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Bando di gara - Fornitura di uno spettrometro di massa Maldi Tof/Tof Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA)-Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia, Contrada Li Rocchi-Vermicelli 87036 RENDE (CS), Italia; Punti di contatto: CRA-Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia All'attenzione di: D.ssa Franca Scarpelli; Tel.: +3909844052211, Fax: +390984402099, Posta elettronica: franca.scarpelli@entecra.it; Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) www.entecra.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) www.entecra.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Ricerca e Sperimentazione I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per la fornitura di uno spettrometro di massa Maldi TOF/TOF II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura, Acquisto Luogo principale di consegna della fornitura o di prestazione dei servizi: Rende (CS) Codice NUTS: ITF61 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura e installazione di uno spettrometro di massa MALDI TOF TOF. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 38433100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto Euro 241.000,00 IVA esclusa II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata 30 giorni Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 Cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. Per le modalita' di presentazione delle predette cauzioni e per la previsione di ulteriori garanzie si rinvia al disciplinare e/o al capitolato di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi derivanti dal Progetto PON Ricerca e competitivita' 2007-2013, PLASS. III.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A. (ovvero, in caso di Impresa avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006) per l'esercizio dell'attivita' oggetto dell'appalto b) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006, delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 e di ulteriori divieti, ai sensi della normativa vigente, a contrattare con la pubblica amministrazione c) (Solo per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al Decreto del Ministro delle finanze del 4/5/1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21/11/2001) Possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: possesso di almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385; nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: Aver eseguito, nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando (2011-2012-2013), forniture analoghe a quella oggetto di gara, presso amministrazioni o enti pubblici o privati, per un importo complessivo non inferiore a euro 241.000,00 IVA esclusa Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: qualita' della fornitura, ponderazione: 70; prezzo, ponderazione: 30 IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/07/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/07/2014 Ora: 10:00; Luogo: presso il CRA-Centro di Ricerca per L'Olivicoltura e l'Industria Olearia, C.da Li Rocchi Vermicelli 87036 RENDE (CS). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: sono reperibili nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si, Progetto PON Ricerca e competitivita' 2007-2013, Decreto Direttoriale prot. n. 254/RIC. 18/05/2011 "POTENZIAMENTO DELLE STRUTTURE E DELLE DOTAZIONI SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE" - PLASS. VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta ex artt. 54, comma 2, e 55 del d.lgs. n. 163/2006 (Determina a contrarre del Direttore del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) - Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia di Rende, n. 82 del 27/05/2014. Responsabile del procedimento e' la D.ssa Franca Scarpelli. Costituiscono parte integrante del presente bando il disciplinare di gara e tutti i relativi allegati, recante in particolare le norme relative alla modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo dello stesso ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato speciale d'appalto, recante le specifiche tecniche e le modalita' di esecuzione della fornitura. Tutti i predetti documenti sono disponibili sul sito istituzionale del CRA: www.entecra.it, Sezione GARE/APPALTI; CIG. 5772629C23; CUP. C71D11000030007. Per le modalita' di partecipazione, per l'offerta e la documentazione da presentare e per ogni altra informazione si rinvia ai predetti documenti di gara VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio via Flaminia, 189 00196 Roma tel +39 06328721 (URL) www.giustizia-amministrativa.it 3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, Servizio Affari Legali e contenzioso, 00184 Roma, via Nazionale, 82, contenzioso@entecra.it Tel: +39 06/47836601 Fax: +39 06/47836437 VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 04/06/14 Il direttore dott. Enzo Perri TC14BFG9554