COMUNE DI VARESE

Prot. gen. n.29960 del 23.05.14

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 16-6-2014)

 
Bando di gara - Appalto per il servizio di noleggio di n. 1 stampante
digitale in bianco e nero e di n. 1 software per la  gestione  unita'
                     di stampa - CIG 5758090E2C 
 

  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
-  Varese  Punti  di  contatto:  Area  III  -   Risorse   Finanziarie
All'attenzione di: Dott. Graziano Mapelli  tel.  0332/255535  E-mail:
graziano.mapelli@comune.varese.it   Fax   0332/255532   Profilo    di
committente:
http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0      &
MVSZ=208 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e' disponibile presso:
I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a Comune
di Varese - Ufficio Contratti,  via  Luigi  Sacco  5,  21100  Varese.
All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti, Tel. 0332/255234.  -  Fax
0332/255264.          graziano.visconti@comune.varese.it          pec
contratti@comune.varese.legalmail.it Autorita'  regionale  o  locale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto del servizio
di noleggio di n. 1 stampante digitale in bianco e nero  e  di  n.  1
software per la gestone unita' di stampa. II.1.2) Tipo di  appalto  e
luogo  di  esecuzione:  appalto  di  servizi.  Luogo  principale   di
esecuzione: Comune di Varese. Codice  NUTS:  ITC41  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   Un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio  di
noleggio in lotto unico di: - N. 1 stampante digitale bianco/nero per
il Centro Litografico Comunale; -  N.  1  Software  per  la  gestione
unita' di stampa. - N. 1 Servizio di ritiro del consumabile  esaurito
come previsto  nel  capitolato  d'appalto.  II.1.6)  CPV:  42991200-1
II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:
SI. II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato,  IVA
esclusa:  EURO  240.000,00  complessivi  per  l'intera   durata   del
noleggio. II.3) Durata dell'appalto Periodo  1.10.2014  -  30.9.2019,
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari  al
2% dell'importo stimato del servizio  (vedi  disciplinare  di  gara).
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  pagamento:  risorse
proprie - art. 10 capitolato  speciale  di  appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Mandato   collettivo   con
rappresentanza  -  art.  37  del  d.lgs.  12.4.2006  n.   163   (vedi
disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni  di
cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006; b) non essere in una  situazione
di controllo/collegamento con altri concorrenti.  (vedi  disciplinare
di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o  registro  equivalente
nei paesi U.E, per l'esercizio  di  attivita'  oggetto  del  presente
appalto; tipo di prove richieste -  dichiarazione  sostitutiva  (vedi
disciplinare di gara). III.2.2)  Capacita'  economico-finanziaria  a)
aver realizzato nel triennio 2011/2012/2013 un fatturato  complessivo
non inferiore a euro  600.000,00.  b)  dichiarazioni  bancarie  (vedi
disciplinare  di  gara)  tipo  di  prove  richieste  -  dichiarazione
sostitutiva (vedi disciplinare di gara); III.2.3)  Capacita'  tecnica
a) aver eseguito nel  triennio  2011/2012/2013  uno  o  piu'  servizi
analoghi a  quello  messo  a  gara  (servizio  di  noleggio  macchine
stampanti digitali e software  gestione  unita'  di  stampa)  per  un
importo complessivo non inferiore ad EUR 292.800,00,  tipo  di  prove
richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi  disciplinare  di  gara);
Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti  riservati:
No.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: No III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della  prestazione  del  servizio:  no.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  All'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  d.lgs.
163/2006 sulla base dei punteggi e criteri di cui al disciplinare  di
gara: 1) qualita' del servizio: fino a 50 punti; 2) prezzo: fino a 50
punti.  (vedi  disciplinare  di  gara)  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG    5758090E2C    IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo: vedi  disciplinare  di
gara. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande  di  partecipazione:  8.7.2014  ore  12.00.  IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 9.7.2014 ore 9,00. Ammissione definitiva 21.7.2014 ore  9,00
Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco  5,  I-Varese.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  Un
rappresentante per ciascuna impresa partecipante  munito  di  delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal  legale  rappresentante  stesso.  VI.1)  Trattasi  di
appalto periodico: SI  Indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione  dei   prossimi   avvisi:   2019   VI.3)   Informazioni
complementari a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti  e
richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via  telefax,  al
servizio indicato al n. I.1. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno
pervenire  non  oltre  le  ore  24,00  del  26.6.2014  (a   pena   di
irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre  per
iscritto, via telefax, entro le ore 24,00 del  01.7.2014,  e  saranno
rese disponibili, entro  le  ore  9,00  del  02.7.2014,  agli  aventi
interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o
chiarimenti non inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei
concorrenti o richiamata nel bando  di  gara  (vedi  disciplinare  di
gara). b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le
modalita' previste dal disciplinare di  gara,  dovranno,  a  pena  di
esclusione,  essere  contenute  in  plico  sigillato  con   ceralacca
riportante la seguente dicitura: BANDO DI GARA PER L'APPALTO  PER  IL
SERVIZIO DI NOLEGGIO DI N. 1 STAMPANTE I DIGITALE IN BIANCO E NERO  E
DI N.1 SOFTWARE PER LA GESTONE  UNITA'  DI  STAMPA  (disciplinare  di
gara). Tale plico  dovra'  essere  trasmesso  a  mezzo  del  servizio
postale  ovvero  mediante  qualsiasi  altra   agenzia   di   recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non
saranno considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate  ad
Uffici diversi, rispetto a  quello  indicato,  anche  se  giunte  nel
termine salvo  il  caso  di  consegna  all'Ufficio  Protocollo  (vedi
disciplinare  di  gara).  d)  I  concorrenti   interessati   dovranno
richiedere al servizio indicato  al  punto  I.1),  a  mezzo  fax,  il
disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui  requisiti   di
partecipazione e sulla compilazione  dell'offerta  ed  il  capitolato
speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato  entro  due  giorni
lavorativi  dalla  richiesta.  Il  documento  potra'   anche   essere
scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo e-mail per le comunicazioni (vedi disciplinare di  gara);
f)  Il  contratto  non  contiene  la  clausola   compromissoria;   g)
Corresponsione  del  contributo  a  pena  di  esclusione,  a   favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le  modalita'  previste
nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 20,00; h) Ai  sensi  dell'art.
26 comma 7-bis del  D.L.  24.4.2014  n.  66  l'aggiudicatario  dovra'
versare  al  Comune  di  Varese  entro   il   termine   di   60   gg.
dall'aggiudicazione la somma indicativa di Euro  3.000,00  titolo  di
rimborso spese per la pubblicazione sulla G.U.R.I. i)  documentazione
da  sottrarre  all'accesso:  i  concorrenti  dovranno   indicare   la
documentazione   dell'offerta   tecnica   che   intendano   sottrarre
all'accesso   a   tutela   della   riservatezza   industriale   (vedi
disciplinare di gara); l) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del
d.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Fuori dai casi di  ATI-Avvalimento
le  prestazioni  di  smaltimento  dei  consumabili  dovranno   essere
obbligatoriamente subappaltate nei casi in  cui  il  concorrente  non
possieda i necessari requisiti.; m) L'avvalimento e' ammesso  con  le
modalita' di cui all'art. 49  del  d.lgs.  12.4.2006  n.  163,  (vedi
disciplinare di gara); n) Si procedera' all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; o) In caso di offerte uguali  si
procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del n. 827/24; p)
saranno escluse le offerte  economiche  superiori  alla  base  d'asta
indicata nel  bando  di  gara;  q)  L'Amministrazione  appaltante  si
riserva la facolta' di revocare in ogni  momento  l'intera  procedura
per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle
circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la  procedura
si  basa;  r)  l'appalto  prevede  la  prestazione  secondari   dello
smaltimento dei  consumabili  esausti.  I  dati  personali  acquisiti
obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei
requisiti  di  partecipazione  delle  ditte,  ai  sensi  del   d.lgs.
30.06.2003 n. 196, saranno raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio
Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la  gestione  del
contratto, si precisa che il trattamento  dei  dati  personali  sara'
improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del  diritto
dei concorrenti e della loro riservatezza. Il  disciplinare  di  gara
con i relativi allegati ed  il  capitolato  d'appalto  -  per  quanto
richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale per  la  Lombardia,  via  Conservatorio  13,
I-20122 Milano. Tel. 02/783805.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla piena conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione
definitiva.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti  di  contatto
VI.4.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23 marzo 2014. 

                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Emanuele Visentin 
                   Il dirigente area III e R.U.P. 
                        dott. Marco Sordelli 

 
TC14BFF9546
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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