UNIVERSITA' DEL SALENTO
RIPARTIZIONE AFFARI LEGALI E NEGOZIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2010)

 
                      BANDO DI GARA - Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Unversita' del Salento - Piazza Tancredi,  7  All'attenzione  dott.
Alessandro Quarta 73100 Lecce ITALIA Telefono +39 0832293219 -  Posta
elettronica: alessandro.quarta@unisalento.it Fax +39 0832293345 
  Indirizzo(i)      internet      Amministrazione      aggiudicatrice
www.unisalento.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' del Salento - ufficio posta  viale  Gallipoli,  49  73100
Lecce ITALIA 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione  di  attrezzatura
tecnico - scientifica nell'ambito del progetto "MITT". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi Forniture Acquisto 
  Luogo principale di consegna: National  Nanotechnology  Laboratori,
Distretto tecnologico ISUFI (Palazzine Garrisi-piano terra  Palazzina
A), Via Arnesano n. 16, Lecce, ITALIA 
  Codice NUTS ITF44 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura aperta  per  l'acquisizione  di  attrezzatura  tecnico  -
scientifica nell'ambito del progetto "MITT". 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si' le offerte vanno presentate per uno
o entrambi i lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 350.000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 TITOLO Fornitura di Sistema  di  Microscopia  Confocale.
Codice CIG: 05141165FO 
  BREVE  DESCRIZIONE  -  Procedura  aperta  per   l'acquisizione   di
attrezzatura tecnico - scientifica  nell'ambito  del  Progetto  MITT:
Sistema di Microscopia Confocale. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 38000000, 3851000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': IVA esclusa 260 000 EUR 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Le Ditte partecipanti, oltre  alla  documentazione  indicata  nelle
norme generali  di  partecipazione,  dovranno  allegare  attestazione
originale dell'avvenuto pagamento del contributo di Euro 20,00 per il
lotto nr. 1 - CODICE CIG: 05141165FO all'Autorita' per  la  Vigilanza
sui Lavori Pubblici cosi' come disposto  dall'art.  1  co.  67  della
legge  266/05  e  determinazione  della  suddetta  Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti  Lavori  Pubblici  del  15  febbraio  2010  e
istruzioni operative in vigore dal 1° maggio 2010.  Sull'attestazione
di versamento dovra' essere indicato il codice  identificativo  "CIG"
sopra identificato. Il Lotto 2 e' gratuito. 
  Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': 
  gli  operatori  economici  per  effettuare  il  pagamento  dovranno
collegarsi al servizio con le nuove credenziali e inserire il  codice
CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. Il
sistema consentira' il pagamento diretto mediante  carta  di  credito
oppure la produzione di un modello da  presentare  a  uno  dei  punti
vendita Lottomatica Servizi. Sono quindi consentite due modalita'  di
pagamento della contribuzione: 
  - online mediante carta di credito; 
  - presso la rete dei tabaccai lottisti abilitati  al  pagamento  di
bollette  e  bollettini,  con  il  modello  rilasciato  dal   portale
dell'AVCP. 
  Per essere ammessi a presentare l'offerta gli  operatori  economici
dovranno allegare, alla documentazione di gara, copia della  ricevuta
di pagamento rilasciata dal nuovo servizio di Riscossione  (scontrino
Lottomatica  ovvero   ricevuta   di   pagamento   on   line),   quale
dimostrazione dell'avvenuto versamento del contributo all'Autorita'. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un
documento di identita' in corso di validita'. Questa  Amministrazione
procedera', ai fini dell'esclusione dalla gara del  partecipante,  al
controllo, anche tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto pagamento,
dell'esattezza dell'importo e della  rispondenza  del  CIG  riportato
sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura  in
corso nel caso di ATI costituita il versamento e' unico ed effettuato
dalla capogruppo; anche nel caso di  ATI  non  ancora  costituita  il
versamento e' unico in quanto l'offerta  e'  unica,  sottoscritta  da
tutte le imprese che costituiscono l'ATI. 
  L'offerta contiene l'impegno che, in  caso  di  aggiudicazione,  le
imprese  conferiranno  mandato  ad  una  di  esse,  qualificata  come
capogruppo: il pagamento e' eseguito da quest'ultima. 
  Lotto n. 2 TITOLO Fornitura di Sistema per il  Trattamento  termico
di campioni in atmosfera e/o in vuoto (fornace): CIG: 05141176C3 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Procedura aperta  per  l'acquisizione  di  attrezzatura  tecnico  -
scientifica nell'ambito del Progetto "MITT": fornitura di Sistema per
il  Trattamento  termico  di  campioni  in  atmosfera  e/o  in  vuoto
(fornace). 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 4294000-7 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA' IVA esclusa 90 000 EUR 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il CIG che identifica il lotto
in esame e' il seguente: 05141176C3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo/i posto/i a  base  di
gara per il/i lotto/i  per  il/i  quale/i  il  concorrente  partecipa
(unica  nel  caso  di  partecipazione  a  piu'   lotti   evidenziando
nell'oggetto i lotti per i quali si concorre). 
  Il versamento della cauzione provvisoria puo' avvenire in valuta  o
in titoli di stato, oppure mediante fidejussione bancaria  o  polizza
assicurativa  rilasciata  da   altra   compagnia,   oppure   mediante
fidejussione  rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciali di cui  all'art.  107  del  decreto  legislativo
385/93, che svolgono in  via  esclusiva  o  prevalente  attivita'  di
rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal  ministero  del  Tesoro,
del bilancio e della programmazione economica. 
  In caso di fidejussione  essa  dovra'  espressamente  prevedere  le
seguenti clausole: 
  - validita' per un periodo non inferiore a 180 giorni dalla data di
scadenza della gara, 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia alla eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del c.c., 
  -  prevedere  l'operativita'  della  garanzia  entro  15  giorni  a
semplice richiesta della stazione appaltante, 
  - l'impegno del fidejussore a rilasciare la  garanzia  fidejussoria
per  l'esecuzione  del  contratto  qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 7, D.Lgs. 12.4.2006, n° 163 e s.m., la
garanzia richiesta puo' essere ridotta alla meta' a quei  concorrenti
ai quali sia stata rilasciata, da parte di organismi  accreditati  ai
sensi delle norme europee serie UNI CEI EN 45000 e serie UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle
norme UNI CEI ISO 9.000 ovvero la  dichiarazione  della  presenza  di
elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. 
  Qualora il concorrente alla gara si avvalga di questa  possibilita'
deve allegare alla garanzia prestata, una  dichiarazione  resa  nelle
forme di legge e sottoscritta come indicato al punto 1. del  presente
articolo con cui attesti quanto detto al paragrafo precedente. 
  In  caso  di  raggruppamento,  coassicurazione,  avvalimento,   per
usufruire  di  detto  beneficio,  tutte  le  societa'   devono   aver
conseguito la predetta certificazione o certificazione sostitutiva  e
tutte le Societa' devono dichiararlo. 
  In caso di ATI, coassicurazione, consorzi ordinari da  costituirsi,
avvalimento, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutte le
societa' partecipanti. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La fornitura e' finanziata dalla Regione Puglia nell'ambito del  II
Atto Integrativo-FASE A- all'Accordo  di  Programma  Quadro  "Ricerca
Scientifica" -  Avviso  pubblico  "Reti  di  laboratori  pubblici  di
ricerca" - Progetto "MITT". 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono   ammesse   a   presentare   offerta   Societa'    raggruppate
temporaneamente  o  che  intendano  raggrupparsi   e   consorzi   con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli da  34  a  37  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara
pubblicato sul sito internet www.unisalento.it. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara
pubblicato sul sito internet www.unisalento.it. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara  pubblicate
sul sito internet www.unisalento.it. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento No 
  IV.3.4): Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione: 6.9.2010 - 13:00 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 8.9.2010 - 10:00 
  Luogo: Universita' del Salento - Piazza Tancredi, 7  -  Sala  della
Grottesca - 73100 Lecce, ITALIA. 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  Si'  -
Legali rappresentanti delle ditte o soggetti in possesso di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: Si' 
  indicare  il  progetto/programma:  Regione   Puglia   -   II   atto
integrativo-fase  A-dell'accordo   di   programma   quadro   "ricerca
scientifica" - avviso pubblico "reti di ricerca". 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le ditte partecipanti, oltre  alla  documentazione  indicata  nelle
norme generali  di  partecipazione,  dovranno  allegare  attestazione
originale dell'avvenuto pagamento del contributo di Euro 20,00 per il
lotto nr. 1 - CODICE CIG: 05141165FO all'Autorita' per  la  Vigilanza
sui Lavori Pubblici cosi' come disposto  dall'art.  1  co.  67  della
legge  266/05  e  determinazione  della  suddetta  Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti  Lavori  Pubblici  del  15  febbraio  2010  e
istruzioni operative in vigore dal 1° maggio 2010.  Sull'attestazione
di versamento dovra' essere indicato il codice  identificativo  "CIG"
sopra identificato. 
  VI.4) - PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale della Puglia - sezione Lecce via
Rubichi Lecce ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Ai sensi dell'art.245 del D. Lgs. 163/2006 gli atti delle procedure
di  affidamento  sono  impugnabili  unicamente  mediante  ricorso  al
Tribunale Amministrativo Regionale sopra individuato e va  notificato
oltre che presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato  anche  presso
la sede della stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  decorrenti
dalla ricezione della comunicazione degli atti ai  sensi  dell'art.79
del D. Lgs. 163/2006 o dalla pubblicazione di  cui  all'articolo  66,
comma 8, del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 9 luglio 2010 
 
    Lecce, 16 luglio 2010 

                            Il Dirigente 
                      (Avv. Claudia De Giorgi) 

 
T10BFL15119
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