Bando di gara - Lavori di restauro delle facciate della Chiesa della Badia Fiesolana e rifacimento delle pavimentazioni del sagrato e delle aree limitrofe presso il complesso della Badia Fiesolana sede dell'Istituto Universitario Europeo - Perizia n°13729 - CUP D14B17000400001 - CIG 754689351E SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVVEDITORATO INT. OO.PP. TOSCANA - MARCHE - UMBRIA - FIRENZE Indirizzo postale: Via de' Servi n°15 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Punti di contatto: R.U.P. Geologo dott. Antonio Ermini Telefono: PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo(i) internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it I.2) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso i punti: www.oopptoscanamarcheumbria.it nella Sezione "Gare" Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare e Contratti - Via de' Servi n°15 - 50122 Firenze SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Lavori di restauro delle facciate della Chiesa della Badia Fiesolana e rifacimento delle pavimentazioni del sagrato e delle aree limitrofe presso il complesso della Badia Fiesolana sede dell'Istituto Universitario Europeo - Perizia n°13729 - CUP: D14B17000400001 - CIG: 754689351E II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna Lavori X Luogo principale di esecuzione: Fiesole (FI). II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto Lavori a misura di restauro delle facciate della Chiesa della Badia Fiesolana e rifacimento delle pavimentazioni del sagrato e delle aree limitrofe presso il complesso della Badia Fiesolana sede dell'Istituto Universitario Europeo, come meglio descritti al capo 1 del C.S.A. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 4 5 4 5 4 1 0 0 - 5 □□□□-□ □□□□-□ □□□□-□ II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) NO X SI' ٱ II.1.7) Ammissibilita' di varianti NO X SI' ٱ II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) € 1.382.271,37= di cui € 1.286.960,02= per lavori soggetti a ribasso compresi oneri aziendali per la sicurezza da esplicitare, pena l'esclusione, in sede di offerta ed € 95.311,35= per costi per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.Lgs. 9/4/2008, n.81 e s.m.i. non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritto nel disciplinare di gara): - Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, arch. ed etnoantrop. € 779.096,02+ Cat. OS2A prevalente - Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela € 481.822,85 Cat. OG2 - Impianti tecnologici € 121.352,50 Cat. OG11 Totale (lavori + costi sic.) € 1.382.271,37 - Costi sicurezza non soggetti a ribasso € 95.311,35 = Lavori soggetti a ribasso € 1.286.960,02 Il valore della manodopera ai sensi del comma 16 dell'art.23 del succitato decreto 50/2016 e ss.mm.ii e' pari a € 786.042,71= (incidenza manodopera 61,08 %) come da tabella A allegata alla pag. 27 del C.S.A. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE giorni: 380 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) I concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo della offerta pari al 2% dell'importo a base di gara (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) costituita con le modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016 e succ. mod. ed int. (vedi paragrafo R del disciplinare di gara). Ai sensi dell'art.103 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. l'impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) ulteriormente incrementabile ove ricorrano le condizioni di cui al succitato articolo; la mancata costituzione della suddetta garanzia determinera' la decadenza dall'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che aggiudichera' l'appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria. Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 co. 7 D.Lgs. n°50/2016 e s.m.i. l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e consegnare alla stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori, anche una polizza di assicurazione per danni, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti - anche preesistenti - oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto e di importo pari a € 500.000,00= per responsabilita' civile verso terzi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Le opere del presente appalto sono finanziate con fondi cap. 7554 esercizi finanziari 2016/2019 come da programma degli interventi Legge 208/2015 - Art. 1 comma 338 ( Legge di stabilita' 2016). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.50/16, come da modelli di autocertificazione "A", e modello DGUE, allegati al disciplinare di gara e disponibili sul sito di cui al punto I.1 del bando. Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. ai sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Dichiarazione che non sussistono le condizioni di cui all'art.53 comma 16 ter del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii., di cui all'art.44 del D.Lgs. n.286/1998, di cui all'art 41 del D.Lgs. n.198/2006 e di non essere incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: - attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: categoria prevalente OS2A - altre categorie OG2 e OG11 come meglio dettagliato nel disciplinare di gara; - idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.4) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: - attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: categoria prevalente OS2A - altre categorie OG2 e OG11 come meglio dettagliato nel disciplinare di gara; - idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex artt.36 comma 2 lett. d) del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6 del D. Lgs.n. 50/2016 con valutazione dell' anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97 comma 3 del D.lgs. n. 50/16 e con i seguenti criteri di valutazione secondo le corrispondenti ponderazioni sotto enunciate: Num. Elementi Macro Punti A Prezzo 20 20 B1 Rating di legalita' 80 4 B2 Miglioramenti ambientali - Marchio Ecolabel UE 10 B3 Organizzazione del cantiere 30 B4 Disponibilita' temporale ad eseguire le lavorazioni 30 B5 Certificazioni 6 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A), B1), B2),.B3), B4), B5). Per lo sviluppo dei criteri e le relative ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio a quanto riportato.ai paragrafi del Disciplinare di gara) R "Documentazione occorrente per partecipare alla gara" sotto la voce: "R 2-OFFERTA TECNICA" e paragrafo V "Individuazione della Offerta economicamente piu' vantaggiosa". IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 06/08/2018 Ora : 13:00 IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta IT IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) Fino al // (gg/mm/aaaa) o mesi e/o 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte data : 04/09/2018 Ora : 10:00 luogo : Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - sede di Firenze, via de' Servi n°15 Eventuali successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016, come meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. L'avvalimento e' ammesso alle condizioni e nei limiti di cui all'art.89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., come meglio dettagliato ai paragrafi G e R del disciplinare di gara. Non e' comunque ammesso avvalimento per le categorie OG2 (art.146 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.). e OS2A ( D.M.248/2016 ). Per quanto riguarda la Commissione giudicatrice, lo svolgimento della gara e il soccorso istruttorio, l'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, la stipula del contratto, le spese di pubblicazione e controversie si rinvia rispettivamente ai paragrafi D - U - V - W - AE - AC del disciplinare di gara. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana Indirizzo postale: Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia V.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali Indirizzo postale: Via de' Servi, 15 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia. Il provveditore avv. Marco Guardabassi TX18BFC13853