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BANDO DI GARA - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Unversita' del Salento - Piazza Tancredi, 7 All'attenzione dott. Alessandro Quarta 73100 Lecce ITALIA Telefono +39 0832293219 - Posta elettronica: alessandro.quarta@unisalento.it Fax +39 0832293345 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.unisalento.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Universita' del Salento - ufficio posta viale Gallipoli, 49 73100 Lecce ITALIA I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del progetto "MITT". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture Acquisto Luogo principale di consegna: National Nanotechnology Laboratori, Distretto tecnologico ISUFI (Palazzine Garrisi-piano terra Palazzina A), Via Arnesano n. 16, Lecce, ITALIA Codice NUTS ITF44 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta per l'acquisizione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del progetto "MITT". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 38000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti: Si' le offerte vanno presentate per uno o entrambi i lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 350.000 EUR. II.2.2) Opzioni No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 TITOLO Fornitura di Sistema di Microscopia Confocale. Codice CIG: 05141165FO BREVE DESCRIZIONE - Procedura aperta per l'acquisizione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del Progetto MITT: Sistema di Microscopia Confocale. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 38000000, 3851000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': IVA esclusa 260 000 EUR 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Le Ditte partecipanti, oltre alla documentazione indicata nelle norme generali di partecipazione, dovranno allegare attestazione originale dell'avvenuto pagamento del contributo di Euro 20,00 per il lotto nr. 1 - CODICE CIG: 05141165FO all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici cosi' come disposto dall'art. 1 co. 67 della legge 266/05 e determinazione della suddetta Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Lavori Pubblici del 15 febbraio 2010 e istruzioni operative in vigore dal 1° maggio 2010. Sull'attestazione di versamento dovra' essere indicato il codice identificativo "CIG" sopra identificato. Il Lotto 2 e' gratuito. Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': gli operatori economici per effettuare il pagamento dovranno collegarsi al servizio con le nuove credenziali e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. Il sistema consentira' il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi. Sono quindi consentite due modalita' di pagamento della contribuzione: - online mediante carta di credito; - presso la rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini, con il modello rilasciato dal portale dell'AVCP. Per essere ammessi a presentare l'offerta gli operatori economici dovranno allegare, alla documentazione di gara, copia della ricevuta di pagamento rilasciata dal nuovo servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento on line), quale dimostrazione dell'avvenuto versamento del contributo all'Autorita'. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'. Questa Amministrazione procedera', ai fini dell'esclusione dalla gara del partecipante, al controllo, anche tramite l'accesso al SIMOG, dell'avvenuto pagamento, dell'esattezza dell'importo e della rispondenza del CIG riportato sulla ricevuta del versamento con quello assegnato alla procedura in corso nel caso di ATI costituita il versamento e' unico ed effettuato dalla capogruppo; anche nel caso di ATI non ancora costituita il versamento e' unico in quanto l'offerta e' unica, sottoscritta da tutte le imprese che costituiscono l'ATI. L'offerta contiene l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato ad una di esse, qualificata come capogruppo: il pagamento e' eseguito da quest'ultima. Lotto n. 2 TITOLO Fornitura di Sistema per il Trattamento termico di campioni in atmosfera e/o in vuoto (fornace): CIG: 05141176C3 1) BREVE DESCRIZIONE Procedura aperta per l'acquisizione di attrezzatura tecnico - scientifica nell'ambito del Progetto "MITT": fornitura di Sistema per il Trattamento termico di campioni in atmosfera e/o in vuoto (fornace). 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 4294000-7 3) QUANTITATIVO O ENTITA' IVA esclusa 90 000 EUR 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il CIG che identifica il lotto in esame e' il seguente: 05141176C3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo/i posto/i a base di gara per il/i lotto/i per il/i quale/i il concorrente partecipa (unica nel caso di partecipazione a piu' lotti evidenziando nell'oggetto i lotti per i quali si concorre). Il versamento della cauzione provvisoria puo' avvenire in valuta o in titoli di stato, oppure mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da altra compagnia, oppure mediante fidejussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciali di cui all'art. 107 del decreto legislativo 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica. In caso di fidejussione essa dovra' espressamente prevedere le seguenti clausole: - validita' per un periodo non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza della gara, - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, - la rinuncia alla eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del c.c., - prevedere l'operativita' della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante, - l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 75, comma 7, D.Lgs. 12.4.2006, n° 163 e s.m., la garanzia richiesta puo' essere ridotta alla meta' a quei concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da parte di organismi accreditati ai sensi delle norme europee serie UNI CEI EN 45000 e serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9.000 ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Qualora il concorrente alla gara si avvalga di questa possibilita' deve allegare alla garanzia prestata, una dichiarazione resa nelle forme di legge e sottoscritta come indicato al punto 1. del presente articolo con cui attesti quanto detto al paragrafo precedente. In caso di raggruppamento, coassicurazione, avvalimento, per usufruire di detto beneficio, tutte le societa' devono aver conseguito la predetta certificazione o certificazione sostitutiva e tutte le Societa' devono dichiararlo. In caso di ATI, coassicurazione, consorzi ordinari da costituirsi, avvalimento, la cauzione provvisoria deve essere intestata a tutte le societa' partecipanti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La fornitura e' finanziata dalla Regione Puglia nell'ambito del II Atto Integrativo-FASE A- all'Accordo di Programma Quadro "Ricerca Scientifica" - Avviso pubblico "Reti di laboratori pubblici di ricerca" - Progetto "MITT". III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammesse a presentare offerta Societa' raggruppate temporaneamente o che intendano raggrupparsi e consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli da 34 a 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet www.unisalento.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara pubblicato sul sito internet www.unisalento.it. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara pubblicate sul sito internet www.unisalento.it. III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento No IV.3.4): Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 6.9.2010 - 13:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 8.9.2010 - 10:00 Luogo: Universita' del Salento - Piazza Tancredi, 7 - Sala della Grottesca - 73100 Lecce, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' - Legali rappresentanti delle ditte o soggetti in possesso di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si' indicare il progetto/programma: Regione Puglia - II atto integrativo-fase A-dell'accordo di programma quadro "ricerca scientifica" - avviso pubblico "reti di ricerca". VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le ditte partecipanti, oltre alla documentazione indicata nelle norme generali di partecipazione, dovranno allegare attestazione originale dell'avvenuto pagamento del contributo di Euro 20,00 per il lotto nr. 1 - CODICE CIG: 05141165FO all'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici cosi' come disposto dall'art. 1 co. 67 della legge 266/05 e determinazione della suddetta Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Lavori Pubblici del 15 febbraio 2010 e istruzioni operative in vigore dal 1° maggio 2010. Sull'attestazione di versamento dovra' essere indicato il codice identificativo "CIG" sopra identificato. VI.4) - PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale della Puglia - sezione Lecce via Rubichi Lecce ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorso Ai sensi dell'art.245 del D. Lgs. 163/2006 gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili unicamente mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale sopra individuato e va notificato oltre che presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato anche presso la sede della stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art.79 del D. Lgs. 163/2006 o dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, del D. Lgs. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 9 luglio 2010 Lecce, 16 luglio 2010 Il Dirigente (Avv. Claudia De Giorgi) T10BFL15119