MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare - Comando logistico
Servizio di Commissariato e Amministrazione
Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato

Sede: viale Roma snc c/o Aeroporto "A. Barbieri" palazzina 11 piano 1
- 00012 Guidonia Montecelio (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio Contratti e Acquisti
Telefono: +39 07744003010-3022 Fax: +39 07744003111
Posta elettronica ordinaria:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it;
PEC: aerocommiguidonia@postacert.difesa.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL)
http://www.aeronautica.difesa.it
Codice Fiscale: 80115410153
Partita IVA: 05824830961

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
Bando  di  gara  -   Fornitura   di   manufatti   di   vestiario   ed
       equipaggiamento - Pav 1 2017 - Ef 2017 - Simog 6708495 
 

  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: I punti di
contatto sopra indicati 
  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) L' amministrazione aggiudicatrice non acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  1.2)  Tipo  di  appalto  Forniture  luogo  di  consegna:  MAGAZZINO
CENTRALE DI COMMISSARIATO c/o Aeroporto "A. Barbieri" - V.le Roma snc
- 00012 GUIDONIA MONTECELIO (RM). Codice NUTS: IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   Procedura   ristretta
accelerata  ai  sensi  del  d.lgs.  18/04/2016  n.50  d'ora   innanzi
denominato "Codice" suddivisa in 3 Lotti  :  Lotto  1  calzari  vario
titpo; Lotto 2 indumenti vari; Lotto  3  maglioncini  sperimentali  -
SIMOG 6708495. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 18000000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti  -  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no 
  Sezione II  -  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  :  Le
quantita' dei manufatti, indicate nei singoli lotti, sono presunte  e
non vincolanti per la Stazione Appaltante. La  Ditta  contraente  non
potra'  avanzare  pretese  di  sorta  nel  caso  in  cui   i   valori
commissionati  risultino   inferiori   a   quelli   indicati   ovvero
diminuiscano per effetto di una riduzione  di  fondi  a  disposizione
della Stazione Appaltante. L'Amministrazione si riserva  le  seguenti
facolta': 
  a. annullare la presente procedura qualora non venisse garantita la
copertura finanziaria da parte delle Superiori Autorita' senza che  i
candidati/concorrenti  possano   vantare   pretese   risarcitorie   o
richiedere indennizzi di sorta; 
  b. aumentare i quantitativi  di  fornitura  nei  limiti  di  quanto
previsto dall'art.105 del d.lgs.50/2016. 
  Ai sensi  dell'art.95  co.12  del  Codice  le  stazioni  appaltanti
possono decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea. 
  Valore stimato, IVA esclusa : 538.792,75 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni : no 
  II.2.3) L'appalto non e' oggetto di rinnovo 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come previsto  dagli  artt.
93 e 103 del Codice e  dalle  condizioni  specificate  nella  lettera
d'invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Considerato  il
peculiare procedimento tecnico-amministrativo di  acquisizione  della
documentazione probatoria necessaria al pagamento della fornitura, ai
sensi dell'art. 1, co. 4 del  D.Lgs.  192/2012,  il  pagamento  sara'
effettuato entro 60  giorni  calanderiali  dal  collaudo  ovvero,  se
successivo, dal ricevimento  della  fattura  e  della  documentazione
prescritta. Si applicano le disposizioni in materia  di  fatturazione
elettronica ( D.M. 3 aprile  2013,  n.  55  in  attuazione  della  l.
24/12/2007 n. 244 )  ed  in  materia  di  "split  payment"  ai  sensi
dell'art. 1 co. 629 lett. b) della L 23/12/2014. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disposizioni
normative di cui agli artt. 45, 47 e 48 del Codice. Gli  O.E.  devono
possedere i requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
previsti dal Codice per partecipare alla procedura di affidamento. La
stazione appaltante provvedera' ad escludere gli O.E. qualora ravvisi
nella loro formazione l'oggetto o l'effetto di falsare/restringere la
concorrenza. Verranno eclusi dalla gara i concorrenti che si  trovano
nelle situazioni indicate dell'art. 48 co.7 del  Codice.  Le  imprese
raggruppande/raggruppate/consorziate devono indicare nella domanda di
partecipazione e nell'offerta quota fornitura  singole  imprese.  Nel
caso  di  raggruppamento  costituendo  domanda  e  offerta   dovranno
riportare impegno alla costituzione del raggruppamento,  in  caso  di
aggiudicazione, mediante conferimento di mandato collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno degli operatori stessi,  gia'  indicato  in
sede di domanda e qualificato come mandatario.  Le  violazioni  delle
prescrizioni relative al conferimento  di  mandato  di  cui  al  co.8
dell'art. 48 del Codice  saranno  motivo  di  esclusione.  Domanda  e
offerta  devono  essere  sottoscritte   congiuntamente   da   imprese
raggruppande/consorziande  ovvero  dalla  sola  mandataria,   qualora
esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio  ordinario.  Vicende
soggettive del candidato, dell'offerente e  dell'aggiudicatario  sono
regolate dall'art. 51 del Codice. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni
particolari 
  III.2) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a  partecipare  i
soggetti in ambito UE di cui all'art. 45 del Codice, alle  condizioni
indicate ai successivi art. 47 e 48 ( vedi III.1.3). Le  imprese  non
appartenenti alla UE  devono  indicare  l'accordo  internazionale  (a
titolo  esemplificativo  non  esaustivo  GATT)  o  altro  titolo   di
partecipazione ai  sensi  dell'art.  49  del  Codice.  Gli  operatori
economici aventi sede in paesi appartenenti alla c.d. "black list" di
cui al DM Finanze 04/05/1999 sono tenuti a chiedere  l'autorizzazione
alla partecipazione a procedure di aggiudicazione.  L'avvalimento  e'
consentito nei limiti  previstI  dall'art.  89  del  Codice,  con  la
condizione che l'avvalimento avvenga solo  tra  imprese  operanti  in
ambito UE o in ragione di accordi internazionali ai  sensi  dell'art.
49 del Codice. Gli O.E. al momento della presentazione della  domanda
devono trovarsi a pena di esclusione nelle seguenti condizioni: 
  1. iscrizione nel registro della Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura ai sensi dell'art.83 comma 3 del Codice; 
  2.  essere  in  possesso  della  licenza  prevista   dall'art.   28
T.U.L.P.S.  RD  18/06/1931  n.  773  richiesta  dalla  tipologia  del
manufatto da fornire; 
  3. essere in possesso della certificazione di qualita' della  serie
UNI EN ISO 9001:2008 in corso di  validita'  inerente  l'oggetto  del
lotto per cui si concorre; 
  4. non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 80  del  Codice  o
dall'art.53 comma 16-ter del d.lgs. 165/2001; 
  5. essere in possesso delle capacita' tecnico- economiche di cui ai
punti  III.2.2.)  e  III.2.3.  Riservasi  la  facolta'  di   disporre
sopralluoghi per la  verifica/possesso  requisiti  di  partecipazione
presso gli O.E.. In caso di riscontro negativo, l'operatore economico
sara' escluso dalla procedura. 
  I requisiti richiesti devono sussistere alla data di  presentazione
della  domanda  di  partecipazione  e  mantenuti  fino   al   termine
dell'appalto. 
  A) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - la domanda  di  partecipazione  deve
essere corredata dalle autocertificazioni sul possesso dei  requisiti
generali  e  speciali  rese  ai  sensi  DPR   445/2000   dal   legale
rappresentante del concorrente  mediante  la  compilazione  del  DGUE
(Documento di gara unico europeo)  utilizzando  il  modello  messo  a
disposizione  dalla  Stazione  Appaltante.  Il  modello  puo'  essere
richiesto all'indirizzo di posta elettronica/PEC  indicato  al  punto
I.1)     oppure     puo'     essere      scaricato      dal      sito
www.serviziocontrattipubblici.it ed integrato  con  le  dichiarazioni
aggiuntive. La Stazione Appaltante si riservala facolta' di  chiedere
i nominativi dei soggetti nei  cui  confronti  operano  le  cause  di
esclusione previste dall'art.80 del codice.  Il  DGUE  dovra'  essere
compilato da ciascuno dei soggetti partecipanti (es. imprese singole,
ausiliarie,  ausiliate,  imprese  componenti  raggruppamenti/consorzi
ordinari). In particolare, in caso di avvalimento, il  concorrente  e
l'impresa ausiliaria dovranno rendere le dichiarazioni e i  documenti
previsti dall'art. 89  del  Codice.  Per  i  soggetti  stranieri,  le
stesse, qualora non previste dallo stato  di  appartenenza,  dovranno
essere sostituite  da  dichiarazioni  rese  secondo  quanto  previsto
dall'art.86 co. 2 e 3 del Codice. 
  B)  COMPILAZIONE  DEL  DGUE  -  Le  dichiarazioni  dovranno  essere
sottoscritte con chiara  indicazione  del  nome,  cognome,  carica  e
corredate da copia di un valido documento identita' del  dichiarante.
L'operatore economico dovra' rendere le seguenti autocertificazioni: 
  a) informazioni sulla procedura d'appalto (parte I) e  informazioni
sull'operatore economico (parte II); 
  b) motivi di esclusione previste dall'art.  80  del  Codice  (parte
III). In particolare le dichiarazioni del rappresentante  legale  sul
possesso del requisito dell'art.80 comma 1 dovranno riguardare  tutti
i soggetti indicati ai  commi  2  e  3  seguenti,  anche  se  cessati
dall'incarico; 
  c) criteri di selezione (parte IV); 
  d) dichiarazioni aggiuntive da inserire nel documento: 1) Parte  IV
C 13) - dichiarazione sostitutiva di  certificazione  rilasciata  dal
legale rappresentante, attestante sede  legale,  sede/i  operativa/e,
ubicazione degli stabilimenti e il numero dei dipendenti; 2) Parte IV
C 13) - dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  attestante  il
possesso della licenza di cui  all'art.  28  RD  18/06/1931  nr.  773
(T.U.L.P.S.)  ovvero  dichiarazione  di  impegno  al  rispetto  della
predetta normativa, per soggetti stranieri stabiliti in Paesi ove non
e' prevista la suddetta licenza; 3) Parte III  B  lett  d)  per  soli
operatori economici stabiliti  in  Italia,  dichiarazione  attestante
sedi uffici competenti INPS e INAIL, matricola INPS e CCNL applicato;
sede ufficio competente Servizio Provinciale  collocamento  disabili;
sede  ufficio  competente  Agenzia  delle  Entrate.   Gli   operatori
economici potranno inoltre fornire eventuali  ulteriori  attestazioni
ritenute  utili.  Analoghe   dichiarazioni   dovranno   essere   rese
dall'imprese ausiliarie ( DGUE parte I - II , A e B, parte III, parte
IV se pertinenti  all'avvalimento).  Pena  esclusione,  per  soggetti
stranieri, domanda/dichiarazioni/certificazioni,  qualora  presentate
in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione in  lingua
italiana certificata "conforme a testo straniero"  da  rappresentanza
diplomatica/traduttore    ufficiale.    Pena    esclusione,     firme
atti/documenti esteri dovranno essere legalizzate  da  rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni,  leggi/accordi
internazionali.  Saranno  effettuate   verifiche   su   dichiarazioni
sostitutive presentate. 
  C) DOCUMENTI ALLEGATI  ALLA  DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE  -  l'O.E.
dovra' allegare alla domanda fin d'ora i seguenti documenti: 
  1) contratto  di  avvalimento:  pena  esclusione,  detto  contratto
dovra' indicare in modo compiuto, specifico, esplicito ed  esauriente
la durata del contratto, l'oggetto  dell'avvalimento,  il  tutto  con
dettagliata indicazione delle  risorse  e/o  dei  mezzi  prestati  in
relazione  ai  requisiti  oggetto  di  avvalimento.   Nel   contratto
l'ausiliaria deve obbligarsi verso il concorrente e verso la stazione
appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto
le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  2) atto costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso
in  cui  lo  stesso   sia   stato   costituito   anteriormente   alla
presentazione della domanda ai sensi dell'art 45 del Codice; 
  3)  referenze  bancarie  in  originale  riferite   alla   data   di
presentazione della domanda di partecipazione. 
  La  restante  documentazione  a  comprova  dei   requisiti   verra'
acquisita dalla Stazione Appaltante in sede di verifica dei requisiti
attraverso il sistema AVCpass. Si  applica  il  soccorso  istruttorio
secondo quanto disposto dall'art. 83 del Codice. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  A  dimostrazione  del
requisito l'O.E. dovra' produrre: 
  a) idonee dichiarazioni di  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  385/93.  Le  referenze  bancarie
dovranno  far  espresso  riferimento  alla  capacita'   economica   e
finanziaria dell'Operatore Economico (Art. 83 e Allegato XVII lettera
a); 
  b) dichiarazione resa  ai  sensi  D.P.R.  445/2000  concernente  il
fatturato globale e il fatturato del settore oggetto del lotto cui si
partecipa, per gli ultimi tre esercizi disponibili in base alla  data
di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore  economico
(art. 83 e Allegato XVII lettera c); Il possesso del  requisito  puo'
essere attestato mediante dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica : a dimostrazione del requisito,  l'O.E.
dovra' produrre: 
  a)  elenco  delle  principali  forniture  nello  specifico  settore
oggetto del lotto effettuato negli ultimi tre anni con indicazione di
importi, date e destinatari pubblici/privati; 
  b) una descrizione  delle  attrezzature  tecniche  e  delle  misure
adottate dall'O.E. per garantire la qualita'; 
  c) possesso di una certificazione di qualita' della  serie  UNI  EN
ISO 9001:2008 in corso di validita' inerente l'oggetto del lotto; 
  d) l'indicazione della parte di appalto che  l'operatore  economico
intende eventualmente subappaltare. Il possesso  del  requisito  puo'
essere attestato mediante dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000. 
  Sezione IV : Tipo di procedura 
  Ristretta accelerata per urgenza nell'approvvigionamento al fine di
assicurare senza soluzione di continuita' la fornitura  di  vestiario
ed equipaggiamento destinato  al  personale  impiegato  nel  contesto
nazionale e e nelle operazioni fuori aerea. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine ricevimento delle domande di partecipazione:  Data:
27/04/2017 Ora: 16:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un  appalto
periodico 
  VI.2) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea 
  VI.3) Informazioni complementari: Gli  atti  negoziali  conseguenti
alla procedura di gara saranno sottoposti a condizione risolutiva  ai
sensi del D.L. n.95/2012 convertito in L. n.  135  del  7/8/2012.  Il
presente appalto e' subordinato, altresi', a  quanto  disposto  dall'
art. 1 co.  154  della  Legge  228/2012  (Adesioni  alle  Convenzioni
Consip). Ai sensi dell'art.9 comma 7 del D.L.  24  aprile  2014  n.66
(Misure urgenti per la  competitivita'  e  la  giustizia  sociale)  i
prezzi di  riferimento  elaborati  dall'Autorita'  di  Vigilanza  dei
Contratti     pubblici,     qualora     pubblicati     al     momento
dell'aggiudicazione, verranno presi a riferimento come prezzo massimo
di  aggiudicazione  della  gara.  In  aderenza  a   quanto   previsto
dall'art.3 del  Reg.  (CE)  n.593/2008  del  17/06/2008  i  contratti
conclusi in relazione alla presente procedura saranno  soggetti  alla
legislazione italiana. 
  La  domanda  di  partecipazione  corredata   dalla   documentazione
richiesta deve: 
  - pervenire a mezzo posta o corriere o  essere  consegnata  a  mano
all'indirizzo di cui al punto  I.1),  inderogabilmente  nei  seguenti
orari LUN-GIOV ore 8:00-16:00 e VEN. ore 8:00-11:00, con plico chiuso
riportante dicitura: "Contiene domanda e documenti di  partecipazione
alla gara (indicare numero e titolo per ciascun lotto). NON APRIRE  -
da  consegnare  alla  Direzione  di   Commissariato   di   Guidonia".
L'Amministrazione non  rispondera'  dell'eventuale  mancata/ritardata
consegna o errata apertura derivanti da una non corretta  o  parziale
dicitura riportata sul plico stesso. 
  - pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4); 
  - qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale
con marca da bollo del valore corrente; 
  - essere sottoscritta dal  legale/i  rappresentante/i  dell'impresa
accorrente con espressa indicazione di nome, cognome e carica. 
  - qualora sottoscritta dal procuratore/i,  dovra'  essere  allegata
copia conforme della relativa procura notarile (generale o  speciale)
o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; 
  -   contenere   l'indicazione   del   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni,   indirizzo   di   posta   elettronica    certificata,
l'indirizzo di posta elettronica non certificata ed un numero di fax; 
  -  inoltre,  dovra'   essere   assunto   l'impegno   a   comunicare
tempestivamente le eventuali modifiche ai dati predetti; 
  - contenere espressa autorizzazione all'utilizzo della e-mail e del
fax  per  le  comunicazioni  ex  art.  76  del  Codice,  in  caso  di
impossibilita' di utilizzo della  posta  elettronica  certificata.  I
concorrenti dovranno dichiarare, all'atto della  presentazione  della
domanda di partecipazione, di accettare gli obblighi  in  materia  di
contrasto  alle  infiltrazioni  criminali  negli   appalti   previsti
nell'ambito di protocolli  di  legalita'/patti  di  integrita'  e  di
impegnarsi a sottoscrivere  la  clausola  di  salvaguardia  ai  sensi
dell'art. 1 comma 17 della L. 190/2012, che diverra' parte integrante
dello stipulando contratto inerente la fornitura. 
  Ai sensi dell'art. 52 del Codice, fatta eccezione per la domanda di
partecipazione da presentare con le modalita'  di  cui  sopra  e  per
l'offerta da presentare con le modalita' che saranno  indicate  nella
lettera   d'invito,   le    comunicazioni    tra    l'Amministrazione
aggiudicatrice e gli operatori  economici  avverranno  tramite  posta
elettronica certificata. 
  Ai sensi del combinato disposto degli art.83  co.9  del  Codice  la
sanzione pecuniaria, per la regolarizzazione degli atti e'  stabilita
nella misura dell'1‰ (uno per mille)  del  valore  dell'appalto.  Nel
caso in cui venisse  escussa  la  cauzione  per  il  pagamento  della
sanzione  l'operatore  economico  e'  obbligato  al  reintegro  della
cauzione provvisoria.  Al  pagamento  della  sanzione/  incameramento
della cauzione non si procedera'  nel  caso  in  cui  il  concorrente
decida di non avvalersi del soccorso istruttorio. 
  I codici CIG  sono  indicati  nelle  informazioni  sui  Lotti.  Gli
operatori  economici  nel  versamento  delle   contribuzioni   dovute
dovranno seguire le istruzioni operative  contenute  nella  determina
dell'ANAC  n.1377  del  21  dicembre   2016   reperibili   nel   sito
dell'Autorita' di Vigilanza www.avcp.it. Importo, tempi  e  modalita'
di pagamento da parte dei  soggetti  concorrenti  del  contributo  di
partecipazione a favore dell'attivita' di vigilanza saranno  indicati
nella lettera d'invito. Le specifiche tecniche  dei  manufatti  e  le
relative Condizioni Generali di Fornitura  sono  visibili  presso  la
Direzione di Commissariato di Guidonia previo appuntamento, e possono
essere   richieste   via   posta    elettronica    agli    indirizzi:
aerocommiguidonia.2uf@aeronautica.difesa.it
aerocommiguidonia@postacert.difesa.it. Le specifiche  possono  essere
altresi' consultate direttamente al sito del Ministero  della  Difesa
all'indirizzo http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/ST. 
  Le percentuali di sconto, i prezzi unitari e ogni altra indicazione
numerica  dovra'  essere  espressa  arrotondata  alla  seconda  cifra
decimale. Comunque non verra' presa in considerazione la terza  cifra
decimale. I concorrenti dovranno indicare  in  sede  di  offerta,  la
stima dei costi relativi alla sicurezza I costi della  sicurezza  per
l'eliminazione dei rischi da interferenza sono stati valutati per  la
ditta pari ad € 0,00 (euro zero/00). Gli oneri fiscali sono a  carico
della Ditta ad eccezione dell'I.V.A. che resta  a  carico  dell'A.M..
Aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta  valida
per  ciascun  lotto.  Non   sono   ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate. 
  Ai sensi dell'art. 73 del Codice,  come  attuato  dal  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2  dicembre  2016,
il bando verra' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana V serie speciale e negli altri modi previsti dalla legge; le
spese di pubblicazione  sono  rimborsate  dagli  O.E.  alla  stazione
appaltante e verranno ripartite tra gli aggiudicatari in  proporzione
al valore del lotto/i  aggiudicato/i.  Specifiche  modalita'  saranno
descritte nella lettera d'invito. 
  Fino all'entrata in vigore della Banca  Dati  Nazionale  presso  il
Ministero delle Infrastrutture, la verifica dei requisiti degli  O.E.
verra' effettuata tramite il sistema AVCPASS, eccezion  fatta  per  i
requisiti economici-finanziari o tecnico-organizzativi  per  i  quali
non  sia  prevista  l'inclusione  nella  BDNCP.  Tutti   i   soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato- AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Nel caso di operatori economici interessati a  partecipare
ma non registrati in AVCPASS, la stazione appaltante li  invitera'  a
provvedere in un tempo congruo rispetto all'avvio  dell'attivita'  di
verifica. Deve essere richiesto un passOE distinto per ogni lotto cui
si intende partecipare. Non e' ammesso per motivi tecnici  il  PassOE
multilotto. 
  Il collaudo dei materiali avverra' presso il Magazzino Centrale  di
Commissariato c/o Aeroporto Militare "A. Barbieri" - V.le Roma s.n.c.
-  GUIDONIA  MONTECELIO  00012  (RM).  La  Ditta  affidataria  dovra'
provvedere alla realizzazione di 3 (tre) manufatti entro  il  termine
di  giorni  30(trenta)  decorrenti  dalla  data  della  comunicazione
dell'avvenuta  registrazione  del  contratto  o  dalla  richiesta  di
esecuzione anticipata.  Soltanto  a  seguito  del  positivo  giudizio
formulato su tali prototipi, la Ditta potra' avviare la produzione in
serie. In caso di esito negativo la Ditta avra' un termine  ulteriore
di  giorni  15  (quindici)  per  la  presentazione   di   una   nuova
campionatura. Un eventuale ulteriore  esito  negativo  portera'  alla
risoluzione del contratto ed al successivo acquisto in danno  secondo
quando previsto dalla normativa vigente. 
  L'istituto del subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 105
del  Codice.  L'accesso  agli  atti  e'  consentito  nelle  modalita'
previste dall'art.53 del Codice. La Stazione appaltante  non  intende
avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di  controversie  attinenti
alla presente gara (art. 241 del Codice). Determina a contrarre nr. 5
del 06/04/2017; responsabile del procedimento Col. C.C.r.n.  Giuseppe
RUSSO. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Sez. Roma - Via Flaminia 189 - 00196 Roma - Italia Tel. +39  06328721
Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento lesivo 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Aeronautica   Militare   Comando
Logistico SCA Reparto Commissariato Direzione Commissariato presso  i
punti di contatto sopraindicati. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. : 1 Denominazione : Calzari vario tipo - CIG: 7032252DEB -
CPV:18810000 
  1) Breve descrizione e quantita' presunte: 
  Nr. 55 Calzari da  volo  area  desertica  -  ST  1414/  UI  -  VEST
DISP.3/9109 del 13.12.2011; Nr. 750 Stivaletti Anfibi climi rigidi  -
ST 1408/UI-VEST DISP. 3/3024 del  05.05.2011;  Nr.  1.400  Stivaletti
Anfibi tipo leggero - ST 1401/UI-VEST DISP.3/6415 del 18.10.2010; Nr.
200 Calzari Antincendio ST - 1439/A-VEST DISP. M_D GCOM  0000320  del
13.01.2016; Nr. 460 Scarponcini da specialista modello unificato - ST
1423/ A-VEST DISP. M_D GCOM 18672 DEL 11.07.2013. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 190.905,65 Valuta: EUR 
  Fasi essenziali della lavorazione: taglio, giunteria,  montaggio  e
lavorazioni indicate nelle specifiche tecniche. Stante  il  carattere
operativo dei manufatti, l'appalto e' subordinato alle valutazioni  e
all'effettiva  assegnazione  dei  fondi  da  parte  delle   Superiori
Autorita' per l'esigenza in titolo ( Vedi II.2.1). 
  Lotto n. : 2 Denominazione : Indumenti vari  -  CIG:  7032270CC6  -
CPV: 18110000 
  1) Breve descrizione e quantita' presunte: 
  Nr.  4.900  Canottiera  cotone  verde  oliva  -  SSTT  1343/UI-VEST
DISP.2/929/COM del 30.3.2007; Nr. 2.750 Sottocombinazione da  volo  -
SSTT 1387/UI-VEST DISP. 3/965 del 27.2.2009;  Nr.  230  Berretto  con
collare in pile - SSTT 1254/UI-VEST DISP. 2/1/315/COM  del  3.2.2004;
Nr.   1.600   Calzamaglia   climi   rigidi   -   SSTT    1247/UI-VEST
DISP.2/1/111/COM del 14.1.2004; Nr. 800 Maglietta color sabbia - SSTT
1258/UI-VEST DISP.2/1/315/COM del 3.2.2004; Nr. 450 Maglione in  pile
- SSTT 1004/UI-VEST DISP.2/1/5392/COM del 24.07.2000; Nr. 100 Sciarpa
a rete V.O. - SSTT 1178/UI-VEST DISP. 2/1/910/COM del 13.3.2002. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 235.439,10 Valuta: EUR 
  Fasi essenziali della lavorazione: taglio, tessitura e confezione. 
  Lotto n. : 3  Denominazione  :  Maglioncini  collo  a  "V"  -  CIG:
7032288BA1- CPV 18110000 
  1) Breve descrizione e quantita' presunte: 
  Nr. 2.800 Maglioncini collo a "V" nuovo tipo - ST PROVVISORIE. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 112.448,00 Valuta: EUR 
  Fasi essenziali della lavorazione: taglio, tessitura e confezione. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI: Le attrezzature, le  materie  prime  ed  il
personale per la realizzazione della fornitura si intendono a  totale
carico dell'aggiudicatario. La consegna dei  manufatti  indicati  nei
lotti deve essere effettuata inderogabilmente  entro  90  giorni  dal
nulla osta alla produzione. Per i  quantitativi  vedi  Sez.  II.  del
Bando di gara. 

                  p. Il direttore di commissariato 
                   T.Col. CCrn Calogero DI MAGGIO 

 
TX17BFC6391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.