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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 per l'affidamento del servizio somministrazione di lavoro a tempo determinato SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E.N.P.A.F. Viale Pasteur 55B - Roma 00144 Italia Codice NUTS: ITE43 Persona di contatto: Anna Rita Nisi Tel.: +39 065471-399 E-mail: areagiuridica@enpaf.it PEC:areagiuridica@pec.enpaf.it Fax: +39 065917732 Indirizzo internet del profilo di committente: http://www.enpaf.it/ I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.enpaf.it/bandi-di-gara-e-procedure-di-affidamento/gare/ban di-di-gara Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico Principali settori di attivita': previdenza ed assistenza SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Denominazione: procedura aperta ai sensi del d. lgs. n.50/2016 per l'affidamento del servizio somministrazione di lavoro a tempo determinato - Numero di riferimento: CIG 7519155AFD - Codice CPV principale: 79620000 - Tipo di appalto: servizi - Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di un contratto per l'affidamento di servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato per Enpaf. Il servizio potra', su eventuale richiesta, comprendere anche l'attivita' di ricerca, selezione e formazione del personale. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. - Valore, IVA esclusa: € 3 075 640.62 - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no - Luogo di esecuzione: Roma - Codice NUTS: ITE43 - Descrizione dell'appalto: La procedura ha per oggetto l'individuazione di una agenzia per il lavoro, in possesso di autorizzazione rilasciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a cui affidare il servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato, ai sensi del D.Lgs. n. 81 del 15 giugno 2015. L'Amministrazione, in base alle proprie esigenze, potra' richiedere che la prestazione somministrata sia svolta con orario part-time, nei limiti previsti dai C.C.N.L. di riferimento. Il servizio potra', su eventuale richiesta, comprendere anche l'attivita' di ricerca, selezione e formazione del personale. - Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara - Durata del contratto d'appalto: 48 mesi - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no - Sono autorizzate varianti: no - Opzioni: no - Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no - Informazioni complementari: Si applica l'art. 106 comma 11 del D.Lgs.n. 50/2016. Il contratto puo' essere prorogato per il tempo necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'aggiudicatario e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto ai prezzi e alle condizioni stabilite dal contratto ovvero ai prezzi e condizioni piu' favorevoli alla SA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione - assenza dei motivi di esclusione indicati nell'art.80 del D.lgs. n. 50/2016; - avere almeno una filiale o agenzia gia' operativa nel territorio del Comune di Roma ovvero impegnarsi ad attivarla entro un tre mesi dall'aggiudicazione; - autorizzazione, rilasciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell'articolo 4, del D.Lgs 10/9/2003 n. 276, attestante l'abilitazione allo svolgimento di tutte le attivita' di cui all'articolo 20 del medesimo Decreto Legislativo; - iscrizione nel registro professionale o commerciale istituito presso lo Stato di residenza per l'attivita' oggetto del contratto (per le imprese italiane o straniere residenti in Italia: iscrizione presso il registro professionale della C.C.I.A.A., per i concorrenti di altro Stato membro non residenti in Italia iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel paese di residenza) Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti rilasciate da organismi dello Stato di appartenenza, ovvero dichiarazione sostitutiva autenticata. Nel caso di concorrenti residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli il rilascio di quanto sopra previsto, dovranno dimostrare attraverso documentazione equipollente, il possesso dei requisiti di qualificazione richiesti alle imprese italiane in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei Paesi di residenza. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010 gli OE aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le singole prestazioni di lavoro saranno individuate e disciplinate con separati contratti di somministrazione;l'agenzia provvedera' all'assunzione del lavoratore per il tempo stabilito da Enpaf;il rapporto di lavoro dei lavoratori somministrati sara' regolato, sia per la parte giuridica che per quella economica, dalle disposizioni previste dal contratto collettivo di riferimento e precisamente in caso di somministrazione del servizio di portierato sara' applicabile la figura professionale "A3" del vigente "C.C.N.L. per i dipendenti da proprietari di fabbricati della Confedilizia, nonche' da quelle previste dal vigente Contratto di 2° livello mentre nel caso di personale amministrativo da impiegare in Enpaf il CCNL applicabile e' quello Adepp relativamente alle figure professionali C3 e B3 nonche' la contrattazione di secondo livello relativa ad Enpaf.;le mansioni a cui le risorse saranno specificatamente adibite saranno puntualizzate nel singolo contratto di somministrazione. III.4) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 e cauzione definitiva e polizza assicurativa ex art. 103 D.Lgs. n. 50/2016 SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta - Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si - Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/07/2018 Ora locale: 12:00 - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate presso la sede dell'E.N.P.A.F., in Roma viale Pasteur n. 55 B - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/07/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: presso la sede dell'E.N.P.A.F., in Roma viale Pasteur n. 55 B - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alla seduta pubblica potranno partecipare i Legali Rappresentanti delle Imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti Legali Rappresentanti SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI - Si tratta di un appalto rinnovabile: no - Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica - Informazioni complementari: Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La base d'asta, non superabile a pena di esclusione dalla gara, e' pari ad € 227,825,23 Iva esclusa. La Commissione d'agenzia posta a base d'asta e' pari all'8% - Procedure di ricorso: Presentazione ricorsi: entro 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs.n. 104/2010 e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 204 D.Lgs. n. 50/2016. Ricorso telematico: rm_pat_deposito@pec.ga-cert.it - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio Via Flaminia n. 189 Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721; E-mail: segrprotocolloamm@ga-cert.it; Fax: +39 0632872315 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/Tribunaliamministrativiregionali/roma/index.html - Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazione Unione europea:06/06/2018, pubblicato sul sito del committente il 8/06/2018. Il responsabile del procedimento avv. Marco Lazzaro TX18BFH11584