Bando di concessione - Prot. gen. n. 67151 del 9/11//2017 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina, P.zza del Popolo 31, 48018 Faenza RA, Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Cristina Randi. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del profilo di committente: http://www.romagnafaentina.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina, Settore Finanziario - Servizio Tributi, Via Severoli 7, 48018 Faenza RA, Italia, tel. 0546/691377. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Servizio Archivio Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza RA, Italia. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Concessione del servizio di accertamento e riscossione, spontanea e coattiva, dell'imposta comunale sulla pubblicita', del diritto sulle pubbliche affissioni, e della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche per i Comuni aderenti all'Unione della Romagna Faentina. II.1.2) Codice CPV principale: 79940000-5. II.1.3) Tipo di concessione: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento in concessione della gestione delle attivita' di accertamento e riscossione, spontanea e coattiva, inerenti l'imposta comunale sulla pubblicita', il diritto sulle pubblihe affissioni, compreso il servizio di materiale affissione dei manifesti, nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo e la tassa occupazione di spazi ed aree pubbliche nei Comuni di Faenza e Solarolo. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 3.840.000,00. II.1.6) Questa concessione e' suddivisa in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: Territorio dell'Unione della Romagna Faentina. II.2.4) Descrizione della concessione: Servizio di accertamento e riscossione, spontanea e coattiva, dell'imposta comunale sulla pubblicita', del diritto sulle pubbliche affissioni, compreso il servizio di materiale affissione dei manifesti, nei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo e del servizio di accertamento e riscossione della tassa occupazione di spazi ed aree pubbliche nei Comuni di Faenza e Solarolo in conformita' di quanto previsto dalla convenzione. Entita': - Il valore annuo della concessione e' stimato in € 480.000,00 (IVA esclusa) - Il valore complessivo della concessione riferito alla prevista durata quadriennale e' stimato in € 1.920.000,00 (IVA esclusa) - Il valore complessivo della concessione ai sensi artt. 35 e 167 D.Lgs. n. 50/2016, di seguito Codice, comprensivo dell'eventuale rinnovo e' stimato in € 3.840.000,00 (IVA esclusa) - Importo degli oneri di sicurezza per rischi interferenziali non soggetti a ribasso (DUVRI) pari ad € 0,00. Corrispettivo del servizio: il concessionario verra' compensato ad aggio nelle misure percentuali risultanti dall'offerta in relazione ai diversi Comuni, calcolato sulle riscossioni complessive dei tributi, a qualsiasi titolo conseguite, con esclusione di ogni altro corrispettivo e rimborso. Il concessionario deve garantire, come da convenzione, un minimo di provento per ogni Comune secondo gli importi offerti. Ai sensi art. 30 convenzione il subappalto e' ammesso per le attivita' di: a) affissione manifesti; b) installazione, manutenzione e sostituzione degli impianti per la pubblica affissione. E' vietata la cessione del contratto. II.2.5) L'aggiudicazione avverra' sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi art. 95 Codice e valutata sulla base dei criteri di seguito indicati: A-Organizzazione del servizio: max punti 18. B-Organizzazione del rapporto con gli utenti contribuenti anche con riguardo agli strumenti di pagamento: max punti 14; C-Iniziative e progetti di recupero dell'evasione: max punti 14; D-Modalita' di gestione del contenzioso: max punti 10; E-Caratteristiche del sistema informativo utilizzato: max punti 7; F-Proposte migliorative del servizio: max punti 7. G-Misura di aggio per ICP, Diritto pubbliche affissioni e TOSAP, al ribasso rispetto alle seguenti percentuali di aggio a base di gara: G1-20% per ICP, Diritto pubbliche affissioni e TOSAP Comune di Faenza: max punti 8; G2-25% per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Brisighella: max punti 1; G3-25% per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Casola Valsenio: max punti 1; G4-23% per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Castel Bolognese: max punti 3; G5-25% per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Riolo Terme: max punti 1; G6-25% per ICP, Diritto pubbliche affissioni e TOSAP Comune di Solarolo: max punti 1. H-Provento minimo annuo garantito, al netto dell'aggio e dell'IVA, inerente ICP, Diritto pubbliche affissioni e TOSAP, al rialzo rispetto ai seguenti importi annui a base di gara: H1-€ 725.000,00 per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Faenza: max punti 4; H2-€ 560.000,00 per TOSAP Comune di Faenza: max punti 4; H3-€ 14.500,00 per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Brisighella: max punti 1; H4-€ 9.700,00 per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Casola Valsenio: max punti 1; H5-€ 41.000,00 per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Castel Bolognese: max punti 2; H6-€ 18.500,00 per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Riolo Terme: max punti 1; H7-€ 12.100,00 per ICP, Diritto pubbliche affissioni Comune di Solarolo: max punti 1; H8-€ 13.000,00 per TOSAP Comune di Solarolo: max punti 1. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 1.920.000,00. II.2.7) Durata della concessione: anni 4, con decorrenza dalla data di consegna del servizio. II.2.13) La concessione e' connessa ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Codice CIG: 726773871F. Non sono previsti oneri finanziari a carico dell'Ente committente. Garanzia provvisoria ex art. 93 Codice di € 38.400,00, come da disciplinare. E' facolta' dell'Unione della Romagna Faentina rinnovare il contratto per ulteriori 4 anni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi: soggetti iscritti nel Registro imprese presso C.C.I.A.A. per attivita' corrispondenti al servizio da affidare in concessione, ovvero ad altro registro o albo equivalente secondo legislazione nazionale di appartenenza e che risultano iscritti nell'Albo istituito presso Ministero Economia e Finanze, di cui art. 53, co.1, D.Lgs. n. 446/1997, con capitale sociale interamente versato, alla data di pubblicazione del bando di gara, pari alla misura minima richiesta da art. 3-bis, lettera b), D.L. n. 40/2010 convertito in L. n. 73/2010, di € 5.000.000,00. Trattasi di requisiti di idoneita' che ai sensi art. 89, co.1, e art. 172 Codice non possono essere oggetto di avvalimento. Per operatori degli Stati membri stabiliti in un Paese dell'Unione europea si applica art. 52, co.5, D.Lgs. n. 446/1997. Gli operatori sopra elencati possono partecipare quali operatori singoli o riuniti di cui art. 45, co.2, Codice, oppure quali operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 48, co.8, Codice. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 Codice. Per raggruppamento temporaneo, gia' costituito ovvero non ancora costituito ai sensi art. 48, co. 8, Codice, consorzio ordinario, aggregazione di imprese di rete o GEIE il requisito dell'iscrizione nel Registro Imprese presso C.C.I.A.A. deve essere posseduto da tutti i componenti della riunione. Per raggruppamento temporaneo, gia' costituito ovvero non ancora costituito ai sensi art. 48, co.8, Codice, consorzio ordinario, aggregazione di imprese di rete o GEIE il requisito dell'iscrizione nell'Albo istituito presso Ministero Economia e Finanze, di cui art. 53, co.1, D.Lgs. n. 446/1997, deve essere posseduto da tutti i componenti della riunione, con la precisazione che il soggetto che svolgera' le prestazioni per il Comune di Faenza dovra' avere un capitale sociale interamente versato, alla data di pubblicazione del bando, pari alla misura minima richiesta da art. 3-bis, lettera b), D. L. n. 40/2010 convertito in L. n. 73/2010, di € 5.000.000,00; mentre per i soggetti che svolgeranno le prestazioni per i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo sara' sufficiente un capitale sociale interamente versato, alla data di pubblicazione del bando, pari alla misura minima richiesta da art. 3-bis, lettera a), D. L. n. 40/2010 convertito in L. n. 73/2010, di € 1.000.000,00. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di esclusione di cui art. 80, co. 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f), g); co. 2; co. 3; co. 4; co. 5 lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l), m) Codice. Si applicano commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, art. 80 Codice; - le condizioni di cui art. 53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001 come in disciplinare, o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Ai concorrenti, ai sensi art. 48, co. 7, primo periodo, Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese di rete. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui art.45, co.2, lettere b) e c), ai sensi art.48, co.7, secondo periodo, Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi art. 48, co.9, Codice. E' fatto salvo quanto previsto da art.105, co.20, Codice. I concorrenti devono effettuare il pagamento di legge a pena esclusione a favore di ANAC di € 140,00. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti di capacita' tecnico-professionale A) ed economico-finanziaria B): A) Avvenuto espletamento, con buon esito e senza contestazioni, del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta sulla pubblicita', del diritto sulle pubbliche affisioni, e della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche in via continuativa nel triennio 2014-2016, e pertanto per l'intero periodo 1/1/2014 - 31/12/2016 senza alcuna interruzione, a favore di almeno un Comune con un numero di abitanti non inferiore a 50.000 per l'intero triennio. Per raggruppamento temporaneo, gia' costituito ovvero non ancora costituito ai sensi art. 48, co. 8, Codice, consorzio ordinario, aggregazione di imprese di rete o GEIE il requisito deve essere posseduto integralmente dal soggetto mandatario. Requisito da comprovarsi mediante certificato di regolare esecuzione del servizio, in originale o copia conforme, rilasciato e vistato dal Comune committente, riportante denominazione del Comune committente, numero di abitanti per l'intero triennio, oggetto del servizio, data di inizio e data di ultimazione del servizio, nonche' dichiarazione che lo stesso e' stato svolto con buon esito e senza contestazioni. B) Avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con almeno due lettere di referenze da parte di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993, da rendersi in originale senza formalita' o in copia conforme ai sensi art.18 D.P.R. n. 445/2000, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente e la sua puntualita' e regolarita' nell'onorare gli impegni assunti. Per raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario, aggregazione di imprese di rete o GEIE il requisito deve essere posseduto complessivamente dalla riunione e il soggetto mandatario deve presentare almeno una referenza bancaria. Per entrambi requisiti ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice nei limiti e alle condizioni precisate da disciplinare. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Soggetti abilitati ad effettuare attivita' di accertamento e riscossione tributi delle province e dei comuni - D.Lgs. n. 446/1997 e D.L. n. 40/2010 convertito in L. n. 73/2010. III.2.2) Condizioni di esecuzione indicate nella convenzione. L'offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini della convenzione. Per le controversie relative al contratto si richiama art. 34 convenzione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione della concessione: Non sono previste qualifiche. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta. IV.1.8) La concessione e' disciplinata dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte: Data: 18/12/2017. IV.2.4) Lingua italiana. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di una concessione rinnovabile: si'. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' disciplinare: domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva; documento gara unico europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento art. 89 Codice, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89, co. 1, Codice; due lettere di referenze di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi D.Lgs. n. 385/1993; ricevuta pagamento contributo ANAC; PASSOE; garanzia provvisoria ex art. 93 Codice; dichiarazione sostitutiva se si beneficia di riduzione garanzia provvisoria ai sensi art. 93, co. 7, Codice; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta tecnica ed economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice. Sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co. 9, Codice. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita' presentazione e sottoscrizione offerta, nonche' modalita' svolgimento procedura di aggiudicazione con criterio miglior rapporto qualita'/prezzo si rinvia a disciplinare. Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/12/2017. Ora locale: 9:00. Luogo: Unione Romagna Faentina - Stazione Appaltante - Unita' Contratti/Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Seduta pubblica. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta sono precisati in punto II.2.5) e dettagliati in disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi dell'offerta e determinazione graduatoria avverra' secondo modalita' precisate in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative o incomplete. Mancata presentazione offerta tecnica riguardante il criterio A comporta esclusione. Verra' escluso il concorrente che non presenta l'offerta economica. Verrano escluse offerte in aumento rispetto alle percentuali di aggio a base di gara. Verranno escluse offerte al ribasso rispetto agli importi annui di provento minimo garantito a base di gara. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Valutazione offerte sara' effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e 216, co. 12, Codice, dopo scadenza termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' a quanto previsto da bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia a disciplinare. Plico contenente offerta e documentazione a corredo deve essere sigillato e deve pervenire a mezzo raccomandata servizio postale, posta celere, a mezzo corriere o a mano, a pena esclusione, entro il giorno 18/12/2017. Offerte mezzo posta raccomandata, per ricevimento, fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano il plico all'Ufficio Protocollo dell'Unione della Romagna Faentina, Piazza del Popolo 31 Faenza, negli orari d'ufficio di cui al disciplinare e c/o Comando P.M., Via degli Insorti 2 Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito offerta in termine, a pena esclusione, a rischio mittenti. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ex art. 97, co. 3, Codice. E' facolta' della stazione appaltante non procedere ad aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi art. 95, co. 12, Codice. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua ex art. 97, co. 6, Codice. Si applicano art.95, co.10, e 97, co.6, Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva, modulo DGUE, convenzione e allegati, progetto, schema di contratto, scheda offerta economica, pubblicati su profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara. Informazioni e chiarimenti su convenzione e procedura di gara possono essere richiesti a mezzo e.mail: pec@cert.romagnafentina.it entro il giorno 6/12/2017. Responsabile procedimento: Dott. ssa Cristina Randi - Dirigente Settore Finanziario Unione Romagna Faentina. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna Bologna ITALIA. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010 e da art. 29, co. 1, secondo periodo, Codice. Faenza, li' 9/11/2017 Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX17BFF20283