Bando per la concessione di un contributo pubblico per un progetto di investimento per la realizzazione di infrastrutture per la banda larga nella Regione Siciliana - Estratto. Sezione I: Amministrazione concedente I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infratel Italia S.p.A.Viale America 201. All'attenzione di: Ing. Salvatore Lombardo 00144 - Roma - ITALIA - Telefono: +39 0697749311. Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione concedente: www.infratelitalia.it Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it Accesso elettronico alle informazioni: www.gareinfratel.it. Presentazione per via elettronica delle Proposte: www.gareinfratel.it. I.2) Tipo di amministrazione concedente. Societa' "in house" del Ministero dello Sviluppo Economico. I.3) Principali settori di attivita': Messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni I.4) Concessione a nome di altre amministrazioni. La concessione del contributo e' effettuata per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, Via Molise 2 - 00187 Roma ITALIA. Sezione II: Oggetto II.1) Denominazione: Bando per la concessione di un contributo pubblico per un progetto di investimento per la realizzazione di infrastrutture per la banda larga nella Regione Siciliana. Regime d'aiuto n. SA.33807(2011/N) concernente l'attuazione del progetto "Piano Nazionale Banda Larga Italia", approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2012) 3488 del 24 Maggio 2012. II.2) Luogo di esecuzione Le aree oggetto dell'intervento", con l'elencazione dei comuni e delle localita' sono indicate nell'allegato "B" del Bando integrale disponibile all'indirizzo www.gareinfratel.it. II.3) Durata dell'intervento: Il progetto avra' inizio a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione e si concludera' al termine del periodo di monitoraggio per l'applicazione dell'eventuale recupero della sovracompensazione, decorso tale termine permarranno gli obblighi di mantenimento della proprieta' della rete e della garanzia dell'accesso wholesale agli altri operatori II.4) Contributo massimo concedibile. L'importo massimo del contributo e' pari ad Euro 9.839.000 a valere: - Euro 6.839.000 sulle risorse regionali Sicilia; - Euro 3.000.000 a valere sulle risorse nazionali stanziate dall'art. 14 del decreto legge n. 179/2012 convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 22 (nel seguito denominate anche MISE). II.5) Breve descrizione dell'intervento. Oggetto dell'intervento pubblico e' la concessione di un contributo ad un Progetto di investimento finalizzato alla realizzazione di una rete in grado di erogare servizi a banda larga nelle aree individuate nell'Allegato B. I Proponenti OPTLC dovranno contribuire per almeno il 30% alle spese ammissibili e dovranno esplicitare nei loro piani i costi operativi, gli investimenti infrastrutturali direttamente sostenuti, i ricavi previsti, la penetrazione ipotizzata per i servizi. Il Progetto di investimento dovra' essere costituito da una parte progettuale e da una parte economico-finanziaria che prefiguri lo sviluppo del mercato (business plan). Il Proponente OPTLC, in aggiunta alle infrastrutture di nuova realizzazione puo' includere nel Progetto di investimento infrastrutture proprie gia' esistenti ovvero acquisite (anche in modalita' IRU) da terzi, pur rimanendo ferma la sua responsabilita' nell'assolvimento di tutti gli obblighi assunti con la Convenzione. In ogni caso l'apporto al Progetto di infrastrutture esistenti non determina una spesa ammissibile al contributo e non e' computabile ai fini della quota di finanziamento privato del Progetto stesso. I beni acquistati, finalizzati alla realizzazione dell'infrastruttura di telecomunicazioni, e la stessa infrastruttura resteranno di proprieta' del Beneficiario OPTLC che si impegna a mantenerne la proprieta' per almeno sette anni a decorrere dalla data di approvazione da parte della Concedente del report finale per la verifica tecnico-amministrativa finalizzata all'erogazione del saldo del contributo. Il Beneficiario OPTLC si impegna, inoltre, a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse e si impegna a dare accesso a tutte le infrastrutture oggetto di contributo pubblico alle condizioni tecniche ed economiche definite dall'AGCOM pena la restituzione del contributo stesso. Sara' ammessa la presentazione di un solo progetto da parte di ciascun Proponente OPTLC per la copertura delle localita' elencate in allegato B e con caratteristiche tecniche definite in Allegato A al bando integrale. E' facolta' del Proponente OPTLC apportare soluzioni migliorative coerenti con le specifiche tecniche definite nell'Allegato A. Al fine di assicurare il pieno rispetto degli obblighi di accesso effettivo all'infrastruttura incentivata, sono previsti obblighi di separazione contabile per il Beneficiario OPTLC con obblighi di trasparenza sulla localizzazione delle infrastrutture e sul loro effettivo utilizzo. Le aree di interesse sono riportate in allegato B al bando integrale. Il termine iniziale per la realizzazione dell'infrastruttura decorre dalla stipula della convenzione con OPTLC. I lavori avranno una durata massima pari a 12 mesi per le localita' finanziate con i fondi regionali e 12 mesi per le localita' finanziate con fondi a valere sulle risorse nazionali stanziate dall'art. 14 del decreto legge n. 179/2012 convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 22.OPTLC II.6) Spese ammissibili Le spese ammissibili al rimborso sono quelle, al netto dell'ammontare relativo all'IVA, relative ai costi di investimento ed operativi descritti nel Business Plan e realizzati successivamente alla stipula della Convenzione, nonche' le spese di progettazione sostenute a decorrere dalla pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le voci di costo possono aggregare piu' attivita', ma deve essere data chiara indicazione dei criteri utilizzati. Le spese ammissibili al rimborso sono quelle, al netto dell'ammontare relativo all'IVA, relative a: - costi di investimento ed operativi descritti nel Business Plan (Allegato alla proposta tecnico-economica) e realizzati successivamente alla stipula della Convenzione; - spese di progettazione sostenute a decorrere dalla pubblicazione del Bando per presentare la Proposta di progetto di investimento. Le voci di costo possono aggregare piu' attivita', ma deve essere data chiara indicazione dei criteri utilizzati. Saranno considerati ammissibili i soli costi sostenuti durante il periodo di realizzazione dell'intervento e direttamente imputabili alla realizzazione del progetto e/o ad esso riconducibili e riportati nel seguito: Costi di investimento: - opere civili e impiantistiche strettamente connesse al progetto e relative attivita' di realizzazione e/o adeguamento siti; - acquisto attrezzature funzionali alla realizzazione del progetto; - canoni (IRU) per l'utilizzo di infrastrutture esistenti - allacciamento ai pubblici servizi; - posa di cavi e realizzazione infrastrutture; - apparati per connettivita' di backhauling, di accesso e loro manutenzione. Costi di esercizio: - canoni di locazione per locali aggiuntivi e funzionali all'erogazione del servizio, fino ad un massimo del 10% delle spese ammissibili per il solo periodo di realizzazione; - spese per le utenze; - spese per la realizzazione e gestione del sistema di monitoraggio (di cui all'art. 19 del bando integrale). Spese generali: - spese tecniche di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza fino ad un massimo del 10% delle spese totali ammissibili; - consulenze professionali; - spese di comunicazione istituzionale, pubblicizzazione e sensibilizzazione nelle aree oggetto dell'intervento; - spese del personale. L'importo ammissibile per le spese generali non dovra' superare il 12% calcolato sul totale delle spese ammissibili. Oneri finanziari e di altro genere e spese legali: - spese per consulenze legali, parcelle notarili e spese relative a perizie tecniche o finanziarie, nonche' spese per contabilita' o audit, se direttamente connesse all'operazione cofinanziata e necessarie per la sua preparazione o realizzazione ovvero, nel caso delle spese per contabilita' o audit, se sono connesse con i requisiti prescritti dall'Autorita' di Gestione; - spese di apertura di conti bancari (se richiesto per l'esecuzione del progetto di investimento); - spese per garanzie fornite da banche, da societa' di assicurazione o da altri istituti finanziari, qualora tali garanzie siano previste dalle normative vigenti o da prescrizioni dell'Autorita' di Gestione. Gli interessi debitori, le commissioni per operazioni finanziarie, le perdite di cambio e gli altri oneri meramente finanziari nonche' le ammende e le penali non sono spese ammissibili. Non sono considerate spese ammissibili (e non saranno, pertanto, ammesse al finanziamento pubblico) le apparecchiature da installare presso le utenze, quali modem, CPE, antenne, parabole, etc. L'IVA non costituisce voce di costo ammissibile. Tutte le voci di spesa non ammissibili non sono rendicontabili Sezione III: Condizioni per la concessione del contributo III.1.) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo della domanda di contributo e a garanzia della serieta' della medesima dovra' essere prestata una garanzia, pari all'1% del tetto massimo di finanziamento previsto dal Concedente, pari ad Euro 98.390. La garanzia copre la mancata sottoscrizione della convenzione per fatto imputabile al Beneficiario OPTLC e la sussistenza dei requisiti dichiarati. Nel caso in cui la mancata sottoscrizione, imputabile al Beneficiario OPTLC (anche in dipendenza del difetto dei requisiti dichiarati), dovesse cagionare un danno superiore all'importo di cauzione, resta salva la facolta' del Concedente di agire per risarcimento del maggior danno. Nei confronti del Beneficiario OPTLC, la garanzia e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione della Convenzione. Per gli altri Proponenti, il Concedente, provvedera' in sede di comunicazione dell'esito della procedura a svincolare la garanzia presentata e a restituire il titolo, tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 (trenta) giorni dalla approvazione dell'assegnazione del contributo. La garanzia, a scelta del Proponente OPTLC, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. La garanzia dovra' riportare, quale oggetto, la dicitura "Garanzia a corredo del progetto di investimento - Bando pubblico la realizzazione di infrastrutture ottiche per Reti a banda larga - modello B". Nel caso di RTI, Consorzi o GEIE non costituiti al momento della partecipazione la garanzia deve essere intestata a tutte le imprese facenti parte l'RTI o Consorzio o GEIE, oppure intestata alla impresa dichiarata capofila con l'indicazione esplicita che la medesima e' stata stipulata a garanzia della osservanza di tutte le norme di cui al presente disciplinare, anche da parte di tutte le altre imprese facenti parte dell'RTI, del Consorzio o del GEIE. La garanzia deve recare la firma del legale rappresentate dell'istituto, banca, azienda o compagnia di assicurazione ovvero di soggetto abilitato a rilasciarla e deve essere accompagnata da una copia semplice del documento di identita' del sottoscrittore. La garanzia deve avere una durata di almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione della Proposta. Inoltre, la garanzia deve: - prevedere espressamente che il garante si impegna a risarcire il Concedente in caso di mancata sottoscrizione della Convenzione per fatto imputabile all'assegnatario; - prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; - prevedere espressamente la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 1 e 2, del codice civile; - prevedere espressamente la sua operativita' su semplice richiesta scritta del Concedente entro 15 (quindici) giorni dalla richiesta stessa; - prevedere espressamente l'impegno del garante di rilasciare la garanzia definitiva per la corretta esecuzione del progetto di investimento, di cui al bando integrale. III.2) Finanziamento: L'intervento e' finanziato a valere sulle sulle risorse regionali Sicilia e sulle risorse nazionali stanziate dall'art. 14 del decreto legge n. 179/2012 convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 22 (nel seguito denominate anche MISE). III.3) Requisiti degli operatori economici che possono presentare la domanda di contributo Possono presentare domanda di concessione del contributo i soggetti, singoli o riuniti, aventi sede in Italia o in altro Stato membro dell'Unione Europea. I soggetti riuniti potranno presentare domanda in forma di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), consorzio o Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE), anche non ancora costituiti. In caso di partecipazione in forma di RTI, Consorzio o GEIE non ancora costituiti, la domanda di concessione del contributo deve essere sottoscritta dai titolari o legali rappresentanti di tutti i soggetti associati o consorziati o costituenti il GEIE e contenere, per il caso di assegnazione del contributo, l'impegno a formalizzare il raggruppamento, il GEIE o il Consorzio entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione della intervenuta verifica positiva di tutti i requisiti dopo l'assegnazione del contributo. E` fatto divieto di presentare domanda in piu' di un RTI o consorzio o GEIE, oppure anche in forma individuale qualora ne venga presentata una quale membro di RTI o consorzio o GEIE. E` fatto altresi' divieto di presentare domanda da parte di Proponenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e/o per i quali si accerti, sulla base di univoci elementi, la riconducibilita' dei progetti medesimi ad un unico centro decisionale; l'inosservanza comporta l'esclusione di tutti gli operatori coinvolti nella violazione del predetto divieto. Il Proponente, singolo o riunito, al momento della presentazione della domanda di finanziamento, dovra' possedere, pena l'esclusione, tutti i requisiti di seguito elencati, e precisamente: a) essere titolare alla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di licenza individuale o autorizzazione generale per la fornitura di acceso alle reti di telecomunicazioni ai sensi del D.Lgs. 1° agosto 2003, n. 259, ovvero diequivalenti autorizzazioni rilasciate dalle competenti autorita' dello Stato di appartenenza; b) essere iscritto al ROC (registro degli operatori di telecomunicazioni) o equivalente iscrizione per le imprese estere; c) non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006; d) aver realizzato nel triennio 2011-2013 un fatturato complessivo, relativo a servizi banda larga, almeno pari ad Euro 9.839.000; e) aver effettuato nel triennio 2011-2013, direttamente o tramite terzi, un investimento relativo alla realizzazione di infrastrutture wired e/o wireless pari ad almeno Euro 9.839.000; f) non rientrare tra coloro che hanno ricevuto, e successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili di cui al DPCM del 23 maggio 2007; g) non essere in situazione di difficolta' di cui alla definizione degli Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficolta' 2004/C244 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea C244 del 1^ ottobre 2004; h) essere in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 per i campi di applicazione connessi alle attivita' strettamente previste dal bando, rilasciati da Enti certificatori accreditati formalmente riconosciuti. I requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti per tutta la durata del progetto di investimento. In caso di soggetti riuniti in raggruppamento orizzontale, tutte le imprese partecipanti (al RTI, Consorzio, GEIE) devono possedere tutti i requisiti alle lettere precedenti. I requisiti economici di cui alle lettere d) ed e) devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 60%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate. La domanda di concessione del contributo da parte da parte dei soggetti riuniti in raggruppamento orizzontale comporta la responsabilita' solidale nei confronti del Concedente di tutte le imprese per l'adempimento degli obblighi di cui al presente Bando e per l'obbligo di restituzione del contributo in caso di revoca totale o parziale dello stesso In caso di soggetti riuniti in raggruppamento verticale, nei quali il soggetto mandatario o l'impresa capofila svolge l'attivita' di coordinamento dell'intervento, di prestazione dei servizi e di gestione della rete, mentre gli altri operatori economici svolgono solo le attivita' di progettazione e/o realizzazione della rete, comporta la responsabilita' solidale nei confronti del Concedente del soggetto mandatario o capofila per l'adempimento degli obblighi di cui al presente Bando e per l'obbligo di restituzione del contributo in caso di revoca totale o parziale dello stesso, mentre i mandanti incaricati solo dell'esecuzione di una parte delle attivita' assumono responsabilita' nei confronti del Concedente limitatamente all'obbligo esecuzione delle attivita' di rispettiva competenza. In caso di soggetti riuniti in raggruppamento verticale, tutte le imprese partecipanti (al RTI, Consorzio, GEIE) devono possedere i requisiti indicati alle lettere, c), f), g) e h), nonche' essere in possesso dei requisiti previsti dal D.lg.s n. 163/2006 per lo svolgimento delle prestazioni di rispettiva competenza. La mandataria o impresa capogruppo dovra' possedere tutti i requisiti di cui alle lettere da a) ad h). Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.2). Caratteristiche della piattaforma telematica e dotazione informatica per partecipare alla procedura La Piattaforma Telematica utilizzata per la presente procedura e' stata realizzata nel rispetto di quanto disposto dal Codice degli Appalti, dal relativo Allegato XII, dal D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e ss.mm.ii. (di seguito, il Regolamento di Attuazione), dalla Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004, nonche' in conformita' del D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii. (di seguito, il Codice dell'Amministrazione Digitale o CAD), del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii. (di seguito, il Codice Privacy) e, comunque, nel rispetto dei principi di economicita', di efficacia, di tempestivita', di correttezza, di libera concorrenza, di parita' di trattamento, di non discriminazione, di trasparenza e di proporzionalita'. Le caratteristiche tecniche della Piattaforma sono dettagliatamente descritte nella versione integrale del Bando pubblicata all'indirizzo internet: www.gareinfratel.it. I Proponenti, con la partecipazione alla procedura, accettano e riconoscono che le registrazioni operate dalla Piattaforma costituiscono piena prova dei fatti e delle circostanze da queste rappresentate con riferimento alle operazioni effettuate. La partecipazione alla presente procedura di concessione del contributo svolta in modalita' telematica e' aperta, previa identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso della dotazione informatica indicata nella sezione del Portale, denominata "Requisiti minimi di sistema", indicati nel "Contratto per l'utilizzo del sistema telematico" disponibile sul Portale, nonche' di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). E' altresi' obbligatorio il possesso da parte del Legale Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall' Agenzia per l'Italia Digitale (gia' DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD. Sono ammessi certificati di firma digitale rilasciati da certificatori operanti in base ad una licenza od autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/CE. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, a pena di esclusione, alla data di caricamento del documento stesso nella Piattaforma Telematica. Si precisa che tutti i documenti cartacei (analogici) da caricare nella Piattaforma Telematica, per poter essere firmati digitalmente, dovranno essere preventivamente scansionati. Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa (es. .zip) contenente uno o piu' documenti privi di firma digitale (laddove richiesta). IV.1.3) Modalita' di accesso alla procedura telematica Per partecipare alla procedura i Proponenti dovranno preventivamente registrarsi sul Portale www.gareinfratel.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla pagina "Registrazione" accessibile dalla home page del Portale medesimo Per il dettaglio delle modalita' di accesso si rinvia alla versione integrale del Bando pubblicata all'indirizzo internet: www.gareinfratel.it. IV.2) Modalita' di presentazione della Proposta La Proposta di progetto di investimento, redatta in lingua italiana, dovra' pervenire, attraverso il "caricamento su Piattaforma Telematica" entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 30 ottobre 2014, pena la non ammissione alla procedura. In particolare, la presentazione della Proposta mediante l'utilizzo della Piattaforma Telematica dovra' avvenire secondo le modalita' di cui ai successivi paragrafi e attraverso le seguenti azioni che consentiranno di predisporre ed inviare: a) la Documentazione amministrativa - BUSTA A, di cui al paragrafo 9.1 del bando integrale; b) la Proposta tecnica - BUSTA B, di cui al paragrafo 9.2 del bando integrale. Dopo aver compiuto le operazioni di registrazione e abilitazione il Proponente potra' procedere alla predisposizione e successiva presentazione dell'offerta e della documentazione a corredo della stessa elencata nel prosieguo del presente paragrafo. Ogni documento relativo alla procedura dovra' essere redatto in ogni sua parte in lingua italiana e dovra' essere formato e presentato in conformita' e secondo le modalita' stabilite nel Bando. Salvo diversa indicazione, qualsiasi documento elettronico inviato, caricato, allegato dal Proponente in relazione alla presente procedura, dovra' essere: 1. sottoscritto con la firma digitale secondo le modalita' di cui all'articolo 1, comma 1, lettera s), del CAD, il cui relativo certificato sia in corso di validita'; 2. reso ai sensi e nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.. e' responsabilita' dei Proponenti, in ogni caso, l'invio tempestivo e completo di quanto richiesto nel termine sopraindicato, anche atteso che la Piattaforma Telematica non accetta Proposte presentate dopo la data e l'orario stabiliti come termine ultimo di presentazione delle stesse. La presentazione della Proposta mediante Piattaforma Telematica, infatti, e' a totale ed esclusivo rischio del Proponente, cosi' come la mancata o tardiva ricezione della Proposta medesima da parte del Concedente, dovuta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficolta' di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' del Concedente ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la proposta non pervenisse entro il previsto termine perentorio di scadenza. NB: in caso di partecipazione alla gara di un Proponente costituito R.T.I., consorzio o G.E.I.E.., l'impresa indicata come mandataria/capogruppo sara' l'unico soggetto abilitato ad operare nella Piattaforma Telematica, fermo restando che la documentazione dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove richiesto, da tutti i soggetti che compongono il R.T.I., consorzio o G.E.I.E.. CHIARIMENTI I Proponenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti la procedura fino a 15 giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle proposte esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Per inserire la documentazione amministrativa il Proponente dovra' seguire le istruzioni riportate nel Bando integrale. IV.3) Criteri di aggiudicazione Le Proposte di progetto di investimento saranno valutate da una Commissione di Valutazione, che sara' nominata dal Concedente, successivamente alla scadenza del termine prescritto per la presentazione delle Proposte, secondo i criteri specificati nel presente paragrafo. Fermo restando che le Proposte devono osservare, a pena di esclusione, i requisiti minimi indicati nell'Allegato A "Specifiche Tecniche", la Commissione potra' comunque ritenere "non valutabili", e quindi escluderle, le Proposte che riterra', a suo insindacabile giudizio, inidonee a soddisfare le necessita' oggetto di Intervento. Il totale del punteggio raggiunto costituira' il valore della proposta progettuale. Sono da considerarsi minimi i requisiti indicati in allegato A "Specifiche tecniche. I punteggi saranno attribuiti in misura direttamente proporzionale alle migliorie; per quanto riguarda i criteri di natura qualitativa i punteggi saranno calcolati mediante la media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli Commissari moltiplicati per il punteggio massimo indicato per ciascun criterio. Di seguito sono descritti i criteri di valutazione e relativi punteggi: Aumento del contributo privato 20 Architettura della rete 10 Dimensionamento della rete 10 Fattore di contemporaneita' 10 Disponibilita' del servizio 10 Qualita' del servizio (latenza) 5 Assistenza tecnica: tempi di risoluzione dei guasti e tempi di intervento 5 Piano di comunicazione e sistema di monitoraggio 5 Soluzioni migliorative 10 Impiego infrastrutture pubbliche esistenti 5 Tempi di realizzazione della rete 10 Aumento del contributo privato Il Proponente OPTLC dovra' presentare l'offerta di aumento del contributo privato per la realizzazione del progetto finanziato in modo da ridurre contestualmente la percentuale massima di contributo pubblico del 70%. Il punteggio sara' assegnato con la seguente formula pi=(%offerta proposta*20)/%offerta migliore. La commissione si riserva di escludere le offerte economiche ritenute non coerenti con le offerte tecniche. IV.4) Termine per il ricevimento delle Proposte. 30 ottobre 2014, ore 13:00. IV.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle Proposte. Italiano. IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria proposta. in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.7) Modalita' di apertura delle proposte. Luogo: Viale America 201 - 00144 Roma - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Proponente. La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante avviso sul sito di cui al punto I.1 e resa nota mediante la funzionalita' messaggistica del portale: www.gareinfratel.it. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari L'intervento finanziato sara' regolato da apposita Convenzione tra il Concedente e l'OPTLC Beneficiario, la quale sara' stipulata tenendo conto dei contenuti dello schema allegato al Bando integrale e delle eventuali migliorie proposte dal Beneficiario stesso e accettate dal Concedente. Con tale atto sono disciplinate nel dettaglio le modalita' operative riguardanti la realizzazione degli interventi, il monitoraggio tecnico dell'iniziativa, le fasi di rendicontazione e di monitoraggio delle spese e ricavi presentate nel business plan, nonche' le modalita' di verifica ex post della redditivita' dell'iniziativa e di recupero del finanziamento in eccesso. Fermi restando i contenuti prescritti dal Bando e dai suoi allegati, con la stipula della Convenzione il Beneficiario OPTLC si obblighera' comunque a: - offrire accesso, in modalita' wholesale ed interconnessione a tutti gli operatori interessati per almeno 7 (sette) anni decorrenti dalla data di stipula della Convenzione ed il diritto di utilizzo di tutte le componenti passive quali ad esempio cavidotti e/o tralicci di adeguata dimensione (conformi alle norme tecniche UNI e CEI pertinenti, per il passaggio di cavi di telecomunicazioni e di altre infrastrutture digitali, nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e di tutela dell'ambiente e della salute pubblica) nonche' delle altre infrastrutture passive di rete e della fibra ottica spenta, nei termini ed alle condizioni conformi agli obblighi di trasparenza, non discriminazione e ragionevolezza imposti dall'Autorita' nazionale a tempo indeterminato. L'accesso wholesale ai cavidotti dovra' essere garantito per tutta la vita utile degli stessi. Le condizioni economiche di accesso wholesale, ai cavidotti, alle infrastrutture e alle altre risorse di rete, dovranno rispettare anch'esse la regolamentazione nazionale vigente indipendentemente dal potere di mercato; - ad eseguire tutte le attivita' necessarie al mantenimento in efficienza della infrastruttura realizzatafornire cartografie georeferenziate e dati tecnici relativi ai cavidotti e ai tralicci utilizzati, siano essi in affitto o di nuova posa in formato digitale attraverso un portale accessibile al pubblico; - fornire al Concedente accesso al sistema di monitoraggio; - fornire al Concedente le clausole contrattuali relative ai mercati wholesale e retail e di accesso ai cavidotti, ai tralicci e alle altre infrastrutture; - fornire il servizio a banda larga a tutte le utenze potenziali presentate nel Progetto di investimento che ne facciano richiesta nei tempi e nelle modalita' previste dal Bando e dai suoi allegati; - rispettare le linee guida per la rendicontazione che verranno pubblicate con successivi provvedimenti; - mantenere la proprieta' della rete per almeno sette anni a decorrere dalla data di fine monitoraggio; - contribuire al finanziamento del Progetto di investimento per un importo percentuale pari ad almeno il 30% (trenta per cento) delle spese totali ammissibili. E' consentito il finanziamento solo in aumento rispetto al 30% (trenta per cento) delle spese totali ammissibili. - conservare, per un periodo di dieci anni a decorrere dalla data di pagamento del saldo, la documentazione originale di spesa; - impegnarsi a non cumulare i contributi previsti dal presente bando con altre agevolazioni ottenute per le medesime spese; - predisporre un sistema di contabilita' separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative al progetto e per tutte le attivita' svolte riguardanti la rete sovvenzionata al fine di evidenziare chiaramente i costi e i ricavi provenienti dallo sfruttamento dell'infrastruttura sovvenzionata; sara' cura dell'operatore proporre al Concedente, ai fini dell'approvazione, le modalita' di rilevazione ed i criteri di imputazione dei costi e dei ricavi all'infrastruttura sovvenzionata esplicitando la metodologia impiegata. - rispettare la normativa vigente relativa ai siti "natura 2000" nel caso in cui l'intervento ricada in tali aree. - rispettare nell'affidamento dei lavori la disciplina del D.Lgs. n. 163/2006 in quanto applicabile; - rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari riguardanti la convenzione di cui all'art. 21, in conformita' a quanto previsto dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n.136 e ss.mm.ii. Il Concedente vigilera', insieme alle autorita' competenti, affinche' siano rispettati i principi di ragionevolezza, non discriminatorieta' e trasparenza e sulle condizioni di accesso all'infrastruttura realizzata. Il Concedente puo' autorizzare, mediante comunicazione scritta e previa motivata richiesta, l'OPTLC Beneficiario ad effettuare variazioni al piano di attivita', per sopravvenute esigenze derivanti da problematiche proprie del territorio regionale o in favore dell'utilizzo di tecnologie innovative resesi disponibili nel frattempo, senza che ne risentano in alcun modo, se non in termini migliorativi, copertura e prestazioni della rete realizzata. Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Salvatore Lombardo. VI.5) Data: 25.07.2014. Infratel Italia S.p.A. - Il presidente dott. Domenico Tudini T14BFM13411