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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Direzione di Commissariato M.M. Ufficio Contratti. Indirizzo postale: Via Acton S.N.C. (Zona Corvisea) - 74121 Taranto Italia. Punti di Contatto: T.V. Francesco Avantaggiato; Ufficio Relazioni con il Pubblico tel 099 775 3269 - P.E.C.: maricommi.taranto@postacert.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e sul sito internet della Marina Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it - sez. bandi di gara - Maricommi Taranto; Le offerte vanno inviate tramite corriere postale autorizzato o raccomandata a/r a: l'indirizzo postale sopra indicato; I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale; I.3) Principali settori di attivita': Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.05/2017. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi; luogo principale di prestazione dei servizi: sistemazioni Logistiche Mar Grande, ex alloggio 0158 Piano Terra - in V.le Virgilio Taranto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta sopra soglia comunitaria ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54, commi 1 e 3, del D. Lgs. 50/2016 per la durata di quattro anni per l'affidamento del servizio di gestione dell'asilo nido "Mar Grande" destinato ad un numero massimo di 26 bambini di eta' compresa tra i 3 e i 36 mesi. II.1.6) CPV n.80410000-1: Servizi scolastici vari. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Accordo Quadro ex art. 54, commi 1 e 3 del D. Lgs. 50/2016 (d'ora in avanti Codice) per la durata di quattro anni. Importo complessivo mensile dell'appalto comprensivo di oneri per la sicurezza: € 20.000,00 oltre i.v.a. al 5%. Importo presunto mensile per bambino: euro 769,23 oltre i.v.a. al 5%. L'importo presunto per l'E.F. 2018 (periodo gennaio- dicembre 2018 escluso il mese di agosto) sara' di € 220.000,00 (oltre i.v.a. al 5%). II.2.2.) Opzioni: Il valore complessivo presunto 2018-2021 sara' di € 924.000,00, i.v.a. inclusa al 5%. II.3) Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: 4 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come meglio specificato nel disciplinare di gara disponibile sul sito www.marina.difesa.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'articolo 45 comma 1 e 2 del Codice. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti (R.T.C.) e/o consorzi, ogni impresa partecipante dovra', pena esclusione del raggruppamento e/o consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). III.2) Condizioni di partecipazione Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'articolo 80,comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), comma2, comma 4, comma 5, lett. a) b), c), d), e), f), g), h), i), l); m), del Codice; b) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165 o di cui all'art. 35 del decreto- legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni della Legge 11 agosto 2014, n. 114 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al Decreto del Ministro delle Finanze del 04.05.99 e al Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 21.11.2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs 31.05.2010, n. 78. Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'articolo 48, comma 7, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento, consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' altresi' vietato, ai sensi dell'articolo 48, comma 7, del Codice, ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come meglio specificato nel disciplinare di gara. Unitamente all'offerta, in regola con l'imposta bollo (€ 16,00), dovra' essere fornita, pena esclusione dalla gara, la documentazione/dichiarazioni elencata al paragrafo 10 del disciplinare di gara disponibile sul sito www.marina.difesa.it, Sezione Bandi di gara, Maricommi Taranto. PASS dell'Operatore Economico (PassOE), quale documento obbligatorio a decorrere dal 01.07.2014 per C.I.G. relativi ad affidamenti nei settori ordinari di importo superiore o uguale a € 40.000, necessario a questa Stazione Appaltante perche' attraverso il sistema AVCPASS effettui le verifiche dei requisiti sopra richiesti sulla banca dati nazionale dei contratti pubblici ai sensi dell'art. 216 comma 13. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) almeno due referenze bancarie; presentazione di bilanci o stralci di bilanci relativi all'ultimo anno; c) apposita dichiarazione concernente il fatturato globale ed il fatturato del settore di attivita' dell'oggetto dell'appalto relativo ai tre esercizi precedenti a quello in cui e' stata bandita la presente procedura con un valore pari ad almeno euro 200.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica - organizzativa e professionale: a) un elenco di servizi svolti nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara con indicazione dei rispettivi importi date e destinatari, pubblici o privati. Tale elenco dovra' essere corredato di certificati di corretta esecuzione e buon esito dei lavori piu' importanti; b) Copia conforme all'originale del Certificato UNI EN ISO 9001 relativo ai servizi educativi (incluse gestione asili nido); UNI EN ISO 14034 relativo ai "servizi all'infanzia". Le suddette certificazioni di qualita', a pena esclusione, dovranno essere rilasciati da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento nello schema specifico. In caso di R.T.C. e/o Consorzio le Certificazioni suddette dovranno essere possedute, pena esclusione, da tutte le imprese facenti parte dell'R.T.C. e/o Consorzio stesso. Il concorrente singolo, consorziato, raggruppato o aggregato in rete - ai sensi dell'articolo 47 del Codice - puo' dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. c) dichiarazione sostitutiva attestante l'iscrizione ordinaria all'albo nazionale dei gestori ambientali di cui al D. Lgs 152/2006. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo economicamente piu' vantaggioso (progetto tecnico piu' offerta economica) sensi dell'art. 95, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 7315831EB6. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 12/02/2018 ore 12.00. Ora di consegna tramite corriere postale autorizzato o raccomandata a/r presso l'Ufficio Postale di Maricommi Taranto: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08.00 alle 12.00. IV.3.5) Prima seduta apertura offerte: 13/12/2018 alle ore: 10:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano anche per informazioni e corrispondenza. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile Unico del procedimento e' il Capo Ufficio Contratti. Il plico contenente l'offerta tecnico-economica e la documentazione richiesta, a pena di esclusione dalla gara, deve essere idoneamente sigillato e deve pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro le ore 12:00 del giorno 12/02/2018, esclusivamente alla Direzione di Commissariato Marina Militare - Via Acton sn - 74121 TARANTO. Il plico, debitamente chiuso, deve recare all'esterno - le informazioni relative all'operatore economico concorrente (denominazione o ragione sociale, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, fax e posta elettronica certificata, per le comunicazioni) e riportare la dicitura: CIG:7315831EB6- Accordo Quadro ex art. 54, commi 1 e 3, del D. Lgs. 50/2016 per la durata di quattro anni per l'affidamento del servizio di gestione dell'asilo nido "Mar Grande" destinato ad un numero massimo di 26 bambini di eta' compresa tra i 3 e i 36 mesi, Scadenza offerte 12/02/2018 ore 12:00 - NON APRIRE. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Ulteriori informazioni sono presenti nel disciplinare di gara disponibile sul sito www.marina.difesa.it, Sezione Bandi di gara, Maricommi Taranto. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia - Lecce - Via Rubichi 23/a 73100 Lecce - tel 0832276511 - fax 0832/276545. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/12/2017. Il capo servizio amministrativo C.F. Eugenio Colazzo TX18BFC131