Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COCIV (Consorzio Collegamenti Integrati Veloci), via Renata Bianchi 40, Genova 16152, Italia. Responsabile del Procedimento Ing. Andrea Ottolin, telefono +39 010/4218711, posta elettronica rup@cociv.postecert.it, fax +39 0104218708. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.terzovalico.it. Indirizzi del profilo di committente: (URL) http://www.terzovalico.it. Accesso elettronico delle informazioni (URL): https://www.pleiade.it/cociv Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione (URL): https://www.pleiade.it/cociv Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: General Contractor. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': progettazione e costruzione Infrastruttura Ferroviaria. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse da da pk 39+500,00 a pk 44+152,65 nell'ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - LOTTO POZZOLO" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: - Lavori: esecuzione - Luogo principale di esecuzione dei lavori: Italia, Alessandria. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk 39+500,00 a pk 44+152,65 nell'ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - LOTTO POZZOLO II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45234100 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa: Euro 68.681.785,82, di cui Euro 63.130.147,92 per i lavori a corpo; Euro 4.098.804,47 per i lavori a misura; Euro 1.452.833,43 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartito: Parte fissa: a) Euro 223.572,57 per i lavori ricadenti nel Primo Lotto Costruttivo, di cui Euro 167.718,49 per lavori a corpo; Euro 23.734,75 per lavori a misura; Euro 32.119,33 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b) Euro 48.077.871,35 per i lavori ricadenti nel Secondo Lotto Costruttivo, di cui Euro 44.846.458,07 per lavori a corpo; Euro 2.441.868,77 per lavori a misura; Euro 789.544,51 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Parte opzionale: c) Euro 20.380.341,90 per i lavori ricadenti nel Terzo Lotto costruttivo di cui Euro 18.115.971,36 per lavori a corpo; Euro 1.633.200,95 per lavori a misura; Euro 631.169,59 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. - Valuta: Euro II.2.2) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: L'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse ricadenti nel Terzo Lotto Costruttivo di cui all'Atto Integrativo, come identificati nel relativo Progetto Definitivo e' subordinata all'integrale finanziamento del relativo Lotto Costruttivo, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara, nel Contratto di Affidamento, nelle Condizioni Generali e negli altri documenti a base di gara II.2.3) l'appalto e' oggetto di rinnovi: no II.3) Durata dell'appalto: 1050 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: - dalla cauzione provvisoria dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo di cui al punto II.2.1) del Bando di Gara e pertanto pari ad Euro 1.373.635,72. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del Bando di Gara e dovra' prevedere l'impegno del fideiussore a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni su espressa richiesta di COCIV, nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione. La garanzia dovra' avere, pena l'esclusione, le caratteristiche previste dall'art. 75, D.Lgs. 163/2006, nonche' dal Disciplinare di gara. Si applica la riduzione del 50% per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006; - dalla dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di un istituto bancario o assicurativo autorizzato all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del D.Lgs. 175/19955 e s.m.i., oppure da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. n. 385/1993 che svolga in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario, una fideiussione relativa alle garanzie di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni Generali, in favore di COCIV. L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: - le cauzioni di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di Affidamento e all'art. 20 delle Condizioni Generali, in favore di COCIV. - una polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso prestatori di lavoro (R.C.O.), con un massimale per sinistro non inferiore a Euro 5.000.000,00, con il limite per persona di Euro 3.500.000,00, secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle Condizioni generali; - una polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi, per danni a cose e/o persone con massimale unico non inferiore a Euro 5.000.000,00 per ciascun sinistro, qualunque sia il numero delle persone che abbia subito lesioni corporali e il valore delle cose danneggiate, secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle Condizioni generali; - ulteriori polizze previste dagli art. 22 e 23 delle Condizioni Generali. Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: saranno ammessi a partecipare alla procedura di gara tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti dal Bando e dal Disciplinare e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dalla normativa vigente, dal Bando e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. 163/2006 e delle disposizioni di attuazione contenute nel d.P.R. 207/2010. In particolare, non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: a) per i quali sussistano cause di esclusione dell'art. 38, Dlgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) per i quali sussista la causa di incompatibilita' prevista dall'art. 90, comma 8, del Dlgs. 163/2006; d) che partecipino contemporaneamente alla procedura individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicato per l'esecuzione; la violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. Inoltre, non e' ammessa la partecipazione alla procedura dei seguenti soggetti: e) consorziate di COCIV; f) societa' consortili costituite tra una o piu' consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; g) associazioni o raggruppamenti temporanei costituiti tra le consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate; h) soggetti controllati e/o collegati a COCIV e/o ad alcuni dei soggetti di cui alle lettere e), f) e g) del presente punto. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del Dlgs. 163/2006 nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedi punto III.2.3. III.2.3) Capacita' tecnica: - attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto, ovvero dichiarazione corredata da copia del documento di identita' del sottoscrittore ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate in relazione agli importi oggetto dell'appalto nonche' il possesso del sistema di qualita' aziendale, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. A tale fine si precisa che l'importo dell'affidamento a base di gara, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri fiscali, e' ripartito nelle seguenti categorie con i relativi importi: - Categoria OG3 Euro 58.187.011,98 prevalente, subappaltabile nel limite del 30% del relativo importo; - Categoria OG8 Euro 3.089.974,67 scorporabile, interamente subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria; - Categoria OS13 Euro 4.323.782,53 scorporabile, interamente subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria; - Categoria OS21 Euro 3.081.016,64 scorporabile, interamente subappaltabile, categoria a qualificazione obbligatoria. In caso di concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora i medesimi non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, dovranno essere fornite dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. oppure documentazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, attestante il possesso dei requisiti d'ordine speciale previsti dal titolo III, parte II del D.P.R. n. 207/2010 come meglio specificato nel Disciplinare; - dichiarazione attestante il conseguimento di una cifra d'affari consolidata in lavori, svolti nei migliori 5 anni tra gli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo complessivo di cui al precedente art. II.2.1 del presente Bando di gara e, pertanto, non inferiore ad Euro 171.704.464,55. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli artt. 38, comma 5, 39, e 47, D.Lgs. 163/2006 nonche' l'art. 62, d.P.R. 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP F81H92000000008 CIG 5800818A70 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 01/09/2014 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte; Data 02/09/2014 - Ora 10:00 - Luogo Genova - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega (al massimo 1 per ciascun offerente) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) I lavori oggetto dell'affidamento rientrano nell'ambito delle attivita' di realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. In particolare, la progettazione e la realizzazione del Collegamento ferroviario e' oggetto di affidamento in relazione al quale il Soggetto aggiudicatore e' Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI) ed il soggetto affidatario in qualita' di General Contractor e' il Consorzio Collegamenti Integrati Veloci (COCIV). La regolamentazione dell'affidamento a General Contractor e' contenuta nella Convenzione tra T.A.V. S.p.A. e COCIV e nell'Atto Integrativo alla Convenzione tra RFI e COCIV, nell'Atto Modificativo tra RFI e COCIV e negli atti e documenti ai medesimi allegati e/o richiamati. La presente procedura rientra nell'ambito dell'attuazione dell'obbligo contrattualmente assunto da COCIV, ai sensi degli artt. 31.1.2 e 31.2 dell'Atto Integrativo, di affidare parte dei lavori oggetto dell'affidamento ad imprese terze, selezionate con l'applicazione delle procedure comunitarie di affidamento ad evidenza pubblica. L'affidamento e' pertanto regolamentato esclusivamente dalle disposizioni contenute nel Bando, nel Disciplinare e negli altri documenti a base di gara; le disposizioni normative vigenti in materia di contratti pubblici trovano applicazione solo se ed in quanto richiamate dal Bando, dal Disciplinare e dagli altri documenti a base di gara. Il rapporto tra il General Contractor e l'affidatario e' un rapporto di diritto privato, a cui non trovano applicazione le disposizioni in materia di contratti pubblici, fatte salve le disposizioni espressamente richiamate. b) La procedura di gara sara' interamente gestita per via telematica secondo le disposizioni specifiche previste dal Dlgs. 163/2006. Le istruzioni relative alla modalita' di utilizzo della Piattaforma e di partecipazione alla procedura telematica sono visionabili nel Manuale di presentazione offerta, disponibile nell'home page del sito https://www.pleiade.it/cociv, sezione Operatori Economici Documentazione e Istruzioni. Per l'espletamento di tale procedura COCIV e' supportato dalla I-Faber S.p.A. Per partecipare alla procedura e' necessario il possesso della dotazione informatica minima indicata nel Disciplinare di gara. Per partecipare alla procedura il concorrente dovra' accedere al sito web https://www.pleiade.it/cociv e selezionare la gara "Procedura aperta, ex art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento delle opere civili di linea e relative opere connesse da da pk 39+500,00 a pk 44+152,65 - LOTTO POZZOLO " per prendere visione delle informazioni inerenti la procedura: entrando nella sezione Documentazione allegata avra' infatti accesso ai documenti ivi riportati: il Bando di Gara, il Disciplinare, i Modelli fac- simile che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive e la Relazione generale di Progetto. c) Successivamente, al fine di avere accesso a tutte le informazioni di gara, il concorrente dovra' cliccare sul tasto PRESENTA OFFERTA e procedere con la registrazione attivando le credenziali di accesso (utente/username e password) e compilando i campi richiesti, facendo attenzione ai campi obbligatori contrassegnati con asterisco. Una volta registrato, al fine di accedere alla ulteriore documentazione di gara di cui all'art. 3.1 (ivi inclusa la Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera, occorrente per la formulazione dell'Offerta Economica), e richiedere l'appuntamento per il sopralluogo obbligatorio di cui al successivo art. 3.4 del Disciplinare di gara, il concorrente dovra' selezionare la voce Comunicazioni nel menu' di sinistra della pagina e successivamente Invio Comunicazione: la Piattaforma dara' la possibilita' di inviare una email di richiesta della documentazione e di richiesta appuntamento del sopralluogo obbligatorio. Si precisa che la presa visione di tutti i documenti a base di gara di cui al punto 3.1 del Disciplinare ed il sopralluogo sono obbligatori e che, pertanto, la mancata presa visione e/o la mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla gara. I concorrenti potranno presentare tutta la documentazione occorrente per la partecipazione alla gara e per la presentazione dell'offerta compilando i passi della procedura e secondo le istruzioni fornite dalla Piattaforma, dal Bando di Gara, dal Disciplinare e dal Manuale di presentazione offerta. Per le ulteriori informazioni sulle modalita' di svolgimento della procedura telematica e sulle dotazioni informatiche richieste si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. Non saranno accettate offerte e documenti presentati con modalita' difformi da quelle previste nel Bando e nel Disciplinare. E' possibile rivolgersi al Customer Support i-Faber al numero +39 0286838479 oppure all'indirizzo mail: infopleiade@I-Faber.com per essere supportati nella procedura di registrazione e di presentazione della documentazione. d) La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dal Bando e dal Disciplinare di Gara, nonche' l'Offerta Economica dovranno essere sottoscritti, a pena di esclusione dalla gara, con firma digitale ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 82/2005 e del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante del soggetto offerente, o comunque da soggetto munito di idonei poteri, e dovranno essere corredate, sempre a pena di esclusione, da copia di un valido documento di identita' del sottoscrittore e da idonea documentazione attestante i poteri del soggetto sottoscrittore (certificato C.C.I.A.A., procura, etc.). Tutti i documenti presentati in copia scannerizzata, ivi incluse le copie dei documenti di identita', dovranno essere accompagnati da una dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente dall'offerente, attestante che tale documento e' conforme all'originale in suo possesso. E' sufficiente una copia di un valido documento di identita' per ciascun soggetto sottoscrittore, a prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti sottoscritti. Le dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 dovranno altresi' contenere l'esplicita dichiarazione di essere consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del medesimo decreto in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od uso di atti falsi. e) Le dichiarazioni sottoscritte da soggetti diversi dal legale rappresentante dell'offerente che non siano in possesso di firma digitale potranno essere sottoscritti in modo analogico dal dichiarante ed allegati in copia scannerizzata dall'offerente che dovra' accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. Salvo diverse specifiche disposizioni contenute nel presente Disciplinare, i documenti in possesso dall'offerente su supporto analogico potranno essere prodotti in copia scannerizzata dall'offerente che dovra' accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti/dichiarazioni dovranno essere prodotti dall'offerente nella fase delle verifica della documentazione, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. f) Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, dovranno essere presentate dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Alla documentazione degli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano gli artt. 38, comma 5, 39 e 47 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. g) Come meglio specificato nel Disciplinare di gara; le domande di partecipazione, corredate di tutta la documentazione richiesta dal Bando e dal Disciplinare e dell'Offerta Economica dovranno essere presentate tramite la Piattaforma telematica entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4 del Bando di gara. La Piattaforma telematica non consente la presentazione delle domande di partecipazione e dell'offerta oltre il termine di scadenza sopra indicato, ne' di domande di partecipazione ed offerte che risultino incomplete di una o piu' parti la cui presenza e' indicata nella Piattaforma come necessaria ed obbligatoria. La chiusura del Sistema avverra' automaticamente e simultaneamente per tutti gli offerenti alla data e all'ora sopra indicata. Si precisa che, ai fini della procedura di gara, fara' fede esclusivamente la data e l'orario attestato dalla Piattaforma. h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al Bando, al Disciplinare ed alla restante documentazione a base di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite l'apposita sezione della Piattaforma all'interno della gara, denominata "Comunicazioni" cliccando "Richiedi chiarimento" con le modalita' previste nel Disciplinare di gara ed entro il termine ivi previsto. i) Con riferimento al punto II.3) del Bando ed alla durata dell'appalto ivi prevista si specifica che i 1050 giorni decorrono dalla data della prima Consegna dei Lavori, come meglio specificato nei documenti contrattuali. Per ciascun Lotto, i termini di ultimazione decorrono dalla data della prima consegna dei lavori del Lotto, come meglio specificato nei documenti contrattuali. j) con riferimento al punto IV.3.7 del Bando ed al periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, si specifica che il periodo di 180 giorni puo' essere prorogabile di ulteriori 180 giorni se e' espressamente richiesto da COCIV. k) Il Bando e la documentazione di gara, cosi' come la presentazione delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione non vincolano COCIV ne' sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti in ordine all'espletamento della procedura, alla aggiudicazione ed alla successiva stipula del Contratto. COCIV si riserva di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo all'aggiudicazione, ed a suo insindacabile giudizio senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti/offerenti. l) Nel caso di una sola offerta valida COCIV si riserva sin da ora la facolta' di procedere alla aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta idonea e conveniente. m) Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate. n) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione gara. o) Sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. p) Ai sensi dell'art. 66, comma 7-bis, D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione sara' tenuto a rimborsare a COCIV le spese di pubblicazione del Bando di gara. q) L'aggiudicatario definitivo e' tenuto a corrispondere un corrispettivo alla I-Faber S.p.A., quale Gestore del sistema informatico mediante il quale si svolge la gara, pari alla somma derivante dalla applicazione della percentuale dello 0,25% sul valore aggiudicato, oltre IVA. Qualora tale somma (al netto dell'IVA) risultasse superiore ad Euro 75.000,00, il concorrente aggiudicatario corrispondera' alla I-Faber S.p.A. un corrispettivo fisso pari ad Euro 75.000,00 piu' IVA. I-Faber S.p.A. provvedera' a fatturare all'aggiudicatario il corrispettivo, calcolato nelle modalita' sopra definite, contestualmente alla comunicazione di aggiudicazione definitiva. L'aggiudicatario si impegna a versare il corrispettivo, secondo le modalita' indicate in fattura, entro e non oltre 10 giorni naturali consecutivi al ricevimento della suddetta comunicazione di aggiudicazione definitiva e della fattura emessa da I-Faber, secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare. r) E' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e delle ulteriori disposizioni normative in materia di subappalto di lavori pubblici; COCIV non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e pertanto l'aggiudicatario dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate pagate ai subappaltatori. s) La verifica delle offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.lgs. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, D.Lgs. 163/2006, COCIV si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88, D.Lgs. 163/2006. t) E' ammesso l'avvalimento nei limiti ed alle condizioni previste dall'art. 49, D.lgs. 163/2006 e dall'art.88, D.P.R 207/2010. u) L'affidatario e' tenuto al rispetto di tutto quanto previsto nel Protocollo di Legalita' tra le Prefetture UTG di Genova ed Alessandria, RFI e COCIV e nel Protocollo di Intesa tra COCIV e le OO.SS. di categoria; v) COCIV si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i concorrenti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni proposte in sede di offerta dall'originario offerente aggiudicatario, oltre che nelle ipotesi espressamente previste dall'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. 163/2006, in tutte le ulteriori ipotesi di risoluzione e/o di recesso previste dal Contratto di Affidamento e dalle Condizioni Generali. w) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. x) Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare all'offerta la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari ad Euro 500,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, come meglio precisato nel Disciplinare di gara; a tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura e': 5800818A70. y) Ai sensi dell'art. 79, D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. z) Per le controversie contrattuali sara' competente in via esclusiva il Foro di Roma. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, via dei Mille 9, 16147 Genova, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: TAR: 30 giorni, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. 163/06 o dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8 del D.lgs. 163/06 del Bando autonomamente lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/06/2014 Il responsabile del procedimento dott. ing. Andrea Ottolin T14BFM9779