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BANDO DI GARA N. PA0901MS L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (APP) NO X SI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto DENOMINAZIONE UFFICIALE: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' per la Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia PUNTI DI CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229; FAX: fax 081/621411 - 081/2399679; INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:Vedi All A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice BANDO DI GARA N. PA0901MS - Progetto n. 2362 del 26/2/2009 (gara 1MS/09), D.C. 15681del 21/4/2009, D.A. 66993 del 5/5/2009 - Cod. SIL NA05031MS0608S2; II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di prestazione di servizi: Lavori - Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: SS.166 Provincia: SA; II.1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione degli appalti: GARA 1MS/09 -Lavori di manutenzione straordinaria per la sistemazione del piano viabile, ivi compresi i tratti in frana e la sistemazione idraulica, l'adeguamento della segnaletica verticale ed orizzontale e delle barriere stradali. 2° Stralcio - Interventi per la sistemazione di frane e dissesti in tratti saltuari tra i km 22+000 e 61+275. CIG 0317861331 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SI NO X II.1.8) Divisione in lotti SI NO X II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'asta, IVA esclusa:Euro 995.000,00 di cui Euro 965.600,00 per lavori a misura, Euro 14.400,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e Euro 15.000,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso; LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO Categoria prevalente OS21 Euro 733.982,83;cat. OG3 Euro 187.454,03 scorporabile e subappaltabile;cat.OS12 Euro 42.031,50;cat. OS10 Euro 2.131,64 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: GG 180 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto, cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni d'esecuzione di importo pari a quello a base d'appalto e assicurazione per responsabilita' civile per Euro 500.000,00 . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Pagamenti in acconto: al raggiungimento di Euro250.000,00 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto:V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedi disciplinare III.2.2) Capacita' economico e finanziaria: Iscrizione SOA OS21 liv.III; II.2.3) Capacita' tecnica:Iscrizione SOA OS21 liv. III; SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Lavori a misura - Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo 163/2006 e s.m.. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' di cui all'art. 86 e 122 c. 9 D.LG.VO 163/2006 e s.m.. L'esclusione automatica non e' esercitabile nel caso che le offerte valide risultino inferiori a 10 (dieci). In tal caso si applica l'art. 86 c. 3. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto: SI__ NO X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento, secondo condizioni e modalita' stabiliti dalla copisteria indicata nell'all. A IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: -ricezione plichi di partecipazione: 29/06/2009 ORE 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 Giorni dall'apertura delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: IV.3.7.2) DATA apertura documentazione: 30/06/2009 ORE: 9,30 - LUOGO: nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede compartimentale, di cui al punto I.1) Dette operazioni potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari SI NOX VI.3) Informazioni complementari: -Riserva d'aggiudicazione: l'aggiudicazione e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti propedeutici all'esecuzione della prestazione di qualsivoglia natura, compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa' e non da' diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto non vincola l'ANAS ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Nel caso di specie essa e' altresi' subordinata all'acquisizione del parere del Comune di Corleto Monforte e degli altri Enti competenti per territorio, ivi compreso il parere dell'Ente Parco Nazionale del Cilento, pareri richiesti da questa S.A. con nota n. 14998 del 15/04/2009; -Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. -Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso. -La S.A. verifichera' l'idoneita' tecnico-professionale dell'aggiudicatario, chiedendo l'esibizione della documentazione prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 -Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana e rigorosamente conformi a quanto indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte le gare alle quali il concorrente ha partecipato. Le autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai sensi del DPR 445/200 (Bassanini). -Qualora dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da qualunque Prefettura informazioni di contenuto interdittivo nei confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera' alla revoca e conseguentemente all'aggiudicazione in favore del concorrente non segnalato che segue in graduatoria. -La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 D.lg.vo 163/2006 e s.m. -I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui aggiudicatario risulti un Consorzio di imprese, saranno estesi all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. -L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it In ordine al semplice esito di gara non saranno evase richieste telefoniche d'informazione prima che sia stata disposta l'aggiudicazione definitiva efficace. -Il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo 163/2006 e s.m. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori collegati direttamente o indirettamente ad altre imprese partecipanti alla presente gara. -L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, prestera' cauzione definitiva, ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della consegna dei lavori e' altresi' tenuto a trasmettere alla stazione appaltante copia della polizza di assicurazione stipulata al fine di coprire i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma da assicurare dovra' essere pari all'importo dell'appalto. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, il relativo massimale viene stabilito in 500.000 EURO -La cauzione provvisoria e definitiva possono essere ridotte del 50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. -Saranno a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese notarili e quelle connesse e correlate alla stipula del contratto d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. -Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal D.M. 145/2000. -Ai sensi dell'art. 13 DL.gs 30/06/2003 che i dati saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS SpA e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. -Responsabile del Procedimento Ing. Francesco Gabellone -Il presente bando viene pubblicato su: Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO;Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO;Albo Provveditorato OOPP NA; Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO;Sito www.stradeanas.it, sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sito Osservatorio LL.PP. Campania VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il presente bando: TAR LAZIO - Piazza Capo di Ferro, 13 - ROMA - 00186 VI.4.2)Presentazione di ricorso: 60 gg dalla pubblicazione ALLEGATO A II ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO - Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38 - Citta': Napoli - Telefono: 081/5933371 - Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello. Capo Compartimento Ing. Francesco Caporaso T-09BFM6347 (A pagamento).