesso.
Entro il 12° giorno successivo alla data di pubblicazione  del  bando
il    RUP    rispondera'    mediante    pubblicazione    sul    sito:
http://www.istitutopmancini.it 
  Le risposte saranno formulate  in  forma  anonima  e  costituiranno
parte integrante del Bando. 
  Modalita' e termini per il sopralluogo e/o consultazione  elaborati
di gara: Sopralluogo o consultazione  degli  elaborati  di  gara  (al
termine dei quali verra' rilasciata apposita attestazione da inserire
nella documentazione di gara)  potranno  avvenire  presso  l'Istituto
d'Istruzione Superiore "P. Mancini" - Via dell'Autostazione  -  87100
Cosenza, previi accordi telefonici, entro il  20^  giorno  successivo
alla data di pubblicazione del bando. 
  Modalita' e  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  L'eventuale
contenzioso  derivante  dal  contratto  sara'  trattato  secondo   le
disposizioni della parte IV del d.lgs.vo 163/06 e s.m. e i. 
  Ulteriori informazioni: specificate nel disciplinare di gara. 
  Il disciplinare  di  gara,  il  capitolato  d'appalto  e  i  moduli
predisposti per le dichiarazioni e la  documentazione  di  gara  sono
disponibili presso il punto di contatto indicato nella sezione  I,  a
cui vanno anche inviate le domande di partecipazione. 

                   Il dirigente scolastico/R.U.P. 
                             Luigi Reda 

 
T14BFL9849
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.