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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: procedura aperta per la stipula di un Accordo Quadro avente ad oggetto il servizio di Application Management per Applicazioni "core business" (C.I.G. n. 58045577F6). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi; categorie dei servizi n. 7 luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. codice NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore; Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro triennale per l'erogazione di servizi di "Application Management" inerenti una serie di applicazioni sviluppate internamente, oppure fatte sviluppare da software-house esterne e legate al "core business" dei servizi aeroportuali. Rientrano nell'oggetto dell'appalto le attivita' di Supporto Applicativo, la Manutenzione Correttiva, i Servizi di Sviluppo (Manutenzione Adattativa; Manutenzione Evolutiva; Nuovi sviluppi), le Attivita' non preventivate (cd.extra), il Configuration Management, il Project Management e il Service Management. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72000000-5 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo a base d'asta e' pari a Euro 2.200.000,00 (IVA esclusa) per l'intera durata dell'appalto. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo sopra indicato. In ragione della tipologia di prestazione contrattuale non sussistono costi della sicurezza interferenziali. II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a presentare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione, redatta conformemente allo schema tipo fornito, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. In presenza di certificazione di qualita' aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 opera il meccanismo di riduzione massimo del 50% dell'importo della cauzione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il Servizio e' finanziato con mezzi propri.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: almeno due referenze bancarie o rilasciate da intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93 e s.m.i. a cio' autorizzati, da prodursi su carta intestata dell'istituto di credito/intermediario dichiarante, da cui risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver eseguito con buon esito, nel triennio 2011/2013, servizi di Application Management comprensivi di: (i) Supporto applicativo (alias Help Desk di Secondo Livello); (ii) Manutenzione correttiva; (iii) Servizi di sviluppo software (Manutenzione Adattativa e/o Manutenzione Evolutiva e/o Nuovi sviluppi) per un importo complessivo non inferiore a Euro. 1.300.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro. 400.000,00 dovra' riferirsi ad applicativi a supporto di almeno una fra le seguenti attivita': attivita' di informativa al pubblico, attivita' di gestione di merci/posta/bagagli, attivita' di registrazione/gestione di eventi operativi e relativa interfaccia utente, attivita' di gestione logistica di mezzi e attrezzature. Il requisito potra' essere dimostrato con non piu' di tre contratti che, complessivamente, coprano sia tutti i servizi di Application Management, sopra dettagliati, che entrambi gli importi previsti. Laddove il contratto sia un accordo quadro, se del caso, stipulato con centrale di committenza, i requisiti sono da intendersi riferiti alla sommatoria di non piu' di tre contratti applicativi attivati sull'accordo quadro nel triennio di riferimento. III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: punteggio economico 60/100, punteggio tecnico 40/100. Risultera' aggiudicataria l'offerta che avra' ottenuto il punteggio totale (Ptot.) piu' alto secondo la seguente formula: P tot. = P tecn. + P econ. dove: P tot. = punteggio totale attribuito all'offerta i-esima P tecn. = punteggio tecnico attribuito all'offerta i-esima P econ. = punteggio economico attribuito all'offerta i-esima Il Punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti criteri di valutazione: (i) esperienza e qualifiche del Project Manager (max. 8 punti) (ii) esperienza e qualifiche del Service Manager (max. 2 punti) (iii) esperienza e qualifiche (medio) degli Analyst (max.12 punti) (iv) esperienza e qualifiche (medio) dei Senior Developer (max.14 punti) (v) esperienza e qualifiche (minime) dei Junior Developer (max.4 punti) Il Punteggio Economico sara' determinato, con la precisione della seconda cifra decimale, in accordo con la seguente formula: Punti i = (Off. Min/Off.i) x 60; dove: "Punti i" e' il numero di punti dell'offerta i-esima; "Off. i" e' il prezzo dell'offerta i-esima; "Off. Min" e' il prezzo minimo offerto (offerta piu' bassa). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06.08.2014 Ora: 10:00.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06.08.2014 Ora: 10:30.00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: (i) il giorno 06.08.2014, h 10:30 all'apertura delle buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la busta di qualifica, l'offerta tecnica e l'offerta economica e alla successiva apertura della busta di qualifica nonche', laddove sussistano i presupposti, alla successiva apertura, alle h: 16:00 della busta "Offerta tecnica"; (ii) sempre in presenza dei presupposti, il giorno successivo, 07.08.2014 alle h. 10:00, si procedera' all'apertura della busta "Offerta economica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente, troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' telematica, nonche' di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; relativamente ai criteri di attribuzione del punteggio tecnico nonche' all'indicazione di cui al punto III.3.2) "Personale responsabile dell'esecuzione del servizio" si richiama la disciplina di cui alle nuove direttive appalti 2014 - n. 24 e n. 25 che, in punto di criteri di aggiudicazione di appalti di servizi, riconosce, come criteri collegati all'oggetto dell'appalto, le qualifiche e l'esperienza del personale incaricato di eseguire il contratto, con la conseguenza che, in corso di esecuzione, tale personale potra' essere sostituito solo col consenso dell'ente aggiudicatore il quale deve verificare che le sostituzioni garantiscano un'organizzazione e una qualita' equivalenti. In tal senso rif. schema di contratto e annesso Capitolato tecnico; d) .1 - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese; .2 - Relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati o dalle imprese retiste. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; e) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; f) In caso di operatori economici raggruppati/consorziati/imprese retiste, i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere cosi' posseduti: f.1) requisito di cui al punto III.2.2, dovra' essere posseduto da tutte le imprese; f.2) requisito di cui al punto III.2.3 dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso col vincolo, per la mandataria, di possederlo in misura maggioritaria e comunque non inferiore al 40% con riferimento a entrambi gli importi indicati. Le mandanti dovranno possedere il requisito per la parte residua e comunque in misura non inferiore al 20% relativamente all'importo di Euro. 1.300.000,00, a pena di esclusione del RTI/Consorzio/imprese retiste. E' richiesto alle mandanti il possesso, in misura non inferiore al 20%, del requisito relativo all'importo di Euro. 400.000,00 solo laddove la mandataria non lo possegga in toto. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; g) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 2 D.Lgs. 163/06. In caso di identico punteggio totale l'assegnazione avverra' a favore del concorrente che abbia ottenuto il maggior punteggio economico; h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'Appaltatore corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; l) In capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90. m) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; n) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; p) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; q) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 3 000 EUR (IVA esclusa); r) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture - ora Autorita' Nazionale Anticorruzione - e' il nr. 58045577F6; s) relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014, la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta;t) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 27/06/2014 S.E.A. S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T14BFM12341