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Bando di gara - Servizi di accesso Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: SED Multitel S.r.l. Viale del Campo Boario n. 56/d - 00154 Roma - Italia (IT). All'attenzione di: Direzione Legal and European Regulatory Affairs Posta elettronica: affari_regolamentari@lottomatica.it tel. +39 06518891, fax +39 0651894243. Indirizzi Internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.sedmultitel.it Indirizzo del profilo di committente: www.sedmultitel.it Accesso elettronico alle informazioni: www.sedmultitel.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: SED Multitel S.r.l. «Gara pubblica europea relativa ai servizi di accesso» presso lo Studio Notarile De Franchis, Via Barberini n. 50 - 00187 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: SED Multitel S.r.l., societa' interamente controllata da GTECH S.p.A. - concessionaria del Ministero delle Finanze per il servizio del gioco del Lotto automatizzato (D.M. del 17 marzo 1993 n. 4832 e successive modificazioni ed integrazioni). I.3) Principali settori di attivita': servizi di fonia e trasmissione dati su reti telematiche proprie e di terzi nonche' la commercializzazione in via telematica di beni e servizi e in generale di tutte le attivita' di supporto tecnico e commerciale per l'offerta di prodotti e servizi su rete GTECH S.p.A. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi di accesso. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi: 5. Luogo principale di esecuzione: tutto il territorio nazionale. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Procedura ristretta accelerata per l'affidamento dei servizi di accesso. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 64210000 - servizi telefonici e di trasmissione dati Oggetti complementari: 64221000 - servizi di interconnessione 72720000 - servizi di rete ad estensione geografica. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.7) Questo appalto e' diviso in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no.. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato complessivo dell'appalto riferito alla totalita' dei servizi di connettivita' oggetto della presente gara e' pari ad € 18.000.000,00 (IVA esclusa) per i 24 mesi di durata contrattuale ed € 8.500.000,00 (IVA esclusa) per l'eventuale rinnovo contrattuale di 12 mesi. I costi per la sicurezza derivanti dai rischi di natura interferenziale sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibili: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta: l'offerente, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, dovra' produrre idoneo documento comprovante la prestazione di una garanzia dell'offerta, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente. Le modalita' di costituzione e di versamento della cauzione provvisoria saranno indicate nella lettera di invito che verra' inviata agli operatori economici ammessi. La garanzia dovra' avere validita' ed efficacia di 240 (duecentoquaranta) giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte indicato nella lettera di invito che verra' inviata agli operatori economici ammessi. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. L'importo della cauzione provvisoria dovra' essere pari al 2% dell'importo stimato per la durata contrattuale indicato al punto II.2.1) del bando di gara. Si applica la disposizione prevista dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. In caso di aggiudicazione l'affidatario dovra' produrre: cauzione definitiva a copertura degli oneri per il mancato od inesatto adempimento attraverso fideiussione bancaria o polizza assicurativa. Le modalita' di costituzione e di versamento della cauzione definitiva saranno indicate nella lettera di invito che verra' inviata agli operatori economici ammessi. L'importo di tale cauzione dovra' essere pari al 10% dell'importo effettivo contrattuale. Polizza assicurativa, a copertura dei rischi della Responsabilita' Civile Terzi e polizza assicurativa a copertura dei rischi della Responsabilita' Civile contrattuale e della Responsabilita' Professionale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: domanda di partecipazione alla presente procedura di gara (redatta in conformita' agli schemi di domanda di partecipazione - allegati A al Disciplinare di gara), sottoscritta per accettazione ed in originale dal soggetto che ha i poteri dell'Impresa partecipante e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000. La domanda di partecipazione dovra' contenere: ai sensi dell'art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006, la dichiarazione relativa all'iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, contenenti le seguenti indicazioni relative all'Impresa concorrente: la natura giuridica; la denominazione; la sede legale; l'oggetto sociale (che dovra' essere coerente con l'oggetto dell'appalto); le generalita' del direttore tecnico (se presente), dei soci (se si tratta di societa' in nome collettivo), dei soci accomandatari (se si tratta di societa' in accomandita semplice), degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (se si tratta di altro tipo di societa'); le generalita' dei soggetti cessati dalla carica (di cui al precedente punto) nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; codice fiscale/partita I.V.A. (per il concorrente di altro Stato membro non residente in Italia, dichiarazione relativa all'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli Allegati XI del decreto legislativo n. 163/2006 o certificato equipollente o dichiarazione giurata; per il concorrente appartenente a Stati membri che non figurano nei citati allegati, dichiarazione relativa all'iscrizione nel registro professionale o commerciale del Paese in cui e' residente con annessa attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato e' stato rilasciato da uno dei suddetti registri); dichiarazione attestante che l'Impresa e' a conoscenza gli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori e alle condizioni di lavoro, di previdenza ed assistenza vigenti, con particolare riferimento alle norme contenute nel decreto legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni (Attuazione dell'art. 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro); dichiarazione di accettazione piena ed incondizionata di tutto quanto previsto nel Bando di gara e nel Disciplinare di gara; dichiarazione attestante la inesistenza delle cause di esclusione previste nell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; dichiarazione attestante che l'Impresa e' in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro verso INPS e INAIL (ovvero - per il partecipante di altro Stato membro non residente in Italia - verso strutture equivalenti a detti Istituti di previdenza e assicurazione sociale) ed all'uopo indica: posizione/i assicurativa INPS ..... sede di ....... Via ........ n. ..... - CAP .............; posizione/i assicurativa INAIL ...... sede di ........ Via ........ n. ...... - CAP .............; posizione/i assicurativa (per il concorrente stabilito in Stati diversi dall'Italia) strutture equivalenti a INPS e INAIL con indicazione dell'indirizzo completo della sede. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione attestante il possesso del bilancio approvato e depositato degli esercizi 2010, 2011 e 2012; dichiarazione attestante la realizzazione, complessivamente negli esercizi 2010, 2011 e 2012, di un fatturato (al netto dell'IVA) per servizi nello stesso settore oggetto della presente gara di importo pari almeno al doppio del valore stimato contrattuale della presente gara indicato al punto II.2.1) (ossia pari almeno ad € 36.000.000,00). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione attestante che l'impresa e' Operatore dotato dell'Autorizzazione Generale, valida alla data di scadenza della domanda di partecipazione di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara, per la fornitura di servizi di comunicazione elettronica per il tramite di reti pubbliche di comunicazione interconnesse, con copertura nazionale, ai sensi del decreto legislativo n. 259/2003 «Codice delle comunicazioni elettroniche» e successive modificazioni ed integrazioni; certificazione attestante il possesso di un Sistema Qualita' aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 (rilasciata da Organismi accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN 45000), coerente con l'oggetto dell'appalto; elenco di almeno n. 2 (due) servizi prestati, nello stesso settore oggetto della presente gara (da intendersi servizi di accesso a larga banda per utenza business o wholesale, considerando anche gli accessi forniti come componenti di servizi piu' complessi), nel triennio 2010, 2011 e 2012 di cui almeno uno con un corrispettivo annuo di almeno € 300.000,00 (trecentomila/00). In tale elenco devono essere espressamente indicati gli importi, le date e i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, l'effettuazione della prestazione sara' provata da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione della prestazione sara' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. I certificati o le dichiarazioni suddette verranno richieste - ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 - al concorrente sorteggiato nonche' all'aggiudicatario ed al concorrente che seguira' in graduatoria. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si Operatori dotati dell'Autorizzazione Generale, valida alla data di scadenza della domanda di partecipazione di cui al punto IV.3.4 del bando di gara, per la fornitura di servizi di comunicazione elettronica per il tramite di reti pubbliche di comunicazione Interconnesse, con copertura nazionale. In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259 «Codice delle comunicazioni elettroniche» e successive modificazioni ed integrazioni. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Improrogabile necessita' dovuta alla gestione della Concessione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ex art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006, con prequalificazione tecnica secondo i criteri che saranno indicati nella Lettera d'invito. Saranno ritenute valide le offerte economiche che siano relative ad almeno n. 1.000 (mille) SAP (punti di accesso al servizio) serviti con infrastruttura propria del concorrente o ULL - in unbundling (tramite servizi di accesso disaggregato). L'assegnazione avverra' al/ai concorrente/i che sara'/saranno risultato/i aggiudicatario/i di servizi di connettivita' per almeno n. 1.000 (mille) SAP. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29.08.2014. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 29 agosto 2014 ore 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'UE: Italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari codice identificativo gara (CIG): 5867925CE2. Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: 24 (ventiquattro) mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. La Stazione Appaltante - ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo n. 163/2006 e della deliberazione attuativa della Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP) n. 111 del 20/12/2012 - effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario per la partecipazione alla presente gara tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso I'AVCP stessa. Ulteriori informazioni sono fornite su apposita richiesta dell'impresa interessata: tale richiesta dovra' pervenire a SED Multitel S.r.l. a mezzo fax al n. 06/51894243 o per posta elettronica all'indirizzo affari_regolamentari@lottomatica.it I chiarimenti in ordine alla gara saranno inviati alle imprese che ne hanno fatto richiesta nonche' a tutte le imprese che hanno fatto richiesta della documentazione di gara a mezzo fax o per posta elettronica ai punti di contatto sopra indicati e saranno altresi' disponibili sul sito http://www.sedmultitel.it La documentazione e' accessibile liberamente sul sito http://www.sedmultitel.it Inoltre, su richiesta dell'impresa interessata (inviata a SED Multitel S.r.l. - Direzione Legal & European Regulatory Affairs - a mezzo fax al n. 06.51894243 o per posta elettronica all'indirizzo affari_regolamentari@lottomatica.it), la documentazione sara' inviata per posta elettronica o potra' essere ritirata, presso SED Multitel S.r.l. - Viale del Campo Boario 56/d - 00154 Roma, nei giorni lavorativi dal lunedi' al venerdi' dalle ore 11.00 alle ore 16.00. I documenti ed i certificati, se redatti in lingua diversa dall'italiano, devono essere corredati, a pena di esclusione, da una traduzione in italiano conforme al testo originale certificata dalle autorita' diplomatiche o consolari italiane del paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006. I pagamenti a favore di eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate. SED Multitel S.r.l. procedera' ad aggiudicare anche nel caso di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006, SED Multitel S.r.l. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. Responsabile del procedimento: Avv. Claudia Ricchetti. VI.4) Procedure di ricorso. Ricorso ai sensi del decreto legislativo n. 104/2010 al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - CAP 00196 Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 luglio 2014. Il presidente e amministratore delegato ing. Giovanni Rando Mazzarino TS14BFM13230