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Bando di gara per l'individuazione di soggetto idoneo ad attivita' di gestione e valorizzazione relative al castello di Serralunga D'Alba (CN) per la durata di un triennio rinnovabile di ulteriori tre anni - CIG 65050129B6 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione amministrazione aggiudicatrice: Polo Museale del Piemonte, Via Accademia delle Scienze, 5 - 10123 TORINO; tel.011/5641709, fax 011/549547, pm-pie@beniculturali.it; mbac-pm-pie@mailcert.beniculturali.it; Sito internet: www.polomusealepiemonte.beniculturali.it I.1.1)Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1). I.1.2) Documentazione di gara: il presente Bando integrale di gara, il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale e la relativa documentazione tecnica sono reperibili sul sito internet www.polomusealepiemonte.beniculturali.it I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo. SEZIONE II - OGGETTO DELL'AFFIDAMENTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Attivita' di gestione e valorizzazione del Castello di Serralunga d'Alba (CN)". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: attivita' di gestione e valorizzazione del Castello di Serralunga d'Alba (CN). II.1.3) L'avviso riguarda: gestione e valorizzazione bene culturale. II.1.4) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti: No. II.1.5) Divisione in lotti: No. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Stima dell'appalto: Euro 172.000,00 per tre anni con possibilita' di rinnovo di ulteriori 3 anni per un importo complessivo di Euro 344.000,00. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: tre anni con possibilita' di rinnovo di ulteriori tre anni. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: nessuna. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti singoli, raggruppati o consorziati. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: garanzie bancarie. III.2.3.) Capacita' tecnica: servizi analoghi. III.2.4.) Appalti riservati. No. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) TIPO PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il giorno 26 gennaio 2016 alle ore 12.00, pena esclusione, le offerte dovranno pervenire all'indirizzo in epigrafe secondo forme e modalita' indicate nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione offerte di cui punto IV.3.3. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 28 gennaio 2016 alle ore 10.00, presso l'indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al punto IV.2) del presente bando di gara, si specifica il punteggio massimo, attribuito da apposita Commissione giudicatrice, e' pari a 100 punti. b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 codice civile; c) nel caso di parita' di punteggio complessivo e' reputata migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata migliore la posizione del concorrente individuato mediante sorteggio pubblico; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dal capitolato; e) subappalto non ammesso; g) l'Amministrazione si riserva tutte le verifiche di legge; h) il sopralluogo puo' essere effettuato dal 18.12.2015 al 15.01.2016, previa prenotazione anticipata da inoltrare all'indirizzo e-mail: pm-pie@beniculturali.it; i) il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo; l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; m) il responsabile del procedimento e' l'arch. Laura Moro; n) e' esclusa la competenza arbitrale VI.2) Il bando di gara e' stato inviato alla G.U.U.E. il 09/12/2015 VI.2) PROCEDURE DI RICORSO: VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Indirizzo postale: C.so Stati Uniti, n.45 - Torino - c.p. 10129 - ITALIA. VI.2.2) Presentazione di ricorso: termine di presentazione di ricorso, previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nei termini previsti dal d.lgs. 163/2006. - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara, qualora autonomamente lesivo; - entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; - entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010. VI.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: dott. Maria Antonietta Motolese, tel.011-5641744, e-mail mariaantonietta.motolese@beniculturali.it; fax 011-549547. Torino, li' 09.12.2015 Per il direttore generale avocante arch. Ugo Soragni - Il delegato dott.ssa Michela Gatti T15BFC21170